Qui stasera ha fatto un caldo allucinante... soprazero fino alle 22 passate per nubi arrivate da ENE...
Ora rasserena, T in discesa a -1, comunque alta, altissima per la stagione... Oggi sono stato a camminare sui 2000m, evidente l'inversione termica...
Jack_Of_Spades wrote:Qui stasera ha fatto un caldo allucinante... soprazero fino alle 22 passate per nubi arrivate da ENE... Ora rasserena, T in discesa a -1, comunque alta, altissima per la stagione... Oggi sono stato a camminare sui 2000m, evidente l'inversione termica...
Nel frattempo rasserena anche qui dopo il passaggio di quelle nubi...
Oggi ho fatto un salto in Tonale...orrendo. Al passo si scia tra i prati, ancora un po' e spuntano pure i fiori.
Va un pelo meglio a Ponte e dintorni perchè quell'area resta in ombra e quindi quei pochi cm resistono stoicamente. Ma basta alzare lo sguardo verso Pezzo e cambia tutto, con una situazione del genere io di solito comincio a pianificare le escursioni estive in quota Tra l'altro mi diceva la signora di un locale, su al passo, che in questi ultimi giorni non riescono neppure più a sparare.
Giusto per farsi un po' di male...
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss wrote:Oggi ho fatto un salto in Tonale...orrendo. Al passo si scia tra i prati, ancora un po' e spuntano pure i fiori. Va un pelo meglio a Ponte e dintorni perchè quell'area resta in ombra e quindi quei pochi cm resistono stoicamente. Ma basta alzare lo sguardo verso Pezzo e cambia tutto, con una situazione del genere io di solito comincio a pianificare le escursioni estive in quota Tra l'altro mi diceva la signora di un locale, su al passo, che in questi ultimi giorni non riescono neppure più a sparare.
Qui forte inversione termica in valle, ma appena sopra fa un caldo bestia, oggi c'erano 7-8° a 1900 metri... Qui in paese massima di +1.8°C... ora siamo già (si fa per dire) a -3...
Boss wrote:Oggi ho fatto un salto in Tonale...orrendo. Al passo si scia tra i prati, ancora un po' e spuntano pure i fiori. Va un pelo meglio a Ponte e dintorni perchè quell'area resta in ombra e quindi quei pochi cm resistono stoicamente. Ma basta alzare lo sguardo verso Pezzo e cambia tutto, con una situazione del genere io di solito comincio a pianificare le escursioni estive in quota Tra l'altro mi diceva la signora di un locale, su al passo, che in questi ultimi giorni non riescono neppure più a sparare.
a teletutto mi sono dimenticato di sottolineare che questo periodo natalizio e post natalizio sarebbe stato un bel banco di prova da superare per le stazioni sciistiche. diciamo se riuscivano a reggere l'urto di tale avvezione calda con le loro piste non granchè innevate l'avevo in mente ma me lo sono scordato sul più bello.
avevo messo 2800m oggi l'rs di linate và in negativo a 2808 metri
massima 11.3oggi..assurdo..
Attuale -1.9..
Scusate ma gli spaghi segnavano solo una +5a 1500metri..come è possibile che si siano registrate temperature così alte in QUOTA?
Zampino del fohn?
pataste wrote:massima 11.3oggi..assurdo.. Attuale -1.9.. Scusate ma gli spaghi segnavano solo una +5a 1500metri..come è possibile che si siano registrate temperature così alte in QUOTA? Zampino del fohn?
Aria molto secca, estrema subsidenza...
La neve oggi in quota sublimava direttamente, non si scioglieva...
Qui in paese ora -4 molto umidi, ma è mega inversione, al Piz La Ila a 2050m attualmente quasi 4°!!! E' mezzanotte...
Alcune temperature Massime di oggi in montagna:
Lago della Vacca + 9.3°c
Maniva +9.9°c
Dasdana +6.1°c
Guglielmo +7.1°c
P.so Tonale +6°c
L'anno scorso di questi tempi si spalava la neve anche in pianura
pataste wrote:massima 11.3oggi..assurdo.. Attuale -1.9.. Scusate ma gli spaghi segnavano solo una +5a 1500metri..come è possibile che si siano registrate temperature così alte in QUOTA? Zampino del fohn?
Aria molto secca, estrema subsidenza... La neve oggi in quota sublimava direttamente, non si scioglieva... Qui in paese ora -4 molto umidi, ma è mega inversione, al Piz La Ila a 2050m attualmente quasi 4°!!! E' mezzanotte...
perciò l'aria secca fa si che basta un timido raggio di sole che la temperatura si impenni..grazie della spiegazione..
Minima -3.3gradi..sereno..
Bene, tra poco partirò per una ciaspol passeggiata in maniche corte e pantaloncini sulle collinette sopra il Maniva, devo giusto ricordarmi dove ho messo il cappellino. Spero che almeno il tramonto sia decente
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss wrote:Bene, tra poco partirò per una ciaspol passeggiata in maniche corte e pantaloncini sulle collinette sopra il Maniva, devo giusto ricordarmi dove ho messo il cappellino. Spero che almeno il tramonto sia decente
non scordare la crema solare
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Vero! Però ancora qualche giorno e ci scappa un Blumone non innevato in pieno inverno (certo che mi tenta anche l'Adamello, però li temo serva almeno il pile )