Tutor Autostrada A4 BS-MI

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Boss
Socio sostenitore

Re: Tutor Autostrada A4 BS-MI

Messaggio da Boss »

Si può mantenere la distanza di sicurezza anche quando c'è tanto traffico, basta avere un po' di pazienza e non pretendere di coprire ogni cm libero. E' questa mania che proprio non capisco, come quella di provare un "sorpasso" quando si è tutti fermi ed incolonnati solo perchè quello davanti non si muove di 3 cm alla volta seguendo al millimetro l'auto che precede. Che ci guadagni? 20 secondi su 70 minuti di ritardo? Grande affare, eh! :wallbash:

Anzi, in caso di traffico intenso è ancora più importante, perchè se si sta tutti attaccati e il primo della comitiva frena, quello dietro frena energicamente, il terzo inchioda e il quarto va a trovare il terzo. Così come è importante, se possibile, tenere d'occhio quello che succede davanti alla macchina che precede, sempre per la serie "prevenire è meglio che curare".

E poi, che cavolo, la corsia di destra non morde. Capisco in un giorno feriale in A4 dove è un tappeto di camion, ma nei festivi non c'è giustificazione che tenga :icon_wink:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

comunque il tutor non è un sistema molto "democratico".
Io ho ancora un po' di punti e me li farò decurtare pagando "solo" la multa da 165€ ma volendo potrei anche pagare i 250€ e tenermi i punti... se avessi un reddito alto me ne sbatterei altamente di ste cifre e non ci penserei su 2 volte.
In pratica chi ha i soldi può anche correre :boh:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Boss ha scritto:Si può mantenere la distanza di sicurezza anche quando c'è tanto traffico, basta avere un po' di pazienza e non pretendere di coprire ogni cm libero. E' questa mania che proprio non capisco, come quella di provare un "sorpasso" quando si è tutti fermi ed incolonnati solo perchè quello davanti non si muove di 3 cm alla volta seguendo al millimetro l'auto che precede. Che ci guadagni? 20 secondi su 70 minuti di ritardo? Grande affare, eh! :wallbash:

Anzi, in caso di traffico intenso è ancora più importante, perchè se si sta tutti attaccati e il primo della comitiva frena, quello dietro frena energicamente, il terzo inchioda e il quarto va a trovare il terzo. Così come è importante, se possibile, tenere d'occhio quello che succede davanti alla macchina che precede, sempre per la serie "prevenire è meglio che curare".

E poi, che cavolo, la corsia di destra non morde. Capisco in un giorno feriale in A4 dove è un tappeto di camion, ma nei festivi non c'è giustificazione che tenga :icon_wink:

esatto... non serve aggiungere altro... vedo che tu hai capito perfettamente cosa intendevo, per chi invece non ha capito pazienza... :smile:

PS: proprio quando c'è tanto traffico è preziosa la distanza di sicurezza, mica quando ce n'è poco e nessuno si sogna di frenare... :ok:
Ultima modifica di Rickybs il mer 08 set, 2010 11:43, modificato 5 volte in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Rickybs ha scritto:
Boss ha scritto:Si può mantenere la distanza di sicurezza anche quando c'è tanto traffico, basta avere un po' di pazienza e non pretendere di coprire ogni cm libero. E' questa mania che proprio non capisco, come quella di provare un "sorpasso" quando si è tutti fermi ed incolonnati solo perchè quello davanti non si muove di 3 cm alla volta seguendo al millimetro l'auto che precede. Che ci guadagni? 20 secondi su 70 minuti di ritardo? Grande affare, eh! :wallbash:

esatto... non serve aggiungere altro... vedo che tu hai capito perfettamente cosa intendevo, per chi invece non ha capito pazienza... :smile:

PS: proprio quando c'è tanto traffico è preziosa la distanza di sicurezza, mica quando ce n'è poco e nessuno si sogna di frenare... :ok:

