Arriva Caldo Oppure No????

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

zakkaccio
Socio sostenitore

Re: Arriva Caldo Oppure No????

Messaggio da zakkaccio »

Alberto_63 ha scritto:Speriamo che l'incubo non vada oltre i 15 giorni allora... :wallbash:
Ma perchè quando si parla di caldo e afa le previsioni sono puntualmente rispettate anche e oltre il lungo termine??? :ireful:

abbiamo un continente infuocato a 2 passi... :boh:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Alberto_63 ha scritto:Speriamo che l'incubo non vada oltre i 15 giorni allora... :wallbash:
Ma perchè quando si parla di caldo e afa le previsioni sono puntualmente rispettate anche e oltre il lungo termine??? :ireful:

Già 15 giorni mi sembran un enormità solo a pensarci.... :mryellow:
Per ora dalle mappe l'ondata va dal 15 al 24/25... Da quel che si legge la parte più dura da sopportare dovrebbe essere la grande afa prevista, penso dovuta anche all'umidità accumulata in questi giorni.
Prime buone fiorite di funghi????
Vedremo, e come dicevi ieri, dal 21 le giornate inizian ad accorciarsi :mryellow: :mryellow: :bye: :bye:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Dall'emissione messa da stefano, supponendo di prendere per buono ciò che dicono gli spaghi, la caldazza andrebbe avanti almeno fino a fine mese senza evidenti flessioni (gli spaghi si aprono un po' ma nemmeno troppo, e la maggior parte è rigorosamente sopramedia). Sembrerebbe esserci giusto spazio per un po' di instabilità in più, magari qualche temporalino per essere sicuri di mantenere alto il tasso di umidità. :roll:

Po io confido sempre nell'errore del modello ed in una ridimensionata generale, però mi pare che poco alla volta stia andando nella direzione opposta.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Boss ha scritto:Dall'emissione messa da stefano, supponendo di prendere per buono ciò che dicono gli spaghi, la caldazza andrebbe avanti almeno fino a fine mese senza evidenti flessioni (gli spaghi si aprono un po' ma nemmeno troppo, e la maggior parte è rigorosamente sopramedia). Sembrerebbe esserci giusto spazio per un po' di instabilità in più, magari qualche temporalino per essere sicuri di mantenere alto il tasso di umidità. :roll:

Po io confido sempre nell'errore del modello ed in una ridimensionata generale, però mi pare che poco alla volta stia andando nella direzione opposta.

e per forza, vorrai mica che i ghiacciai la passino liscia per un anno :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

l'afa quella propio non la sopporto..
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

zakkaccio ha scritto:e per forza, vorrai mica che i ghiacciai la passino liscia per un anno :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Beh, per quelli ci sarebbe voluto veramente un miracolo, quest'anno...o almeno per quello adamellino. :icon_wink:

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Speriamo almeno venga ridimensionata di un paio di gradi.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Boss ha scritto:
zakkaccio ha scritto:e per forza, vorrai mica che i ghiacciai la passino liscia per un anno :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Beh, per quelli ci sarebbe voluto veramente un miracolo, quest'anno...o almeno per quello adamellino. :icon_wink:

con le nevicate primaverili non erano messi così male quest'anno, il 7/6 meteotrentino segnala 200cm ancora ai 2700m della capanna presena... il problema è che arrivano sempre queste +17/+20 prolungate :boh:
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

zakkaccio ha scritto:
Boss ha scritto:

con le nevicate primaverili non erano messi così male quest'anno, il 7/6 meteotrentino segnala 200cm ancora ai 2700m della capanna presena... il problema è che arrivano sempre queste +17/+20 prolungate :boh:

Infatti, tutto sommato non siamo messi malissimo, l'accumulo c'è, dipende tutto dal caldo, l'anno scorso infatti prima dello scempio di agosto in quota la neve era ancora abbondante :sorry:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

L'accumulo c'è, ma è abbastanza tardivo e non so quanto abbia potuto consolidarsi. A questo va aggiunto che fino a Dicembre non c'è stata neve ma non sono mancati i giorni con zeo termico a quote superiori ai 3000 metri...insmma, non mi aspetto una situazione particolarmente stabile quest'anno. :icon_wink:
Poi magari soprprende tutti e fa Luglio ed Agosto a temperature umane...ma al momento non voglio farmi del male a pensarci :sarcastic:

Comunque sia, anche quest'anno sono stato in alta valle del Caffaro a inizio Giugo e rispetto agli anni passati c'è sia meno neve (quest'anno la blumon marathon se la fanno tutta su ganda :mryellow: ) sia meno acqua.

