Sabato Nevicata Da Cuscino??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da buferadineve »

Luka ha scritto:ce da dire che gfs nei peggioramenti da sud da termiche sempre molto piu alte ha differenza del modello europeo..quindi credo che il peggioramento potrebbe resistere fino alla mattinata ...io ricordo sempre con piacere la resistenza del cuscino padano, vedi le ultime nevicate da cuscino.. che gfs nn prevedeva cosi intense...e dava sempre cadere prima, anche se ora nn è in ottimo stato dopo solo 2 gg con minime sotto zero.........


si ma c'e da dire che anche il 14 c'era libeccio
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:
buferadineve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
buferadineve ha scritto:
Peppino ha scritto:
marco71 ha scritto:Quindi ieri gfs vedeva giusto circa l inizio delle precipitazioni per la serata più che per il pomeriggio... Pazienza e peccato se non vedrò accumuli in città. I miei 2 cm rischiano di essere sovrastimati..


il ritardo era visto alla fine un pò da tt i modelli..
ma sembra traslare velocemente xciò nn raccoglie eccesiva aria calda...
i tuoi 2cm li farai, anche più :bye:


dai un occhio a gfs6 non mi sembra così ottimistico missà che simone ieri aveva ragione pioviggine o al massimo mista per brescia!


Come dicevo ieri: l'unica certezza è che sarà NEVE.
Sugli accumuli possiamo discuterne molto, ma alla fine conviene guardare fuori dalla finestra. Secondo me almeno 5cm li farà. :icon_wink:





stefano stavo dando un occhiata alla ventilazione a 925hlp mi sembra però che dallo 06 lo scirocco sia meno "cattivo" e sembra limitarsi al veneto.. tu hai dato un occhio? ovviamente ti chiedo perchè sei tu l'esperto e vorrei capirci di più


Tieni conto che arriveremo all'alba di domani con colonna al super limite, basteranno le ore diurne e una pausa precipitativa per sfaldarlo. Io non scorgo infatti chissà che scirocco.. ma quel che basta per il "game over".


è infatti allora ciò visto giusto! peccato però proprio sf....i quest'anno
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

Luka ha scritto:ce da dire che gfs nei peggioramenti da sud da termiche sempre molto piu alte ha differenza del modello europeo..quindi credo che il peggioramento potrebbe resistere fino alla mattinata ...io ricordo sempre con piacere la resistenza del cuscino padano, vedi le ultime nevicate da cuscino.. che gfs nn prevedeva cosi intense...e dava sempre cadere prima, anche se ora nn è in ottimo stato dopo solo 2 gg con minime sotto zero.........


esatto :ok: sovrastime le termiche di almeno un paio di gradi.. solo facendo ricordo nn molto indietro il 14 dicembre.. x gfs saremmo dovuti cedere all'ora di pranzo, abbian retto fino a tarda sera..
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da bresciano89 »

Peppino ha scritto:certo dobbiamo reggere fino a sera, xò e talmente buona che nn credo avremmo problemi, e abb secco il tempo, poi inizialmente cn l'arrivo delle precipitazioni le temperature caleranno x il riversamento di aria fredda presente in quota..
io rimango della mia idea che è più o meno la stessa di stefano, saltiamo tra le 4-7 di domattina dato il ritardo precipitativo, e cm quantificati tra i 7/12 variante da zone a zone.. segnatela vediamo se ci prendo :ok:


speriamo peppino!!!

quindi dovremmo resisterre fino all alba???
le prp arrivando dopo sembrano migliorare la situazone x noi quindi??
e lo scirocco non cosi forte o cmq cosi certo...potremmo tenere o lui potrebbe fermarsi prima??
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

noi saltiamo più x la pausa di domattina che x lo scirocco vero e proprio che sembra fermarsi al veneto che il minimo trasla via velocemente..
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da buferadineve »

