Luka ha scritto:ce da dire che gfs nei peggioramenti da sud da termiche sempre molto piu alte ha differenza del modello europeo..quindi credo che il peggioramento potrebbe resistere fino alla mattinata ...io ricordo sempre con piacere la resistenza del cuscino padano, vedi le ultime nevicate da cuscino.. che gfs nn prevedeva cosi intense...e dava sempre cadere prima, anche se ora nn è in ottimo stato dopo solo 2 gg con minime sotto zero.........
marco71 ha scritto:Quindi ieri gfs vedeva giusto circa l inizio delle precipitazioni per la serata più che per il pomeriggio... Pazienza e peccato se non vedrò accumuli in città. I miei 2 cm rischiano di essere sovrastimati..
il ritardo era visto alla fine un pò da tt i modelli.. ma sembra traslare velocemente xciò nn raccoglie eccesiva aria calda... i tuoi 2cm li farai, anche più
dai un occhio a gfs6 non mi sembra così ottimistico missà che simone ieri aveva ragione pioviggine o al massimo mista per brescia!
Come dicevo ieri: l'unica certezza è che sarà NEVE. Sugli accumuli possiamo discuterne molto, ma alla fine conviene guardare fuori dalla finestra. Secondo me almeno 5cm li farà.
stefano stavo dando un occhiata alla ventilazione a 925hlp mi sembra però che dallo 06 lo scirocco sia meno "cattivo" e sembra limitarsi al veneto.. tu hai dato un occhio? ovviamente ti chiedo perchè sei tu l'esperto e vorrei capirci di più
Tieni conto che arriveremo all'alba di domani con colonna al super limite, basteranno le ore diurne e una pausa precipitativa per sfaldarlo. Io non scorgo infatti chissà che scirocco.. ma quel che basta per il "game over".
è infatti allora ciò visto giusto! peccato però proprio sf....i quest'anno
Luka ha scritto:ce da dire che gfs nei peggioramenti da sud da termiche sempre molto piu alte ha differenza del modello europeo..quindi credo che il peggioramento potrebbe resistere fino alla mattinata ...io ricordo sempre con piacere la resistenza del cuscino padano, vedi le ultime nevicate da cuscino.. che gfs nn prevedeva cosi intense...e dava sempre cadere prima, anche se ora nn è in ottimo stato dopo solo 2 gg con minime sotto zero.........
esatto sovrastime le termiche di almeno un paio di gradi.. solo facendo ricordo nn molto indietro il 14 dicembre.. x gfs saremmo dovuti cedere all'ora di pranzo, abbian retto fino a tarda sera..
Peppino ha scritto:certo dobbiamo reggere fino a sera, xò e talmente buona che nn credo avremmo problemi, e abb secco il tempo, poi inizialmente cn l'arrivo delle precipitazioni le temperature caleranno x il riversamento di aria fredda presente in quota.. io rimango della mia idea che è più o meno la stessa di stefano, saltiamo tra le 4-7 di domattina dato il ritardo precipitativo, e cm quantificati tra i 7/12 variante da zone a zone.. segnatela vediamo se ci prendo
speriamo peppino!!!
quindi dovremmo resisterre fino all alba???
le prp arrivando dopo sembrano migliorare la situazone x noi quindi??
e lo scirocco non cosi forte o cmq cosi certo...potremmo tenere o lui potrebbe fermarsi prima??
esatto sovrastime le termiche di almeno un paio di gradi.. solo facendo ricordo nn molto indietro il 14 dicembre.. x gfs saremmo dovuti cedere all'ora di pranzo, abbian retto fino a tarda sera..
anche prima di pranzo! e qui a villa mi pare fossero più o meno le 23 ma non era scirocco.. io credo che questo conti molto! c'è da dire che non mi aspettavo che la sera riprendesse a fioccare dopo la pausa del pomeriggio invece ne buttò altri 5 cm
Peppino ha scritto:certo dobbiamo reggere fino a sera, xò e talmente buona che nn credo avremmo problemi, e abb secco il tempo, poi inizialmente cn l'arrivo delle precipitazioni le temperature caleranno x il riversamento di aria fredda presente in quota.. io rimango della mia idea che è più o meno la stessa di stefano, saltiamo tra le 4-7 di domattina dato il ritardo precipitativo, e cm quantificati tra i 7/12 variante da zone a zone.. segnatela vediamo se ci prendo
speriamo peppino!!!
quindi dovremmo resisterre fino all alba??? le prp arrivando dopo sembrano migliorare la situazone x noi quindi?? e lo scirocco non cosi forte o cmq cosi certo...potremmo tenere o lui potrebbe fermarsi prima??
mio parere personale ovviamente, si duriano fino all'alba..
le precipitazioni serie arriveranno in prima serata e inizialmente si abbaseranno x assestarsi sullo 0 durante le precipitazioni..
scirocco nn è cs sparato xchè il minimo e rapido e nn raccoglie molta aria calda..
tanto x dirvi stamane NEVICA IN PIANURA SU BASSA TOSCANA E LAZIO..
segnalata neve sia a siena che a frosinone..
