StefanoBs ha scritto:Conferme anche da LAMMA ECMWF, anzi leggermente meglio !
Dai che ci siamo ...
Dai lamma io punterei ai 5 bisogna crederci!!!!!!
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
StefanoBs ha scritto:Conferme anche da LAMMA ECMWF, anzi leggermente meglio !
Dai che ci siamo ...
e chi se la scorda.... Mi basta la metà....StefanoBs ha scritto:reghe82 ha scritto:Per esperienza nonostante i lam stitici per la Valcamonica ho spesso accumulato qualche cm quando il Piemonte occidentale resta a secco.
Quindi mi viene da dedurre che è prevista ventilazione da sud-ovest al o dico una fesseria? Perchè se è così non può non farmi almeno 2 cm!!!! A memoria mi ricordate una previsione simile sulle carte così cerco di ricordarmi cosa fece nella realtà?
Sì, c'è il SW.. prendi a titolo di comparazione la nevicata di Capodanno 2009 (dinamica molto simile)
StefanoBs ha scritto:Borgo ha scritto:In effetti cè da calcolare che le prp inizieranno dal primo pomeriggio per terminare in serata, ed è tutto da vedere se la neve attaccherà cmq al suolo oppure dovremo aspettare le 16.30,...
Beh... secondo me inizierà alle 16/17, non prima. Dovrebbe nevicare bene tra le 18 e le 21.
ottimo a quell'ora sono in giro in auto eheheStefanoBs ha scritto:Borgo ha scritto:In effetti cè da calcolare che le prp inizieranno dal primo pomeriggio per terminare in serata, ed è tutto da vedere se la neve attaccherà cmq al suolo oppure dovremo aspettare le 16.30,...
Beh... secondo me inizierà alle 16/17, non prima. Dovrebbe nevicare bene tra le 18 e le 21.
The Snowman ha scritto:ma il fatto che siano state anticipate le prp rispetto a stamattina non rischia di far nevicare con temperature positive?
Borgo ha scritto:The Snowman ha scritto:ma il fatto che siano state anticipate le prp rispetto a stamattina non rischia di far nevicare con temperature positive?
Si ma poi nel giro di poco la temperatura calerebbe abbastanza bene fino a portarsi intorno agli 0°C o anche meno...
dida90 ha scritto:18z aumenta le prp rispetto al 12z....
aumentate sono aumentate rispetto al 12z! ma tanto il balletto dei mm andrà avanti fino a venerdì...Borgo ha scritto:dida90 ha scritto:18z aumenta le prp rispetto al 12z....
Aumentate è una parola grossa, a me sostanzialmente sembra uguale forse varia quel mm ma non di più...
dida90 ha scritto:aumentate sono aumentate rispetto al 12z! ma tanto il balletto dei mm andrà avanti fino a venerdì...Borgo ha scritto:dida90 ha scritto:18z aumenta le prp rispetto al 12z....
Aumentate è una parola grossa, a me sostanzialmente sembra uguale forse varia quel mm ma non di più...
The Snowman ha scritto:ma il fatto che siano state anticipate le prp rispetto a stamattina non rischia di far nevicare con temperature positive?
Maurithestorm ha scritto:Ho una voglia di far riemergere la pala dopo 2 anni di armadio , ricordo di averla presa proprio il 17 dicembre e dopo quel giorno non l'ho mai più usata speriamo che venerdi sera sia l'occasione giusta
Andreameteo9797 ha scritto:Maurithestorm ha scritto:Ho una voglia di far riemergere la pala dopo 2 anni di armadio , ricordo di averla presa proprio il 17 dicembre e dopo quel giorno non l'ho mai più usata speriamo che venerdi sera sia l'occasione giusta
Proprio oggi pomeriggio pure io l'ho presa dal garage,speriamo di usarla molto venerdì!
simone ha scritto:The Snowman ha scritto:ma il fatto che siano state anticipate le prp rispetto a stamattina non rischia di far nevicare con temperature positive?
a mè sembra che gfs 12 sia peggiore rispetto a ecmwf 12 che ha un ingresso leggermente più occidentale. secondo gfs dovremmo vedere poca roba. con ecmwf andrebbe meglio.
