Pluvio Manuale Secondo Hellmann Anche A BS Castello
Moderatori: Moderatore, RaffoxBS
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Pluvio Manuale Secondo Hellmann Anche A BS Castello
Ecco qua un paio di immagini! :)
L'ho fatto verniciare di verde, onde non destare l'ira dei vicini!
L'ho fatto verniciare di verde, onde non destare l'ira dei vicini!
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Re: Pluvio Manuale Secondo Hellmann Anche A BS Castello
Ora attendiamo la pioggia
hey ma la davis è all'ombra!!
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
enricobs ha scritto:hey ma la davis è all'ombra!!
Certo, va in ombra a quest'ora, la casa verso W alta 25 metri non si può tagliare!
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Daltronde le stazioni che hanno possibilità di stare al sole tutto il giorno sono ben poche, anche la mia della Pendolina intorno a quest'ora va in ombra, a San Zeno invece avendo a Sud solo delle villette basse prende il sole tutto il giorno
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
RaffoxBS ha scritto:Daltronde le stazioni che hanno possibilità di stare al sole tutto il giorno sono ben poche, anche la mia della Pendolina intorno a quest'ora va in ombra, a San Zeno invece avendo a Sud solo delle villette basse prende il sole tutto il giorno
La stazione del Pastori (la nostra come quella ufficiale) va pure lei in ombra intorno alle 18-18.30, c'è la stalla a una trentina di metri più a W della stazione... e c'è sempre stata.
- Boss
- Socio sostenitore
enricobs ha scritto:hey ma la davis è all'ombra!!
Come incubo notturno ricorrente hai la stazione che va in ombra anche sulla cima dell'Everest?
alle 16.19 gia in ombra? (leggo dalla foto)
la mia ho visto oggi alle 16.30 era in ombra.putroppo ho "capito" che non sono le mie piante(che ho potato per bene) a fare ombra ma quelle del giardino pubblico piu a ovest
la mia ho visto oggi alle 16.30 era in ombra.putroppo ho "capito" che non sono le mie piante(che ho potato per bene) a fare ombra ma quelle del giardino pubblico piu a ovest
Ultima modifica di enricobs il mar 04 ott, 2011 19:42, modificato 2 volte in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
enricobs ha scritto:alle 16.19 gia in ombra? (leggo dalla foto)
Nessuna stazione cittadina avrà mai sole fino al tramonto.. l'importante è che abbia sole fino all'ora della max (solitamente circa 3h prima del tramonto)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:enricobs ha scritto:alle 16.19 gia in ombra? (leggo dalla foto)
Nessuna stazione cittadina avrà mai sole fino al tramonto.. l'importante è che abbia sole fino all'ora della max (solitamente circa 3h prima del tramonto)
la mia per casi fortuiti prende il sole dall'inizio alla fine, tutto il dì
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
StefanoBs ha scritto:enricobs ha scritto:alle 16.19 gia in ombra? (leggo dalla foto)
esatto, non ha nessuna influenza il fatto che vada in ombra un pò prima, la massima non si fa di certo al calar del sole... quindi non è il caso di preoccuparsi, è del tutto ininfluente...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Oggi il pluvio Hellmann conferma la sottostima che ultimamente si era fatta sentire sulla VP2: 28.6 mm lo storm total secondo la VP2, 32.2 mm nell'Hellmann appena svuotato.
Sottostima del 12% circa... un po' troppo.
Temo che a questo punto dovrò agire sulle viti! :-/
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
La settimana prossima dovrebbe arrivarmi anche a me il pluviometro hellmann
Ultima modifica di MauriTs il ven 21 ott, 2011 16:13, modificato 2 volte in totale.
Severe Weather Photography.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:Oggi il pluvio Hellmann conferma la sottostima che ultimamente si era fatta sentire sulla VP2: 28.6 mm lo storm total secondo la VP2, 32.2 mm nell'Hellmann appena svuotato.
