Irruzione Fredda 14-15 Gennaio...e Poi??

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: Irruzione Fredda 14-15 Gennaio...e Poi??

Messaggio da Liriometeo »

:wacko1: :wacko1: :sarcastic: :sarcastic:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Boss ha scritto:Stefano, come si fa a vedere il singolo cluster?

Vai sul sito di Meteociel, nel menù scegli Ensamble.. lì puoi vedere tutti i 20 cluster in modo dettagliato. :saggio: :ok:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Tratto da altro sito, previsione Giuliacci. Naturalmente spero si sbagli vista la distanza temporale..... Altrimenti davvero gran sfortuna un altra volta!!!

Ebbene il i 17 e il 18 gennaio avremo una situazione poco invernale con bel tempo ( ma anche forti gelate notturne) su tutta la penisola, propiziato dal ritorno sulla penisola del “maiale” ( pardon, volevo dire l’anticiclone delle Azzorre!).
Per fortuna la permanenza dell’anticiclone sulla penisola sarà di breve durata perché già il giorno 19 si avvicinerà una perturbazione in arrivo dalla Francia, accompagnata da piovosi e tiepidi venti atlantici.
Che sia la volta buona per portare la neve anche in pianura al Centronord?
Ad una prima superficiale analisi sembrebbe di sì. Perché apparentemente vi sono i due ingredienti necessari allo scopo: in primis, il cuscinetto di aria fredda lasciato in prossimità del suolo dalle gelate notturne e dai freddi venti balcanici tra lunedì 16 e martedì 17; in secondo luogo le correnti umide atlantiche che costrette a salire al di sopra del cuscinetto freddo, potrebbero dar luogo a precipitazioni nevose le quali giungerebbero in pianura come tali, stante appunto l’aria molto fredda al suolo.
Questa tesi, dell’arrivo della neve, almeno nelle pianure del Centronord tra il 19 e il 21, è stata strombazzata ai quattro venti fino a 2-3 giorni or sono da molti siti meteo.
Ma resterete delusi perché ad oggi sembra che le cose non andranno proprio così.
Infatti la perturbazione atlantica in arrivo giovedì 19 gennaio, sarà sospinta da forti correnti nord occidentali per cui, complice la barriera alpina, la perturbazione salterà a piedi pari il Nord Italia, a parte le solite nevicate da stau sul versante franco-svizzero-austriaco delle Alpi.
Infatti il giorno 20 ritornerà il sereno sulle regioni di Nordovest per venti di Foehn. Le nuvole invece si sposteranno al Centrosud e sulle Isole e sull’estremo Nordest, con piogge sulle regioni centrali, su quelle tirreniche e sulle Venezie e con nevicate sul versante tirrenico dell’Appennino ma solo oltre 1000-1200 metri.
Il giorno 21 ancora piogge su regioni del Medio Adriatico e al Sud; le solite nevicate sulle Alpi di confine; neve fino a bassa quota (oltre 400-600 metri) su Lazio, Campania, Lucania, Calabria; un po’ freddo sulle regioni settentrionali e tirreniche.
Il giorno 22 le piogge sono relegato solo al Sud; ancora neve sulle Alpi di confine.
Mentre la perturbazione sembra ormai avere esaurito il suo ciclo di vita, in realtà intorno al giorno 23 avviene un evento inatteso: un nuovo impulso si aria fredda dai Balcani rinvigorisce il ciclone della perturbazione ora ubicato sul Basso Adriatico. Tornano le piogge sulle regioni adriatiche e al Sud e persino le nevicate fino a quote molto basse (200-300 metri) su Romagna, Marche, Abruzzo. Ma il Nord Italia rimane ancora all’asciutto.
Ma il giorno 24 il vortice si sposta sulla Grecia con residue piogge su Puglia, Calabria e Sicilia.
E, dulcis.. in fundo, il giorno 25 potrebbe ricomparire di nuovo l’anticiclone delle Azzorre.
Sfuma così nel nulla, per le neve in pianura, una perturbazione che ha scorrazzato sull’Italia per ben 6 giorni, dal 19 al 24 gennaio.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

La previsione ad oggi non ha nulla da eccepire.. ma il bello della meteo è che domani mattina è un altro giorno..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

mi piacerebbe sentire il gestore di un noto sito ..METEO come la metterebbe, sicuramente bannerà chi gli farà notare la cosa... poi felcie di sbagliarmi...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Virata tremenda di Reading stasera,
speriamo sia solo un abbaglio..
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

