Che io sappia quando c'è questa differenza tra l'ufficiale e gli altri è perché l'ufficiale legge meglio l'orografia. Ma è strano il fatto che già in partenza ci sia questa differenza. Sarebbe bello sapere a verona che temperatura c'è effettivamente a 850 hpa. Dal radiosondaggio a linate c'è una -12.3 ma a verona in teoria potrebbero anche essere di meno...
Ciao topezio,
sai che questa cosa stà diventando curiosa... anche lo 06 vede una differenza di almeno 2 gradi di valutazione.
Io la interpreto cosi, che l'orografia meno precisa degli spaghi da una proiezione di temperatura differente perchè valuta una pozione di spazio differente.
del tipo l'ufficiale è piantata a quell'altitudine mentre l'altra ci dà un riferimento leggermente differente.
però la mia è una spiegazione moscia moscia....
oltretutto 2 gradi di differenza non sono pochi e non saprei quale influenza può avere sulle emissioni dei vari cluster, se trascurabili o nò.
stessa differenza trovo su ROMA mentre in altre città Europee in dato coincide
Ho letto su altri lidi una spiegazione che mi sembra plausibile.
Lo spago verde è il run GFS che legge l'orografia del territorio meglio rispetto alle altre corse degli spaghi. In pratica inserisce la variabile Alpi .
Mauro
mauro66 ha scritto:Ho letto su altri lidi una spiegazione che mi sembra plausibile. Lo spago verde è il run GFS che legge l'orografia del territorio meglio rispetto alle altre corse degli spaghi. In pratica inserisce la variabile Alpi . Mauro
si ma mauro è canato anche quello di ROMA idem di circa 2 gradi
mauro66 ha scritto:Ho letto su altri lidi una spiegazione che mi sembra plausibile. Lo spago verde è il run GFS che legge l'orografia del territorio meglio rispetto alle altre corse degli spaghi. In pratica inserisce la variabile Alpi . Mauro
Epoi potrei capire il fatto che grazie alla miglior orografia possa elaborare proiezioni diversi per le prossime ore e i prossimi giorni; ma il punto di partenza? Quello non dovrebbe essere una rilevazione? Orografia migliore o no il dato è quello. Poi da lì capirei il divario dagli altri cluster, ma quei due gradi già in partenza non li capisco...
Epoi potrei capire il fatto che grazie alla miglior orografia possa elaborare proiezioni diversi per le prossime ore e i prossimi giorni; ma il punto di partenza? Quello non dovrebbe essere una rilevazione? Orografia migliore o no il dato è quello. Poi da lì capirei il divario dagli altri cluster, ma quei due gradi già in partenza non li capisco...
il dato a 850hPa a verona e roma non è rilevabile, quindi è ricavato o dai modelli o dai satelliti ad infrarossi.
quello che non capisco è perchè nelle altre città del circondario i dati sono allineati in partenza e qui no....
il dato a 850hPa a verona e roma non è rilevabile, quindi è ricavato o dai modelli o dai satelliti ad infrarossi. quello che non capisco è perchè nelle altre città del circondario i dati sono allineati in partenza e qui no....
esatto le ensables sbaglieranno sempre se partono da dati sbagliati