Cambio Di Rotta Nel Week-end
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
Re: Cambio Di Rotta Nel Week-end
occhio al break di fine mese. potrebbe essere più corposo e anche più generoso come precipitazioni.
per autunno attendere. io dico fra seconda e terza decade si parte...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
sabato notte a coccaglio c'è la notte bianca . Quest'anno ogni volta che hanno organizzato qualcosa ha piovuto. Quindi... Scherzi a parte vedremo che combinerà.. Io aspetto fine mese.
simone ha scritto:occhio al break di fine mese. potrebbe essere più corposo e anche più generoso come precipitazioni.
Speriamo tu abbia ragione. Ke dici per domenica? Ad oggi dobbiam aspettarci qualcosa di accettabile oppure saran temporali sparsi e ci dovremo accontentare del calo termico? Speriam che questi 2 peggioramenti portino un bel po di pioggia almeno in montagna in modo che con il successivo bel tempo possan fiorire un pò di fons.... oltre ad innalzare il livello dei bacini.
simone ha scritto:Konrad ha scritto:Ciao a tutti
Dopo il 2003 bis, battuto ieri a Linate con 37° nuovo record assoluto da quando esiste la serie della terza decade di agosto,
e nuovo record di minima non solo della decade, MA ASSOLUTA DI TUTTI GLI ANNI a Milano Bicocca con 28,3 stracciando il 2003,
vediamo che cosa succederà domenica, ottima intanto l'analisi di simone sulla localizzazione dei fenomeni, ma in sostanza termica?
E' un cavetto fetecchia, la 572 dam ,l'arancione insomma, nulla di che anche per luglio, farà fatica a oltrepassare le Alpi.
Non c'è altro da aggiungere... io le rinfrescate le giudico dai gradi e non dai inutili danni dei nubifragi che ci son sempre tutti gli anni
per colpa del caldo poi...
E' piu anomala e quindi piu degna di attenzione la nuova scammellata fra lunedi e venerdi con altri over 30 in vista
30 son buoni se
1)sei in casa
2) a fare nulla
3) con 26°in casa...
per il resto gia 28-30 gradi e uscire nel pomeriggio ,son da sudata assicurata e dan fastidio anche se non sudi, senti caldo eccome.. e se arriva la +16 son 32-34° ,altro periodo eccezionale in vista essendo quasi settembre, buon per tutti i caldofili, han avuto sia durata su valori alti che picchi
bentornato konrad,
non credo siamo oltre il 2003 ma questa ondata di caldo ha superato per durata e intensità quella di agosto dello scorso anno.
io comunque ho ancora la massima del 1 luglio per 0,1 gradi superiore a quella di ieri. sempre schifo comunque
Qui nel 2012 l'ha superata l'estate 2003 a:
1)Luglio , max piu alta e min piu alta,
2)Luglio , gg "piu freddo" di 27°, contro i 26,5 del 2003
3)Agosto, minima assoluta storica superiore a Milano Bicocca
4)Agosto, terza decade max piu alta del 2003 e di sempre con 36,9 a Linate, battendo persino il 2011 che a sua volta battè la terza decade del 2003
5) sul lato pluvio stendiamo un velo pietoso, il 2003 a confronto era oro
Non è che nel 2003 ci son stati solo i 3 mesi estivi piu caldi come media, aveva fatto anche altri record decadali e mensili di picchi o medie, ebbene alcuni li ha superati nella 2012, che è l'estate che le si avvicina di piu, mi pare sia la seconda in assoluto dopo la 2003 nella media trimestrale.
Poi vorrei anche sapere come dew point e welt bulb, perchè come massa umida mi sa che è stata ben piu calda della 2003 a Milano, infatti nella 2003 certi valori furono solo enfatizzati dalle umidita' desertiche, per dirla tutta 10 gg con 31°umidi son piu caldi potenzialmente che 10 gg con 33 desertici...
sia come percezione che welt bulb mi pare l'estate piu calda di sempre, la 2012 ripeto
Ultima modifica di Konrad il gio 23 ago, 2012 13:19, modificato 2 volte in totale.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
forse come 3 decade ma il 2003 come anno fu altra cosa.
