marco71 ha scritto:Novità dai modelli mattutini??? Come ieri sera o qualche modifica? (ultimamente si alternano 2-3 run bellissimi ad altrettanti un pò meno esaltanti..). Da quel che interpreto mi sembra che dal 13 al 18 ci siano comunque varie possibilità di precipitazioni (ancora da inquadrare l'intensità). Il periodo più faverovole per la neve al piano mi sembra sia tra martedi e mecoledi.
dall 00z vedo pochissime precipitazioni specialmente in montagna
credo che da lunedi tutto è possibile. anche che smettano le precipitazioni.
Quasi indovinavi Simone... GFS06 ha tolto completamente il peggioramento tra lunedi sera e mercoledi che doveva portare un pò di neve. Il freddo rimane sempre ad un passo ed il flusso gelido mi sembra sempre troppo alto. Va a capire...
tutto ancora da valutare. a mio parere con queste configurazioni si viaggia a 24-48 ore non oltre
Allora fino a sabato basta guardare ECMWF, GFS, ecc, ecc...altrimenti mi vien l'esaurimento..
Il 12z vede pochissime prp lunedi mattina, ma tanto cambierà quasi ad ogni run la posizione del minimo quindi teniamoci una speranza e poi a 24-36h si vedrà...
Al limite delle precipitazioni, al limite delle termiche.. Domenica è tutto un rebus. Meglio aspettare ancora 24 ore per sciogliersi un po' i dubbi.
Attualmente vedo neve oltre i 300-400 metri.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Allora...questa è la situazione termica prevista dal lam ECMWF per le primissime ore di domenica
Ad ora, è previsto circa un grado a 750 metri circa...contando che dovrebbe entrare aria più fredda nella notte lo zero termico si abbasserà ancora di più e penso che, con le precipitazioni previste (aspettiamo domani per i lam ) il fiocco non dovrebbe far fatica ad arrivare in pianura...
Ma è tutto ancora molto in bilico, dipende da dove si posizionerà il minimo
Attenzione che è da valutare bene la dinamica del peggioramento.
C'è una prima fase che inquadrerei nella mattinata di Domenica, che dovrebbe apportare nevicate a bassa quota (sopra i 300-400 metri). Non escludo qualche fiocco sino in pianura, ma evento che sicuramente non apporrà accumulo.
C'è invece una seconda fase (potenziale) nella serata di Domenica, che potrebbe portare la neve sino in pianura. GFS è molto ballerino e non riesco a capire quanto sia importante questa seconda fase, che sarebbe la più "redditizia" per la pianura.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dida90 ha scritto:Allora...questa è la situazione termica prevista dal lam ECMWF per le primissime ore di domenica
Ad ora, è previsto circa un grado a 750 metri circa...contando che dovrebbe entrare aria più fredda nella notte lo zero termico si abbasserà ancora di più e penso che, con le precipitazioni previste (aspettiamo domani per i lam ) il fiocco non dovrebbe far fatica ad arrivare in pianura...
Ma è tutto ancora molto in bilico, dipende da dove si posizionerà il minimo
Speriamo in bene
Situazione termica molto simile a quella proposta da gfs, che anzi forse é un pelo meglio a 925 ha.