Neve da cuscinetto venerdì?
Moderatori: Moderatore, oscarbs
Re: Neve Da Cuscinetto Venerdì?
credo sia ormai tranquillo che inizi in neve qui e direi attenzione ai disagi perche'se accade che al suolo siamo prossimi allo0 ° in caso di precipitazioni da subito moderate e visto l'imminente inizio del traffico mattutino per lavoro,potrebbero esserci problemi
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Io domattina entro un ora dopo a scuola... quindi mi sveglierò alla stessa ora di sempre e farò un po' di lampionismo (sperando di vedere almeno qualche cacca di piccione )
-
- Socio sostenitore
tgr lombardia neve sul bresciano per l'intera giornata
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
buferadineve ha scritto:tgr lombardia neve sul bresciano per l'intera giornata
booom...mi sembra un pò gonfiato.. Questi le sparano spesso
La mia stazione online su MeteoGussago.it
-
- Socio sostenitore
tral'atro parlavano di ventilazione da nord con rinforzo nel mantovano ma che carte guardano??
- simone
alcide ha scritto:io dico che se restera' sereno per parecchie ore stanotte ,domani mattina ci divertiamo ,poi dalle 10 in poi pioggia che via via salira' fino oltre i 1700 se sara' vero scirocco ,non sarebbe male dopotututto e' il tempo che ci spetta in queste condizioni ,lo e' sempre stato o meglio era sempre stato
purtroppo la nuvolosità dovrebbe arrivare già in tarda serata. a vedere il sat la liguria è già sotto nubi. quindi il tutto mi sembra largo di maniche a mio parere...
la nota interessante è l'ur che ai bassi strati sembra essere elevato nel nord ovest mentre nella pianura centrale sembra essere meno elevato. Il colmo sarebbe una termica accettabile che consentirebbe all'ovest provincia di avere dei fiocchi ma sinceramente temo che le precipitazioni intense ossia quelle che buttano già la temperatura saranno verso la tarda mattinata a vedere almeno gli ultimi modelli.ci voleva un cuscino vero e non questo freddino da arietta da est
- simone
MeteoGussago ha scritto:buferadineve ha scritto:tgr lombardia neve sul bresciano per l'intera giornata
booom...mi sembra un pò gonfiato.. Questi le sparano spesso
ma parlano di pianura??? se cosi fosse hanno una mancanza in fatto di orografia bresciana.....che è meglio non commentare. persino i modelli la delineano bene
-
- Socio sostenitore
si parlano di pianura. su tutta la lombardia forti nevicate :O bhò
- simone
buferadineve ha scritto:si parlano di pianura. su tutta la lombardia forti nevicate :O bhò
me lo auguro però non ci credo
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
buferadineve ha scritto:tral'atro parlavano di ventilazione da nord con rinforzo nel mantovano ma che carte guardano??
ahah! Hanno un modello tutto loro probabilmente
ecco le foto che vi avevo promesso..
- Allegati
-
- STRADA CHE PORTA a sant onofrio
- Image00016.JPG (200.98 KiB) Visto 7944 volte
-
- vista dalle poffe(localita manhana) verso golem e ladino
- Image00007.JPG (146.46 KiB) Visto 7944 volte
-
- zoommatta sul guglielmo..si vede anche la foschia ai bassi strati..
- Image00008.JPG (61.07 KiB) Visto 7944 volte
ops ho sbagliato ad inserirle ..erano nell area nowcasting..scusatemi!!
RaffoxBS ha scritto:Bellissime Paso! Sono da Panoramio!
grazie raffo!!! cmq sono foto da spanoramio!!!!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
a che ora dovrebbero iniziare le precipitazioni ???StefanoBs ha scritto:Attenzione perchè per il WRF di Riccione siamo ancora in gioco... addirittura per tutta la mattinata.. con 0°C a 950hPa fino alle 10 del mattino.. i venti da NE entrano con un certo ritardo.. boh vediamo, situazione difficile da valutare..
