la copertura nuvolosa qui in valle impedisce l'abbassamento delle temperature..finchè resta così temperature minime che non riescono a scendere oltre..
pataste ha scritto:la copertura nuvolosa qui in valle impedisce l'abbassamento delle temperature..finchè resta così temperature minime che non riescono a scendere oltre..
sara' una costante mi sa' in questi gg , con la sfiga di quest'anno ci neghera' anche la soddisfazione di fare minime da record
alcide ha scritto:sara' una costante mi sa' in questi gg , con la sfiga di quest'anno ci neghera' anche la soddisfazione di fare minime da record
Il 18Z tira dritto con il suo run più caldo della media ENS, che infatti comincia a sparpagliarsi verso l'alto per i primi giorni di Febbraio. Il tanto criticato GFS alla fine è impietoso ma spesso ci vede benissimo.
Concordo poi con Alcide... ora capite cosa intendo quando cerco di minimizzare quest'evento...
gli 00Z mostrano come l'ufficiale GFS si sia notevolmente abbassato rispetto ai 18Z... ottimo! gran freddo in arrivo, tutto come previsto...
quasi una settimana in compagnia della -12, non proprio bazzecole...
Ultima modifica di Rickybs il mar 31 gen, 2012 07:40, modificato 3 volte in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
È allerta neve e ghiaccio in tutto il centro-nord, con l'arrivo oggi di una perturbazione che porterà temperature polari e nevicate anche in pianura: condizioni di maltempo che dureranno fino a metà febbraio. A Torino pronti mille spalatori delle squadre anti-ghiaccio. Si parla della settimana più fredda degli ultimi 27 anni:
Il Sole 24 Ore -
alcide ha scritto:sara' una costante mi sa' in questi gg , con la sfiga di quest'anno ci neghera' anche la soddisfazione di fare minime da record
Il 18Z tira dritto con il suo run più caldo della media ENS, che infatti comincia a sparpagliarsi verso l'alto per i primi giorni di Febbraio. Il tanto criticato GFS alla fine è impietoso ma spesso ci vede benissimo. Concordo poi con Alcide... ora capite cosa intendo quando cerco di minimizzare quest'evento...
per mè saranno valori record guardando il wind chill..... mi sembra che un po per tutta la vase ci sia vento.
guardate sopra la colonna d'aria in Russia di un radiosondaggio.questa è un'irruzione continentale che pialla tutto. peccato che sembra che da noi entra sia dalla bora che dal rodano forse vanificando qualche tentativo di organizzare una circolazione depressionaria a noi favorevole.
Come interpretate le ultime emissioni? Confermato il il freddo o arriva un pò ridimensionato? Mi sembra che il blocco gelido punti sempre più a nord/est rispetto a quanto si vedeva qualche giorno fa. Riusciremo ancora a raggiungere delle belle minime? Poi pazienza se dalla settimana prossima saremo come al solito sotto il cappello dell'Hp...
marco71 ha scritto:Come interpretate le ultime emissioni? Confermato il il freddo o arriva un pò ridimensionato? Mi sembra che il blocco gelido punti sempre più a nord/est rispetto a quanto si vedeva qualche giorno fa. Riusciremo ancora a raggiungere delle belle minime? Poi pazienza se dalla settimana prossima saremo come al solito sotto il cappello dell'Hp...
che punti più a nord e oltralpe per il mio personale parere è un ottimo segnale. se non ci spariamo addosso la transiberiana è meglio e mettiamo in moto la depressione e un richiamo umido.
sinceramente preferisco avere una bella nevicata ora che non una -15 e sole
marco71 ha scritto:Come interpretate le ultime emissioni? Confermato il il freddo o arriva un pò ridimensionato? Mi sembra che il blocco gelido punti sempre più a nord/est rispetto a quanto si vedeva qualche giorno fa. Riusciremo ancora a raggiungere delle belle minime? Poi pazienza se dalla settimana prossima saremo come al solito sotto il cappello dell'Hp...
che punti più a nord e oltralpe per il mio personale parere è un ottimo segnale. se non ci spariamo addosso la transiberiana è meglio e mettiamo in moto la depressione e un richiamo umido. sinceramente preferisco avere una bella nevicata ora che non una -15 e sole
Concordo con te Simone. Per il gelo storico abbiam tempo fino a marzo Intanto puntiam ad avere più neve possibile.