Primo Calo Termico 7-9 Ottobre!
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: Primo Calo Termico 7-9 Ottobre!
Simpatico questo thread che ha già avuto ben tre titoli diversi!

- Lemine
- Temporale con neve

- Contatta:
il calo termico ci sarà, ma senza pioggia. Dal 12/10 altra rimonta anticiclonica da ovest...Quando ne usciremo???
- simone
- Direttivo Meteopassione
devo ammettere che gfs 06 è veramente schifoso in ogni sua evoluzione. carte orrende per essere ottobre. 

-
Icebergo
- Grandine

L'evoluzione degli spaghi ricorda per ora quella della temporanea rinfrescata di settembre... una veloce ripresa termica non la si può escludere

- Paglia94
- Uragano

- Contatta:
si e viene sempre più ristretta dal pdv temporale
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
che bei colorini

- Paglia94
- Uragano

- Contatta:
mi auguro solo sia sereno sabato 8 sera/notte ... anche se c'è il rischio di velature e nubi medio-alte ...
Ultima modifica di Paglia94 il lun 03 ott, 2011 19:21, modificato 1 volta in totale.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Paglia94 ha scritto:mi auguro solo sia sereno sabato 8 sera/notte ... anche se c'è il rischio di velature e nubi medio-alte ...
Come mai? Sei diventato freddofilo?

- Paglia94
- Uragano

- Contatta:
Jack_Of_Spades ha scritto:Paglia94 ha scritto:mi auguro solo sia sereno sabato 8 sera/notte ... anche se c'è il rischio di velature e nubi medio-alte ...
Come mai? Sei diventato freddofilo?
c'è un evento astronomico che sarebbe davvero bello poter vedere ... dura poco, quindi basterebbe una finestra ...se si attiva favonio non sporco direi che sarà fattibile

Ultima modifica di Paglia94 il mar 04 ott, 2011 07:06, modificato 1 volta in totale.
Da quel che leggo sui forum sembra che per noi ci sarà solo un bel calo termico (cosa naturalmente gradita, ci mancherebbe) e nulla di più.... Poi nuovamente anticiclone. Per le piogge altre settimane di passione... Qualcuno mi sa dire, tempo permettendo e solo a titolo di curiosità personale, qui in città quante volte ha piovuto (intendo pioggia vera, non scrosci deboli da 10 min...) dal 1 agosto ad oggi e quanti mm accumulati in totale? A me sembra che in città abbia piovuto veramente poco in entrambe i mesi.
Grazie e buona giornata a tutti.
- simone
la rinfrescata sembra sarà abbastanza limata dalle mappe mattutine.
est shift della colata e nel nord ovest il fohn dovrebbe non consentire un marcato calo termico. poi l'aria fredda in quota scappa via .
a questo punto guardando le massime trovo quasi probabile che non si vada sotto i 20 gradi.
poi ecmwf ci mette una bella fohnata settimana prossima...vediamo
est shift della colata e nel nord ovest il fohn dovrebbe non consentire un marcato calo termico. poi l'aria fredda in quota scappa via .
a questo punto guardando le massime trovo quasi probabile che non si vada sotto i 20 gradi.
poi ecmwf ci mette una bella fohnata settimana prossima...vediamo
Ultima modifica di simone il mar 04 ott, 2011 09:17, modificato 1 volta in totale.
marco71 ha scritto:Da quel che leggo sui forum sembra che per noi ci sarà solo un bel calo termico (cosa naturalmente gradita, ci mancherebbe) e nulla di più.... Poi nuovamente anticiclone. Per le piogge altre settimane di passione... Qualcuno mi sa dire, tempo permettendo e solo a titolo di curiosità personale, qui in città quante volte ha piovuto (intendo pioggia vera, non scrosci deboli da 10 min...) dal 1 agosto ad oggi e quanti mm accumulati in totale? A me sembra che in città abbia piovuto veramente poco in entrambe i mesi.
per quanto riguarda Mompiano, dal 1 agosto ad oggi i giorni con precipitazioni superiori a 1 mm in 24 ore sono stati i seguenti:
AGOSTO
5 agosto: 7,0 mm
6 agosto: 32,2 mm
7 agosto: 12,4 mm
8 agosto: 2,4 mm
15 agosto: 64,0 mm
26 agosto: 1,2 mm
SETTEMBRE
1 settembre: 10,0 mm
4 settembre: 41,4 mm
5 settembre: 93,2 mm
18 settembre: 6,2 mm
19 settembre: 7,6 mm

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
-
TheSoundOfWind
- Socio ordinario
Buongiorno forum.
L'evoluzione è meno peggiore di quanto pensiate, soprattutto dal punto di vista termico.
Primo calo termico tra il 7 e il 9 Ottobre per irruzione fredda favonica.
In seguito rimonta anticiclonica e nuovo aumento termico tra il 10 e il 12 Ottobre.
A seguire probabile nuovo leggero calo termico verso la metà del mese (13-14-15 Ottobre).
Un calo termico più consistente potrebbe giungere nel periodo 18-22 Ottobre.
Dal mio punto di vista personale, ci attende un periodo dinamico, con diverse occasioni di irruzioni fredde da nord.
Per i peggioramenti autunnali ci sarà invece da aspettare
L'evoluzione è meno peggiore di quanto pensiate, soprattutto dal punto di vista termico.
Primo calo termico tra il 7 e il 9 Ottobre per irruzione fredda favonica.
In seguito rimonta anticiclonica e nuovo aumento termico tra il 10 e il 12 Ottobre.
A seguire probabile nuovo leggero calo termico verso la metà del mese (13-14-15 Ottobre).
Un calo termico più consistente potrebbe giungere nel periodo 18-22 Ottobre.
Dal mio punto di vista personale, ci attende un periodo dinamico, con diverse occasioni di irruzioni fredde da nord.
Per i peggioramenti autunnali ci sarà invece da aspettare

