http://www.meteopassione.com/forum/view ... =28&t=3846
...e a cui vi rimando per ammirare la bellezza della zona, i grandiosi e rinomati panorami e i bei colori autunnali.

Oltre infatti ad essere ancora all'inizio dell'autunno, a me è andata un po' meno bene: il buco con i cumuli attorno

Per chi è interessato, l'escursione prevede un tratto di difficoltà potenzialmente molto elevata (ovvero l'andare e tornare da Ornica con l'atroce viabilità delle valli bergamasche; armarsi di tanta pazienza!

fino all'agriturismo Ferdy e poi su fino alla Bocchetta dell'Inferno con sentiero 106. La via è ben segnata, unica cosa a cui prestare attenzione: al bivio con il 101, dopo l'ultima baita, si deve svoltare a destra in direzione del Benigni e quindi, al successivo bivio posto subito dopo, a sinistra. In questo secondo bivio c'è il cartello, ma se osservato velocemente potrebbe trarre in inganno.
Dalla Bocchetta si sale invece a sinistra per traccia: la prima parte è in un caratteristico e simpatico paesaggio roccioso

su cui ci si orienta con rari segnavia e parecchi ometti. Attenzione che in alcuni casi la loro posizione può essere fuorviante, in realtà è sempre possibile procedere senza trovarsi in passaggi impegnativi sia in salita che in discesa. La tratta centrale è su traccia più evidente (sempre ometti), mentre l'accesso all'enorme vetta avviene su una placchetta inclinata per via ben segnata (facile ovviamente, per il sottoscritto oiltre il I grado è l'equivalente di un'ascesa invernale al K2

Da li se avete fortuna bella vista, altrimenti potete anche tornare indietro come ho fatto io

Qualche immaginetta qui e la. Primi accenni d'autunno nella foschia (una foto tra l'altro mi pare dalla stessa posizione di conte):

Le famose baite sotto il masso (anche il ferdy ne ha uno su parte della struttura):

Visto che mi si accusa di importunare reiteratamente delle povere ed indifese vacche (con cipiglio alla Benigni ne il Mostro)...

(vorrei saperci stare io in equilibrio come questi...)