Se i modelli confermano da Venerdi pomeriggio/sera fino a sabato mattina ci sarà un ingresso dei venti orientali che darebbe il via ad una fase instabile... ora come ora dando un'occhiata ai modelli direi forti temporali sulla Lombardia occidentale , poi vedremo meglio i Lam nei prossimi giorni che sono più attendibili
Pare che oggi pomeriggio possa passare sulle nostre teste un debole cavo d'onda, non mi stupirei se da qualche parte sul nostro territorio provinciale possa fare una bella sbroffata pomeridiana. Moloch (che non riesco a postare) conferma.
oscarbs ha scritto:Pare che oggi pomeriggio possa passare sulle nostre teste un debole cavo d'onda, non mi stupirei se da qualche parte sul nostro territorio provinciale possa fare una bella sbroffata pomeridiana. Moloch (che non riesco a postare) conferma.
oscarbs ha scritto:Pare che oggi pomeriggio possa passare sulle nostre teste un debole cavo d'onda, non mi stupirei se da qualche parte sul nostro territorio provinciale possa fare una bella sbroffata pomeridiana. Moloch (che non riesco a postare) conferma.
Qualcosa ha fatto,
seppure 4 gocce.. sicuramente l'aria è diversa rispetto ai giorni precedenti, c'è decisamente maggiore umidità.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Qualcosa ha fatto, seppure 4 gocce.. sicuramente l'aria è diversa rispetto ai giorni precedenti, c'è decisamente maggiore umidità.
Si, proprio 4 gocce, più alcuni rivoli di sudore....
Avete notizie per venerdi e sabato? Non resisto più... Ieri in ufficio 34 °C !!!!!
Aggiornamenti GFS promettenti per domani sera/sabato mattino e martedi con qualche precipitazione e calo termico (almeno rispetto a questi giorni). Ho visto invece Lamma e non prevede nulla per il Bresciano. Secondo voi cosa dovremo apsettarci?
zakkaccio ha scritto:per sabato avrei in programma una gitarella al lago di piccol - rifugio torsoleto... dite che è a rischio temporali? dai lam non capisco
Molto alta in quelle zone la probabilità di temporali
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
io la vedo cosi:
venerdi sera-notte temporali in estensione dalle alpi orientali verso ovest., seconda fase temporalesca sabato sera dinamica simile. In entrambi i casi ottimo potenziale e temporali anche di forte intensità.rinfrescata domenica di circa 3-4 gradi rispetto ai valori odierni
simone ha scritto:io la vedo cosi: venerdi sera-notte temporali in estensione dalle alpi orientali verso ovest., seconda fase temporalesca sabato sera dinamica simile. In entrambi i casi ottimo potenziale e temporali anche di forte intensità.rinfrescata domenica di circa 3-4 gradi rispetto ai valori odierni
Pensi che anche la città e la pianura vengano interessate dai temporali?
Grazie
simone ha scritto:io la vedo cosi: venerdi sera-notte temporali in estensione dalle alpi orientali verso ovest., seconda fase temporalesca sabato sera dinamica simile. In entrambi i casi ottimo potenziale e temporali anche di forte intensità.rinfrescata domenica di circa 3-4 gradi rispetto ai valori odierni
Pensi che anche la città e la pianura vengano interessate dai temporali? Grazie
Penso di si ma saranno fenomeni sparsi. non è detto che venga colpita la città come potrebbe essere colpita da maltempo in entrambe le occasioni.
Quella di sabato sera è ghiotta perchè arriva in un momento propizio con forte energia presente, quindi è anche più pericolosa. se và bene ci sorbiamo una bella giornatina
é una situazione che va un po' a fortuna secondo me ci saranno temporali abbastanza diffusi sulle alpi ma le zone di pianura verranno interessate solo durante gli sconfinamenti quindi penso che servirà molta fortuna.
In montagna direi pioggia.