anche prima di pranzo! e qui a villa mi pare fossero più o meno le 23 ma non era scirocco.. io credo che questo conti molto! c'è da dire che non mi aspettavo che la sera riprendesse a fioccare dopo la pausa del pomeriggio invece ne buttò altri 5 cm
si quell'occasione era libeccio durammo molto, infatti x qst'occasione dato scirocco duriamo meno ma nn essendo intenso dovremmo reggere cmq..
o i lam sovrastimano le termiche a 925hPa per stanotte, oppure secondo me tutta la provincia salta entro la mezzanotte.....speriamo nella prima ipotesi
speriamo peppino!!!
quindi dovremmo resisterre fino all alba??? le prp arrivando dopo sembrano migliorare la situazone x noi quindi?? e lo scirocco non cosi forte o cmq cosi certo...potremmo tenere o lui potrebbe fermarsi prima??
mio parere personale ovviamente, si duriano fino all'alba.. le precipitazioni serie arriveranno in prima serata e inizialmente si abbaseranno x assestarsi sullo 0 durante le precipitazioni.. scirocco nn è cs sparato xchè il minimo e rapido e nn raccoglie molta aria calda..
tanto x dirvi stamane NEVICA IN PIANURA SU BASSA TOSCANA E LAZIO.. segnalata neve sia a siena che a frosinone..
si sta nevicando anche la ! cmq sperom ! il massimo a to punto sarebbe che non ci siano pause precipitative che magari si regge un pò di più
dida90 ha scritto:o i lam sovrastimano le termiche a 925hPa per stanotte, oppure secondo me tutta la provincia salta entro la mezzanotte.....speriamo nella prima ipotesi
Forse anche io mi sbaglio ma senza star li a immaginare qualche cosa ma leggendo solo le carte sembra anche a me che si salti lo stesso prima di mezzanotte.
infatti le prp per domenica son molto diminuite idem lunedi...speriamo da vedere se verrà....si salvi un po di dama..per poi avere termiche in calo nei gg a seguire
Maurithestorm ha scritto:Secondo quella mappa non salta solo la provincia ma 3/4 di Lombardia entro la mezzanotte
con precipitazioni forti forse 3/4 di Lombardia no, ma il Bresciano sicuramente si, ed è questa l'unica cosa che mi interessa anche il lam 9Km ECMWF ci taglia fuori alla grande già entro la mezzanotte...confido nella esperienza di Stefano...se dovessero chiedermi una previsione, con queste carte di stamattina e andando un pò a naso, direi neve dalle 18 fino alle 2 circa, dove accumulerà di più saranno 5-7cm (franciacorta)...accumuli quasi nulli su bassa, provincia orientale, 2-3cm a Brescia Città...gli accumuli maggiori sulla Franciacorta saranno dati dagli ultimi rovesci con neve moderata tra la mezzanotte e l'arrivo del malefico...
Vero peccato che le precipitazioni per domenica sono diminuite sulle prealpi si sarebbe potutto fare un bell'accumulo, come accade ultimamente probabilmente non farà sto gran che 40-50cm (probabilmente anche meno) sopra i 1500
Maurithestorm ha scritto:Secondo quella mappa non salta solo la provincia ma 3/4 di Lombardia entro la mezzanotte
con precipitazioni forti forse 3/4 di Lombardia no, ma il Bresciano sicuramente si, ed è questa l'unica cosa che mi interessa anche il lam 9Km ECMWF ci taglia fuori alla grande già entro la mezzanotte...confido nella esperienza di Stefano...se dovessero chiedermi una previsione, con queste carte di stamattina e andando un pò a naso, direi neve dalle 18 fino alle 2 circa, dove accumulerà di più saranno 5-7cm (franciacorta)...accumuli quasi nulli su bassa, provincia orientale, 2-3cm a Brescia Città...gli accumuli maggiori sulla Franciacorta saranno dati dagli ultimi rovesci con neve moderata tra la mezzanotte e l'arrivo del malefico...
ovviamente sottintendo che la bassa cede già verso le 10/11, brescia città verso le 11/12 e la franciacorta poco dopo la mezzanotte...
bresciano89 ha scritto:ragazzi io non dico una cosa per non gufare
vai dilla tanto non è che gufi :) il tempo fa cio che vuole credo che sia un forum libero nessuno ti insaccagnerà di parole ! io si ahahaha scherse ovviamnete
vai dilla tanto non è che gufi :) il tempo fa cio che vuole credo che sia un forum libero nessuno ti insaccagnerà di parole ! io si ahahaha scherse ovviamnete
la mia è una sensazione positiva..per me la natura ci fara un bel regalo..e si fara perdonare le cantonate recenti..quindi los cirocco non sara cosi forte quindi duriamo piu del previsto
cmq se dovesse fare anche solo 5cm ma non piovere mai o piovere ma non influire sui cm accumulati sarei felicissimo lo stesso
la mia è una sensazione positiva..per me la natura ci fara un bel regalo..e si fara perdonare le cantonate recenti..quindi los cirocco non sara cosi forte quindi duriamo piu del previsto
cmq se dovesse fare anche solo 5cm ma non piovere mai o piovere ma non influire sui cm accumulati sarei felicissimo lo stesso
ehehe magare io pensavo di prender eun telo e coprire il mio giardino e ovviamnete anche la mia auto :) però son troppo grande e mi prenderebbero per scemo i paesani