Caminetti A Legna, Si Può O No?

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Caminetti A Legna, Si Può O No?

Messaggio da StefanoBs »

joker79 ha scritto:
Liriometeo ha scritto:sbaglio o se dimostri che il camino o stufa che dir si voglia se è l'unico mezzo per riscaldarti anche al di sotto dei 300 m slm può esser usato? se ne era parlato l'anno scorso e mi sembrava fosse uscita sta cosa...

Esatto, infatti la legge riporta:
nel caso siano presenti altri impianti per riscaldamento alimentati con altri combustibili ammessi
quindi se non hai altro riscaldamento puoi usare tranquillamente il camino.

E ci mancherebbe :icon_razz:

Cmq dubito sia il caso di Ricky,
io però ho la sensazione che questa legge ci sia, ma non sia ancora applicata a rigore (come molte leggi italiane d'altronde..). E' un discorso che non si dovrebbe fare ovviamente, però effettivamente nessun vigile verrà mai a suonare il campanello per una cosa del genere.
Se fra qualche anno questo discorso sarà a respiro nazionale e ci sarà un censimento serio, allora il discorso cambierà.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
joker79
Neve forte
Neve forte
Contatta:

Messaggio da joker79 »

Beh Stefano, qui il problema di fondo è che lo Stato ha demandato alle regioni l'applicazione di una direttiva dell'UE, a quanto mi risulta solo Lombardia, Valle d'Aosta, Trentino e Alto Adige, Veneto, Toscana e Piemonte hanno già legiferato in tal senso. I controlli dovrebbero spettare ai comuni e alle provincie, adesso non so com'è a Brescia, ma a me quando viene il tecnico dei fumi della caldaia per la certificazione, mi controlla anche il libretto della stufa a pellet e lo segnala sulla scheda che va nell'archivio provinciale. Dai miei genitori ha segnalato la presenza del camino aperto. Quindi in teoria esiste una sorta di "censimento". Ovvio che se poi chi deve non controlla... Però ad esempio in provincia di Varese lo scorso anno in alcuni comuni sono stati fatti i controlli ed elevate sanzioni da parte della Provincia.
TWISTER
Neve forte
Neve forte

Messaggio da TWISTER »

Quello dell'uso del camino è un argomento un po strano io ho cercato di informarmi e, in diversi posti non sapevano neppure della restrizione dell'uso del caminetto. In altri mi hanno spiegato che il caminetto si puo usare se ha dei requisiti particolari ( come quelli moderni chiusi ad alto rendimento energetico) anche se hai altre fonti di riscaldamento moh.... certo che toglierti anche la soddisfazione del vedere e sentire scoppiettare un fuoco e sentire il calore della fiamma siamo ridotti proprio male :icon_wink: se magari pensassero a ridurre l'inquinamento seriamente dovrebbero guardare in altri posti ben piu grossi di un caminetto ! e a Brescia ne abbiamo tantissime di queste "fonti di morte".
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

TWISTER ha scritto:Quello dell'uso del camino è un argomento un po strano io ho cercato di informarmi e, in diversi posti non sapevano neppure della restrizione dell'uso del caminetto. In altri mi hanno spiegato che il caminetto si puo usare se ha dei requisiti particolari ( come quelli moderni chiusi ad alto rendimento energetico) anche se hai altre fonti di riscaldamento moh.... certo che toglierti anche la soddisfazione del vedere e sentire scoppiettare un fuoco e sentire il calore della fiamma siamo ridotti proprio male :icon_wink: se magari pensassero a ridurre l'inquinamento seriamente dovrebbero guardare in altri posti ben piu grossi di un caminetto ! e a Brescia ne abbiamo tantissime di queste "fonti di morte".

esatto Twister... :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

non ne ero a conoscenza..perciò anche tutti i paesi in valcamonica sotto Breno che sono sotto i 300metri nn possono usare la legna per riscaldarsi..

che assurdità :boh:
Ultima modifica di pataste il sab 12 nov, 2011 16:43, modificato 1 volta in totale.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

pataste ha scritto:non ne ero a conoscenza..perciò anche tutti i paesi in valcamonica sotto Breno che sono sotto i 300metri nn possono usare la legna per riscaldarsi..

Io sono sui 310 metri, eh eh... Mi sembra una legge davvero ridicola, soprattutto per il fatto che uno a 200 metri inquina ed uno a 400 metri no. Solite leggi all'italiana!
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

reghe82 ha scritto:
pataste ha scritto:non ne ero a conoscenza..perciò anche tutti i paesi in valcamonica sotto Breno che sono sotto i 300metri nn possono usare la legna per riscaldarsi..

Io sono sui 310 metri, eh eh... Mi sembra una legge davvero ridicola, soprattutto per il fatto che uno a 200 metri inquina ed uno a 400 metri no. Solite leggi all'italiana!

:indeciso:

conta la altitudine della casa comunale..perciò credo che Esine rientri sotto i 300 metri (deve essere 286m slm)

veramente una assurdità..
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

reghe82 ha scritto:

leggi all'europea!

dovremmo uscire dall'ue
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Rispondi