Pluviometro Oregon WMR100

Rispondi
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Pluviometro Oregon WMR100

Messaggio da MeteoGussago »

Come anticipato in un altro thread, ho dei dubbi sul funzionamento corretto del mio Pluviometro Oregon

Effettuo solitamente da 3-4 mesi a questa parte un controllo con il pluvio a lettura manuale del quale però non conosco la correttezza ma i dati più o meno combaciano

Credo di essermi perso dei mm nei primi mesi dell'anno

Qualcuno può verificare analogie e differenze in linea di massima? :mryellow:

Immagine

Premetto che il comportamento del pluviometro della WMR100 è un pò strano con VWS perchè a volte mette dei decimali che non visualizza sulla consol della stazione.

Ho provato a verificare in rete ma non c'è molto.. :icon_wink:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Pluviometro Oregon WMR100

Messaggio da StefanoBs »

Mi sembra molto strano il dato di Giugno... qua 183mm, 120mm mi sembrano pochini...
Strano anche ieri.. qua 17,8mm, lì solo 7,6mm??
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

StefanoBs ha scritto:Mi sembra molto strano il dato di Giugno... qua 183mm, 120mm mi sembrano pochini...

azz...c' è una differenza abissale nel dato di ieri! A giugno non facevo il doppio controllo e mi sono mangiato qualche mm che ho archiviato su un altro pc.

A cosa può essere dovuto? Un blocco della bascula?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

MeteoGussago ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Mi sembra molto strano il dato di Giugno... qua 183mm, 120mm mi sembrano pochini...

azz...c' è una differenza abissale nel dato di ieri! A giugno non facevo il doppio controllo e mi sono mangiato qualche mm che ho archiviato su un altro pc.

A volte basta che qualcosa entri nella bocca del pluviometro, e mm si mangiano facilmente..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

StefanoBs ha scritto:
MeteoGussago ha scritto:

A volte basta che qualcosa entri nella bocca del pluviometro, e mm si mangiano facilmente..

Già! Spiegherebbe la correttezza di certi valori e l'errore in altri.

Adesso che mi ci fai pensare anche sabato pioggia moderata per buona parte della mattinata e i mm non erano molti..Ci sarà dentro qualcosa... :icon_razz:

Grazie! :icon_wink:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

MeteoGussago ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
MeteoGussago ha scritto:

Già! Spiegherebbe la correttezza di certi valori e l'errore in altri.

Adesso che mi ci fai pensare anche sabato pioggia moderata per buona parte della mattinata e i mm non erano molti..Ci sarà dentro qualcosa... :icon_razz:

Grazie! :icon_wink:

Sì, controlla! :icon_wink: :ok:
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Ho aperto e pulito il Pluvio. C'erano un pò di pezzettini di foglia entrati da chissà dove.. vediamo come và.. :indeciso:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

MeteoGussago ha scritto:Ho aperto e pulito il Pluvio. C'erano un pò di pezzettini di foglia entrati da chissà dove.. vediamo come và.. :indeciso:
urca credo propio fossero quelli a sfalsare i dati
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

MeteoGussago ha scritto:Ho aperto e pulito il Pluvio. C'erano un pò di pezzettini di foglia entrati da chissà dove.. vediamo come và.. :indeciso:

Ogni tanto capita!
Per quello è necessario avere sempre un manuale a portata di mano, il confronto è fondamentale.. :icon_wink:
gianni
Nuvoloso
Nuvoloso
Contatta:

Messaggio da gianni »

questo topic casca a fagiolo, perchè per questo natale avevo voglia di regalarmi una stazione meteo nuova e proprio la suddetta stazione meteo

posso chiedere una cosa?

mi interessa sapere per ogni sensore (anemometro, igrometro, termometro, pluviometro) ogni quanti secondi manda il segnale alla stazione consolle centrale, mi preme sapere questa cosa, grazie!
Partecipa anche tu alla chat meteo di meteopassione-globalmeteo: www.globalmeteo.altervista.org/chat.html
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

gianni ha scritto:questo topic casca a fagiolo, perchè per questo natale avevo voglia di regalarmi una stazione meteo nuova e proprio la suddetta stazione meteo

posso chiedere una cosa?

mi interessa sapere per ogni sensore (anemometro, igrometro, termometro, pluviometro) ogni quanti secondi manda il segnale alla stazione consolle centrale, mi preme sapere questa cosa, grazie!

Per cominciare Gianni ti dico che se sei maniaco della precisione come me non è una stazione che fà per te.. :smile:

Fà un buon lavoro per carità, però le pecche principali secondo me sono:

- Assenza di datalogger
- Il pluviometro non misura di decimi di millimetro
- Assenza del calcolo del rain rate
- Il sensore termo-igrometro principale è implementato nella struttura dell'anemometro, è schermato abbastanza bene ma non è un passivo Davis,
e devi scegliere se sacrificare la correttezza dell'installazione a 10mt dell'anemometro o dei 2 metri del sensore termo-igrometro(*);
- La pressione viene visualizzata solamente in unità e non in decimi;
- Il sensore igrometrico integrato sovrastima un pò (vola a fondoscala facilmente);

(*) Puoi risolvere il problema dell'installazione corretta acquistando un sensore termo-igrometrico aggiuntivo come ho fatto io, schermarlo con uno schermo passivo Davis e metterlo a due metri. A questo punto però devi considerare solamente i dati forniti dal nuovo sensore che si troverò sul secondo canale.

Per tutte queste cause, se sei un maniaco della precisione, ti sconsiglio questa stazione, altrimenti per il resto funziona bene, è semplice da installare ed ha tutto il necessario compreso il paletto per montarla!

Qui trovi il manuale con tutte le info

http://www2.oregonscientific.com/assets ... 100_EN.pdf

:bye:
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Liriometeo ha scritto:
urca credo propio fossero quelli a sfalsare i dati

Ci spero :mryellow:
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Contatta:

Dopo quasi 1 anno di rilevazioni e confronti con pluviometri vari, posso dichiarare che il pluvio della WMR100 sottostima in genere con pioggia molto debole e discontinuao di rovesci molto brevi.

Inoltre, a chi può interessare, il pluviometro a lettura manuale che utilizzavo per verificare la validità dei dati pluviometrici acquistato per 3 € all'Obi di Roncadelle è perfettamente in linea con i valori registrati dal pluviometro utilizzato dal CML e non sottostima del 10% come si presumeva 8)

Immagine
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

MeteoGussago ha scritto:Dopo quasi 1 anno di rilevazioni e confronti con pluviometri vari, posso dichiarare che il pluvio della WMR100 sottostima in genere con pioggia molto debole e discontinuao di rovesci molto brevi.

Inoltre, a chi può interessare, il pluviometro a lettura manuale che utilizzavo per verificare la validità dei dati pluviometrici acquistato per 3 € all'Obi di Roncadelle è perfettamente in linea con i valori registrati dal pluviometro utilizzato dal CML e non sottostima del 10% come si presumeva 8)

Immagine

Mi attrezzerò anche io! Con un paio di temporali quest'estate il valore della stazione era sicuramente sfalsato..
Rispondi