mangiapolenta ha scritto:a me dispiace pensare che per il nostro territorio sia quasi impossibile avere la metrata di neve, senza che poi finisca in pioggia o temperature "alte" (se non sbaglio anche nel 1985 l'ultima parte finì in pioggia)
ti sbagli.... nevicò dalla domenica ore 17 circa fino al giovedi mattina (ovviamente non in modo continuo)
solo un oretta di pioggia tra le 12 e le 13 del mercoledi
mangiapolenta ha scritto:a me dispiace pensare che per il nostro territorio sia quasi impossibile avere la metrata di neve, senza che poi finisca in pioggia o temperature "alte" (se non sbaglio anche nel 1985 l'ultima parte finì in pioggia)
ti sbagli.... nevicò dalla domenica ore 17 circa fino al giovedi mattina (ovviamente non in modo continuo)
solo un oretta di pioggia tra le 12 e le 13 del mercoledi
almeno qui a Botticino
Qui ad Esine, fonte mio padre, terminò in pioggia.
non capirò mai dove debbano portare questi discorsi e lamentele sull'inverno quasi che noi si possa decidere l'evolversi degli eventi,siamo solo spettatori,possiamo divertirci a prevedere seguendo le carte niente di più.
chi ama la meteo e la natura può emozionarsi per un temporale o una nevicata e accontentarsi di quello che "passa il convento", lamentarsi inutilmente non porta niente.
l'unico dispiacere di quest'anno per mè è la preoccupante mancanza di riserva idrica.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
giak66 ha scritto:non capirò mai dove debbano portare questi discorsi e lamentele sull'inverno quasi che noi si possa decidere l'evolversi degli eventi,siamo solo spettatori,possiamo divertirci a prevedere seguendo le carte niente di più. chi ama la meteo e la natura può emozionarsi per un temporale o una nevicata e accontentarsi di quello che "passa il convento", lamentarsi inutilmente non porta niente. l'unico dispiacere di quest'anno per mè è la preoccupante mancanza di riserva idrica.
Quoto, a forza di lamentarsi non ci si gode nemmeno gli eventi in corso
Comunque tornando in topic ormai la parola va al nowcasting, vediamo il movimento di stanotte anche se so già che non starò in piedi
giak66 ha scritto:non capirò mai dove debbano portare questi discorsi e lamentele sull'inverno quasi che noi si possa decidere l'evolversi degli eventi,siamo solo spettatori,possiamo divertirci a prevedere seguendo le carte niente di più. chi ama la meteo e la natura può emozionarsi per un temporale o una nevicata e accontentarsi di quello che "passa il convento", lamentarsi inutilmente non porta niente. l'unico dispiacere di quest'anno per mè è la preoccupante mancanza di riserva idrica.
Ho scritto una roba simile in un altro thread proprio ora...
Quoto, a forza di lamentarsi non ci si gode nemmeno gli eventi in corso
Comunque tornando in topic ormai la parola va al nowcasting, vediamo il movimento di stanotte anche se so già che non starò in piedi
E anche qui mi trovo a quotare
giak66 ha scritto:intanto ho sbirciato un "nowcasting" Veneto per vedere come sono messi
intendi il buco...decisamente si. il blizzard che mi ricordavo io era ben altra cosa. questa cosa che ho visto su alcune strade stamane non può essere definito blizzard per rispetto di quel nome
alle 2 era arrivato ma poi cessato e nevicava anche bene. Si non si può definire blizzard ma in qualche modo l'ha fatto. Certo che avendo visto anzi provato visto che ero in giro a piedi quello del 2001.. Quello si che fu spettacolare..
oscarbs ha scritto:Io a parte un po' di vento, per stanotte non mi aspetto nulla ed è per tale motivo che sicuramente non rimarrò deluso. Se poi riesce a fare una spolverata, ben venga...
Liriometeo ha scritto:alle 2 era arrivato ma poi cessato e nevicava anche bene. Si non si può definire blizzard ma in qualche modo l'ha fatto. Certo che avendo visto anzi provato visto che ero in giro a piedi quello del 2001.. Quello si che fu spettacolare..
Lirio, il blizzard non fà un velo di neve...quello del 2001 era una sottospecie di blizzard ma in mezz'ora si è ghiacciato tutto e la visibilità era a momenti compromessa dalla nev e alzata dal vento. questo si che possiamo definirlo "blizzard".
questo attuale è stato un ingresso da est che in parte non ci ha nemmeno interessato
Liriometeo ha scritto:alle 2 era arrivato ma poi cessato e nevicava anche bene. Si non si può definire blizzard ma in qualche modo l'ha fatto. Certo che avendo visto anzi provato visto che ero in giro a piedi quello del 2001.. Quello si che fu spettacolare..
Lirio, il blizzard non fà un velo di neve...quello del 2001 era una sottospecie di blizzard ma in mezz'ora si è ghiacciato tutto e la visibilità era a momenti compromessa dalla nev e alzata dal vento. questo si che possiamo definirlo "blizzard". questo attuale è stato un ingresso da est che in parte non ci ha nemmeno interessato
Effettivamente qui da noi è stato tutto molto irrisorio, ma mi sembra di aver capito però Simone che in molte zone abbia fatto parecchi cm di neve e pure tanto vento, come per esempio nel milanese, nel pavese, nel piacentino ecc....
A Milano, e nella parte est della provincia, avrà buttato giù un 2-3 cm di neve, ad occhio.
Sicuramente molto più imbiancante che dalle nostre parti (stamattina avevo un velo di neve non ghiacciata sull'auto e nulla più), con aria più frizzantina, ma niente di trascendentale. Ad ovest, nord e sud non so.
Ovviamente niente paragoni con il 2001, ma quella è in tutta onestà una cosa che non so se rivedrò mai da queste parti, anche perchè fino ad ora è stata la nevicata a presa più rapida che abbia mai visto
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Lirio, il blizzard non fà un velo di neve...quello del 2001 era una sottospecie di blizzard ma in mezz'ora si è ghiacciato tutto e la visibilità era a momenti compromessa dalla nev e alzata dal vento. questo si che possiamo definirlo "blizzard". questo attuale è stato un ingresso da est che in parte non ci ha nemmeno interessato
Effettivamente qui da noi è stato tutto molto irrisorio, ma mi sembra di aver capito però Simone che in molte zone abbia fatto parecchi cm di neve e pure tanto vento, come per esempio nel milanese, nel pavese, nel piacentino ecc....
perchè l'est è stato disturbato da parecchio nordest. quindi le zone che non si sono beccate il nordest hanno avuto i maggiori benefici mentre le altre hanno avuto poco o nulla.
ed è lo stesso nordest che potrebbe rovinarci le ore a seguire. speriamo di no. gfs 06 pone il minimo in quota ancora più a nord ma è quello al suolo che mi fà paura che potrebbe spararci parecchi est a bassa quota. a vedere in quota le cose sembrano mettersi bene oltretutto il quel minimo sopravvive bene fino a lunedi
Speriamo allora che il nord est resti al suo posto e ci possa regalare ancora un po' di neve, i vari lamma sono sempre più convinti che vedremeo qualche cosa chi tanto chi poco ma vedremo qualchecosa e a vedere i vari run le cose sono andate migliorando di run in run.