Peppino ha scritto:
Luka ha scritto:ce da dire che gfs nei peggioramenti da sud da termiche sempre molto piu alte ha differenza del modello europeo..quindi credo che il peggioramento potrebbe resistere fino alla mattinata ...io ricordo sempre con piacere la resistenza del cuscino padano, vedi le ultime nevicate da cuscino.. che gfs nn prevedeva cosi intense...e dava sempre cadere prima, anche se ora nn è in ottimo stato dopo solo 2 gg con minime sotto zero.........


esatto :ok: sovrastime le termiche di almeno un paio di gradi.. solo facendo ricordo nn molto indietro il 14 dicembre.. x gfs saremmo dovuti cedere all'ora di pranzo, abbian retto fino a tarda sera..


anche prima di pranzo! e qui a villa mi pare fossero più o meno le 23 ma non era scirocco.. io credo che questo conti molto! c'è da dire che non mi aspettavo che la sera riprendesse a fioccare dopo la pausa del pomeriggio invece ne buttò altri 5 cm
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Luka »

capisco ma nn mi sembra di vedere venti di scirocco...per le termiche nelle valli dovrebbero reggere fino la mattinata date anche dalle prp intense...
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

bresciano89 ha scritto:
Peppino ha scritto:certo dobbiamo reggere fino a sera, xò e talmente buona che nn credo avremmo problemi, e abb secco il tempo, poi inizialmente cn l'arrivo delle precipitazioni le temperature caleranno x il riversamento di aria fredda presente in quota..
io rimango della mia idea che è più o meno la stessa di stefano, saltiamo tra le 4-7 di domattina dato il ritardo precipitativo, e cm quantificati tra i 7/12 variante da zone a zone.. segnatela vediamo se ci prendo :ok:


speriamo peppino!!!

quindi dovremmo resisterre fino all alba???
le prp arrivando dopo sembrano migliorare la situazone x noi quindi??
e lo scirocco non cosi forte o cmq cosi certo...potremmo tenere o lui potrebbe fermarsi prima??


mio parere personale ovviamente, si duriano fino all'alba..
le precipitazioni serie arriveranno in prima serata e inizialmente si abbaseranno x assestarsi sullo 0 durante le precipitazioni..
scirocco nn è cs sparato xchè il minimo e rapido e nn raccoglie molta aria calda..

tanto x dirvi stamane NEVICA IN PIANURA SU BASSA TOSCANA E LAZIO..
segnalata neve sia a siena che a frosinone..
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

buferadineve ha scritto:
Peppino ha scritto:
Luka ha scritto:ce da dire che gfs nei peggioramenti da sud da termiche sempre molto piu alte ha differenza del modello europeo..quindi credo che il peggioramento potrebbe resistere fino alla mattinata ...io ricordo sempre con piacere la resistenza del cuscino padano, vedi le ultime nevicate da cuscino.. che gfs nn prevedeva cosi intense...e dava sempre cadere prima, anche se ora nn è in ottimo stato dopo solo 2 gg con minime sotto zero.........


esatto :ok: sovrastime le termiche di almeno un paio di gradi.. solo facendo ricordo nn molto indietro il 14 dicembre.. x gfs saremmo dovuti cedere all'ora di pranzo, abbian retto fino a tarda sera..


anche prima di pranzo! e qui a villa mi pare fossero più o meno le 23 ma non era scirocco.. io credo che questo conti molto! c'è da dire che non mi aspettavo che la sera riprendesse a fioccare dopo la pausa del pomeriggio invece ne buttò altri 5 cm


si quell'occasione era libeccio durammo molto, infatti x qst'occasione dato scirocco duriamo meno ma nn essendo intenso dovremmo reggere cmq..
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da dida90 »

o i lam sovrastimano le termiche a 925hPa per stanotte, oppure secondo me tutta la provincia salta entro la mezzanotte.....speriamo nella prima ipotesi :ok:

Immagine
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da MauriTs »

Secondo quella mappa non salta solo la provincia ma 3/4 di Lombardia entro la mezzanotte
Severe Weather Photography.
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da buferadineve »

