Peggioramento con neve a bassa quota 13-14 Gennaio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Peggioramento con neve a bassa quota 13-14 Gennaio

Messaggio da TheSoundOfWind »

Segnali molto incoraggianti dalla carte stratosferiche. Anche dalle strato ECMWF si evince un futuro displacement seguito poi da uno split.
Il futuro indebolimento del vp è ormai cosa certa e garantirà scenari invernali in mezza Europa.
Dal 10-15 Gennaio arriverà il primo assalto delle truppe invernali. Ci sarà da ballare.
Preparatevi a run strepitosi, SCAND +, blocking e irruzioni artiche-continentali. Ci sarà da divertirsi :bye:

Immagine
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da StefanoBs »

Sound tu credi già dal 10 Gennaio?
La mia sensazione è che lo SCAND+ tra il 10 e 15 Gennaio non ci favorisca poi tanto, ma eventuali irruzioni fredde andranno sull'est europeo (qualcosa ci può sempre "sfiorare" in tale contesto). Successivamente parte il riscaldamento in zona polare e potrebbe nascere qualcosa di interessante, ma dopo il 15 Gennaio. Attenzione che in queste situazioni rimanere fregati è sempre dietro all'angolo, un riscaldamento stratosferico non è garanzia di irruzioni fredde per l'Italia.. come il Febbraio 2007 o Febbraio 2001, per ricordare due episodi che mi vengono in mente. La Troposfera è molto più complessa della Stratosfera. Detto questo, sempre meglio averlo che non averlo.. il grosso episodio potenziale è a un passo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da TheSoundOfWind »

StefanoBs ha scritto:Sound tu credi già dal 10 Gennaio?
La mia sensazione è che lo SCAND+ tra il 10 e 15 Gennaio non ci favorisca poi tanto, ma eventuali irruzioni fredde andranno sull'est europeo (qualcosa ci può sempre "sfiorare" in tale contesto). Successivamente parte il riscaldamento in zona polare e potrebbe nascere qualcosa di interessante, ma dopo il 15 Gennaio. Attenzione che in queste situazioni rimanere fregati è sempre dietro all'angolo, un riscaldamento stratosferico non è garanzia di irruzioni fredde per l'Italia.. come il Febbraio 2007 o Febbraio 2001, per ricordare due episodi che mi vengono in mente. La Troposfera è molto più complessa della Stratosfera. Detto questo, sempre meglio averlo che non averlo.. il grosso episodio potenziale è a un passo.


Secondo me ci sarà già una prima irruzione fredda da noi tra il 10 e il 15 Gennaio (probabilità attorno al 60%).
Ritengo anche probabile un peggioramento attorno al 13-15 Gennaio con neve a bassa quota (da valutare in pianura).
Per il periodo dopo il 15 Gennaio potenzialità in stratosfera enormi, simili a quelle già verificate in annate storiche. Vedremo le conseguenze in troposfera. Dovrebbero esserci, e favorevoli anche per noi :bye:
Ultima modifica di TheSoundOfWind il lun 31 dic, 2012 11:47, modificato 1 volta in totale.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da marco71 »

TheSoundOfWind ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Sound tu credi già dal 10 Gennaio?
La mia sensazione è che lo SCAND+ tra il 10 e 15 Gennaio non ci favorisca poi tanto, ma eventuali irruzioni fredde andranno sull'est europeo (qualcosa ci può sempre "sfiorare" in tale contesto). Successivamente parte il riscaldamento in zona polare e potrebbe nascere qualcosa di interessante, ma dopo il 15 Gennaio. Attenzione che in queste situazioni rimanere fregati è sempre dietro all'angolo, un riscaldamento stratosferico non è garanzia di irruzioni fredde per l'Italia.. come il Febbraio 2007 o Febbraio 2001, per ricordare due episodi che mi vengono in mente. La Troposfera è molto più complessa della Stratosfera. Detto questo, sempre meglio averlo che non averlo.. il grosso episodio potenziale è a un passo.


Secondo me ci sarà già una prima irruzione fredda da noi tra il 10 e il 15 Gennaio (probabilità attorno al 60%).
Ritengo anche probabile un peggioramento attorno al 13-15 Gennaio con neve a bassa quota (da valutare in pianura).
Per il periodo dopo il 15 Gennaio potenzialità in stratosfera enormi, simili a quelle già verificate in annate storiche. Vedremo le conseguenze in troposfera. Dovrebbero esserci, e favorevoli anche per noi :bye:


Caspita, questi si che son "Botti di Capodanno"" :boogie: :boogie: :wacko1: :wacko1:
Speriamo non siano a salve... :mryellow: :mryellow:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da Liriometeo »

sound ha lanciato la sua bomba.. :icy_lol_flag:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
giacoste82
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 243
Iscritto il: gio 08 gen, 2009 14:05
Località: Leno