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
stra mega quotoneFalia ha scritto:spero almeno di vederla domattina alle 6 )
sarebbe la seconda volta e siamo solo a Novembre...gia meglio dell' inverno (tutto) scorso
Liriometeo ha scritto:a che ora dovrebbero iniziare le precipitazioni ???StefanoBs ha scritto:Attenzione perchè per il WRF di Riccione siamo ancora in gioco... addirittura per tutta la mattinata.. con 0°C a 950hPa fino alle 10 del mattino.. i venti da NE entrano con un certo ritardo.. boh vediamo, situazione difficile da valutare..
Guardando questa carta da noi potrebbe cominciare a scendere qualcosa verso le 4, l'unica mia preoccupazione è che da noi le prp si mantengano deboli per un bel pezzo, e questo potrebbe rendere un po' difficoltosa la discesa di fiocchi asciutti sino in pianura.
Cmq sono ancora abbastanza fiducioso.
P.S. Lirio domani mattina ti informerò sulla situazione a Carpenedolo, tu fammi sapere se succede qualcosa dalle nostre parti
io ci credo...
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- alcide
- Socio fondatore
Radu ha scritto:Liriometeo ha scritto:a che ora dovrebbero iniziare le precipitazioni ???StefanoBs ha scritto:Attenzione perchè per il WRF di Riccione siamo ancora in gioco... addirittura per tutta la mattinata.. con 0°C a 950hPa fino alle 10 del mattino.. i venti da NE entrano con un certo ritardo.. boh vediamo, situazione difficile da valutare..
Guardando questa carta da noi potrebbe cominciare a scendere qualcosa verso le 4, l'unica mia preoccupazione è che da noi le prp si mantengano deboli per un bel pezzo, e questo potrebbe rendere un po' difficoltosa la discesa di fiocchi asciutti sino in pianura.
P.S. Lirio domani mattina ti informerò sulla situazione a Carpenedolo, tu fammi sapere se succede qualcosa dalle nostre parti
non e' che qualche prefrontale venga spinto verso di noi dall'iniziale sw ? sai ho piu' fiduicia in questi che non dall'inizio dei giochi veri e propri con vento da SE in quota e NE al suolo xrche' credo che quelli veri inizino per noi quando ormai saraì troppo tardi x la neve al suolo
Non ci ferma piu' nessuno
alcide ha scritto:Radu ha scritto:Liriometeo ha scritto:a che ora dovrebbero iniziare le precipitazioni ???StefanoBs ha scritto:Attenzione perchè per il WRF di Riccione siamo ancora in gioco... addirittura per tutta la mattinata.. con 0°C a 950hPa fino alle 10 del mattino.. i venti da NE entrano con un certo ritardo.. boh vediamo, situazione difficile da valutare..
non e' che qualche prefrontale venga spinto verso di noi dall'iniziale sw ? sai ho piu' fiduicia in questi che non dall'inizio dei giochi veri e propri con vento da SE in quota e NE al suolo xrche' credo che quelli veri inizino per noi quando ormai saraì troppo tardi x la neve al suolo
Infatti, il succo del discorso sta proprio li...ovvero il rischio che le prp importanti comincino quando le termiche sono oramai compromesse.
Secondo me è quasi scontato che, almeno all'inizio, sarà neve; la differenza si gioca tra neve fradicia che non attacca oppure neve più convinta che ci regala una temporanea imbiancata. Ad ora questo nessuno lo può dire...non ci rimane che sperare
Nulla toglie cmq al fatto che dalle 10, max (ma proprio max) 12, sarà pioggia...ma quello lo si sapeva
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
NOn ci resta che sperare
Son passato poco fà davanti alla consolle della stazione, la previsione automatica è NEVE
Son passato poco fà davanti alla consolle della stazione, la previsione automatica è NEVE
Re: Neve Da Cuscinetto La Sera Di Venerdì?
