Neve a bassa quota Domenica 2 Dicembre
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Neve a bassa quota Domenica 2 Dicembre
E' andata male per domani,
ripropriavoci per Domenica. GFS e altri modelli mostrano un rapido peggioramento per Domenica mattina, con interessamento del NE italiano. Date le isoterme in quota è possibile che la neve scenda fino a 400-600 metri sulle prime prealpi (su fascia alpina ci sarà secco)
ripropriavoci per Domenica. GFS e altri modelli mostrano un rapido peggioramento per Domenica mattina, con interessamento del NE italiano. Date le isoterme in quota è possibile che la neve scenda fino a 400-600 metri sulle prime prealpi (su fascia alpina ci sarà secco)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Neve A Bassa Quota Domenica 2 Dicembre
In effetti Stefano, ammesso che ci siano delle precipitazioni di un certo peso, ho l'impressione che le temperature non saranno un granchè per portare neve fin sulle pianure. Magari potrebbe andar meglio mercoledi in quanto alle termiche ma da qui a mercoledi ne devon passare ancora di Run..... Intanto vediamo i prossimi cosa diran per domenica, senza illuderci troppo.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Neve a bassa quota Domenica 2 Dicembre
GFS 06z migliorate... come si tuffa bene l'aria fredda
Neve che potrà cadere sui 400-600 metri.
Neve che potrà cadere sui 400-600 metri.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dagli spaghi però sembra che le precipitazioni sono praticamente nulle. Mannaggia. Adesso che viene il freddo mancano le precipitazioni
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
pataste ha scritto:dagli spaghi però sembra che le precipitazioni sono praticamente nulle. Mannaggia. Adesso che viene il freddo mancano le precipitazioni
Mi sembra uno sfondamento da NW, in Val Camonica dovrebbe fare un minimo peggioramento.
StefanoBs ha scritto:pataste ha scritto:dagli spaghi però sembra che le precipitazioni sono praticamente nulle. Mannaggia. Adesso che viene il freddo mancano le precipitazioni
Mi sembra uno sfondamento da NW, in Val Camonica dovrebbe fare un minimo peggioramento.
Con questi sfondamenti da NW a volte in Vallecamonica ci scappa la sorpresa....
- oscarbs
- Socio fondatore
pataste ha scritto:dagli spaghi però sembra che le precipitazioni sono praticamente nulle. Mannaggia. Adesso che viene il freddo mancano le precipitazioni
Negli spaghi di Verona in realtà con l'ultimo run di GFS (lo 06), un po' di precipitazioni sono all'improvviso comparse.
oscarbs ha scritto:pataste ha scritto:dagli spaghi però sembra che le precipitazioni sono praticamente nulle. Mannaggia. Adesso che viene il freddo mancano le precipitazioni
Negli spaghi di Verona in realtà con l'ultimo run di GFS (lo 06), un po' di precipitazioni sono all'improvviso comparse.
Come termiche e precipitazioni l'ufficiale per il 3 mi piace....
- meteotreviglio
- Galaverna
- Contatta:
Anche qui l'ufficiale da un minimo di speranza...
Die che ho possibilità di vedere quattro fiocchi qui da me?
Grazie..
Grazie..
- simone
- Direttivo Meteopassione
Abbiamo domenica il transito di un fronte freddo in quota con curvatura ciclonica proprio in quota, alle basse quote dovremmo avere correnti da nordest invece.
Il possibile sovrascorrimento, peraltro non mi sembra granchè dato che abbiamo freddo a bassa quota e freddo pure in quota, dovrebbe innescare della nuvolosità da sovrascorrimento e qualche debole precipitazione. la precipitazione non essendo copiosa, ma essendo in un profilo non particolarmente umido dovrebbe garantire la neve a quote collinari.credo sui 600m si possa vedere, per quel che cadrà
Il possibile sovrascorrimento, peraltro non mi sembra granchè dato che abbiamo freddo a bassa quota e freddo pure in quota, dovrebbe innescare della nuvolosità da sovrascorrimento e qualche debole precipitazione. la precipitazione non essendo copiosa, ma essendo in un profilo non particolarmente umido dovrebbe garantire la neve a quote collinari.credo sui 600m si possa vedere, per quel che cadrà
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Sì, però scusate dal titolo uno si aspetta di vedere la neve invece le prp non ci saranno e ancora una volta sarà il Centro Sud ha ridere
- Boss
- Socio sostenitore
Beh, chi l'ha detto che non ci saranno?
