Pizzo Dei Tre Signori (By Boss)
- Boss
- Socio sostenitore
Pizzo Dei Tre Signori (By Boss)
Gitarella del 24 Settembre con partenza da Ornica e risalita della valle dell'inferno (bel nome, eh? ). L'idea della gita mi era venuta tempo fa leggendo quel bel resoconto di ConteBs presente nell'ultima pagina di questa sezione, che con somma magnificenza vi riporto qui di seguito...
http://www.meteopassione.com/forum/view ... =28&t=3846
...e a cui vi rimando per ammirare la bellezza della zona, i grandiosi e rinomati panorami e i bei colori autunnali.
Oltre infatti ad essere ancora all'inizio dell'autunno, a me è andata un po' meno bene: il buco con i cumuli attorno
Per chi è interessato, l'escursione prevede un tratto di difficoltà potenzialmente molto elevata (ovvero l'andare e tornare da Ornica con l'atroce viabilità delle valli bergamasche; armarsi di tanta pazienza! ); da Ornica poi si prosegue per comoda mulattiera o sentiero nel bosco (consiglio questo, più ripido e umido ma più breve)
fino all'agriturismo Ferdy e poi su fino alla Bocchetta dell'Inferno con sentiero 106. La via è ben segnata, unica cosa a cui prestare attenzione: al bivio con il 101, dopo l'ultima baita, si deve svoltare a destra in direzione del Benigni e quindi, al successivo bivio posto subito dopo, a sinistra. In questo secondo bivio c'è il cartello, ma se osservato velocemente potrebbe trarre in inganno.
Dalla Bocchetta si sale invece a sinistra per traccia: la prima parte è in un caratteristico e simpatico paesaggio roccioso
su cui ci si orienta con rari segnavia e parecchi ometti. Attenzione che in alcuni casi la loro posizione può essere fuorviante, in realtà è sempre possibile procedere senza trovarsi in passaggi impegnativi sia in salita che in discesa. La tratta centrale è su traccia più evidente (sempre ometti), mentre l'accesso all'enorme vetta avviene su una placchetta inclinata per via ben segnata (facile ovviamente, per il sottoscritto oiltre il I grado è l'equivalente di un'ascesa invernale al K2 ).
Da li se avete fortuna bella vista, altrimenti potete anche tornare indietro come ho fatto io
Qualche immaginetta qui e la. Primi accenni d'autunno nella foschia (una foto tra l'altro mi pare dalla stessa posizione di conte):
Le famose baite sotto il masso (anche il ferdy ne ha uno su parte della struttura):
Visto che mi si accusa di importunare reiteratamente delle povere ed indifese vacche (con cipiglio alla Benigni ne il Mostro)...
(vorrei saperci stare io in equilibrio come questi...)
http://www.meteopassione.com/forum/view ... =28&t=3846
...e a cui vi rimando per ammirare la bellezza della zona, i grandiosi e rinomati panorami e i bei colori autunnali.
Oltre infatti ad essere ancora all'inizio dell'autunno, a me è andata un po' meno bene: il buco con i cumuli attorno
Per chi è interessato, l'escursione prevede un tratto di difficoltà potenzialmente molto elevata (ovvero l'andare e tornare da Ornica con l'atroce viabilità delle valli bergamasche; armarsi di tanta pazienza! ); da Ornica poi si prosegue per comoda mulattiera o sentiero nel bosco (consiglio questo, più ripido e umido ma più breve)
fino all'agriturismo Ferdy e poi su fino alla Bocchetta dell'Inferno con sentiero 106. La via è ben segnata, unica cosa a cui prestare attenzione: al bivio con il 101, dopo l'ultima baita, si deve svoltare a destra in direzione del Benigni e quindi, al successivo bivio posto subito dopo, a sinistra. In questo secondo bivio c'è il cartello, ma se osservato velocemente potrebbe trarre in inganno.
Dalla Bocchetta si sale invece a sinistra per traccia: la prima parte è in un caratteristico e simpatico paesaggio roccioso
su cui ci si orienta con rari segnavia e parecchi ometti. Attenzione che in alcuni casi la loro posizione può essere fuorviante, in realtà è sempre possibile procedere senza trovarsi in passaggi impegnativi sia in salita che in discesa. La tratta centrale è su traccia più evidente (sempre ometti), mentre l'accesso all'enorme vetta avviene su una placchetta inclinata per via ben segnata (facile ovviamente, per il sottoscritto oiltre il I grado è l'equivalente di un'ascesa invernale al K2 ).