Radu ha scritto:Vediamo che temperature facciamo domani e giovedi.
Le nubi arriverebbero nella notte di giovedi, venerdi all'alba potremmo trovarci con cieli coperti e T su 1-2 gradi con dp intorno a 0 o di pochissimo sopra, con termiche a 850 hPa non ancora proibitive almeno sino alle 12.
Poi le prp più intense sono previste partire dai settori orientali.
Questo stando a gfs06 ovviamente.
Sperare non costa nulla
....come m'aspettavo ci ritroviamo con temperature in pianura comprese tra 1 e 2°C con copertura del cielo quasi completa, mentre va addirittura meglio con i dp, che mediamente sono molto vicini a -1°C.
In quota non fa freddissimo (Bione -1, Montecampione -2) ma in compenso la colonna d'aria è ben secca e i dp sono abbondantemente sotto.
Quindi prima di andare a dormire mi sento di ribadire che inizialmente i fiocchi saranno sicuri, la differenza si giocherà tra neve debole e bagnata che non attacca oppure neve più convinta che attacca. Il tutto fino alle 10, fino alle 12 se ci scappa il miracolo.
Ora vado a letto, sveglia 5:30
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Re: Neve Da Cuscinetto La Sera Di Venerdì?
Radu ha scritto:Radu ha scritto:Vediamo che temperature facciamo domani e giovedi.
Le nubi arriverebbero nella notte di giovedi, venerdi all'alba potremmo trovarci con cieli coperti e T su 1-2 gradi con dp intorno a 0 o di pochissimo sopra, con termiche a 850 hPa non ancora proibitive almeno sino alle 12.
Poi le prp più intense sono previste partire dai settori orientali.
Questo stando a gfs06 ovviamente.
Sperare non costa nulla
....come m'aspettavo ci ritroviamo con temperature in pianura comprese tra 1 e 2°C con copertura del cielo quasi completa, mentre va addirittura meglio con i dp, che mediamente sono molto vicini a -1°C.
In quota non fa freddissimo (Bione -1, Montecampione -2) ma in compenso la colonna d'aria è ben secca e i dp sono abbondantemente sotto.
Quindi prima di andare a dormire mi sento di ribadire che inizialmente i fiocchi saranno sicuri, la differenza si giocherà tra neve debole e bagnata che non attacca oppure neve più convinta che attacca. Il tutto fino alle 10, fino alle 12 se ci scappa il miracolo.
Ora vado a letto, sveglia 5:30
Ci sarò!!
- simone
è andata meglio delle più rosee previsioni, considerando la configurazione. lo scirocco non è entrato come si pensava. mi sembra che i lam di oggi ore 00 siano un po sbagliati per la nostra zona.
a est della città lo scirocco ha smesso di spirare nell'ora di pranzo e le temperature sono calate velocemente. peccato non avere un vero cuscino freddo sottozero
a est della città lo scirocco ha smesso di spirare nell'ora di pranzo e le temperature sono calate velocemente. peccato non avere un vero cuscino freddo sottozero
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:è andata meglio delle più rosee previsioni, considerando la configurazione. lo scirocco non è entrato come si pensava. mi sembra che i lam di oggi ore 00 siano un po sbagliati per la nostra zona.
I LAM hanno toppato di brutto... hanno visto bene però il rialzo termico su zona prealpina.. in pratica i venti da SW (non previsti) hanno favorito in pianura la nevicata nel pomeriggio...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio ordinario
Per la mia zona ci hanno preso abbastanza bene. Hanno azzeccato gli accumuli dell'alessandrino, pavese e milanese con tempistica prevista quasi alla perfezione.
Da voi invece hanno sbagliato diverse cose, questo ci fa capire quanto è complessa una previsione come quella per la giornata di oggi per Brescia
Da voi invece hanno sbagliato diverse cose, questo ci fa capire quanto è complessa una previsione come quella per la giornata di oggi per Brescia