simone ha scritto: si lo so, non credo sia il massimo per i non amanti del caldo comunque. i 33 li tengo proprio perchè non credo sarà secca.... comunque come dice Nicola sono solo osservazioni su proiezioni abbastanza lontane.io sinceramente non ne sono disperato anche se preferirei un paio di gradi in meno
Comunque ad oggi la massima annuale qui è sotto i 33°C. Non ho idea se la cosa sia rilevante statisticamente, di sicuro per gli ultimi anni è un successone, i 35-36 si registravano ormai tutte le estati.
Non c'è dubbio che rispetto agli ultimi anni questa estate termicamente è stata sicuramente un successone (per ora... ).
... tuttavia la statistica vuole che i raffronti si facciano con il trentennio 1971/2000 e alla luce di quello che ci aspetta in questa seconda parte di agosto, per l'ennesima ed inesorabile volta, l'anomalia finale stagionale avrà il segno +, anche se non particolarmente accentuato.
E per fortuna che abbiamo cambiato le medie di riferimento....
Ultima modifica di oscarbs il lun 15 ago, 2011 08:50, modificato 1 volta in totale.
Sembra sempre più probabile che l'estate faccia il suo ruggito più forte proprio sul finire, tra il prossimo weekend e i giorni a seguire.
Anche se è un po' troppo presto per fare considerazioni di questo tipo, al momento pare trattarsi di un caldo di tipo afoso, quindi con T contenute entro i 32 max 33 gradi ma con Dp sopra i 20°C. Se per caso invece la subsidenza dovesse avere la meglio, con aria che si seccherebbe anche alle basse quote (cosa al momento secondo me non molto probabile), qualcuno potrebbe avere l'onore anche in questa estate di passare i 35.
Non è una mia considerazione ma la semplice lettura delle carte di questi giorni, che forse non tutti se ne sono accorti ma stanno proponendo "roba grossa"
D'accordo con Radu, sarà una grande fiammata.... L'unica consolazione viene dall'astronomia, cioè dal sole che continuerà comunque ad abbassare la sua traiettoria sull'orizzonte e dalle giornate che pian piano continueranno comunque ad accorciarsi.
Radu ha scritto:................ ma stanno proponendo "roba grossa"
poi oggi ecmwf 00 sembrano ancora peggio.mi sembra proprio un'ondata di caldo pesante,fosse luglio sarebbe da scappare con quella cosa.
rimane confermata la possibile passata temporalesca fra venerdi e sabato, forse solo sui rilievi ma forse molto energica visto il potenziale in gioco