StefanoBs ha scritto:Virata tremenda di Reading stasera,

Purtroppo a me sembrano sconcertanti un po' tutti i modelli stasera, chi più chi meno. 8)
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:

Purtroppo a me sembrano sconcertanti un po' tutti i modelli stasera, chi più chi meno. 8)

GFS tutto sommato ti da' qualche minima prospettiva.. ECMWF è da fine inverno. Veramente inquietante :icon_razz:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Ma cosa è succeso di improvviso per far cambiare idea ai modelli che parevan abbastanza concordi??
Han letto articolo di Giuliacci... :mryellow: :mryellow: :mryellow:
Dai contiamo almeno su qualche timida speranza.... Altrimenti gran depressione meteo... :wallbash:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Non ricordo le Reading con un livello prestazionale così basso come quello di questi giorni :boh:
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

StefanoBs ha scritto:
oscarbs ha scritto:

GFS tutto sommato ti da' qualche minima prospettiva.. ECMWF è da fine inverno. Veramente inquietante :icon_razz:

Io sinceramente dopo tutte le cantonate che abbiamo preso ho deciso: lascio il forum fino al 25/01/12 e poi se le cose miglioreranno tornerò. Comunque anche nel 2007 intorno a fine gennaio le cose cambiarono, ma quest' anno sono quasi certo di no per cui vado in letargo altrimenti tra crisi e situazione meteo inguardabile diventa veramente impossibile non intristirsi :boh: :bye:

"Che la primavera apra le porte ad una nuova stagione, per l' inverno ormai è finita al 90%"
alcide
Socio fondatore

Messaggio da alcide »

mah...io credo a Gfs , mi incazzo ma lo credo il piu' efficace anche quando mi sforna le "maialate" piu' incredibili, e adesso che mi offre una minima possibilita'(e da Gfs non e' poco..) non posso non dargli fiducia.
Secondo me potrebbe anche formarsi un cavetto d'onda il 20/21 , e per fine mese sono convinto che si cambia aria :yes:
Non ci ferma piu' nessuno
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Dagli aggiornamenti notturni vengon proposti deboli affondini...ma sempre in un contesto penoso!
Fatico a capire perchè gran parte dei modelli che erano allineati su prospettive speranzose, nel giro di mezza giornata stian modificando gli scenari, naturalmente verso il nulla metereologico... Poi magari ricambieranno ancora e tornerò ad essere più fiducioso, ma per ora grande rassegnazione acuita dal servizio di ieri sera a teletutto nella ricorrenza della grande nevicata....
Buona giornata a tutti
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

C'è poco da dire stamattina, modelli per noi penosi. :boh:
Non ci resta che sperare in ritrattamenti e nel frattempo godiamoci la nostra candida galaverna. :icon_wink:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

io temo che con quel mostro di hp non ci sia proprio niente da fare...
l'unica mia speranza è che con la primavera (da metà febbraio in poi) si possa vedere qualche pioggia decente in pianura e qualche nevicata sui 1300-1500m :boh:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

purtroppo come ho sottolineato nella stanza sulla stratosfera, il trend circolatorio rimane invariato probabilmente per tutto gennaio.
speravo in qualcosa di meglio nel weekend ma ne è uscita una maialata con venti di caduta.
non ammainate la bandiera per febbraio però.... :ok:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Giammai! Son sicuro che si saranno altri episodi favonici anche a Febbraio! :coffee:

Ah, non intendevi quello? :oops: :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:Giammai! Son sicuro che si saranno altri episodi favonici anche a Febbraio! :coffee:

Ah, non intendevi quello? :oops: :mryellow:

Almeno episodi favonici puliscono l'aria meglio guardare il lato positivo.
paso
Neve
Neve

Messaggio da paso »

dal 25 genn al 20 febbraio torno a brescia, chissa' che porti buoni eventi..
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

paso ha scritto:dal 25 genn al 20 febbraio torno a brescia, chissa' che porti buoni eventi..