Peppino ha scritto:
bresciano89 ha scritto:
Peppino ha scritto:certo dobbiamo reggere fino a sera, xò e talmente buona che nn credo avremmo problemi, e abb secco il tempo, poi inizialmente cn l'arrivo delle precipitazioni le temperature caleranno x il riversamento di aria fredda presente in quota..
io rimango della mia idea che è più o meno la stessa di stefano, saltiamo tra le 4-7 di domattina dato il ritardo precipitativo, e cm quantificati tra i 7/12 variante da zone a zone.. segnatela vediamo se ci prendo :ok:


speriamo peppino!!!

quindi dovremmo resisterre fino all alba???
le prp arrivando dopo sembrano migliorare la situazone x noi quindi??
e lo scirocco non cosi forte o cmq cosi certo...potremmo tenere o lui potrebbe fermarsi prima??


mio parere personale ovviamente, si duriano fino all'alba..
le precipitazioni serie arriveranno in prima serata e inizialmente si abbaseranno x assestarsi sullo 0 durante le precipitazioni..
scirocco nn è cs sparato xchè il minimo e rapido e nn raccoglie molta aria calda..

tanto x dirvi stamane NEVICA IN PIANURA SU BASSA TOSCANA E LAZIO..
segnalata neve sia a siena che a frosinone..


si sta nevicando anche la ! cmq sperom ! il massimo a to punto sarebbe che non ci siano pause precipitative che magari si regge un pò di più
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da bresciano89 »

speriamo sia cosi!!! :wacko1: :wacko1:
ma sbaglio o le prp di pioggia(?) a seguire sono nettamente diminuite??
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Luka »

mi sà tanto sovrastimano le termiche aver quei gradi a quasi 600mt.....
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da buferadineve »

Luka ha scritto:mi sà tanto sovrastimano le termiche aver quei gradi a quasi 600mt.....


boh intanto anche a bognolo mella segnalano primi fiocchi ! sarà il prefrontale
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da bresciano89 »

ma lo scirocco non si rallenta salendo dato le basse T al sud?? :ballon:
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da elgnaro »

dida90 ha scritto:o i lam sovrastimano le termiche a 925hPa per stanotte, oppure secondo me tutta la provincia salta entro la mezzanotte.....speriamo nella prima ipotesi :ok:

Immagine

Forse anche io mi sbaglio ma senza star li a immaginare qualche cosa ma leggendo solo le carte sembra anche a me che si salti lo stesso prima di mezzanotte.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Luka »

infatti le prp per domenica son molto diminuite idem lunedi...speriamo da vedere se verrà....si salvi un po di dama..per poi avere termiche in calo nei gg a seguire
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

Maurithestorm ha scritto:Secondo quella mappa non salta solo la provincia ma 3/4 di Lombardia entro la mezzanotte


esatto, alquanto lo trovo abbastanza impossibile, poi se ci prende tanto di cappello a gfs..
fiocchi segnalati nella bassa, pre-frontale cmq..
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da dida90 »

Maurithestorm ha scritto:Secondo quella mappa non salta solo la provincia ma 3/4 di Lombardia entro la mezzanotte
con precipitazioni forti forse 3/4 di Lombardia no, ma il Bresciano sicuramente si, ed è questa l'unica cosa che mi interessa :indeciso: anche il lam 9Km ECMWF ci taglia fuori alla grande già entro la mezzanotte...confido nella esperienza di Stefano...se dovessero chiedermi una previsione, con queste carte di stamattina e andando un pò a naso, direi neve dalle 18 fino alle 2 circa, dove accumulerà di più saranno 5-7cm (franciacorta)...accumuli quasi nulli su bassa, provincia orientale, 2-3cm a Brescia Città...gli accumuli maggiori sulla Franciacorta saranno dati dagli ultimi rovesci con neve moderata tra la mezzanotte e l'arrivo del malefico...
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da bresciano89 »

ma se nevica gia adesso non e tanto un bene no??? ke menade :sarcastic:

cmq non capisco xke i media parlando di bufera di neve..leggendo adesso in giro quasi tutti dicono bufera o tempesta
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da elgnaro »

