Fase Instabile 22- 23 Giugno

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Fase Instabile 22- 23 Giugno

Messaggio da MauriTs »

Se i modelli confermano da Venerdi pomeriggio/sera fino a sabato mattina ci sarà un ingresso dei venti orientali che darebbe il via ad una fase instabile... ora come ora dando un'occhiata ai modelli direi forti temporali sulla Lombardia occidentale , poi vedremo meglio i Lam nei prossimi giorni che sono più attendibili :ok:

Immagine

Immagine
Severe Weather Photography.
reghe82
Socio sostenitore

Re: Fase Instabile 22- 23 Giugno

Messaggio da reghe82 »

Speriamo...
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

Ci vorrebbe proprio :indeciso:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

:indeciso: :indeciso: :indeciso: :indeciso:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Pare che oggi pomeriggio possa passare sulle nostre teste un debole cavo d'onda, non mi stupirei se da qualche parte sul nostro territorio provinciale possa fare una bella sbroffata pomeridiana. :saggio:
Moloch (che non riesco a postare) conferma. :indeciso:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

oscarbs ha scritto:Pare che oggi pomeriggio possa passare sulle nostre teste un debole cavo d'onda, non mi stupirei se da qualche parte sul nostro territorio provinciale possa fare una bella sbroffata pomeridiana. :saggio:

vero ecco moloch
Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Pare che oggi pomeriggio possa passare sulle nostre teste un debole cavo d'onda, non mi stupirei se da qualche parte sul nostro territorio provinciale possa fare una bella sbroffata pomeridiana. :saggio:

Qualcosa ha fatto,
seppure 4 gocce.. sicuramente l'aria è diversa rispetto ai giorni precedenti, c'è decisamente maggiore umidità.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

StefanoBs ha scritto:

Qualcosa ha fatto,
seppure 4 gocce.. sicuramente l'aria è diversa rispetto ai giorni precedenti, c'è decisamente maggiore umidità.

Si, proprio 4 gocce, più alcuni rivoli di sudore....

Avete notizie per venerdi e sabato? Non resisto più... Ieri in ufficio 34 °C !!!!!
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Aggiornamenti GFS promettenti per domani sera/sabato mattino e martedi con qualche precipitazione e calo termico (almeno rispetto a questi giorni). Ho visto invece Lamma e non prevede nulla per il Bresciano. :indeciso: Secondo voi cosa dovremo apsettarci? :boh:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

per sabato avrei in programma una gitarella al lago di piccol - rifugio torsoleto... dite che è a rischio temporali? dai lam non capisco :indeciso:
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

zakkaccio ha scritto:per sabato avrei in programma una gitarella al lago di piccol - rifugio torsoleto... dite che è a rischio temporali? dai lam non capisco :indeciso:

Molto alta in quelle zone la probabilità di temporali :icon_wink:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

e per chi resta in città come la vedete? :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sabato qualche TS potrebbe coinvolgere anche la pianura.
Domenica invece la vedo decisamente più stabile.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Meteotitano vede prp sulla Pianura Bresciana nella notte tra Venerdi e Sabato... :ok:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

io la vedo cosi:
venerdi sera-notte temporali in estensione dalle alpi orientali verso ovest., seconda fase temporalesca sabato sera dinamica simile. In entrambi i casi ottimo potenziale e temporali anche di forte intensità.rinfrescata domenica di circa 3-4 gradi rispetto ai valori odierni
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

simone ha scritto:io la vedo cosi:
venerdi sera-notte temporali in estensione dalle alpi orientali verso ovest., seconda fase temporalesca sabato sera dinamica simile. In entrambi i casi ottimo potenziale e temporali anche di forte intensità.rinfrescata domenica di circa 3-4 gradi rispetto ai valori odierni

Pensi che anche la città e la pianura vengano interessate dai temporali?
Grazie
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:
simone ha scritto:io la vedo cosi:

Pensi che anche la città e la pianura vengano interessate dai temporali?
Grazie

Penso di si ma saranno fenomeni sparsi. non è detto che venga colpita la città come potrebbe essere colpita da maltempo in entrambe le occasioni.
Quella di sabato sera è ghiotta perchè arriva in un momento propizio con forte energia presente, quindi è anche più pericolosa. se và bene ci sorbiamo una bella giornatina

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

é una situazione che va un po' a fortuna secondo me ci saranno temporali abbastanza diffusi sulle alpi ma le zone di pianura verranno interessate solo durante gli sconfinamenti quindi penso che servirà molta fortuna.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Zona prealpina colpita sicuramente, per la pianura solo localmente. Difficile inquadrare dove, come sempre in queste situazioni.
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

