Neve da cuscinetto venerdì?

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Avatar utente
xmeteo
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 18 nov, 2008 09:44
Località: villa carcina

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da xmeteo »

credo sia ormai tranquillo che inizi in neve qui e direi attenzione ai disagi perche'se accade che al suolo siamo prossimi allo0 ° in caso di precipitazioni da subito moderate e visto l'imminente inizio del traffico mattutino per lavoro,potrebbero esserci problemi
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14317
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da RaffoxBS »

Io domattina entro un ora dopo a scuola... quindi mi sveglierò alla stessa ora di sempre e farò un po' di lampionismo (sperando di vedere almeno qualche cacca di piccione :sarcastic: )

:bye:
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da buferadineve »

tgr lombardia neve sul bresciano per l'intera giornata
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da MeteoGussago »

buferadineve ha scritto:tgr lombardia neve sul bresciano per l'intera giornata


booom...mi sembra un pò gonfiato.. :icon_razz: Questi le sparano spesso :smile:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da buferadineve »

tral'atro parlavano di ventilazione da nord con rinforzo nel mantovano :indeciso: ma che carte guardano??
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da simone »

alcide ha scritto:io dico che se restera' sereno per parecchie ore stanotte ,domani mattina ci divertiamo ,poi dalle 10 in poi pioggia che via via salira' fino oltre i 1700 se sara' vero scirocco ,non sarebbe male dopotututto e' il tempo che ci spetta in queste condizioni ,lo e' sempre stato o meglio era sempre stato :bye:


purtroppo la nuvolosità dovrebbe arrivare già in tarda serata. a vedere il sat la liguria è già sotto nubi. quindi il tutto mi sembra largo di maniche a mio parere...
la nota interessante è l'ur che ai bassi strati sembra essere elevato nel nord ovest mentre nella pianura centrale sembra essere meno elevato. Il colmo sarebbe una termica accettabile che consentirebbe all'ovest provincia di avere dei fiocchi ma sinceramente temo che le precipitazioni intense ossia quelle che buttano già la temperatura saranno verso la tarda mattinata a vedere almeno gli ultimi modelli.ci voleva un cuscino vero e non questo freddino da arietta da est :ballon:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da simone »

MeteoGussago ha scritto:
buferadineve ha scritto:tgr lombardia neve sul bresciano per l'intera giornata


booom...mi sembra un pò gonfiato.. :icon_razz: Questi le sparano spesso :smile:

ma parlano di pianura??? se cosi fosse hanno una mancanza in fatto di orografia bresciana.....che è meglio non commentare. persino i modelli la delineano bene :wacko1:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
buferadineve
Socio sostenitore
Messaggi: 3425
Iscritto il: dom 23 nov, 2008 17:56
Località: villa carcina

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da buferadineve »

si parlano di pianura. su tutta la lombardia forti nevicate :O bhò
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da simone »

buferadineve ha scritto:si parlano di pianura. su tutta la lombardia forti nevicate :O bhò

me lo auguro però non ci credo :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da MeteoGussago »

buferadineve ha scritto:tral'atro parlavano di ventilazione da nord con rinforzo nel mantovano :indeciso: ma che carte guardano??


ahah! Hanno un modello tutto loro probabilmente :pardon:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
paso
Neve
Neve
Messaggi: 858
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 21:48
Località: Lugano

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da paso »

ecco le foto che vi avevo promesso..
Allegati
STRADA CHE PORTA  a sant onofrio
STRADA CHE PORTA a sant onofrio
Image00016.JPG (200.98 KiB) Visto 7927 volte
vista dalle poffe(localita manhana) verso golem e ladino
vista dalle poffe(localita manhana) verso golem e ladino
Image00007.JPG (146.46 KiB) Visto 7927 volte
zoommatta sul guglielmo..si vede anche la foschia ai bassi strati..
zoommatta sul guglielmo..si vede anche la foschia ai bassi strati..
Image00008.JPG (61.07 KiB) Visto 7927 volte
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14317
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da RaffoxBS »

Bellissime Paso! Sono da Panoramio! :boogie:
Avatar utente
paso
Neve
Neve
Messaggi: 858
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 21:48
Località: Lugano

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da paso »

ops ho sbagliato ad inserirle :boh: ..erano nell area nowcasting..scusatemi!!
Avatar utente
paso
Neve
Neve
Messaggi: 858
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 21:48
Località: Lugano

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da paso »

RaffoxBS ha scritto:Bellissime Paso! Sono da Panoramio! :boogie:

grazie raffo!!! cmq sono foto da spanoramio!!!! :icon_tongue: :icon_tongue: :icon_tongue:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da Liriometeo »