Un Quotone.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

zakkaccio ha scritto:comunque il tutor non è un sistema molto "democratico".
Io ho ancora un po' di punti e me li farò decurtare pagando "solo" la multa da 165€ ma volendo potrei anche pagare i 250€ e tenermi i punti... se avessi un reddito alto me ne sbatterei altamente di ste cifre e non ci penserei su 2 volte.
In pratica chi ha i soldi può anche correre :boh:

Se non sbaglio c'era (c'è?) un problema analogo anche con i test sul tasso alcolico e concordo che non sia il massimo.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Cosa intendete per tanto traffico?
Avete mai provato a stare in coda in autostrada? E' tecnicamente impossibile avere le distanze di sicurezza.. poi magari volete essere rivoluzionari, però se lasci un minimo di spazio, trovi il furbo che ti sorpassa con manovre pericolose.. non so nemmeno quanto convenga! :saggio:

Alla fine in autostrada bisogna guidare più con l'esperienza che con le regole impostate dal codice. E' una giungla, soprattutto col traffico. Devi prevenire le scorrettezze e adeguarti. So che è assurdo, ma è questione di sopravvivenza.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

che c'entra la coda?? :icy_lol_flag: se si è fermi in coda o si fanno due metri alla volta è ovvio che non si tiene la distanza di sicurezza, penso che Boss si riferisse a condizioni di traffico intenso ma non al caso in cui si sia fermi in coda... da quando ho avuto l'incidente di qualche anno fa (proprio in condizioni di traffico intenso e proprio perchè non stavamo tenendo la distanza di sicurezza, ma pensa un pò...) ho sempre tenuto una buona distanza fra me e la macchina che mi precede, sia in condizioni di traffico regolare e a maggior ragione in caso di traffico intenso. E mi son sempre trovato più che bene. Poi ognuno fa quello che gli pare, spesso l'esperienze insegna più delle parole, come è stato nel mio caso... credo che io, Boss e elgnaro ci siamo capiti. :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:che c'entra la coda?? :icy_lol_flag: se si è fermi in coda o si fanno due metri alla volta è ovvio che non si tiene la distanza di sicurezza, penso che Boss si riferisse a condizioni di traffico intenso ma non al caso in cui si sia fermi in coda... da quando ho avuto l'incidente di qualche anno fa (proprio in condizioni di traffico intenso e proprio perchè non stavamo tenendo la distanza di sicurezza, ma pensa un pò...) ho sempre tenuto una buona distanza fra me e la macchina che mi precede, sia in condizioni di traffico regolare e a maggior ragione in caso di traffico intenso. E mi son sempre trovato più che bene. Poi ognuno fa quello che gli pare, spesso l'esperienze insegna più delle parole, come è stato nel mio caso... credo che io, Boss e elgnaro ci siamo capiti. :ok:

Per me la condizione più pericolosa è quella del traffico congestionato, ovvero quando ci sono pezzi in cui sei fermo in coda e poi riparti e poi ti rifermi.
Quando si "riparte" inizia la giungla. Gente a zig zag, che sorpassa a destra, che cambia corsia continuamente. Chi va in autostrada abitualmente sa di cosa parlo. Ecco lì puoi essere bravo quanto vuoi, ma se ci sono i cretini che si buttano negli spazi, rischi la vita sempre e cmq.
Poi le distanze di sicurezza non sono mai abbastanza a 130km/h.. col traffico citato ad "elastico", non si potranno mai rispettare fedelmente.. devi avere mille occhi e non distrarti, sperando di non trovare il cretino nel momento sbagliato.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