Al momento si discute intorno a possibili (tutt'altro che certe) precipitazioni deboli, ma nessuno ha mai parlato di 3 metri a 600 msl
Al momento si discute intorno a possibili (tutt'altro che certe) precipitazioni deboli, ma nessuno ha mai parlato di 3 metri a 600 msl
Ultima modifica di Boss il gio 29 nov, 2012 15:39, modificato 1 volta in totale.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Boss ha scritto:Beh, chi l'ha detto che non ci saranno?
No, ma con le prp possibili forse farà 3 fiocchi
Netto est shift di Gfs 12z...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Quest'anno non si fa in tempo a commentare qualcosa, che i modelli ritrattano immediatamente
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Quest'anno non si fa in tempo a commentare qualcosa, che i modelli ritrattano immediatamente
Solo quest'anno??
Severe Weather Photography.
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
MeteoTitano da speranze per domenica... fiocchi a 400 metri
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Domenica direi che secondo me i fiocchi li possiamo vedere solo in tv........
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Stavo guardando proprio ora il trend è quello di aumentare le precipitazioni visto che le avevano praticamente tolte. Sperom!
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Al Nord sempre freddo secco e sterile
- oscarbs
- Socio fondatore
Lemine ha scritto:Al Nord sempre freddo secco e sterile
Sarebbe anche ora, per bacco!
oscarbs ha scritto:Lemine ha scritto:Al Nord sempre freddo secco e sterile
quotone!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Non escluderei ancora del tutto la possibilità di qualche fiocco a quote collinari (non Pianura) per Domenica tarda mattinata: il cavo d'onda è piuttosto marcato, ottima la curvatura ciclonica intorno alle 12Z.
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Lemine ha scritto:Al Nord sempre freddo secco e sterile
per la pioggia, ma la neve...
Lemine ha scritto:oscarbs ha scritto:Lemine ha scritto:Al Nord sempre freddo secco e sterile
anch'io ho voglia di neve, ma visto l'autunno termicamente ORRENDO che abbiamo vissuto, ben venga un pò di freddo sterile... son qui pronto ad accoglierlo a braccia aperte, se tutto va bene prima o poi arriverà anche la neve... ma io, come primo ingrediente invernale, spero sempre nel freddo, che già mi mette di ottimo umore.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- oscarbs
- Socio fondatore
Rickybs ha scritto:Lemine ha scritto:oscarbs ha scritto:Lemine ha scritto:Al Nord sempre freddo secco e sterile
anch'io ho voglia di neve, ma visto l'autunno termicamente ORRENDO che abbiamo vissuto, ben venga un pò di freddo sterile... son qui pronto ad accoglierlo a braccia aperte, se tutto va bene prima o poi arriverà anche la neve... [color=blue]ma io, come primo ingrediente invernale, spero sempre nel freddo, che già mi mette di ottimo umore.[/color]
Bravo Ricky, sei un grande.
Domani è il primo giorno dell'inverno meteorologico ed è ora che cominciamo ad alzare l'asticella del freddo.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per il momento propendo per tempo secco per Domenica.
In compenso questa notte non dovrebbero mancare le precipitazioni, e la neve potrebbe scendere fino a 500-700 metri senza problemi.
In compenso questa notte non dovrebbero mancare le precipitazioni, e la neve potrebbe scendere fino a 500-700 metri senza problemi.
-
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:Per il momento propendo per tempo secco per Domenica.
ottimo, qui già piove con 4,7°C ma la colonna è parecchio secca...
spero di vedere almeno un po' di coreografia