StefanoBs ha scritto:Attenzione perchè per il WRF di Riccione siamo ancora in gioco... addirittura per tutta la mattinata.. con 0°C a 950hPa fino alle 10 del mattino.. i venti da NE entrano con un certo ritardo.. boh vediamo, situazione difficile da valutare..
a che ora dovrebbero iniziare le precipitazioni ???
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da Liriometeo »

Falia ha scritto:spero almeno di vederla domattina alle 6 :-))

sarebbe la seconda volta e siamo solo a Novembre...gia meglio dell' inverno (tutto) scorso :sarcastic:
stra mega quotone
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da Radu »

Liriometeo ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Attenzione perchè per il WRF di Riccione siamo ancora in gioco... addirittura per tutta la mattinata.. con 0°C a 950hPa fino alle 10 del mattino.. i venti da NE entrano con un certo ritardo.. boh vediamo, situazione difficile da valutare..
a che ora dovrebbero iniziare le precipitazioni ???


Guardando questa carta da noi potrebbe cominciare a scendere qualcosa verso le 4, l'unica mia preoccupazione è che da noi le prp si mantengano deboli per un bel pezzo, e questo potrebbe rendere un po' difficoltosa la discesa di fiocchi asciutti sino in pianura.
Cmq sono ancora abbastanza fiducioso.
P.S. Lirio domani mattina ti informerò sulla situazione a Carpenedolo, tu fammi sapere se succede qualcosa dalle nostre parti :mryellow: :icon_wink:

Immagine
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da dida90 »

io ci credo...
Avatar utente
alcide
Socio fondatore
Messaggi: 3281
Iscritto il: mer 25 giu, 2008 23:45
Località: Villa Carcina (BS)

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da alcide »

Radu ha scritto:
Liriometeo ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Attenzione perchè per il WRF di Riccione siamo ancora in gioco... addirittura per tutta la mattinata.. con 0°C a 950hPa fino alle 10 del mattino.. i venti da NE entrano con un certo ritardo.. boh vediamo, situazione difficile da valutare..
a che ora dovrebbero iniziare le precipitazioni ???


Guardando questa carta da noi potrebbe cominciare a scendere qualcosa verso le 4, l'unica mia preoccupazione è che da noi le prp si mantengano deboli per un bel pezzo, e questo potrebbe rendere un po' difficoltosa la discesa di fiocchi asciutti sino in pianura.
Cmq sono ancora abbastanza fiducioso.
P.S. Lirio domani mattina ti informerò sulla situazione a Carpenedolo, tu fammi sapere se succede qualcosa dalle nostre parti :mryellow: :icon_wink:

Immagine

non e' che qualche prefrontale venga spinto verso di noi dall'iniziale sw ? sai ho piu' fiduicia in questi che non dall'inizio dei giochi veri e propri con vento da SE in quota e NE al suolo xrche' credo che quelli veri inizino per noi quando ormai saraì troppo tardi x la neve al suolo :bye:
Non ci ferma piu' nessuno
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da Radu »

alcide ha scritto:
Radu ha scritto:
Liriometeo ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Attenzione perchè per il WRF di Riccione siamo ancora in gioco... addirittura per tutta la mattinata.. con 0°C a 950hPa fino alle 10 del mattino.. i venti da NE entrano con un certo ritardo.. boh vediamo, situazione difficile da valutare..
a che ora dovrebbero iniziare le precipitazioni ???


Guardando questa carta da noi potrebbe cominciare a scendere qualcosa verso le 4, l'unica mia preoccupazione è che da noi le prp si mantengano deboli per un bel pezzo, e questo potrebbe rendere un po' difficoltosa la discesa di fiocchi asciutti sino in pianura.
Cmq sono ancora abbastanza fiducioso.
P.S. Lirio domani mattina ti informerò sulla situazione a Carpenedolo, tu fammi sapere se succede qualcosa dalle nostre parti :mryellow: :icon_wink:

Immagine

non e' che qualche prefrontale venga spinto verso di noi dall'iniziale sw ? sai ho piu' fiduicia in questi che non dall'inizio dei giochi veri e propri con vento da SE in quota e NE al suolo xrche' credo che quelli veri inizino per noi quando ormai saraì troppo tardi x la neve al suolo :bye:


Infatti, il succo del discorso sta proprio li...ovvero il rischio che le prp importanti comincino quando le termiche sono oramai compromesse.
Secondo me è quasi scontato che, almeno all'inizio, sarà neve; la differenza si gioca tra neve fradicia che non attacca oppure neve più convinta che ci regala una temporanea imbiancata. Ad ora questo nessuno lo può dire...non ci rimane che sperare :mryellow: :icon_wink:
Nulla toglie cmq al fatto che dalle 10, max (ma proprio max) 12, sarà pioggia...ma quello lo si sapeva :pardon:
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da MeteoGussago »

NOn ci resta che sperare :smile:

Son passato poco fà davanti alla consolle della stazione, la previsione automatica è NEVE 8)
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Neve Da Cuscinetto La Sera Di Venerdì?

