Affondo 7-8 Dicembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
CARLETTO
Socio sostenitore

Re: Affondo 7-8 Dicembre

Messaggio da CARLETTO »

StefanoBs ha scritto:Conferme anche da LAMMA ECMWF, anzi leggermente meglio !
Dai che ci siamo ... :saggio:

Immagine

Dai lamma io punterei ai 5 bisogna crederci!!!!!! :i_am_so_happy:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

StefanoBs ha scritto:
reghe82 ha scritto:Per esperienza nonostante i lam stitici per la Valcamonica ho spesso accumulato qualche cm quando il Piemonte occidentale resta a secco.
Quindi mi viene da dedurre che è prevista ventilazione da sud-ovest al o dico una fesseria? Perchè se è così non può non farmi almeno 2 cm!!!! A memoria mi ricordate una previsione simile sulle carte così cerco di ricordarmi cosa fece nella realtà?

Sì, c'è il SW.. prendi a titolo di comparazione la nevicata di Capodanno 2009 (dinamica molto simile) :icon_wink:
e chi se la scorda.... Mi basta la metà....
bresciano89
Neve
Neve

Messaggio da bresciano89 »

per me se il veneto e favorito per questa nevicata è meglio per noi di brescia! perchè ricordo che quando era favorito il veneto noi abbiamo sempre avuto nevicate più soddisfacenti confronto a quando siamo associati al piemonte...e per quanto mi ricordo non abbiamo mai preso fregate col veneto come quando è favorito il piemonte!! :boh:
quindi io sono felice che questa nevicata si sviluppi in questo modo..perche secondo me ci darà soddisfazioni..sia per cm..che per goduria verso il piemonte..e sia perche statisticamente siamo favoriti noi a questo giro :yes:
bresciano89
Neve
Neve

Messaggio da bresciano89 »

avete voglia di andare a vedere bibone venezia quelle zone li??? che nevona! :greeting: e che minimona lunedi per l effetto albedo penso ! :wacko1:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Per la cronaca Meteotitano è scandaloso... :smile: :sarcastic:
Ultima modifica di Borgo il mer 05 dic, 2012 21:42, modificato 1 volta in totale.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

in che senso...
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

StefanoBs ha scritto:
Borgo ha scritto:In effetti cè da calcolare che le prp inizieranno dal primo pomeriggio per terminare in serata, ed è tutto da vedere se la neve attaccherà cmq al suolo oppure dovremo aspettare le 16.30,... :indeciso:

Beh... secondo me inizierà alle 16/17, non prima. :indeciso: Dovrebbe nevicare bene tra le 18 e le 21.

Speriamo, ma dai Lam questa sera mi sembra che inizi 2 orette prima... :indeciso: :smile:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

StefanoBs ha scritto:
Borgo ha scritto:In effetti cè da calcolare che le prp inizieranno dal primo pomeriggio per terminare in serata, ed è tutto da vedere se la neve attaccherà cmq al suolo oppure dovremo aspettare le 16.30,... :indeciso:

Beh... secondo me inizierà alle 16/17, non prima. :indeciso: Dovrebbe nevicare bene tra le 18 e le 21.
ottimo a quell'ora sono in giro in auto ehehe
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

:sarcastic:

Immagine

:boh: :boh: :boh:
meteoCologne

.
The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

tra poco il verdetto di gfs18z
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

18z aumenta le prp rispetto al 12z.... :bye:
The Snowman
Tornado
Tornado

preghiere ascoltate

[imglr=left]http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn484.png[/imglr]
The Snowman
Tornado
Tornado

ma il fatto che siano state anticipate le prp rispetto a stamattina non rischia di far nevicare con temperature positive?
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

The Snowman ha scritto:ma il fatto che siano state anticipate le prp rispetto a stamattina non rischia di far nevicare con temperature positive?

Si ma poi nel giro di poco la temperatura calerebbe abbastanza bene fino a portarsi intorno agli 0°C o anche meno... :icon_wink:
The Snowman
Tornado
Tornado

Borgo ha scritto:
The Snowman ha scritto:ma il fatto che siano state anticipate le prp rispetto a stamattina non rischia di far nevicare con temperature positive?

Si ma poi nel giro di poco la temperatura calerebbe abbastanza bene fino a portarsi intorno agli 0°C o anche meno... :icon_wink:

speriamo perchè il peggioramento è molto veloce...
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

dida90 ha scritto:18z aumenta le prp rispetto al 12z.... :bye:

Aumentate è una parola grossa, a me sostanzialmente sembra uguale forse varia quel mm ma non di più... :mryellow:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Borgo ha scritto:

Aumentate è una parola grossa, a me sostanzialmente sembra uguale forse varia quel mm ma non di più... :mryellow:
aumentate sono aumentate rispetto al 12z! ma tanto il balletto dei mm andrà avanti fino a venerdì...
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

dida90 ha scritto:
Borgo ha scritto:

aumentate sono aumentate rispetto al 12z! ma tanto il balletto dei mm andrà avanti fino a venerdì...