Se riesci porta un po' di neve :rofl: :rofl: :rofl:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Oggi i previsori tacciono, dopo le ultime amare emissioni modellistiche che, oltre a ridimensionare il marcato peggioramento del fine settimana, propongono una nuova accelerazione della corrente a getto con flusso perturbato che scorre sul centro Europa e pochi scambi meridiani. In altre parole ancora inverno vero a sprazzi, nonostante qualche spruzzata di bianco in Adriatico e qualche fiocco aiutato dalla chimica industriale in Valpadana, che prestissimo sarà solo un ricordo, visto il previsto arrivo del foehn tra venerdì sera e sabato mattina.
Quando le carte non ubbidiscono ai previsori tutto diventa più difficile. Riporto le parole del collega Paolo Bonino, con cui abbiamo affrontato l'argomento più volte in redazione. Il commento si riferisce al modello americano e mi sento di condividere pienamente i concetti espressi: "il comportamento del modello assomiglia ad una sinusoide. Si arriva al run freddissimo, dopo una serie di passaggi preparatori, ma quando si dovrebbe arrivare al dunque, attraverso tutto un ragionamento che stimola anche il previsore a scervellarsi, il modello distrugge tutto quanto ha creato. Da questo riparte la "ricostruzione" degli eventi sino ad un nuovo run freddo, che poi verrà nuovamente ritrattato entro un paio di corse. In pratica è una sinusoide che sale e scende termicamente e tutto in una manciata di run. Direi che oltre i 3-4 giorni l'affidabilità attuale dell'americano, ma anche degli altri, è prossima allo zero, ribadisco in questa fase".

Come posso non condividere quanti riportato da met....ve ........
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:Oggi i previsori tacciono, dopo le ultime amare emissioni modellistiche che, oltre a ridimensionare il marcato peggioramento del fine settimana, propongono una nuova accelerazione della corrente a getto con flusso perturbato che scorre sul centro Europa e pochi scambi meridiani. In altre parole ancora inverno vero a sprazzi, nonostante qualche spruzzata di bianco in Adriatico e qualche fiocco aiutato dalla chimica industriale in Valpadana, che prestissimo sarà solo un ricordo, visto il previsto arrivo del foehn tra venerdì sera e sabato mattina.
Quando le carte non ubbidiscono ai previsori tutto diventa più difficile. Riporto le parole del collega Paolo Bonino, con cui abbiamo affrontato l'argomento più volte in redazione. Il commento si riferisce al modello americano e mi sento di condividere pienamente i concetti espressi: "il comportamento del modello assomiglia ad una sinusoide. Si arriva al run freddissimo, dopo una serie di passaggi preparatori, ma quando si dovrebbe arrivare al dunque, attraverso tutto un ragionamento che stimola anche il previsore a scervellarsi, il modello distrugge tutto quanto ha creato. Da questo riparte la "ricostruzione" degli eventi sino ad un nuovo run freddo, che poi verrà nuovamente ritrattato entro un paio di corse. In pratica è una sinusoide che sale e scende termicamente e tutto in una manciata di run. Direi che oltre i 3-4 giorni l'affidabilità attuale dell'americano, ma anche degli altri, è prossima allo zero, ribadisco in questa fase".

Come posso non condividere quanti riportato da met....ve ........

scusate ma qui devo fare 2 parole.... :saggio:
non ci occorrono questi pseudo esperti per capire che in questi giorni i modelli oltre 5 giorni sono INAFFIDABILI!!!!!! credo che almeno metà del forum o almeno quello che guarda le mappe se ne è già accorto da tempo. inoltre c'è da sottolineare che statisticamente il grado di affidabilità di un GM a 7 giorni è già prossimo al 50%. ossia come dice il buon Nicola, oltre una settimana potrebbe fare un miglior lavoro il lancio del dado.
quel ragionamento mi sà tanto di giustificazione di uno che si trova costretto ad emettere una previsione a lungo termine pur sapendo che oltre un tot non ci si scappa....
Possiamo si emettere una tendenza ma nello stesso tempo non ci dobbiamo lamentare se poi il modello la ribalta a cosi tal distanza.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Sì Simone concordo con te ed è per questo che io ormai da tantissimo tempo non leggo editoriali di nessun sito meteo, mi basta guardare le carte e confrontarmi con voi.
Bisogna mettersi in testa che i previsori, sia televisivi che quelli della rete, guardano le stesse carte che guardiamo noi e che quindi hanno gli stessi problemi e gli stessi sbalzi di umore che abbiamo noi, è inutile andare a cercarsi una verità che non esiste. Io sarò forse presuntuoso, ma dopo quasi 10 anni che bazzico in internet ho notato che tutto il mondo meteo ruota intorno alle uscite modellistiche di GFS, ECMWF ed al massimo un po' di UKMO e ne seguono i loro umori.
Ormai la meteo è nelle mani di noi appassionati, sta a noi non farci condizionare ed influenzare da gente che in fondo usa gli stessi mezzi di monitoraggio che abbiamo a disposizione anche noi.