ah, proprio ques'estate sono andato in Croazia, andata e ritorno più di 1000 km, e eravamo in due macchine... ho avuto la conferma (non che mi servisse) di quando sia importante tenere una buona distanza di sicurezza... davanti a me c'era il papà della mia fidanzata, e dietro io... abbiamo fatto il viaggio insieme, ma abbiamo due stili di guida decisamente diversi, lui tendeva sempre a incollarsi all'auto davanti, e più di una volta l'ho visto frenare all'improvviso, trovarsi in difficoltà, cambiare corsia rapidamente, mentre io, tranquillo e beato, me ne stavo un bel pezzo indietro e guardando la sua macchina pensavo a che senso avesse guidare in quel modo... tant'è che quando siamo arrivati il suo commento è stato "cavolo che traffico, pesante guidare così..." e io invece ero rilassato e tranquillo dopo un normalissimo viaggio senza preoccupazioni, pur con traffico a tratti moderato-intenso... 8)
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:ah, proprio ques'estate sono andato in Croazia, andata e ritorno più di 1000 km, e eravamo in due macchine... ho avuto la conferma (non che mi servisse) di quando sia importante tenere una buona distanza di sicurezza... davanti a me c'era il papà della mia fidanzata, e dietro io... abbiamo fatto il viaggio insieme, ma abbiamo due stili di guida decisamente diversi, lui tendeva sempre a incollarsi all'auto davanti, e più di una volta l'ho visto frenare all'improvviso, trovarsi in difficoltà, cambiare corsia rapidamente, mentre io, tranquillo e beato, me ne stavo un bel pezzo indietro e guardando la sua macchina pensavo a che senso avesse guidare in quel modo... tant'è che quando siamo arrivati il suo commento è stato "cavolo che traffico, pesante guidare così..." e io invece ero rilassato e tranquillo dopo un normalissimo viaggio senza preoccupazioni, pur con traffico a tratti moderato-intenso... 8)

Ecco suo papà fa parte di chi ho citato sopra.. gente da evitare :icon_razz:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:
Rickybs ha scritto:ah, proprio ques'estate sono andato in Croazia, andata e ritorno più di 1000 km, e eravamo in due macchine... ho avuto la conferma (non che mi servisse) di quando sia importante tenere una buona distanza di sicurezza... davanti a me c'era il papà della mia fidanzata, e dietro io... abbiamo fatto il viaggio insieme, ma abbiamo due stili di guida decisamente diversi, lui tendeva sempre a incollarsi all'auto davanti, e più di una volta l'ho visto frenare all'improvviso, trovarsi in difficoltà, cambiare corsia rapidamente, mentre io, tranquillo e beato, me ne stavo un bel pezzo indietro e guardando la sua macchina pensavo a che senso avesse guidare in quel modo... tant'è che quando siamo arrivati il suo commento è stato "cavolo che traffico, pesante guidare così..." e io invece ero rilassato e tranquillo dopo un normalissimo viaggio senza preoccupazioni, pur con traffico a tratti moderato-intenso... 8)

speriamo che non legga il forum!! :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag:
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

speriamo che non legga il forum!! :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag:

Ma no... si fa per ridere.. però guarda che guidano così quasi tutti.

Il mio discorso era solo che mantenere le distanze di sicurezza è importante (molto importante), ma in autostrada non basta. Ci sono molti altri pericoli. Nemmeno se andassi a 80km/h in prima corsia, ti potresti sentire tranquillo.
Sicuramente senza camion però si sta meglio..
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

sì, è vero, una volta stavo proprio viaggiando tranquillo tranquillo in prima corsia sui 90 all'ora, quando un camion gigante dell'esercito mette la freccia e inizia a stringermi... sono andato quasi del tutto sulla corsia di emergenza e ho suonato finchè non si sono accorti, hanno chiesto scusa ma che deficienti... non si può mai stare del tutto tranquilli... :boh:
Ultima modifica di Rickybs il mer 08 set, 2010 13:30, modificato 1 volta in totale.
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:sì, è vero, una volta stavo proprio viaggiando tranquillo tranquillo in prima corsia sui 90 all'ora, quando un camion gigante dell'esercito mette la freccia e inizia a stringermi... sono andato quasi del tutto sulla corsia di emergenza e ho suonato finchè non si sono accorti, hanno chiesto scusa ma che deficienti... non si può mai stare del tutto tranquilli... :boh:

Sì, bravo.. proprio a questo mi riferisco.. i camion sono veramente molto pericolosi.
La cosa più ridicola è quando si sorpassano tra di loro, uno che viaggia a 80km/h e l'altro a 84km/h... invadendo 2 corsie per ore.. creando il panico a chi viene da dietro.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

StefanoBs ha scritto:però se lasci un minimo di spazio, trovi il furbo che ti sorpassa con manovre pericolose.. non so nemmeno quanto convenga! :saggio:

Ecco, il problema è li.
Che sia ben chiaro, io non sono uno stinco di santo e qualche cacchiata la faccio anch'io, ma in auto le cavolate si pagano a caro prezzo e spesso non ce ne rendiamo conto.
E' sempre possibile tenere la distanza di sicurezza, la quale ovviamente va stimata (dubito che qualcuno viaggi con qualche sistema per determinare con esattezza la distanza dal veicolo che precede) e la quale, ovviamente, deve aumentare con l'aumentare della velocità. Nel traffico congestionato a fisarmonica è ancora più importante non stare tutti accalcati, perchè altrimenti l'incidente a catena prima o poi scatta. Ovviamente serve anche il buon senso, ma quello conta sempre.

Il "volpone" che si infila costantemente in qualsiasi buco tagliando di qui e di la, rigorosamente senza freccia perchè costa fatica metterla, non guadagna nulla in termini di tempo, mette in pericolo la propria e l'altrui esistenza (e qui sta il problema più grosso, perchè finchè metti a repentaglio la tua vita ci può anche stare, ma quando decidi anche per la sorte degli altri...) e in genere ammorba i forum di competenza circa il fatto che l'auto consuma come una petroliera a fronte di medie da carretto a cavallo, che i freni non durano nulla ecc ecc.

In condizioni di traffico molto intenso quello che io trovo snervante è dover fare un controllo incrociato tra quello che accade davanti e quello che accade dietro, in modo da poter proteggere lo sveglione di turno che si sente tanto Alonso e che mi segue a due cm proteggendolo da quello che gli accade davanti, dato che lui a quanto pare non ci riesce troppo bene. :icon_wink:

Quanto ai camion, è come in auto: c'è chi ha la testa e chi no. Senza si sta sicuramente meglio perchè il trafico è più scorrevole, ma lo sarebbe ancora di più se la gente non si ammassasse inutilmente in corsia centrale. :sarcastic:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:
StefanoBs ha scritto:però se lasci un minimo di spazio, trovi il furbo che ti sorpassa con manovre pericolose.. non so nemmeno quanto convenga! :saggio:

Ecco, il problema è li.
Che sia ben chiaro, io non sono uno stinco di santo e qualche cacchiata la faccio anch'io, ma in auto le cavolate si pagano a caro prezzo e spesso non ce ne rendiamo conto.
E' sempre possibile tenere la distanza di sicurezza, la quale ovviamente va stimata (dubito che qualcuno viaggi con qualche sistema per determinare con esattezza la distanza dal veicolo che precede) e la quale, ovviamente, deve aumentare con l'aumentare della velocità. Nel traffico congestionato a fisarmonica è ancora più importante non stare tutti accalcati, perchè altrimenti l'incidente a catena prima o poi scatta. Ovviamente serve anche il buon senso, ma quello conta sempre.

Il "volpone" che si infila costantemente in qualsiasi buco tagliando di qui e di la, rigorosamente senza freccia perchè costa fatica metterla, non guadagna nulla in termini di tempo, mette in pericolo la propria e l'altrui esistenza (e qui sta il problema più grosso, perchè finchè metti a repentaglio la tua vita ci può anche stare, ma quando decidi anche per la sorte degli altri...) e in genere ammorba i forum di competenza circa il fatto che l'auto consuma come una petroliera a fronte di medie da carretto a cavallo, che i freni non durano nulla ecc ecc.

In condizioni di traffico molto intenso quello che io trovo snervante è dover fare un controllo incrociato tra quello che accade davanti e quello che accade dietro, in modo da poter proteggere lo sveglione di turno che si sente tanto Alonso e che mi segue a due cm proteggendolo da quello che gli accade davanti, dato che lui a quanto pare non ci riesce troppo bene. :icon_wink:

Quanto ai camion, è come in auto: c'è chi ha la testa e chi no. Senza si sta sicuramente meglio perchè il trafico è più scorrevole, ma lo sarebbe ancora di più se la gente non si ammassasse inutilmente in corsia centrale. :sarcastic:

Personalmente infatti preferisco la classica "sfanalata", piuttosto che si mettano a 2cm mettendoti pressione (a volte inutilmente perchè la corsia a destra è occupata e non puoi sportarti)
Il mondo dell'autostrada è un mondo difficile :icon_razz:

Cmq il discorso principale è ciò che facevi tu... è veramente difficile calcolare a occhio quale sia la distanza di sicurezza, forse una vera sicurezza non esiste con certe velocità.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Boss ha scritto:

Ecco, il problema è li.

quoto tutto! :ok:
Thomas Morris Longstreth
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

StefanoBs ha scritto:Cmq il discorso principale è ciò che facevi tu... è veramente difficile calcolare a occhio quale sia la distanza di sicurezza, forse una vera sicurezza non esiste con certe velocità.

La sicurezza in auto è piuttosto relativa, perchè è un mezzo che si guida a vista, con una normativa non esattamente esaustiva e con la guida affidata, nella stragrande maggioranza dei casi, a persone non addestrate in tal senso. In genere l'unico bagaglio di un guidatore è l'esperienza, che è una bella cosa che però funziona meglio se ha delle solide basi su cui appoggiarsi.
Ovviamente all'aumentare della velocità i margini di recupero da un errore o da un problema si riducono, quindi aumentano ulteriormente i rischi che vengono corsi.

Quanto alla distanza di sicurezza, come detto prima non è necessario misurarla al mm ma può anche essere stimata. Se ti ritrovi a inchiodare perchè quello davanti ha frenato, vuol dire che probabilmente sei già troppo vicino. :icon_wink:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

le distanze di sicurezza non rispettate e la disattenzione degli automobilisti sono la maggior causa di incidenti, oltre ovvio all'alta velocità.
Il fatto è che la gente non è preparata a guidare, la scuola guita ti insegna ad essere portato a spasso dalla macchina e non a guidare, provate a vedere la scuola guida finlandese come è.......devi superare il test dell'alce, e una sbandata controllata, così si impara a guidare insegnando fin da subito a frenare (la magior parte della gente non sa frenare in emergenza) e controllando adeguatamente la macchina.
La testa poi è fondamentale è inutile mettere 1000000 controlli su una vettura se poi non si usa la testa.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Ho un dubbio sul tutor in autostrada, in caso di pioggia il limite è di 110 km/h se io supero questa velocità media con tutor attivo vengo multato oppure la velocità media massima consentita resta cmq 130 km/h? :indeciso:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Borgo ha scritto:Ho un dubbio sul tutor in autostrada, in caso di pioggia il limite è di 110 km/h se io supero questa velocità media con tutor attivo vengo multato oppure la velocità media massima consentita resta cmq 130 km/h? :indeciso:

rimane comunque 130 tranquillo :ok:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

zakkaccio ha scritto:
Borgo ha scritto:Ho un dubbio sul tutor in autostrada, in caso di pioggia il limite è di 110 km/h se io supero questa velocità media con tutor attivo vengo multato oppure la velocità media massima consentita resta cmq 130 km/h? :indeciso:

rimane comunque 130 tranquillo :ok:

In rete però ho letto che in caso di pioggia il tutor potrebbe anche fungere come autovelox e di conseguenza in caso di pioggia multare per eccesso di velocità chi oltrepassa i 110 km/h. :indeciso:
Non sò se si tratta di una baggianata oppure verità! :mryellow:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

rimane 110 ricordo un ingeniere autostrade lo diceva a radiorai tempo fà, per l'impossibilità di capire dove stia piovendo avendo tratti di alcuni km
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Liriometeo ha scritto:rimane 110 ricordo un ingeniere autostrade lo diceva a radiorai tempo fà, per l'impossibilità di capire dove stia piovendo avendo tratti di alcuni km

130 volevi dire credo... :icon_wink:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

si 130 sorry :boh:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

confermo per esperienza che rimane 130, chissà quante multe mi sarebbero già arrivate altrimenti :oops:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

E quanti ricorsi, perchè il CdS su quel punto non è che sia chiarissimo.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Rispondi