Liriometeo ha scritto:forse come 3 decade ma il 2003 come anno fu altra cosa.
si fu piu secca e piu sopportabile... questa ha un bel 20% di ur in piu...
- simone
marco71 ha scritto:simone ha scritto:occhio al break di fine mese. potrebbe essere più corposo e anche più generoso come precipitazioni.
Speriamo tu abbia ragione. Ke dici per domenica? Ad oggi dobbiam aspettarci qualcosa di accettabile oppure saran temporali sparsi e ci dovremo accontentare del calo termico? Speriam che questi 2 peggioramenti portino un bel po di pioggia almeno in montagna in modo che con il successivo bel tempo possan fiorire un pò di fons.... oltre ad innalzare il livello dei bacini.
cosi a spanne passata temporalesca fra sera e notte e poi temporali fra il mezzogiorno e il pomeriggio di domenica su est provincia.
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Alla fine il tutto se ridotto semplice capo d' onda più incisivo peccato
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Off topic : stasera Reading ci fa sognare
Severe Weather Photography.
Dai ancora 1 mese e poi forse ne usciamo
- Alberto_63
- Nevischio
zakkaccio ha scritto:Dai ancora 1 mese e poi forse ne usciamo
Forse......
Mi sembra che gfs mattutino abbia limato ancora un pelo le precipitazioni. Lamma addirittura vede passare tutto su alpi e prealpi e pianura saltata. Sinceramente se sento le tv e i giornali sarei anche ottimista su temporali abbastanza diffusi al nord, se vedo alcuni siti e alcuni modelli lo sono un pò meno. Tutti concordi sul calo termico. Attendo quindi lumi da qualche esperto del sito.
Grazie e buona giornata.
P.s. stamattina mi sembrava un pelo più fesca delle mattine precedenti.
Grazie e buona giornata.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Mi sembra che gfs mattutino abbia limato ancora un pelo le precipitazioni. Lamma addirittura vede passare tutto su alpi e prealpi e pianura saltata. Sinceramente se sento le tv e i giornali sarei anche ottimista su temporali abbastanza diffusi al nord, se vedo alcuni siti e alcuni modelli lo sono un pò meno. Tutti concordi sul calo termico. Attendo quindi lumi da qualche esperto del sito.
Grazie e buona giornata.
Aspettiamoci un sicuro calo termico.
Sui temporali non facciamoci grandi aspettative.. la saccatura non affonda al meglio, colpite alpi e prealpi.. anche se comunque qualche temporale dovrebbe lambire sull'alta pianura.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:Mi sembra che gfs mattutino abbia limato ancora un pelo le precipitazioni. Lamma addirittura vede passare tutto su alpi e prealpi e pianura saltata. Sinceramente se sento le tv e i giornali sarei anche ottimista su temporali abbastanza diffusi al nord, se vedo alcuni siti e alcuni modelli lo sono un pò meno. Tutti concordi sul calo termico. Attendo quindi lumi da qualche esperto del sito.
Grazie e buona giornata.
Aspettiamoci un sicuro calo termico.
Sui temporali non facciamoci grandi aspettative.. la saccatura non affonda al meglio, colpite alpi e prealpi.. anche se comunque qualche temporale dovrebbe lambire sull'alta pianura.
Grazie Stefano, quindi le sensazioni di qualche giorno fa su una sovrastima di alcuni modelli in merito alle precipitazioni purtroppo si sono rilevate vere... E la siccità continua ad oltranza.
io vedo un continuo arrivo di +15, +16, +17 non c'è scampo ormai anche settembre andrà così, confidiamo almeno nell'astronomia che ci salva almeno con le ore di luce. Spero solo che in autunno piova
Ultima modifica di zakkaccio il ven 24 ago, 2012 09:11, modificato 1 volta in totale.
Di questi passaggi ne abbiamo già visti un paio in questa estate, temporali su Alpi Prealpi e noi della pianura qui a sperare che nasca qualche cella...