La sottostima è rilevante,
mi sa che non c'è altro da fare, se non correggere manualmente sulle viti (12% sono circa 2 giri delle stesse.. misura empirica, bisogna poi verificare attentamente durante la fase di taratura)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
StefanoBs ha scritto:
La sottostima è rilevante,
mi sa che non c'è altro da fare, se non correggere manualmente sulle viti (12% sono circa 2 giri delle stesse.. misura empirica, bisogna poi verificare attentamente durante la fase di taratura)
Taratura appena effettuata (due ore di lavoro) grazie al gentilissimo Ricky, ora sembra perfetta.
Invece di 2 giri ne abbiamo fatto... UN TERZO di giro! Sembra incredibile, ma è così!
Vedremo Martedì a questo punto.
La telenovela continua alla prossima puntata!
nicola hai solo hellmann di manuale o anche un pluvio manuale economico?
se si, ti hanno dato gli stessi valori questi 2?
Buona l'acqua del pozzo.
già, sembra incredibile eppure è bastato un terzo di giro per far sì che la "prova" desse un perfetto risultato (24 scatti). A questo punto credo proprio che le indicazioni date dalla Davis (6% = un giro) valgano poco... ora son curioso di vedere come si comporta con il prossimo peggioramento, ma confermo che la taratura è stata eseguita a regola d'arte, l'ultimo scatto è avvenuto proprio con l'ultima goccia, meglio di così non si può...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
enricobs ha scritto:nicola hai solo hellmann di manuale o anche un pluvio manuale economico?
Ho anche l'economico, ma è in casa!
I vicini rompono se metto troppa roba in giardino...
Rickybs ha scritto:già, sembra incredibile eppure è bastato un terzo di giro per far sì che la "prova" desse un perfetto risultato (24 scatti). A questo punto credo proprio che le indicazioni date dalla Davis (6% = un giro) valgano poco... ora son curioso di vedere come si comporta con il prossimo peggioramento, ma confermo che la taratura è stata eseguita a regola d'arte, l'ultimo scatto è avvenuto proprio con l'ultima goccia, meglio di così non si può...
forse 6%= 1 giro sulla versione USA?
Buona l'acqua del pozzo.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
enricobs ha scritto:
No, la scala riportata sul pluviometro stesso anche nella versione europea è la medesima...
Misteri!
ma l'aggancio al palo verde su cui poggia la hellmann è di produzione artigianale(cioe fatto da te)
Ultima modifica di enricobs il dom 23 ott, 2011 18:07, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
enricobs ha scritto:ma l'aggancio al palo verde su cui poggia la hellmann è di produzione artigianale(cioe fatto da te)
L'aggancio è quello fornito con l'Hellmann, anche se secondo me non è particolarmente buono come aggancio, ho fatto mettere una piccola staffa sotto per tenere ben fermo lo strumento.
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:enricobs ha scritto:ma l'aggancio al palo verde su cui poggia la hellmann è di produzione artigianale(cioe fatto da te)
L'aggancio è quello fornito con l'Hellmann, anche se secondo me non è particolarmente buono come aggancio, ho fatto mettere una piccola staffa sotto per tenere ben fermo lo strumento.
In questa settimana dovrebbe arrivarmi , ed ho deciso di attaccarlo ad un muretto a 30 cm dal suolo , ben lontano da ostacoli che possano influire sui mm , Avete qualche consiglio su come attaccarlo?
Severe Weather Photography.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Maurithestorm ha scritto:
In questa settimana dovrebbe arrivarmi , ed ho deciso di attaccarlo ad un muretto a 30 cm dal suolo , ben lontano da ostacoli che possano influire sui mm , Avete qualche consiglio su come attaccarlo?
L'aggancio originale si può tranquillamente fissare a muro, però mauri 30 cm dal suolo sono TROPPO pochi. Devi metterlo ad almeno a 150 cm al suolo.
Poi puoi valutare se metterci sotto un sostegno per tenerlo ben chiuso come ho fatto io e anche Ricky.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
enricobs ha scritto:Rickybs ha scritto:già, sembra incredibile eppure è bastato un terzo di giro per far sì che la "prova" desse un perfetto risultato (24 scatti). A questo punto credo proprio che le indicazioni date dalla Davis (6% = un giro) valgano poco... ora son curioso di vedere come si comporta con il prossimo peggioramento, ma confermo che la taratura è stata eseguita a regola d'arte, l'ultimo scatto è avvenuto proprio con l'ultima goccia, meglio di così non si può...