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da giacoste82 »

:clapping:
meteos70
Socio sostenitore
Messaggi: 1958
Iscritto il: sab 23 mag, 2009 23:31
Località: San Gervasio Bresciano

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da meteos70 »

Evvai e non siamo ancora a mezzanotte......
:ok:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da Liriometeo »

:indeciso: :indeciso: :indeciso:


Immagine
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18798
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da Borgo »

Inizia a vedersi qualcosa nel lungo termine, Sound diceva peggioramento intorno al 13-15 Gennaio ed eccolo qua... :mryellow:


Immagine



Immagine


Immagine



Immagine
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da Liriometeo »

bene bene..,
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da dida90 »

il run 06z vede per quel periodo un grosso lago gelido portarsi sui balcani, con l'italia solo sfiorata! Grandi potenzialità, speriamo di sfruttarla :ok:


Immagine
Ultima modifica di dida90 il mer 02 gen, 2013 11:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da StefanoBs »

Niente di eclatante, ma l'alta scandinava potrebbe permetterci di vedere un'irruzioncina per il periodo pronosticato da Sound.
VP fortissimo, non credo in scenari eccezionali prima del 15 Gennaio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da Liriometeo »

certo che se si spostasse un pò altro discorso vedremo vedremo qualcosa c'è poi vedremo.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da zakkaccio »

scenari mirabolanti nel fantameteo... bah vedremo se dopo il 15 si muoverà qualcosa :indeciso:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da StefanoBs »

Un mio commento sull'evoluzione del 12-15 Gennaio.
Effettivamente, dalle carte tendenziali ENS possiamo notare dalle anomalie che l'Alta Polare è ormai molto probabile. Sul Centro Europa però permane un'area di bassa pressione, che mi fa pensare a due cose:

1) Retrogressione continentale alta ---> possibili nevicate al Nord Italia seguite da piogge atlantiche
2) Aria fredda in discesa sull'est europeo --> possibile irruzioncina fredda sul Nord Italia, seguito da peggioramento Atlantico (inizialmente Neve, poi pioggia)

Immagine

In entrambe le ipotesi notate come l'ipotesi Atlantica la dia come certa.
Questo perchè le carte tendenziali oltre le 300h sono inequivocabili: la depressione Islandese riprenderà vigore e forza!

Immagine

Riassumendo e super sintetizzando questa è la mia idea attuale:

12-14 Gennaio --> irruzione fredda
15-16 Gennaio --> neve
17-18 Gennaio --> pioggia

Vedremo i prossimi aggiornamenti, se avvaloreranno la mia ipotesi. Per assurdo mi sembra più chiaro ciò che farà dopo il 17-18 Gennaio, rispetto a ciò che farà il 12-15.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da Marzio »

qui si parla di gelo storico ddirittura
Link
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da TheSoundOfWind »

StefanoBs ha scritto:Un mio commento sull'evoluzione del 12-15 Gennaio.
Effettivamente, dalle carte tendenziali ENS possiamo notare dalle anomalie che l'Alta Polare è ormai molto probabile. Sul Centro Europa però permane un'area di bassa pressione, che mi fa pensare a due cose:

1) Retrogressione continentale alta ---> possibili nevicate al Nord Italia seguite da piogge atlantiche
2) Aria fredda in discesa sull'est europeo --> possibile irruzioncina fredda sul Nord Italia, seguito da peggioramento Atlantico (inizialmente Neve, poi pioggia)

Immagine

In entrambe le ipotesi notate come l'ipotesi Atlantica la dia come certa.
Questo perchè le carte tendenziali oltre le 300h sono inequivocabili: la depressione Islandese riprenderà vigore e forza!

Immagine

Riassumendo e super sintetizzando questa è la mia idea attuale:

12-14 Gennaio --> irruzione fredda
15-16 Gennaio --> neve
17-18 Gennaio --> pioggia

Vedremo i prossimi aggiornamenti, se avvaloreranno la mia ipotesi. Per assurdo mi sembra più chiaro ciò che farà dopo il 17-18 Gennaio, rispetto a ciò che farà il 12-15.


Vedo che è esattamente in linea con la mia previsione tendenziale di qualche giorno fa :bye:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da StefanoBs »

TheSoundOfWind ha scritto:Vedo che è esattamente in linea con la mia previsione tendenziale di qualche giorno fa :bye:


Fino al 15 sì...ma dobbiamo rivedere la previsione dopo metà Gennaio. Ormai mi sono fatto l'idea che dopo il 15 riparta l'Atlantico e quindi tutto lo sconquasso stratosferico non lo avvertiremo più di tanto.
Probabilmente bisognerà aspettare un secondo "giro" più avanti.