Data la mia uscita sul lago per la pesca alle sardine, prevedo temporale alle 20,30 - 21 in zona Portese proveniente da toscolano.....
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Allora non ci resta che sperare di esser nella zona presa dalla pioggia, senza avere danni naturalmente!!!
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

ma domani mattina sarà solo nuvoloso o ci sono possibilità di pioggia? :indeciso:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

In montagna direi pioggia.
Qui spero arrivi a fare qualcosa...ma presto, che poi vorrei andare al lago (sperando che topesio non esca in quel momento per andare a pesca, altrimenti sarà il lago a venire da me! :sarcastic: )
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Per ora il 22 è passato senza instabilità, purtroppo... :sad:
Speriam che dalla mezzanotte cambi qualcosa.. :bye:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

marco71 ha scritto:Per ora il 22 è passato senza instabilità, purtroppo... :sad:

In effetti.... :mryellow:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Gli ultmi aggiornamenti non mi sembrano molto positivi.
Qualche temporale su alpi e prealpi domani, per la pianura la vedo dura.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

marco71 ha scritto:Per ora il 22 è passato senza instabilità, purtroppo... :sad:

Già, perchè quando ho aperto il tread i modelli vedevano instabilità già da questo pomeriggio/sera,
per stanotte /domani per la pianura la vedo dura,mentre i modelli vedono buone probabilità di temporali sulle prealpi Bresciane e Bergamasche dal mattino fino al pomeriggio :bye:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di MauriTs il ven 22 giu, 2012 22:37, modificato 2 volte in totale.
Severe Weather Photography.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

in realtà c'è stata una buona metamorfosi fra run 00 e 06. poi la realtà ci viene proprio dall'impatto reale e dall'rs 12 di oggi che mostra un enorme tappo, un'atmosfera scarica rispetto a ieri , forse dovuta a qualche cosa che è sfuggito ai modelli.
poi i modelli non è che brillino nemmeno nel run 12 che vedono precipitazioni sull'arco alpino fra pomeriggio e sera.
io dico che si conferma la mia idea ma leggermente in posticipo. il rientro da est è concomitante con un calo barico in quota. questa cosa dovrebbe far aumentare bene l'umidità alle medie quote e il calo barico in quota potrebbe servire a rompere il tappo favorendo la convezione.
vediamo se sarà cosi :ok: l'energia c'è per vedere temporali. almeno per adesso. dai forza...

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

simone ha scritto:in realtà c'è stata una buona metamorfosi fra run 00 e 06. poi la realtà ci viene proprio dall'impatto reale e dall'rs 12 di oggi che mostra un enorme tappo, un'atmosfera scarica rispetto a ieri , forse dovuta a qualche cosa che è sfuggito ai modelli.
poi i modelli non è che brillino nemmeno nel run 12 che vedono precipitazioni sull'arco alpino fra pomeriggio e sera.
io dico che si conferma la mia idea ma leggermente in posticipo. il rientro da est è concomitante con un calo barico in quota. questa cosa dovrebbe far aumentare bene l'umidità alle medie quote e il calo barico in quota potrebbe servire a rompere il tappo favorendo la convezione.
vediamo se sarà cosi :ok: l'energia c'è per vedere temporali. almeno per adesso. dai forza...

Nottata passata senza colpo ferire.... Ora si notan modesti temporali a nord del Lago d'Iseo e del Garda, ma non certo in sfondamento verso sud. Io spero che faccia qualcosa entro sera come indicato nella tua analisi perchè altrimenti dai continui aggiornamenti dei modelli per altri 10/12 giorni ci becchiam solo bel tempo e caldo!
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:
simone ha scritto:in realtà c'è stata una buona metamorfosi fra run 00 e 06. poi la realtà ci viene proprio dall'impatto reale e dall'rs 12 di oggi che mostra un enorme tappo, un'atmosfera scarica rispetto a ieri , forse dovuta a qualche cosa che è sfuggito ai modelli.

Nottata passata senza colpo ferire.... Ora si notan modesti temporali a nord del Lago d'Iseo e del Garda, ma non certo in sfondamento verso sud. Io spero che faccia qualcosa entro sera come indicato nella tua analisi perchè altrimenti dai continui aggiornamenti dei modelli per altri 10/12 giorni ci becchiam solo bel tempo e caldo!

se saltiamo oggi ci rimane martedi sera notte poi c'è la pausa dell'alta africana :boh:

Rispondi