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Stasera invece sembra che ad inizio seconda decade il caldo possa essere un pò "smorzato", attendiamo 2-3 giorni per vedere cosa succederà... :smile:
Alberto_63
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Alberto_63 »

Borgo ha scritto:Stasera invece sembra che ad inizio seconda decade il caldo possa essere un pò "smorzato", attendiamo 2-3 giorni per vedere cosa succederà... :smile:

Incrociamo le dita e speriamo bene :clapping: :icy_lol_flag:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

ORRIBILE!!! :wallbash:

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Prossima settimana infernale, schiatteremo letteralmente dal caldo.
Si batteranno probabilmente diversi record di Giugno.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

StefanoBs ha scritto:Prossima settimana infernale, schiatteremo letteralmente dal caldo.

Caspita Stefano, non puoi darci queste notizie cosi di primo mattino... :mryellow: :mryellow:
Pensi che l'ondata calda sarà proprio cosi intensa? :wallbash: :wallbash:
Ciao e grazie
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

maledettissime +20 che diventeranno +22/+23 come al solito e addio neve sui ghiacciai :shout: :shout: :shout:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

"Bella" quella +21 di GFS :roll:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

io non sono ancora convintissimo di quell'evoluzione...o almeno spero di no :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

A sperare siamo in tanti, anche perchè la prospettiva è, al momento e paradossalmente, agghiacciante :sarcastic:

Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

dopo il 20 in effetti potrebbero essere fatti nuovi record...

Immagine

Io non so se essere felice o meno ma comunque in quei giorni sarò in sardegna, non so cosa aspettarmi, con 40 gradi e il sole allo zenith unito al biancume attuale non sarà facile
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Pensate che ho appena sentito alla radio "gli esperti (hahaha) dicono: sarà un estate non troppo calda e non si batteranno record di caldo" forse gli esperti non avevano visto gli spaghi.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Prossima settimana infernale, schiatteremo letteralmente dal caldo.

Caspita Stefano, non puoi darci queste notizie cosi di primo mattino... :mryellow: :mryellow:
Ciao e grazie

Purtroppo credo di sì.. massime quasi sicuramente prossime ai 35°C nella prossima settimana.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

StefanoBs ha scritto:
marco71 ha scritto:

Ciao e grazie

Purtroppo credo di sì.. massime quasi sicuramente prossime ai 35°C nella prossima settimana.

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:
mr malu
Galaverna
Galaverna

Messaggio da mr malu »

Mi vorrete scusare ma a me non spiace affatto: adoro le stagioni portate all'eccesso.... punto ai -10 in inverno ed ai + 40 in estate! :bye:
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

E se avesse ragione il "sottile spago rosso"?.... :smile:

Immagine
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

mr malu ha scritto:Mi vorrete scusare ma a me non spiace affatto: adoro le stagioni portate all'eccesso.... punto ai -10 in inverno ed ai + 40 in estate! :bye:

No dai figurati... ti capisco.... in fondo anch'io amo le stagioni portate all'eccesso..... io punto ai -15° in inverno e ai +15° in estate.... :coffee:
badilantes
Socio ordinario
Contatta:

Messaggio da badilantes »

Così scrive meteogiuliacci ! Se penso che adesso c'è un clima perfetto mi vien da piangere a pensare che nel giro di pochi giorni tutto cambierà. :shout:

14 giugno 2012 10:20192

Attenti ai disturbi da caldo afoso

Sta per iniziare la prima intensa ondata di caldo di questa estate con durata di una decina di giorni, dal 15 al 25 giugno circa. In questi casi il nemico numero uno della nostra salute è l’afa.

Infatti, a parte la sensazione di forte disagio fisiologico, il caldo umido provoca una lunga serie di disturbi psicofisici quali stanchezza, nebbia agli occhi, difficoltà di salire i gradini, difficoltà ad alzarsi al mattino, inappetenza, crampi muscolari, insonnia, depressione, facile irritabilità, aggressività ( di solito soprattutto verbale), aumento del battito cardiaco, calo della pressione minima sanguigna, e, soprattutto nelle donne, anche gonfiori alle caviglie.