Strano.. io ho fatto tantissime tarature in questi anni, e quella misura empirica mi è sempre stata d'aiuto per avere un'idea di massima di quanto girare le viti.
Però solitamente io ho tarato le versione USA, magari con la versione UE la storia è diversa.
Ho notato che conta tantissimo come si versa l'acqua.. più sei rapido, più la misura è imprecisa. Per curiosità infatti ho provato con 100g d'acqua a usare velocità di versamento diverse, e il risultato non era uguale. In particolare, più versi velocemente l'acqua e più si hanno scatti minori. Credo che questo significhi che in caso di fortissimi rovesci, la Davis subisca una sottostima o cmq non sia così precisa.
In media quindi ora verso l'acqua in circa 7-8 minuti (4,8mm in 7-8 minuti sono cmq tantissimi se ci pensate) con versamenti non regolari, per creare una sorta di mix delle possibili condizioni di rain rate.
StefanoBs ha scritto:enricobs ha scritto:Rickybs ha scritto:già, sembra incredibile eppure è bastato un terzo di giro per far sì che la "prova" desse un perfetto risultato (24 scatti). A questo punto credo proprio che le indicazioni date dalla Davis (6% = un giro) valgano poco... ora son curioso di vedere come si comporta con il prossimo peggioramento, ma confermo che la taratura è stata eseguita a regola d'arte, l'ultimo scatto è avvenuto proprio con l'ultima goccia, meglio di così non si può...
Strano.. io ho fatto tantissime tarature in questi anni, e quella misura empirica mi è sempre stata d'aiuto per avere un'idea di massima di quanto girare le viti.
Però solitamente io ho tarato le versione USA, magari con la versione UE la storia è diversa.
Ho notato che conta tantissimo come si versa l'acqua.. più sei rapido, più la misura è imprecisa. Per curiosità infatti ho provato con 100g d'acqua a usare velocità di versamento diverse, e il risultato non era uguale. In particolare, più versi velocemente l'acqua e più si hanno scatti minori. Credo che questo significhi che in caso di fortissimi rovesci, la Davis subisca una sottostima o cmq non sia così precisa.
In media quindi ora verso l'acqua in circa 7-8 minuti (4,8mm in 7-8 minuti sono cmq tantissimi se ci pensate) con versamenti non regolari, per creare una sorta di mix delle possibili condizioni di rain rate.
secondo la guida cml ne bastano molti di meno
pagina 5 di questa guida
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=t ... iQ&cad=rja
cmq io quando mi ha fatto 17 scatti ho ripetuto il test 2 volte in2 giorni diversi.sempre 17.e il sensore era attaccato mi ha rilevato un Rain rate di 60 mmh circa,penso vadano bene
Ultima modifica di enricobs il dom 23 ott, 2011 20:53, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per me 2 minuti sono troppo pochi, tari il pluvio in condizioni estreme (diluvi oltre i 100mm/h), ovvero il 5% delle condizioni che si manifestano nell'arco di un'annata.. il range ottimale sarebbe intorno ai 10-15 minuti, per questioni pratiche bisogna ridurlo un po' sui 7-8 minuti.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Nonostante la taratura a regola d'arte, poco fa (14.20) risultato ancora scarso: 14.6 mm total storm Davis, 15.8 trovati nel pluvio hellmann. Sottostima quindi ridotta all'8.2%, ma ancora eccessiva.
Un'altra giratina è d'obbligo.
Un'altra giratina è d'obbligo.
ma facevi gli scatti giusti?
a me ne faceva 18-19 scatti(18 scatti il 22 otobre,19 il 15 ottobre)
e mi sottostima del 13,7% (prendendo buoni i valori del manuale,ovviamente)
a me ne faceva 18-19 scatti(18 scatti il 22 otobre,19 il 15 ottobre)
e mi sottostima del 13,7% (prendendo buoni i valori del manuale,ovviamente)
Ultima modifica di enricobs il mar 25 ott, 2011 15:32, modificato 2 volte in totale.
Buona l'acqua del pozzo.