Insomma tanto fumo e poco arrosto.. ma speriamo che il poco arrosto sia sufficiente per nevicate al NW.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da TheSoundOfWind »

StefanoBs ha scritto:
TheSoundOfWind ha scritto:Vedo che è esattamente in linea con la mia previsione tendenziale di qualche giorno fa :bye:


Fino al 15 sì...ma dobbiamo rivedere la previsione dopo metà Gennaio. Ormai mi sono fatto l'idea che dopo il 15 riparta l'Atlantico e quindi tutto lo sconquasso stratosferico non lo avvertiremo più di tanto.
Probabilmente bisognerà aspettare un secondo "giro" più avanti.

Insomma tanto fumo e poco arrosto.. ma speriamo che il poco arrosto sia sufficiente per nevicate al NW.


Nessuno qui ha fatto previsioni per il periodo dopo il 15 Gennaio.

Cito le mie testuali parole del messaggio del 31/12: "
Secondo me ci sarà già una prima irruzione fredda da noi tra il 10 e il 15 Gennaio (probabilità attorno al 60%).
Ritengo anche probabile un peggioramento attorno al 13-15 Gennaio con neve a bassa quota (da valutare in pianura).
Per il periodo dopo il 15 Gennaio potenzialità in stratosfera enormi, simili a quelle già verificate in annate storiche. Vedremo le conseguenze in troposfera. Dovrebbero esserci, e favorevoli anche per noi".

Ho parlato di potenzialità in stratosfera enormi. Mai fatta alcuna previsione troposferica per il periodo dopo il 15 Gennaio :bye:
Ultima modifica di TheSoundOfWind il gio 03 gen, 2013 13:28, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da StefanoBs »

TheSoundOfWind ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
TheSoundOfWind ha scritto:Vedo che è esattamente in linea con la mia previsione tendenziale di qualche giorno fa :bye:


Fino al 15 sì...ma dobbiamo rivedere la previsione dopo metà Gennaio. Ormai mi sono fatto l'idea che dopo il 15 riparta l'Atlantico e quindi tutto lo sconquasso stratosferico non lo avvertiremo più di tanto.
Probabilmente bisognerà aspettare un secondo "giro" più avanti.

Insomma tanto fumo e poco arrosto.. ma speriamo che il poco arrosto sia sufficiente per nevicate al NW.


Nessuno qui ha fatto previsioni per il periodo dopo il 15 Gennaio.

Cito le mie testuali parole del messaggio del 31/12: "
Secondo me ci sarà già una prima irruzione fredda da noi tra il 10 e il 15 Gennaio (probabilità attorno al 60%).
Ritengo anche probabile un peggioramento attorno al 13-15 Gennaio con neve a bassa quota (da valutare in pianura).
Per il periodo dopo il 15 Gennaio potenzialità in stratosfera enormi, simili a quelle già verificate in annate storiche. Vedremo le conseguenze in troposfera. Dovrebbero esserci, e favorevoli anche per noi".

Ho parlato di potenzialità in stratosfera enormi. Mai fatta alcuna previsione troposferica per il periodo dopo il 15 Gennaio :bye:


Dovrebbero esserci e favorevoli anche per noi
.. attualmente questa frase non la condivido, ma non vuol dire che la previsione sia sbagliata. D'altrone mancano ancora 15 giorni e tutto può succedere.
Ammetto che in rete invece sembra che debba arrivare il finimondo quasi con una certezza non realistica, ma sarò superiperfelicissimo di sbagliarmi. :icon_razz:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da Liriometeo »

immagino i vari muri del pianto se non dovesse succedere nulla presi d'assalto
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da zakkaccio »

Liriometeo ha scritto:immagino i vari muri del pianto se non dovesse succedere nulla presi d'assalto


infatti secondo me non farà nulla di eclatante, si spera almeno ad un ritorno alla normalità
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da Rickybs »

zakkaccio ha scritto:
Liriometeo ha scritto:immagino i vari muri del pianto se non dovesse succedere nulla presi d'assalto


infatti secondo me non farà nulla di eclatante, si spera almeno ad un ritorno alla normalità


per me invece sì... ma non subito, con un pò di pazienza... e quando ci saranno i "muri del pianto" e i vari post stile "inverno finito, febbraio ormai è primavera", arriverà il bello... :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da dida90 »

Senza andare a naso e sperare in cose eclatanti, se ci va bene penso che ci siano buone probabilità di vedere la neve in pianura tra il 13 e il 17...senza irruzioni storiche e lunghi periodi di gelo prima/dopo...Per l'ultima decade di Gennaio/inizio Febbraio, si vedrà
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da StefanoBs »

Liriometeo ha scritto:immagino i vari muri del pianto se non dovesse succedere nulla presi d'assalto