Qui spero arrivi a fare qualcosa...ma presto, che poi vorrei andare al lago (sperando che topesio non esca in quel momento per andare a pesca, altrimenti sarà il lago a venire da me! )
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
marco71 ha scritto:Per ora il 22 è passato senza instabilità, purtroppo... Speriam che dalla mezzanotte cambi qualcosa..
Già, perchè quando ho aperto il tread i modelli vedevano instabilità già da questo pomeriggio/sera,
per stanotte /domani per la pianura la vedo dura,mentre i modelli vedono buone probabilità di temporali sulle prealpi Bresciane e Bergamasche dal mattino fino al pomeriggio
Ultima modifica di MauriTs il ven 22 giu, 2012 22:37, modificato 2 volte in totale.
in realtà c'è stata una buona metamorfosi fra run 00 e 06. poi la realtà ci viene proprio dall'impatto reale e dall'rs 12 di oggi che mostra un enorme tappo, un'atmosfera scarica rispetto a ieri , forse dovuta a qualche cosa che è sfuggito ai modelli.
poi i modelli non è che brillino nemmeno nel run 12 che vedono precipitazioni sull'arco alpino fra pomeriggio e sera.
io dico che si conferma la mia idea ma leggermente in posticipo. il rientro da est è concomitante con un calo barico in quota. questa cosa dovrebbe far aumentare bene l'umidità alle medie quote e il calo barico in quota potrebbe servire a rompere il tappo favorendo la convezione.
vediamo se sarà cosi l'energia c'è per vedere temporali. almeno per adesso. dai forza...
simone ha scritto:in realtà c'è stata una buona metamorfosi fra run 00 e 06. poi la realtà ci viene proprio dall'impatto reale e dall'rs 12 di oggi che mostra un enorme tappo, un'atmosfera scarica rispetto a ieri , forse dovuta a qualche cosa che è sfuggito ai modelli. poi i modelli non è che brillino nemmeno nel run 12 che vedono precipitazioni sull'arco alpino fra pomeriggio e sera. io dico che si conferma la mia idea ma leggermente in posticipo. il rientro da est è concomitante con un calo barico in quota. questa cosa dovrebbe far aumentare bene l'umidità alle medie quote e il calo barico in quota potrebbe servire a rompere il tappo favorendo la convezione. vediamo se sarà cosi l'energia c'è per vedere temporali. almeno per adesso. dai forza...
Nottata passata senza colpo ferire.... Ora si notan modesti temporali a nord del Lago d'Iseo e del Garda, ma non certo in sfondamento verso sud. Io spero che faccia qualcosa entro sera come indicato nella tua analisi perchè altrimenti dai continui aggiornamenti dei modelli per altri 10/12 giorni ci becchiam solo bel tempo e caldo!
simone ha scritto:in realtà c'è stata una buona metamorfosi fra run 00 e 06. poi la realtà ci viene proprio dall'impatto reale e dall'rs 12 di oggi che mostra un enorme tappo, un'atmosfera scarica rispetto a ieri , forse dovuta a qualche cosa che è sfuggito ai modelli. poi i modelli non è che brillino nemmeno nel run 12 che vedono precipitazioni sull'arco alpino fra pomeriggio e sera. io dico che si conferma la mia idea ma leggermente in posticipo. il rientro da est è concomitante con un calo barico in quota. questa cosa dovrebbe far aumentare bene l'umidità alle medie quote e il calo barico in quota potrebbe servire a rompere il tappo favorendo la convezione. vediamo se sarà cosi l'energia c'è per vedere temporali. almeno per adesso. dai forza...
Nottata passata senza colpo ferire.... Ora si notan modesti temporali a nord del Lago d'Iseo e del Garda, ma non certo in sfondamento verso sud. Io spero che faccia qualcosa entro sera come indicato nella tua analisi perchè altrimenti dai continui aggiornamenti dei modelli per altri 10/12 giorni ci becchiam solo bel tempo e caldo!
se saltiamo oggi ci rimane martedi sera notte poi c'è la pausa dell'alta africana