Le opinioni dei vari Bonino, Grosso e di tanti altri sono rispettabilissime ed autorevoli, io non voglio certo sminuire il loro lavoro e non voglio criticare chi li cita, anzi..., però secondo me vanno bene soprattutto per la gente comune che segue la meteo in modo marginale e sporadico; noi meteoappassionati possiamo anche arrangiarci da soli... :saggio:
Ultima modifica di oscarbs il mar 17 gen, 2012 14:27, modificato 2 volte in totale.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

oscarbs ha scritto:Sì Simone concordo con te ed è per questo che io ormai da tantissimo tempo non leggo editoriali di nessun sito meteo, mi basta guardare le carte e confrontarmi con voi.
Bisogna mettersi in testa che i previsori, sia televisivi che quelli della rete, guardano le stesse carte che guardiamo noi e che quindi hanno gli stessi problemi e gli stessi sbalzi di umore che abbiamo noi, è inutile andare a cercarsi una verità che non esiste. Io sarò forse presuntuoso, ma dopo quasi 10 anni che bazzico in internet ho notato che tutto il mondo meteo ruota intorno alle uscite modellistiche di GFS, ECMWF ed al massimo un po' di UKMO e ne seguono i loro umori.
Ormai la meteo è nelle mani di noi appassionati, sta a noi non farci condizionare ed influenzare da gente che in fondo usa gli stessi mezzi di monitoraggio che abbiamo a disposizione anche noi. :wink:
Le opinioni dei vari Bonino, Grosso e di tanti altri sono rispettabilissime ed autorevoli, io non voglio certo sminuire il loro lavoro e non voglio criticare chi li cita, anzi..., però secondo me vanno bene soprattutto per la gente comune che segue la meteo in modo marginale e sporadico; noi meteoappassionati possiamo anche arrangiarci da soli... :saggio:

Super mega quotone! :ok:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

oscarbs ha scritto:Sì Simone concordo con te ed è per questo che io ormai da tantissimo tempo non leggo editoriali di nessun sito meteo, mi basta guardare le carte e confrontarmi con voi.
Ormai la meteo è nelle mani di noi appassionati, sta a noi non farci condizionare ed influenzare da gente che in fondo usa gli stessi mezzi di monitoraggio che abbiamo a disposizione anche noi.

pura realtà :ok:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Tutti i principali modelli stasera prevedono IL NULLA ASSOLUTO a tempo indeterminato, sia a livello termico che a livello precipitativo.

:bye:
Ultima modifica di oscarbs il mar 17 gen, 2012 20:02, modificato 1 volta in totale.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

stiamo comunque calmi...perche tramite altro sito sembrebbe che ci sia stato un problema di inizializzazione che ha influenzato alcuni run odierni... questo non vuol dire niente...però aspetterei fino a domani sera per dare un verdetto definitivo... :saggio: :saggio:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Ragazzi ma li avete visti gli spaghi? Come fate a non crederci ancora? Dopo il 21 c'e' una forbice di 10 gradi! Non demordiamo, soprattutto viste le performance dei modelli
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

oscarbs ha scritto:Tutti i principali modelli stasera prevedono IL NULLA ASSOLUTO a tempo indeterminato, sia a livello termico che a livello precipitativo.

:bye:

Oscar non mollare almeno tu!!! :icy_lol_flag:

P.S. lo so che è difficile :pardon:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

è dura essere ottimisti... ma io ci voglio credere, oggi è il 17 gennaio, anche ammesso che ci sia il piattume più totale da adesso fino al 31 gennaio (e sono due settimane), ci sarà ancora febbraio, che negli ultimi anni è diventato un mese pressochè primaverile... prima o poi dovrà tornare un bel febbraio freddo e nevoso! Che sia l'anno buono? Chi vivrà, vedrà.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rispondi