Natale con sorpresa?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Natale con sorpresa?
La butto lì..nelle 06z di oggi di GFS non mi dispiace come si tuffa l'aria fredda, di origine artica marittima, tra la Vigilia e Natale. Probabilmente se l'ingresso fosse maggiormente occidentale potrebbe scapparci un rapido peggioramento, con nevicate a bassa quota:
Gli spaghetti aprono la porta per questa ipotesi:
Gli spaghetti aprono la porta per questa ipotesi:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Natale Con Sorpresa?
Devo ammettere che anche io, pur molto ignorante in materia, ci stavo pensando.... Chissà!!!
Non è ancora detta l'ultima parola insomma, bene, è già qualcosa
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Speriamo almeno di riusciere a salvare la speranza, oramai solo quella ci resta.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
già mista sarebbe una piacevole sorpresa...
-
- Grandine
Le termiche e le precipitazioni di ECMWF non sono granchè per natale attualmente (Ens Milano), le termiche soprattutto...
icebergo dove li hai beccati quegli spaghetti?
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Sono 2 giorni che noto anche io questa possibilità ma per scaramanzia resto zitto perchè tutte le volte che abbiamo parlato troppo presto l'abbiamo preso in quel posto...
- Boss
- Socio sostenitore
Ve l'ho detto, quest'anno Natale lo facciamo in camicia
Ps: quand'è stata l'ultima volta che ha nevicato a Natale o alla Vigilia? Ne ricordo una a inizio 2000, qualcuno ricorda l'anno esatto?
Ps: quand'è stata l'ultima volta che ha nevicato a Natale o alla Vigilia? Ne ricordo una a inizio 2000, qualcuno ricorda l'anno esatto?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Ve l'ho detto, quest'anno Natale lo facciamo in camicia
nevicò la vigilia e la notte di Natale del 2000, uno spettacolo...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:Boss ha scritto:Ve l'ho detto, quest'anno Natale lo facciamo in camicia
esatto, indimenticabile, 20cm qui
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
Sbaglio o le prospettive per Natale sono decisamente migliorate rispetto a ieri...???
Anubis ha scritto:Rickybs ha scritto:Boss ha scritto:Ve l'ho detto, quest'anno Natale lo facciamo in camicia
esatto, indimenticabile, 20cm qui
Che ricordi, una delle più belle nevicate qui in valle!
- Boss
- Socio sostenitore
Ah ecco, era proprio il 2000 tondo.
Serata del 24 fantastica, di ritorno dal cinema sotto la neve. E quanto ho fatto il pirla il mattino dopo in auto
Serata del 24 fantastica, di ritorno dal cinema sotto la neve. E quanto ho fatto il pirla il mattino dopo in auto
How the hell did I get here so soon?
sarebbe molto affascinante il bianco-natale
Ultima modifica di enricobs il sab 17 dic, 2011 17:34, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
sono 11 anni che non nevica alla vigilia..o il giorno di Natale...cominciano a diventare tantini.
Snowflake
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Boss ha scritto:Ve l'ho detto, quest'anno Natale lo facciamo in camicia
2009 blizzard serale
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
confermato anche da gfs 12z ottimo
come entra bene nel 12z!!
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
io nn vedo nulla di che per le mie zone..
- simone
- Direttivo Meteopassione
è un fronte che entra un po male comunque, con base calda fino a fine fenomeni, un pochetto simile a ieri anche se la dinamica è completamente differente.
neve non sotto i 1000 a mio parere
neve non sotto i 1000 a mio parere
- simone
comunque se guardo ecmwf e l'insieme dei suoi 50 cluster, temo che gfs possa ritrattare, però stiamo ad aspettare. già oggi il freddo rimane bello fino a martedi e la fohnnata potrebbe dare il meglio solo sul nordovest. vediamo comunque
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
simone ha scritto:comunque se guardo ecmwf e l'insieme dei suoi 50 cluster, temo che gfs possa ritrattare, però stiamo ad aspettare. già oggi il freddo rimane bello fino a martedi e la fohnnata potrebbe dare il meglio solo sul nordovest. vediamo comunque
e gfs ritrattò
almeno con il 18z
-
- Grandine
enricobs ha scritto:icebergo dove li hai beccati quegli spaghetti?
teoricamente li dovrei avere per lavoro. Siccome le cose stanno andando per le lunghissime e io dovevo scrivere un documento ufficiale con un'immagine di queste ENS ho cominciato a cercare ovunque, e da una cosa tira l'altra ho trovato un sito e un modo per vederle, ma potrebbe essere un discorso analogo al radar nazionale che era su un sito pubblico pur non essendo pubblico, anche se mi pare Simone avesse detto che gli spaghi ecmwf ora sono pubblici. Se è come dice simone metto il link, altrimenti mando mp a chi lo vuole!
MeteoGussago ha scritto:simone ha scritto:comunque se guardo ecmwf e l'insieme dei suoi 50 cluster, temo che gfs possa ritrattare, però stiamo ad aspettare. già oggi il freddo rimane bello fino a martedi e la fohnnata potrebbe dare il meglio solo sul nordovest. vediamo comunque
e gfs ritrattò
almeno con il 18z
Già, ritrattato tutto anche stamattina. Gfs non ha perso il vizietto dei minimi fasulli...
Cmq due parole vanno spese.
Se ricordate, era uscito un Gfs06 di alcuni giorni fa che aveva messo un minimone per la prossima notte con neve su gran parte della PP. Si trattò ovviamente di una "sparata" subito ritrattata, però intanto nella giornata odierna si formerà cmq un minimo, che sarà però insufficiente per spingere eventuali fenomeni sino da noi.
Insomma quando si lancia un po' troppo va preso con le molle, ma da gfs si possono attingere informazioni che magari altri modelli non danno o cmq la danno ma in ritardo rispetto a Gfs.
Ultima modifica di Radu il dom 18 dic, 2011 13:28, modificato 2 volte in totale.
- simone
Icebergo ha scritto:enricobs ha scritto:icebergo dove li hai beccati quegli spaghetti?
teoricamente li dovrei avere per lavoro. Siccome le cose stanno andando per le lunghissime e io dovevo scrivere un documento ufficiale con un'immagine di queste ENS ho cominciato a cercare ovunque, e da una cosa tira l'altra ho trovato un sito e un modo per vederle, ma potrebbe essere un discorso analogo al radar nazionale che era su un sito pubblico pur non essendo pubblico, anche se mi pare Simone avesse detto che gli spaghi ecmwf ora sono pubblici. Se è come dice simone metto il link, altrimenti mando mp a chi lo vuole!
in realtà non si vedono gli spaghi ecmwf ma tutti i cluster in miniatura mappa pressione.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Natale con sorpresa?
GFS ripropone la cosa per la Vigilia.. rovesci sparsi e neve localmente fino a 500m:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- meteotreviglio
- Galaverna
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:GFS ripropone la cosa per la Vigilia.. rovesci sparsi e neve localmente fino a 500m:
Sbaglio o regna un pò di incertezza?
A guardare le carte per le termiche che abbiamo ora, giorni fa avremmo esultato per una previsione simile eppure io non mi sono nemmeno "quasi accorto" di questo evento freddo...