Estate Ad Un Bivio.....
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- simone
- Direttivo Meteopassione
Estate Ad Un Bivio.....
da una rapida carrellata l'impressione è che l'estate si trovi ad un bivio proprio a cavallo di ferragosto.
Sia ECMWF che GFS vedono l'ingresso di un fronte atlantico seguito da aria fresca, la prospettiva di ECMWF è di un'ondulazione ciclica della corrente a getto con alta pressione delle azzorre molto poco incidente,GFS abbastanza simile forse meno tragica.
Quello che appare di interessante è che la +5 si impadronisce nella seconda decade della latitudine 50°nord il che significa che in quelle zone parte l'autunno
UNo scenario non minimamente paragonabile alle estati di qualche anno fà, probabilmente standard di estati di anni 70-80
le alte pressioni barcollano e rimane a mio parere il rischio di un'ondata di caldo fra seconda e terza decade ,probabilmente l'ultima di questa estate se si avvererà.
io dico 60% l'estate calda temuta dai caldofoli la salutiamo in terza decade.....
inoltre un'occhio alle stagionali del NOAA, ci mettono decisamente un'autunno burrascoso già da settembre,indice che vedono l'atlantico dominare la scena...
Sia ECMWF che GFS vedono l'ingresso di un fronte atlantico seguito da aria fresca, la prospettiva di ECMWF è di un'ondulazione ciclica della corrente a getto con alta pressione delle azzorre molto poco incidente,GFS abbastanza simile forse meno tragica.
Quello che appare di interessante è che la +5 si impadronisce nella seconda decade della latitudine 50°nord il che significa che in quelle zone parte l'autunno
UNo scenario non minimamente paragonabile alle estati di qualche anno fà, probabilmente standard di estati di anni 70-80
le alte pressioni barcollano e rimane a mio parere il rischio di un'ondata di caldo fra seconda e terza decade ,probabilmente l'ultima di questa estate se si avvererà.
io dico 60% l'estate calda temuta dai caldofoli la salutiamo in terza decade.....
inoltre un'occhio alle stagionali del NOAA, ci mettono decisamente un'autunno burrascoso già da settembre,indice che vedono l'atlantico dominare la scena...
- giak66
- Socio sostenitore
Re: Estate Ad Un Bivio.....

credo che non sarà una di quelle estati che si trascinano fino a settembre
Ultima modifica di giak66 il mar 09 ago, 2011 23:58, modificato 1 volta in totale.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- simone
giak66 ha scritto::indeciso:![]()
credo che non sarà una di quelle estati che si trascinano fino a settembre
estate calde direi per precisare meglio....vediamo forse fra 2-3 giorni avremo migliori risposte

Di certo non mi dispiacerebbe piombare in autunno già da Settembre... 

- simone
europei e gfs su prospettive completamente differenti.
ecmwf ci propone un cammello non indifferente dopo il 17-18
gfs ci propone una situazione più lineare e un chiaro trapasso a condizioni tardo estive autunnali in terza decade
l'ultimo aggiornamento della MJO vira per soluzione più probabile quella di ecmwf....
mah.comunque la proiezione di ecmwf nella media delle sue ens è parecchio disturbata.....
ecmwf ci propone un cammello non indifferente dopo il 17-18
gfs ci propone una situazione più lineare e un chiaro trapasso a condizioni tardo estive autunnali in terza decade

l'ultimo aggiornamento della MJO vira per soluzione più probabile quella di ecmwf....
mah.comunque la proiezione di ecmwf nella media delle sue ens è parecchio disturbata.....

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
-
- Tornado
Ci sarà da soffrire fino a fine agosto purtroppo...
Dopotutto fare la massima dell'anno ad Aprile non è normalissimo

- oscarbs
- Socio fondatore
Luca 95 ha scritto:Ci sarà da soffrire fino a fine agosto purtroppo...
No dai Luca... non mi dire che c'è gente che non ha ancora ritoccato la massima di aprile!

- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Luca 95 ha scritto:Ci sarà da soffrire fino a fine agosto purtroppo...
No dai Luca... non mi dire che c'è gente che non ha ancora ritoccato la massima di aprile!![]()
a livello provinciale forse no, ma a livello Lombardo nel milanese occidentale e nord-occidentale come anche alcune zone del varesotto e basso comasco resiste di gran lunga il record del 9 aprile

Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
- oscarbs
- Socio fondatore
Paglia94 ha scritto:oscarbs ha scritto:Luca 95 ha scritto:Ci sarà da soffrire fino a fine agosto purtroppo...
No dai Luca... non mi dire che c'è gente che non ha ancora ritoccato la massima di aprile!![]()
a livello provinciale forse no, ma a livello Lombardo nel milanese occidentale e nord-occidentale come anche alcune zone del varesotto e basso comasco resiste di gran lunga il record del 9 aprile
Ah... meno male.... avevo capito che c'era qualcuno che in provincia di Brescia non aveva ancora ritoccato la massima di aprile!

incredibile pensavo fosse stato spazzato via fra giugno e luglio ovunque
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- oscarbs
- Socio fondatore
enricobs ha scritto:incredibile pensavo fosse stato spazzato via fra giugno e luglio ovunque
In certe zone il favonio è veramente micidiale.