- meteotreviglio
- Galaverna
- Contatta:
Ciao ragazzi,
a mio parere buone precipitazioni sulle aree Alpine e Prealpine mentre le pianure staranno a guardare il radar sperando in qualche cella impazzita...Tutto tra Sabato tardo pomeriggio e primissime ore di Domenica..
a mio parere buone precipitazioni sulle aree Alpine e Prealpine mentre le pianure staranno a guardare il radar sperando in qualche cella impazzita...Tutto tra Sabato tardo pomeriggio e primissime ore di Domenica..
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
sabato pomeriggio notte secondo quello li
- meteotreviglio
- Galaverna
- Contatta:
Liriometeo ha scritto:
sabato pomeriggio notte secondo quello li
"Quello li" è imbarazzante...
-
- Socio sostenitore
Eppure quello che si vede e scrive è sulla bocca di tanti che la meteo non sanno neanche da che parte viene.
Non ci sono parole.
Non ci sono parole.
- simone
i modelli di oggi non sono per nulla confortanti. fronte freddo che entra male, fronte serale che scappa sulle alpi e in tarda serata dovrebbe girare da nordovest. se gira da nordovest, come spesso è accaduto di questi tempi, non fà nulla. oltretutto appare una domenica termicamente ancora calda con ventilazione settentrionale. un cesso se si avverasse. calo termico da domenica sera (+14 a 850hPa)
simone ha scritto:i modelli di oggi non sono per nulla confortanti. fronte freddo che entra male, fronte serale che scappa sulle alpi e in tarda serata dovrebbe girare da nordovest. se gira da nordovest, come spesso è accaduto di questi tempi, non fà nulla. oltretutto appare una domenica termicamente ancora calda con ventilazione settentrionale. un cesso se si avverasse. calo termico da domenica sera (+14 a 850hPa)
Eh già putroppo sembra che l'W regione sia messo sicuramente meglio rispetto a noi, qualche speranza per le prime ore di Domenica cmq ce l'ho...
Cosa mi dite per zona Bagolino Gaver?
Sono ancora quassù in vacanza...
Sono ancora quassù in vacanza...
come si chiama quella roba bianca che usano i beduini nel deserto? ecco mi sa che andrò a comprarmela
non ho parole si profila una bella toppate
- simone
Snowflake ha scritto:TOPPATA del secolo in arrivo ?
a dire la verità anche giorni fà non appariva come burrasca di fine estate. ora appare invece una leggera rinfrescata e un rischio temporali relegato a poche ore. anche se confido ancora nella tarda mattinata inizio pomeriggio su est provincia
Ultima modifica di simone il ven 24 ago, 2012 21:27, modificato 1 volta in totale.
Nessuna toppata d'altronde non è colpa nostra se i media 7 giorni fa hanno iniziato a parlare di burrasca di fine Agosto quando mancavano ancora 7 giorni all'evento...
- simone
Borgo ha scritto:Nessuna toppata d'altronde non è colpa nostra se i media 7 giorni fa hanno iniziato a parlare di burrasca di fine Agosto quando mancavano ancora 7 giorni all'evento...
aggiornamento ukmo 12 ha praticamente cancellato l'ingresso del fronte freddo. aggrappiamoci al "culo" di vedere transitare qualche temporale e poi si riparte col sole. unica consolazione non ci saranno più 34-35-36 gradi ma poco meno. è già qualcosa di questi tempi
simone ha scritto:Borgo ha scritto:Nessuna toppata d'altronde non è colpa nostra se i media 7 giorni fa hanno iniziato a parlare di burrasca di fine Agosto quando mancavano ancora 7 giorni all'evento...
aggiornamento ukmo 12 ha praticamente cancellato l'ingresso del fronte freddo. aggrappiamoci al "culo" di vedere transitare qualche temporale e poi si riparte col sole. unica consolazione non ci saranno più 34-35-36 gradi ma poco meno. è già qualcosa di questi tempi
Ed in particolare le minime scenderanno sicuramente di un paio di gradi consentendoci un sonno tranquillo...