Buongiorno forum.
Quasi certo ormai il calo termico per metà mese
Le ENS di stamattina sono davvero incoraggianti per il periodo 16-25 Gennaio. Notate i tipici spaghetti aperti a forbice, di solito premonitori di un'irruzione fredda.
Nonostante quindi i run ufficiali dei due GM non siano eccezionali, le ENS sono molto, molto positive. Deduco ottime possibilità per un affondo continentale dal 16 Gennaio
TheSoundOfWind ha scritto:Buongiorno forum. Quasi certo ormai il calo termico per metà mese
Le ENS di stamattina sono davvero incoraggianti per il periodo 16-25 Gennaio. Notate i tipici spaghetti aperti a forbice, di solito premonitori di un'irruzione fredda. Nonostante quindi i run ufficiali dei due GM non siano eccezionali, le ENS sono molto, molto positive. Deduco ottime possibilità per un affondo continentale dal 16 Gennaio
si anche perché i run 12z e 18z erano molto buoni, adesso lo 00z è tornato su ma sono scesi gli spaghi... speriamo
StefanoBs ha scritto:Il primo giro per me è andato (17-18 Gennaio), dobbiamo sperare nell'eventuale secondo (22-24 Gennaio).
L'irruzione freschina del 14-15 Gennaio invece sembra ormai realtà..
Poi se fossimo particolarmente fortunati (ma non sembra l'anno buono),
l'irruzione debole del 14-15 Gennaio, potrebbe essere sfruttata da una perturbazione atlantica, che le ENS incominciano a intravedere per il 17-18 Gennaio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Il primo giro per me è andato (17-18 Gennaio), dobbiamo sperare nell'eventuale secondo (22-24 Gennaio).
L'irruzione freschina del 14-15 Gennaio invece sembra ormai realtà..
Poi se fossimo particolarmente fortunati (ma non sembra l'anno buono), l'irruzione debole del 14-15 Gennaio, potrebbe essere sfruttata da una perturbazione atlantica, che le ENS incominciano a intravedere per il 17-18 Gennaio:
Conferme di possibile neve per il 17-18 Gennaio,
ottimo come si appoggia l'anticiclone dopo l'irruzione fredda del 14-15, spingendo il freddo nei bassi strati.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo ha scritto:Non buttiamo via niente primo calo delle temperature Domenica 15 e poi io dico che prima o poi ci capiterà l'occasione giusta per divertirci...
ukmo mostra una bella -6 in pianura padana per domenica e reading una -7 per lunedì:
non male, è la prima irruzione "seria" di tutta la stagione e la porto a casa volentieri. Il problema è che secondo me sarà difficile sfruttarlo a dovere...
Borgo ha scritto:Non buttiamo via niente primo calo delle temperature Domenica 15 e poi io dico che prima o poi ci capiterà l'occasione giusta per divertirci...
Bisogna vedere quanto sarà forte la saccatura atlantica per il proseguo dopo l'irruzione continentale.
Per ora sembra abbastanza timida, ma manca ancora molto:
StefanoBs ha scritto:Bisogna vedere quanto sarà forte la saccatura atlantica per il proseguo dopo l'irruzione continentale. Per ora sembra abbastanza timida, ma manca ancora molto:
per mè è un'evoluzione perfetta ma troppo prematura. avrei preferito vedere altre carte strat nel medio lungo termine. quindi ho paura che ...intenzione 10 e lode, realizzazione 6+
Agli amanti dell'Inverno credo di poter dire che fra 3 o 4 giorni possa avere inizio un periodo decisamente interessante e fresco. A chi interessa invece solo ed esclusivamente la neve, posso dire che servirà pazienza e soprattutto cu.lo, ma nella seconda metà del mese a mio avviso le occasioni non mancheranno di certo.
Ormai certa l'irruzione di metà mese. Per il dopo invece bisogna aspettare ancora. Situazione troppo difficile da inquadrare per i modelli. Inutile esultare o abbattersi ad ogni run modellistico... tutto comunque è ancora possibile, vietato gettare la spugna.
oscarbs ha scritto:Ormai certa l'irruzione di metà mese. Per il dopo invece bisogna aspettare ancora. Situazione troppo difficile da inquadrare per i modelli. Inutile esultare o abbattersi ad ogni run modellistico... tutto comunque è ancora possibile, vietato gettare la spugna.
Domani altro giro ed altre corse...
quotone! Becchiamoci la zampata da est, poi si vedrà----