- simone
oscarbs ha scritto:enricobs ha scritto:incredibile pensavo fosse stato spazzato via fra giugno e luglio ovunque
In certe zone il favonio è veramente micidiale.![]()
basta ricordare la pizzata di fine gennaio del 2006

comunque ecmwf ci piazza una fase di caldo non male dopo il 18,configurazione da classico cammello.forse una perturbazione fra domenica e lunedi porterà qualche temporale in un contensto molto caldo,ma poi si prosegue con alta pressione africana

-
- Tornado
oscarbs ha scritto:Luca 95 ha scritto:Ci sarà da soffrire fino a fine agosto purtroppo...
Coccaglio se non erro non ha ritoccato la massima del 9 aprile di +32.3°
-
- Tornado
Certo che gli spaghi sono terribili...mamma mia...C'eravamo abituati troppo bene
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
oscarbs ha scritto:enricobs ha scritto:incredibile pensavo fosse stato spazzato via fra giugno e luglio ovunque
In certe zone il favonio è veramente micidiale.![]()
Comunque in città non è stato "spazzato via" proprio per niente, è stato faticosamente superato di mezzo grado a Luglio e mai più avvicinato.

- oscarbs
- Socio fondatore
Molti 32°-33° oggi in pianura... il bivio che sta prendendo non mi piace per nulla. 

- mauro66
- Socio sostenitore
e si purtroppo...mi sa che si torna a soffrire...
- Boss
- Socio sostenitore
Io ho un vago senso di terrore per ciò che mi aspetta in terra toscana. Speriamo in bene...altrimenti pianto la tenda in spiaggia e da li non mi schiodo 

- simone
mauro66 ha scritto:e si purtroppo...mi sa che si torna a soffrire...
dai siamo comunque verso la terza decade,da li in poi il caldo mi fà molto meno paura

- simone
ecmwf 12 terribili!!!!
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
simone, ma la risalita che da ecmwf sembra più azzorre che cammello ... o sbaglio?
Severe Weather Photography.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
o mamma mia che notizie !!! 

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
simone ha scritto:ecmwf 12 terribili!!!!
Calde sì, ma umide.
Finchè non c'è lo zampino del Favonio, io non uso l'aggettivo terribile...
E poi vedremo come andrà.

- simone
mauri ha scritto:simone, ma la risalita che da ecmwf sembra più azzorre che cammello ... o sbaglio?
inizialmente è un africana in grande stile almeno fino a sabato, poi entra l'alta delle Azzorre ma mi sembra comunque alta di latitudine quindi a parte un possibile passaggio perturbato di transizione non dovremmo avvertirne un grosso beneficio, poi nel lungo la famigerata alta azzorre africana .
Viste cosi le ECMWF per giovedi-venerdi si rischiano i 33-34 nelle zone più calde della pianura. poi dopo l'inerzia calante del sole potrebbe attutirne l'urto,soprattutto con la proiezione a 240 ore allucinante
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
simone ha scritto:
inizialmente è un africana in grande stile almeno fino a sabato, poi entra l'alta delle Azzorre ma mi sembra comunque alta di latitudine quindi a parte un possibile passaggio perturbato di transizione non dovremmo avvertirne un grosso beneficio, poi nel lungo la famigerata alta azzorre africana .
Viste cosi le ECMWF per giovedi-venerdi si rischiano i 33-34 nelle zone più calde della pianura. poi dopo l'inerzia calante del sole potrebbe attutirne l'urto,soprattutto con la proiezione a 240 ore allucinante
A mio modestissimo parere, la differenza tra l'Alta delle Azzorre e l'Anticiclone Africano è molto sottile.
Il cuneo subtropicale è sempre lui in quota...
Poi dipende dalla posizione del massimo la direzione dell'avvezione calda e di conseguenza la sua intensità e i suoi effetti sul territorio. Ma non c'è una differenza "naturale" tra i due anticicloni, almeno secondo me.
- simone
Jack_Of_Spades ha scritto:simone ha scritto:ecmwf 12 terribili!!!!
Calde sì, ma umide.
Finchè non c'è lo zampino del Favonio, io non uso l'aggettivo terribile...
E poi vedremo come andrà.
io preferisco il forno ventilato all'umido,soprattutto se l'umido non porterà a gran chè. io vedo fino a sabato il nulla salvo qualche isolato rovescio alpino.addirittura le UKMO mostrano nel basso mediterraneo un accenno di -4 a 500hPa,sinceramente non ricordo di averne mai viste....
- oscarbs
- Socio fondatore
simone ha scritto:mauri ha scritto:simone, ma la risalita che da ecmwf sembra più azzorre che cammello ... o sbaglio?
Guarda Simone che queste temperature le hanno già raggiunte oggi nella bassa...

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
simone ha scritto:
io preferisco il forno ventilato all'umido,soprattutto se l'umido non porterà a gran chè. io vedo fino a sabato il nulla salvo qualche isolato rovescio alpino.addirittura le UKMO mostrano nel basso mediterraneo un accenno di -4 a 500hPa,sinceramente non ricordo di averne mai viste....
Oh beh, per quello si è vista anche la 0...
Io comunque dicevo solo che se rimane umido le massime stellari non arrivano. Solo questo, non sto nemmeno a guardare se c'è instabilità o meno nel lungo, tanto sono cose da valutare 24 ore prima...

- simone
oscarbs ha scritto:simone ha scritto:mauri ha scritto:simone, ma la risalita che da ecmwf sembra più azzorre che cammello ... o sbaglio?
Guarda Simone che queste temperature le hanno già raggiunte oggi nella bassa...
si lo so, non credo sia il massimo per i non amanti del caldo comunque. i 33 li tengo proprio perchè non credo sarà secca....
comunque come dice Nicola sono solo osservazioni su proiezioni abbastanza lontane.io sinceramente non ne sono disperato anche se preferirei un paio di gradi in meno