Messaggio da Radu »

Radu ha scritto:Vediamo che temperature facciamo domani e giovedi.
Le nubi arriverebbero nella notte di giovedi, venerdi all'alba potremmo trovarci con cieli coperti e T su 1-2 gradi con dp intorno a 0 o di pochissimo sopra, con termiche a 850 hPa non ancora proibitive almeno sino alle 12.
Poi le prp più intense sono previste partire dai settori orientali.
Questo stando a gfs06 ovviamente.
Sperare non costa nulla :icon_wink:


....come m'aspettavo ci ritroviamo con temperature in pianura comprese tra 1 e 2°C con copertura del cielo quasi completa, mentre va addirittura meglio con i dp, che mediamente sono molto vicini a -1°C.
In quota non fa freddissimo (Bione -1, Montecampione -2) ma in compenso la colonna d'aria è ben secca e i dp sono abbondantemente sotto.
Quindi prima di andare a dormire mi sento di ribadire che inizialmente i fiocchi saranno sicuri, la differenza si giocherà tra neve debole e bagnata che non attacca oppure neve più convinta che attacca. Il tutto fino alle 10, fino alle 12 se ci scappa il miracolo.
Ora vado a letto, sveglia 5:30 :mryellow: :mryellow: :mryellow:
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Neve Da Cuscinetto La Sera Di Venerdì?

Messaggio da MeteoGussago »

Radu ha scritto:
Radu ha scritto:Vediamo che temperature facciamo domani e giovedi.
Le nubi arriverebbero nella notte di giovedi, venerdi all'alba potremmo trovarci con cieli coperti e T su 1-2 gradi con dp intorno a 0 o di pochissimo sopra, con termiche a 850 hPa non ancora proibitive almeno sino alle 12.
Poi le prp più intense sono previste partire dai settori orientali.
Questo stando a gfs06 ovviamente.
Sperare non costa nulla :icon_wink:


....come m'aspettavo ci ritroviamo con temperature in pianura comprese tra 1 e 2°C con copertura del cielo quasi completa, mentre va addirittura meglio con i dp, che mediamente sono molto vicini a -1°C.
In quota non fa freddissimo (Bione -1, Montecampione -2) ma in compenso la colonna d'aria è ben secca e i dp sono abbondantemente sotto.
Quindi prima di andare a dormire mi sento di ribadire che inizialmente i fiocchi saranno sicuri, la differenza si giocherà tra neve debole e bagnata che non attacca oppure neve più convinta che attacca. Il tutto fino alle 10, fino alle 12 se ci scappa il miracolo.
Ora vado a letto, sveglia 5:30 :mryellow: :mryellow: :mryellow:


Ci sarò!! :mryellow: :bye:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da simone »

è andata meglio delle più rosee previsioni, considerando la configurazione. lo scirocco non è entrato come si pensava. mi sembra che i lam di oggi ore 00 siano un po sbagliati per la nostra zona.
a est della città lo scirocco ha smesso di spirare nell'ora di pranzo e le temperature sono calate velocemente. peccato non avere un vero cuscino freddo sottozero :boh:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:è andata meglio delle più rosee previsioni, considerando la configurazione. lo scirocco non è entrato come si pensava. mi sembra che i lam di oggi ore 00 siano un po sbagliati per la nostra zona.
a est della città lo scirocco ha smesso di spirare nell'ora di pranzo e le temperature sono calate velocemente. peccato non avere un vero cuscino freddo sottozero :boh:


I LAM hanno toppato di brutto... hanno visto bene però il rialzo termico su zona prealpina.. in pratica i venti da SW (non previsti) hanno favorito in pianura la nevicata nel pomeriggio...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind
Socio ordinario
Messaggi: 1661
Iscritto il: dom 19 ott, 2008 15:51
Località: Brescia

Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?

Messaggio da TheSoundOfWind »

Per la mia zona ci hanno preso abbastanza bene. Hanno azzeccato gli accumuli dell'alessandrino, pavese e milanese con tempistica prevista quasi alla perfezione.
Da voi invece hanno sbagliato diverse cose, questo ci fa capire quanto è complessa una previsione come quella per la giornata di oggi per Brescia :indeciso:
Rispondi