Vero peccato che le precipitazioni per domenica sono diminuite sulle prealpi si sarebbe potutto fare un bell'accumulo, come accade ultimamente probabilmente non farà sto gran che 40-50cm (probabilmente anche meno) sopra i 1500
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da dida90 »

dida90 ha scritto:
Maurithestorm ha scritto:Secondo quella mappa non salta solo la provincia ma 3/4 di Lombardia entro la mezzanotte
con precipitazioni forti forse 3/4 di Lombardia no, ma il Bresciano sicuramente si, ed è questa l'unica cosa che mi interessa :indeciso: anche il lam 9Km ECMWF ci taglia fuori alla grande già entro la mezzanotte...confido nella esperienza di Stefano...se dovessero chiedermi una previsione, con queste carte di stamattina e andando un pò a naso, direi neve dalle 18 fino alle 2 circa, dove accumulerà di più saranno 5-7cm (franciacorta)...accumuli quasi nulli su bassa, provincia orientale, 2-3cm a Brescia Città...gli accumuli maggiori sulla Franciacorta saranno dati dagli ultimi rovesci con neve moderata tra la mezzanotte e l'arrivo del malefico...
ovviamente sottintendo che la bassa cede già verso le 10/11, brescia città verso le 11/12 e la franciacorta poco dopo la mezzanotte...
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Luka »

quella mappa mi sembra totalmente sbagliata..impossibile avere 7 gradi a 2000mt........
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Luka »

sembra impossibile cedere cosi presto nn dite ...i vari lam nn tengono conto del cuscino..poi se ora nevica in giu..e nn sono ancora saltati...
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da bresciano89 »

ragazzi io non dico una cosa per non gufare :icon_wink:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da buferadineve »

bresciano89 ha scritto:ragazzi io non dico una cosa per non gufare :icon_wink:


vai dilla tanto non è che gufi :) il tempo fa cio che vuole credo che sia un forum libero nessuno ti insaccagnerà di parole ! io si ahahaha scherse ovviamnete
bresciano89
Neve
Neve
Messaggi: 864
Iscritto il: mer 07 gen, 2009 20:18
Località: bovezzo

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da bresciano89 »

buferadineve ha scritto:
bresciano89 ha scritto:ragazzi io non dico una cosa per non gufare :icon_wink:


vai dilla tanto non è che gufi :) il tempo fa cio che vuole credo che sia un forum libero nessuno ti insaccagnerà di parole ! io si ahahaha scherse ovviamnete


la mia è una sensazione positiva..per me la natura ci fara un bel regalo..e si fara perdonare le cantonate recenti..quindi los cirocco non sara cosi forte quindi duriamo piu del previsto

cmq se dovesse fare anche solo 5cm ma non piovere mai o piovere ma non influire sui cm accumulati sarei felicissimo lo stesso :i_am_so_happy:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da buferadineve »

bresciano89 ha scritto:
buferadineve ha scritto:
bresciano89 ha scritto:ragazzi io non dico una cosa per non gufare :icon_wink:


vai dilla tanto non è che gufi :) il tempo fa cio che vuole credo che sia un forum libero nessuno ti insaccagnerà di parole ! io si ahahaha scherse ovviamnete


la mia è una sensazione positiva..per me la natura ci fara un bel regalo..e si fara perdonare le cantonate recenti..quindi los cirocco non sara cosi forte quindi duriamo piu del previsto

cmq se dovesse fare anche solo 5cm ma non piovere mai o piovere ma non influire sui cm accumulati sarei felicissimo lo stesso :i_am_so_happy:


ehehe magare io pensavo di prender eun telo e coprire il mio giardino e ovviamnete anche la mia auto :) però son troppo grande e mi prenderebbero per scemo i paesani
Peppino
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1705
Iscritto il: ven 14 dic, 2012 17:27
Località: Cogozzo di Villa Carcina

Re: Sabato Nevicata Da Cuscino??

Messaggio da Peppino »

ogni lam dice una cosa differente :boh:
lamma toscana vede ostro fino a domattina, nn ce traccia di scirocco.. :boh:
Rispondi