Muri del pianto dopo un inverno così sarebbe veramente assurdo.. potrebbe già finire ora ed essere soddisfatti !
Troppe "vacche grasse" nell'ultimo decennio :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:
Liriometeo ha scritto:immagino i vari muri del pianto se non dovesse succedere nulla presi d'assalto


Muri del pianto dopo un inverno così sarebbe veramente assurdo.. potrebbe già finire ora ed essere soddisfatti !
Troppe "vacche grasse" nell'ultimo decennio :mryellow:


concordo... :ok: ma ci saranno, vedrai, molti non sono contenti se non fa tre mesi di freddo e neve... come se vedere quasi 30 cm di neve a dicembre capitasse tutti gli anni... :icy_lol_flag:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da CARLETTO »

Rickybs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Liriometeo ha scritto:immagino i vari muri del pianto se non dovesse succedere nulla presi d'assalto


Muri del pianto dopo un inverno così sarebbe veramente assurdo.. potrebbe già finire ora ed essere soddisfatti !
Troppe "vacche grasse" nell'ultimo decennio :mryellow:


concordo... :ok: ma ci saranno, vedrai, molti non sono contenti se non fa tre mesi di freddo e neve... come se vedere quasi 30 cm di neve a dicembre capitasse tutti gli anni... :icy_lol_flag:


Si ragazzi chi si accontenta gode dicono.....ma sapete l'appetito vien mangiando ed io ho sempre fame di freddo e neve quindi non mi accontento voglio vedere un altro 85 prima o poi... :neve: :neve: :neve: :neve: :neve: :neve: :neve: :neve: :neve: :neve: :neve: :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da Boss »

Beh, a proposito di "vacche grasse da ultimo decennio" direi che ultimamente pare più facile vederli a Dicembre, tra una cosa e l'altra :icon_wink:
L'inverno per me dura da Dicembre a Febbraio, dire che basta Dicembre con qualche episodio per me equivale a dire che in estate bastano 15 giorni a Luglio un po' più movimentati del solito per essere soddisfatti di un'estate altrimenti stabilmente sul filo dei 40 e senza neppure mezzo cumulo in cielo. :mryellow: Non sono uno da fredda media, mi piace vedere come quella media si manifesta.
Poi ovviamente ognuno lo vive a modo a suo (io con la tosse, per esempio :sarcastic: ) ma l'idea di asfissiare nell'immutabile putridume padano per due-tre mesi giusto perchè a Dicembre ha fatto un po' di neve non mi vede troppo entusiasta. Neppure se mi fa un dicembre stile '85 :mryellow: (a proposito, a quando un febbraio stile '91 che voglio dissotterrare un po' di ricordi di quand'ero più piccolo?).
Altrimenti, piuttosto, favonio a manetta tutto il tempo, almeno il panorama merita! :icy_lol_flag:

Quindi spero vivamente che Sound abbia la vista lunga nella giusta direzione e che qualcosa possa accadere da qui alla fine (non mi aspetto sfracelli, ma dovesse chiudersi così sarei ovviamente insoddisfatto, con gran gioia del nostro muro) :boogie:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da Rickybs »

:smile: il fatto è che a dicembre non ha fatto solo "un pò di neve"... Stefano sicuramente sarà più informato di me, ma a Brescia, negli ultimi 60 anni, quante volte è capitato di avere 26-27 centimetri di neve nelle prime due settimane di dicembre? Non credo che i precedenti siano molti... :ok: e ma entusiasmano gli eventi fuori dalla norma, come le temperature dello scorso febbraio... probabilmente mi accontento di poco, ma se ogni inverno mi facesse minime di -10 come l'anno scorso, o 27 cm entro metà dicembre come quest'anno, sarei più che contento... mi fermo qui, non vorrei andare troppo OT, scusate. :ok:
Ultima modifica di Rickybs il gio 03 gen, 2013 18:12, modificato 2 volte in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da Boss »

Infatti ilo mio discorso sulla media era proprio per quello: dovremmo, a spanne, essere già ora in media, e d'altra parte Brescia city (dove comunque nevica meno che a Mompiano) non è certo una località rinomata per le copiose nevicate invernali. :mryellow:
Ma sarebbe come dire che la media pluviometrica annuale la raggiungi ad Aprile: se poi per assurdo fa secco da Aprile a Dicembre saresti comunque in media, ma nei casini fin sopra i capelli :icon_wink:

Questo spiega gli eventuali "insoddisfatti", d'altra parte al momento, dovesse finire tutto qui (cosa che mi auguro non sia minimamente vera), troverei comunque più interessante la stagione 2010/2011, almeno li mi son divertito quasi ogni week-end a Novembre e Dicembre e questo mi ha permesso di assaporare la neve fino a Marzo :ok:
Comunque sia è più conversazione da "muro del pianto", al massimo possiamo traslocare di la :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Rispondi