Ultima modifica di TheSoundOfWind il mar 04 ott, 2011 09:31, modificato 1 volta in totale.
- simone
TheSoundOfWind ha scritto:Per i peggioramenti autunnali ci sarà da aspettare
non vi è ombra di un peggioramento autunnale,non si vede nemmeno col binocolo.
con l'alta piantata fra la Spagna e la Francia non c'è proprio possibilità di avere un degno peggioramento da ottobre.
una pietà. per fortuna che non mi dispiace il fohn, almeno mi godo qualche giornata limpida e un po di aria pulita

Rickybs ha scritto:marco71 ha scritto:Da quel che leggo sui forum sembra che per noi ci sarà solo un bel calo termico (cosa naturalmente gradita, ci mancherebbe) e nulla di più.... Poi nuovamente anticiclone. Per le piogge altre settimane di passione... Qualcuno mi sa dire, tempo permettendo e solo a titolo di curiosità personale, qui in città quante volte ha piovuto (intendo pioggia vera, non scrosci deboli da 10 min...) dal 1 agosto ad oggi e quanti mm accumulati in totale? A me sembra che in città abbia piovuto veramente poco in entrambe i mesi.
per quanto riguarda Mompiano, dal 1 agosto ad oggi i giorni con precipitazioni superiori a 1 mm in 24 ore sono stati i seguenti:
AGOSTO
5 agosto: 7,0 mm
6 agosto: 32,2 mm
7 agosto: 12,4 mm
8 agosto: 2,4 mm
15 agosto: 64,0 mm
26 agosto: 1,2 mm
SETTEMBRE
1 settembre: 10,0 mm
4 settembre: 41,4 mm
5 settembre: 93,2 mm
18 settembre: 6,2 mm
19 settembre: 7,6 mm
Grazie Ricky. Caspita ma pensavo avesse piovuto molto meno!!! Forse perchè il gran caldo ha sempre prosciugato velocemente la pioggia caduta! Speriam che dal 5 settembre non debba ancora passare troppo tempo x avere una piovuta degna di questo nome. Ciao e buona giornata
- Paglia94
- Uragano

- Contatta:
devo dire che sono alquanto ottimista per veloci rovesci e/o temporali sull'alba di venerdì ... quantomeno a ridosso delle alte pianure e pedemontane ...
-
The Snowman
- Tornado

freddo in arrivo 

Lemine ha scritto:il calo termico ci sarà, ma senza pioggia. Dal 12/10 altra rimonta anticiclonica da ovest...Quando ne usciremo???
Speriamo compensi con un bell'inverno pieno di precipitazioni nevose!
Dariux ha scritto:Lemine ha scritto:il calo termico ci sarà, ma senza pioggia. Dal 12/10 altra rimonta anticiclonica da ovest...Quando ne usciremo???
Speriamo compensi con un bell'inverno pieno di precipitazioni nevose!![]()
trnanquillo,lemine è un lamentone

Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- simone
intanto vi piazzo questa bellissima mappa. che forse oserà puntare almeno al record della seconda decade.
una bella fohnata dell'11 ottobre

una bella fohnata dell'11 ottobre

- Lemine
- Temporale con neve

- Contatta:
Finalmente si intravede il sereno, venerdì mattino rovesci veloci anche da me. Poi il sito ilmetepo mette pioggia il 14/10 e il 18/10...speriamo sia davvero la fine!!!
-
Icebergo
- Grandine

il nuovo sopramedia sembra ormai molto probabile subito dopo la rinfrescata. Il dopo è invece molto incerto
- Lemine
- Temporale con neve

- Contatta:
Icebergo ha scritto:![]()
il nuovo sopramedia sembra ormai molto probabile subito dopo la rinfrescata. Il dopo è invece molto incerto
Questo mi piace!!!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ho visto bolam dal cell non mi sembrano male giovedì notte venerdì mattina o sbaglio? Sorry non riesco caricare col cell in jpeg
Bah chissà quando arriva l'Atlantico!!! 

Mha, non vedo l'ora anche io di un bel flusso Altlantico, che fiacca questo periodo!
-
The Snowman
- Tornado

novità?? che minime potremo fare nel week-end?
- simone
Luca 95 ha scritto:novità?? che minime potremo fare nel week-end?
per la bassa domenica mattina credo sotto i 10. forse sui +7 +8
nelle zone interessante da ventilazione un poco di più
-
The Snowman
- Tornado

simone ha scritto:Luca 95 ha scritto:novità?? che minime potremo fare nel week-end?
per la bassa domenica mattina credo sotto i 10. forse sui +7 +8
nelle zone interessante da ventilazione un poco di più
speriamo di aver meno vento possibile anche se è dura
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Le minime in pianura andranno per la prima volta sotto i 10°C.
Possibile già da Sabato, sicuramente nella giornata di Domenica. Da Lunedì aumento termico.
Possibile già da Sabato, sicuramente nella giornata di Domenica. Da Lunedì aumento termico.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.