La mancanza di riposo notturno nelle grandi metropoli, infuocate anche nelle ore notturne - a causa del calore reirradiato all’esterno dagli edifici - provoca depressione, nervosismo e atti inconsulti soprattutto nelle persone anziani.

E si appanna anche la nostra centrale dei pensieri con conseguente calo dell’attenzione e della capacità di concentrazione.

Disturbi più seri possono poi intervenire nei soggetti che soffrono di problemi cardiocircolatori perché lo sforzo che il cuore deve compiere per mantenere inalterata la temperatura corporea - attraverso il raffreddamento della pelle per vasodilatazione e sudorazione - è tanto maggiore quanto più elevati sono i valori di temperatura e umidità relativa. Un prolungata sudorazione può portare nei soggetti anziani a disidratazione.

Quando si suda troppo inoltre il sangue circolante diminuisce perché una larga parte viene sospinto in periferia per portare il calore in superficie.Questa mancato afflusso di sangue al cervello può portare al cosiddetto collasso da calore ovvero ad una perdita di coscienza i cui sintomi premonitori sono costituiti da sensazione di debolezza, abbondante e brusca sudorazione, rallentamento del battito cardiaco, discesa delle pressione arteriosa, epidermide fredda.
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

badilantes ha scritto:Così scrive meteogiuliacci ! Se penso che adesso c'è un clima perfetto mi vien da piangere a pensare che nel giro di pochi giorni tutto cambierà. :shout:

14 giugno 2012 10:20192

Attenti ai disturbi da caldo afoso

Sta per iniziare la prima intensa ondata di caldo di questa estate con durata di una decina di giorni, dal 15 al 25 giugno circa. In questi casi il nemico numero uno della nostra salute è l’afa.

Infatti, a parte la sensazione di forte disagio fisiologico, il caldo umido provoca una lunga serie di disturbi psicofisici quali stanchezza, nebbia agli occhi, difficoltà di salire i gradini, difficoltà ad alzarsi al mattino, inappetenza, crampi muscolari, insonnia, depressione, facile irritabilità, aggressività ( di solito soprattutto verbale), aumento del battito cardiaco, calo della pressione minima sanguigna, e, soprattutto nelle donne, anche gonfiori alle caviglie.

La mancanza di riposo notturno nelle grandi metropoli, infuocate anche nelle ore notturne - a causa del calore reirradiato all’esterno dagli edifici - provoca depressione, nervosismo e atti inconsulti soprattutto nelle persone anziani.

E si appanna anche la nostra centrale dei pensieri con conseguente calo dell’attenzione e della capacità di concentrazione.

Disturbi più seri possono poi intervenire nei soggetti che soffrono di problemi cardiocircolatori perché lo sforzo che il cuore deve compiere per mantenere inalterata la temperatura corporea - attraverso il raffreddamento della pelle per vasodilatazione e sudorazione - è tanto maggiore quanto più elevati sono i valori di temperatura e umidità relativa. Un prolungata sudorazione può portare nei soggetti anziani a disidratazione.

Quando si suda troppo inoltre il sangue circolante diminuisce perché una larga parte viene sospinto in periferia per portare il calore in superficie.Questa mancato afflusso di sangue al cervello può portare al cosiddetto collasso da calore ovvero ad una perdita di coscienza i cui sintomi premonitori sono costituiti da sensazione di debolezza, abbondante e brusca sudorazione, rallentamento del battito cardiaco, discesa delle pressione arteriosa, epidermide fredda.

Farà caldo....

né più né meno di altre volte.....
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

oscarbs ha scritto:
mr malu ha scritto:Mi vorrete scusare ma a me non spiace affatto: adoro le stagioni portate all'eccesso.... punto ai -10 in inverno ed ai + 40 in estate! :bye:

No dai figurati... ti capisco.... in fondo anch'io amo le stagioni portate all'eccesso..... io punto ai -15° in inverno e ai +15° in estate.... :coffee:

quoto quoto e ancora quoto !!!!
anche se io estremizzerei ancora più l'inverno!!!!
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Ma -10 per le nostre zone non sono un eccesso, mentre i +40 si, eccome !!! :icon_razz:
Rispondi