Io guardo queste e in sostanza mi pare che non siano aumentate di molto... :icon_wink:

Immagine

Immagine

Immagine
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Ho una voglia di far riemergere la pala dopo 2 anni di armadio :sarcastic: , ricordo di averla presa proprio il 17 dicembre e dopo quel giorno non l'ho mai più usata :icon_tongue: speriamo che venerdi sera sia l'occasione giusta :ok:
Ultima modifica di MauriTs il mer 05 dic, 2012 23:08, modificato 1 volta in totale.
Severe Weather Photography.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

a mè sembra che gfs 12 sia peggiore rispetto a ecmwf 12 che ha un ingresso leggermente più occidentale. secondo gfs dovremmo vedere poca roba. con ecmwf andrebbe meglio.

riguardo alla tempistica a mio parere è ottima, sereno di notte e nuvolosità che arriva al mattino. termiche leggermente sopra zero al suolo ma colonna perfetta per nevicate anche al suolo dato che siamo sotto zero per i modelli anche a bassa quota probabilmente senza un colonna umida. Secondo i miei approssimativi calcoli venerdì dovremmo essere sopra i +3 gradi per rischiare la pioggia. lo ritengo poco probabile. al momento i dubbi sono solo sulle precipitazioni :bye:
Ultima modifica di simone il mer 05 dic, 2012 23:22, modificato 1 volta in totale.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Andreameteo9797 »

Maurithestorm ha scritto:Ho una voglia di far riemergere la pala dopo 2 anni di armadio :sarcastic: , ricordo di averla presa proprio il 17 dicembre e dopo quel giorno non l'ho mai più usata :icon_tongue: speriamo che venerdi sera sia l'occasione giusta :ok:

Proprio oggi pomeriggio pure io l'ho presa dal garage,speriamo di usarla molto venerdì! :mryellow:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Andreameteo9797 ha scritto:
Maurithestorm ha scritto:Ho una voglia di far riemergere la pala dopo 2 anni di armadio :sarcastic: , ricordo di averla presa proprio il 17 dicembre e dopo quel giorno non l'ho mai più usata :icon_tongue: speriamo che venerdi sera sia l'occasione giusta :ok:

Proprio oggi pomeriggio pure io l'ho presa dal garage,speriamo di usarla molto venerdì! :mryellow:

non mi sembra una nevicata da pala.... però non si sà mai 8)

Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:

a mè sembra che gfs 12 sia peggiore rispetto a ecmwf 12 che ha un ingresso leggermente più occidentale. secondo gfs dovremmo vedere poca roba. con ecmwf andrebbe meglio.

riguardo alla tempistica a mio parere è ottima, sereno di notte e nuvolosità che arriva al mattino. termiche leggermente sopra zero al suolo ma colonna perfetta per nevicate anche al suolo dato che siamo sotto zero per i modelli anche a bassa quota probabilmente senza un colonna umida. Secondo i miei approssimativi calcoli venerdì dovremmo essere sopra i +3 gradi per rischiare la pioggia. lo ritengo poco probabile. al momento i dubbi sono solo sulle precipitazioni :bye:

Se scende qualcosa è neve al 100%, su quello non ho dubbi (con ZT a 200 metri non mi pongo neanche il problema) il fatto è quanti mm perderemmo prima che inizi ad attaccare, visto che già saranno pochi...sicuramente non attaccherà subito, o vien giù bene oppure inizia ad attaccare col buio...intanto però cominciamo a confermare il tutto, perchè i 12Z hanno effettivamente peggiorato un pochino l'ingresso...e sai com'è, peggiora oggi, peggiora domani, va a finire che ci ritroviamo con due sparuti fiocchi! :mryellow:

Secondo me ora come ora si può andare da 1-3 cm a 5-7 cm, centimetro più centimetro meno. Però c'è spazio ancora per sorprese, sia in positivo che in negativo, sia inteso :icon_wink:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:
simone ha scritto:

Se scende qualcosa è neve al 100%, su quello non ho dubbi (con ZT a 200 metri non mi pongo neanche il problema) il fatto è quanti mm perderemmo prima che inizi ad attaccare, visto che già saranno pochi...sicuramente non attaccherà subito, o vien giù bene oppure inizia ad attaccare col buio...intanto però cominciamo a confermare il tutto, perchè i 12Z hanno effettivamente peggiorato un pochino l'ingresso...e sai com'è, peggiora oggi, peggiora domani, va a finire che ci ritroviamo con due sparuti fiocchi! :mryellow:

Secondo me ora come ora si può andare da 1-3 cm a 5-7 cm, centimetro più centimetro meno. Però c'è spazio ancora per sorprese, sia in positivo che in negativo, sia inteso :icon_wink:

concordi col fatto che ecmwf sia migliore di gfs?il nocciolo freddo è più occidentale.
io sono convinto che in serata finisce, almeno per l'ovest provincia ma spero di sbagliare

Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:
Radu ha scritto:
simone ha scritto:

concordi col fatto che ecmwf sia migliore di gfs?il nocciolo freddo è più occidentale.
io sono convinto che in serata finisce, almeno per l'ovest provincia ma spero di sbagliare

Sì, è da qualche run che Ecmwf è migliore di Gfs, anche se il 12Z è un pelo peggiorato rispetto allo 00Z, secondo cui potevamo vedere fiocchi fino alla prima mattinata di sabato.
Con il 12Z invece entro la mezzanotte giochi finiti su tutta la provincia.
Comunque io mi riservo ancora la carta convettiva, entra una -34, mica bruscoline...ho ancora in mente la neve che veniva giù all'alba del 1 gennaio 2009, quando i giochi dovevano già essere finiti da un pezzo.
Ripeto, sto con i piedi per terra, mi aspetto un'imbiancata, sapendo che c'è spazio per sorprese sia in meglio che in peggio.
Cominciamo col vedere gli 00Z di domattina :bye:
Igli-Tare
Neve
Neve

Messaggio da Igli-Tare »

Vorrei proporre una somiglianza col peggioramento di domani, quindi copio e incollo un intervento dello Zione da MNW

"30 Novembre 1996

Praticamente fu una sorta di sfondamento da NW con breve ciclogenesi ligure, poi in rapida "fuga" verso SE:

Immagine
Immagine

qui, comunque, riusci’ a fare 10 cm circa."

Ogni situazione fa certamente un caso a sè stante, però direi che la situazione di domani ad ora sembra "migliore" rispetto a quella sopra, inoltre le termiche sono nettamente più basse.

http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=16080 Il fatto che sia riuscito a precipitare qualcosa con quelle direzioni dei venti mi fa, fin troppo, ben sperare.

Quindi gli accumuli in mm o cm di neve furono (presi in vari siti):

Sondrio 10 cm circa - Luvinate 4 cm - Brescia Ghedi&Bergamo pioggia mista a neve (2-3mm) - Aosta tra i 60 e gli 80 cm(!!!!)

Ciao! :bye:
Ultima modifica di Igli-Tare il gio 06 dic, 2012 02:19, modificato 1 volta in totale.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Igli-Tare ha scritto:Vorrei proporre una somiglianza col peggioramento di domani, quindi copio e incollo un intervento dello Zione da MNW

"30 Novembre 1996

Praticamente fu una sorta di sfondamento da NW con breve ciclogenesi ligure, poi in rapida "fuga" verso SE:

Immagine
Immagine

qui, comunque, riusci’ a fare 10 cm circa."

Ogni situazione fa certamente un caso a sè stante, però direi che la situazione di domani ad ora sembra "migliore" rispetto a quella sopra, inoltre le termiche sono nettamente più basse.

http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=16080 Il fatto che sia riuscito a precipitare qualcosa con quelle direzioni dei venti mi fa, fin troppo, ben sperare.

Quindi gli accumuli in mm o cm di neve furono (presi in vari siti):

Sondrio 10 cm circa - Luvinate 4 cm - Brescia Ghedi&Bergamo pioggia mista a neve (2-3mm) - Aosta tra i 60 e gli 80 cm(!!!!)

Ciao! :bye:

Ciao ma tu sei Fabione sul CML vero?

Effettivamente ci sono paragoni con il passato in cui ci si chiede come possa aver fatto dei mm con certe configurazioni...ad esempio dove mettiamo i 12-13 mm (!!!!) corrispondenti a 12-14 cm caduti tra Est BG e alta BS nella notte di Capodanno 2009???Boh vediamo, io qui mi aspetto un range 3-5 cm, se poi il nocciolo freddo in quota vuole farci la sorpresina è il benvenuto! :mryellow: :bye:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

:wacko1: :sarcastic:
meteoCologne

.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Commenti dopo lo 00z di GFS:

Si copre domani mattina all'alba.
Primi fiocchi tra le 14 e le 16, massima intensità tra le 17 e le 19. Inizio neve con +2°C circa, durante la nevicata tra 0/-0.5°C. Accumuli previsti in pianura tra 4 e 6cm.

:ok:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

GFS00 un pò deludenti, a mio avviso... Passaggio velocissssimo e con intensità tutt'atro che ottimale. Pare sia una cosa di 5/6 ore al max... Meglio ECMWF. Anche tutti gli altri siti han ridimensionato la portata dell'evento... Rispetto al novembre appena passato tutto di guadagnato ma rispetto ad ieri mattina entusiasmo personale un pò calato.. :neutral: :neutral:
Stando cosi le carte mi aspetto, in città, 1-2 cm. Che dite???
Rispondi