qua c'era stamane ma vedendo le temp non capisco perche quelle della bassa siano piu alte di quelle della city
roncadelle -0,1
castello 0,4
pastori 0,4
franciacorta in media fra -1 e -2
io e brandico +2

Moderatori: Moderatore, oscarbs
RaffoxBS ha scritto:Aggiungo
Violino -1.0°C
Pendolina -1.4°C
San Zeno +0.1°C
E' dovuto probabilmente al fatto che la nebbia ha fatto una specie di cappa, nelle zone limitrofe di Brescia era meno spesso lo strato di nebbia e ha permesso maggiore dispersione di calore nell'atmosfera
Attendiamo conferme dai più esperti
enricobs ha scritto:ma stamattina a brescia e limitrofi c'era la nebbia?
confermo vedi i - 1.7° stamane di cologne senza nebbiaoscarbs ha scritto:Praticamente succede che con il passare dei giorni la nebbia "si scalda", soprattutto laddove è più persistente.
A tal proposito riporto quanto da me scritto stamane in area nowcasting:
Minima di -2°, brina e galaverna spettacolari stamattina a casa mia.![]()
Essere nelle zone dove la nebbia fa solo delle fugaci apparizioni seguite da altrettanto veloci e duraturi rasserenamenti, come sta accadendo in questi ultimi giorni a casa mia e zone limitrofe, consente di fare delle minime spettacolari e favorisce il deposito del ghiaccio al suolo.![]()
Nella bassa invece la copertura costante del cielo di queste ultime notti non consente di andare sotto lo zero. Laggiù in questo periodo se la passano meglio con le massime.
In poche parole: se vuoi fare delle buone minime, essere nelle zone di confine fra nebbia e "non-nebbia" è un grosso vantaggio.
Boss ha scritto:enricobs ha scritto:ma stamattina a brescia e limitrofi c'era la nebbia?
Brescia nord no, Brescia stazione poca. Questo alle 8.