riguardo alla tempistica a mio parere è ottima, sereno di notte e nuvolosità che arriva al mattino. termiche leggermente sopra zero al suolo ma colonna perfetta per nevicate anche al suolo dato che siamo sotto zero per i modelli anche a bassa quota probabilmente senza un colonna umida. Secondo i miei approssimativi calcoli venerdì dovremmo essere sopra i +3 gradi per rischiare la pioggia. lo ritengo poco probabile. al momento i dubbi sono solo sulle precipitazioni
Radu ha scritto:simone ha scritto:The Snowman ha scritto:ma il fatto che siano state anticipate le prp rispetto a stamattina non rischia di far nevicare con temperature positive?
a mè sembra che gfs 12 sia peggiore rispetto a ecmwf 12 che ha un ingresso leggermente più occidentale. secondo gfs dovremmo vedere poca roba. con ecmwf andrebbe meglio.
riguardo alla tempistica a mio parere è ottima, sereno di notte e nuvolosità che arriva al mattino. termiche leggermente sopra zero al suolo ma colonna perfetta per nevicate anche al suolo dato che siamo sotto zero per i modelli anche a bassa quota probabilmente senza un colonna umida. Secondo i miei approssimativi calcoli venerdì dovremmo essere sopra i +3 gradi per rischiare la pioggia. lo ritengo poco probabile. al momento i dubbi sono solo sulle precipitazioni
Se scende qualcosa è neve al 100%, su quello non ho dubbi (con ZT a 200 metri non mi pongo neanche il problema) il fatto è quanti mm perderemmo prima che inizi ad attaccare, visto che già saranno pochi...sicuramente non attaccherà subito, o vien giù bene oppure inizia ad attaccare col buio...intanto però cominciamo a confermare il tutto, perchè i 12Z hanno effettivamente peggiorato un pochino l'ingresso...e sai com'è, peggiora oggi, peggiora domani, va a finire che ci ritroviamo con due sparuti fiocchi!
Secondo me ora come ora si può andare da 1-3 cm a 5-7 cm, centimetro più centimetro meno. Però c'è spazio ancora per sorprese, sia in positivo che in negativo, sia inteso
simone ha scritto:Radu ha scritto:simone ha scritto:The Snowman ha scritto:ma il fatto che siano state anticipate le prp rispetto a stamattina non rischia di far nevicare con temperature positive?
Se scende qualcosa è neve al 100%, su quello non ho dubbi (con ZT a 200 metri non mi pongo neanche il problema) il fatto è quanti mm perderemmo prima che inizi ad attaccare, visto che già saranno pochi...sicuramente non attaccherà subito, o vien giù bene oppure inizia ad attaccare col buio...intanto però cominciamo a confermare il tutto, perchè i 12Z hanno effettivamente peggiorato un pochino l'ingresso...e sai com'è, peggiora oggi, peggiora domani, va a finire che ci ritroviamo con due sparuti fiocchi!
Secondo me ora come ora si può andare da 1-3 cm a 5-7 cm, centimetro più centimetro meno. Però c'è spazio ancora per sorprese, sia in positivo che in negativo, sia inteso
concordi col fatto che ecmwf sia migliore di gfs?il nocciolo freddo è più occidentale.
io sono convinto che in serata finisce, almeno per l'ovest provincia ma spero di sbagliare
Igli-Tare ha scritto:Vorrei proporre una somiglianza col peggioramento di domani, quindi copio e incollo un intervento dello Zione da MNW
"30 Novembre 1996
Praticamente fu una sorta di sfondamento da NW con breve ciclogenesi ligure, poi in rapida "fuga" verso SE:
qui, comunque, riusci’ a fare 10 cm circa."
Ogni situazione fa certamente un caso a sè stante, però direi che la situazione di domani ad ora sembra "migliore" rispetto a quella sopra, inoltre le termiche sono nettamente più basse.
http://weather.uwyo.edu/cgi-bin/soundin ... STNM=16080 Il fatto che sia riuscito a precipitare qualcosa con quelle direzioni dei venti mi fa, fin troppo, ben sperare.
Quindi gli accumuli in mm o cm di neve furono (presi in vari siti):
Sondrio 10 cm circa - Luvinate 4 cm - Brescia Ghedi&Bergamo pioggia mista a neve (2-3mm) - Aosta tra i 60 e gli 80 cm(!!!!)
Ciao!