Da li se avete fortuna bella vista, altrimenti potete anche tornare indietro come ho fatto io
Qualche immaginetta qui e la. Primi accenni d'autunno nella foschia (una foto tra l'altro mi pare dalla stessa posizione di conte):
Le famose baite sotto il masso (anche il ferdy ne ha uno su parte della struttura):
Visto che mi si accusa di importunare reiteratamente delle povere ed indifese vacche (con cipiglio alla Benigni ne il Mostro)...
(vorrei saperci stare io in equilibrio come questi...)
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Re: Pizzo Dei Tre Signori (By Boss)
Bellissime!
Molto particolari le case sotto i massi
Molto particolari le case sotto i massi
Ultima modifica di RaffoxBS il mar 27 set, 2011 20:11, modificato 1 volta in totale.
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
Belle non avevo mai visto case sotto i massi
bellissime foto Boss !
e benvenuto in Orobia dove stambecchi e marmotte non se la tirano tanto e si lasciano fotografare senza problemi ....
e benvenuto in Orobia dove stambecchi e marmotte non se la tirano tanto e si lasciano fotografare senza problemi ....
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
- conteBS
- Socio ordinario
chettedevodì?! bellissime!!
Stupende!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- mauro66
- Socio sostenitore
bellissima zona. belle fotografie M
- giak66
- Socio sostenitore
ti hanno accusato di importunare le mucche????
che gente!!!
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- Boss
- Socio sostenitore
Eh si, che gente...
La marmotta l'ho colta di sorpresa perchè ero in favore di vento...e son quasi inciampato su una seconda. Quindi ho imparato che è meglio se prima ci si gira e poi si incomincia a camminare
Parlando con un tale alla bocchetta, invece, mi diceva che la volta precedente aveva incontrato uno stambecco ad un passo li sopra e non si spostava neppure a camminarci sopra. Cosa analoga mi avevano raccontato lo scorso anni amici che hanno fatto un tratto di orobie fino al Brunone (anf, che salitaccia per quel rifugio)
Comunque, zona in cui tornare, ho già provveduto a procacciarmi una cartina
e-franck ha scritto: e benvenuto in Orobia dove stambecchi e marmotte non se la tirano tanto e si lasciano fotografare senza problemi ....
La marmotta l'ho colta di sorpresa perchè ero in favore di vento...e son quasi inciampato su una seconda. Quindi ho imparato che è meglio se prima ci si gira e poi si incomincia a camminare
Parlando con un tale alla bocchetta, invece, mi diceva che la volta precedente aveva incontrato uno stambecco ad un passo li sopra e non si spostava neppure a camminarci sopra. Cosa analoga mi avevano raccontato lo scorso anni amici che hanno fatto un tratto di orobie fino al Brunone (anf, che salitaccia per quel rifugio)
Comunque, zona in cui tornare, ho già provveduto a procacciarmi una cartina
... credo che più che la salita, l'aspetto meno piacevole del Brunone sia la discesa !
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
e-franck ha scritto:... credo che più che la salita, l'aspetto meno piacevole del Brunone sia la discesa !
..... ma con una vista mozzafiato
Villongo real-time Davis VP2
- Boss
- Socio sostenitore
e-franck ha scritto:... credo che più che la salita, l'aspetto meno piacevole del Brunone sia la discesa !
Mah, boh, ho rimosso. Ricordo solo che siamo partiti e tornati da Fiumenero, che faceva un caldo immane (era agosto, e come sempre con le gite orobiche, si parte da depressioni nel terreno per arrivare, dopo milioni di km di dislivello, alla quota di partenza delle escursioni in qualsiasi altra zona ), che c'era talmente tanta gente che dovevi organizzare le precedenze nei punti più stretti e che sono arrivato giù con le ginocchia a pezzi (due gg. prima avevo fatto le porte di buciaga in val adamè, per un pigro sedentario come me è quasi peggio dell'alta via fatta in due giorni )
Belle foto e bella gita