Finalmente Funghi!
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: Finalmente Funghi!
Meglio di niente dai...
- colin
- Neve forte
E per settimana prossima, sempre zona Trivigno, cosa si dice? E' prevista qualche bella buttata?
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
stamattina rapida puntatina in valpalot ... davvero molti boleti di fiele ( per chi non sapesse, insulsi boleti amarissimi ) e un boletus aestivalis decente ... l'unico bottino ... ma comunque bella girata
Ultima modifica di Paglia94 il gio 11 ago, 2011 13:46, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Qui in zona i bottini sono ancora scarsi, qualcosa in più sui monti di Borno, Valsaviore ed alta Valcamonica. Ma i funghi si sa, da un giorno all'altro potrebbero sorprenderci...
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
reghe82 ha scritto:Qui in zona i bottini sono ancora scarsi, qualcosa in più sui monti di Borno, Valsaviore ed alta Valcamonica. Ma i funghi si sa, da un giorno all'altro potrebbero sorprenderci...
ehm ... Valsaviore ti posso assicurare che è deserta, almeno la zona che frequento io praticamente manco un fungo misero misero ... zero muffa e soprattutto terreno in superfice molto secco a rallentarne la crescita ...
Paglia94 ha scritto:reghe82 ha scritto:Qui in zona i bottini sono ancora scarsi, qualcosa in più sui monti di Borno, Valsaviore ed alta Valcamonica. Ma i funghi si sa, da un giorno all'altro potrebbero sorprenderci...
ehm ... Valsaviore ti posso assicurare che è deserta, almeno la zona che frequento io praticamente manco un fungo misero misero ... zero muffa e soprattutto terreno in superfice molto secco a rallentarne la crescita ...
Secco adesso ti garantisco di no, magari in superficie visto il vento di questi gg ma l'umidità è scesa bene. Ieri mia padre in zona ne ha presi una decina, per un totale di circa 1,5 kg (in un giro pomeridiano). Domenica invece raccolto più scarso am ha incontrato un signore con 5 kg circa...
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
può essere, anche perchè in questo periodo le buttate sono molto locali .. ho fatto un bel raccolto sui colli di san fermo, nemmeno tanto in alto, sotto castagno, ma l'area di raccolta è stata talmnete circoscritta che mi è bastato pochissimi tempo e pochi passi per mettere nel cesto circa 2 kg ... e a distanza di pochi metri manco un fungo non commestibile ...
Anche se fuori dal territorio bresciano, ieri ho fatto un giretto famigliare a Madonna di Campiglio. Temperat. min 6 gr, max 19gr. Assenza di vento. Sottobosco molto umido. Trovati 7 porcini di medie dimensioni e una ventina tra i 3/5 cm. Tanta gente. Tutti avevan i loro 10/15 porcini. Si trovano ma bisogna camminare un pò. Mi han detto i gestori della malga dove vado che ne han trovato parecchi tra sabato e lunedi poi cao brusco di temperatura. Rare amaniti, qualche russola ma bosco non molto fiorito rispetto a quando c'è la buttata... Se volete potete andare vicino a Villach in Austria. Si viaggia a 10/12 kg a mattina!!! Ma io mi accontento di raccoglierne 10/12 di numero....
Teniamoci informati....
Teniamoci informati....
marco71 ha scritto:Anche se fuori dal territorio bresciano, ieri ho fatto un giretto famigliare a Madonna di Campiglio. Temperat. min 6 gr, max 19gr. Assenza di vento. Sottobosco molto umido. Trovati 7 porcini di medie dimensioni e una ventina tra i 3/5 cm. Tanta gente. Tutti avevan i loro 10/15 porcini. Si trovano ma bisogna camminare un pò. Mi han detto i gestori della malga dove vado che ne han trovato parecchi tra sabato e lunedi poi cao brusco di temperatura. Rare amaniti, qualche russola ma bosco non molto fiorito rispetto a quando c'è la buttata... Se volete potete andare vicino a Villach in Austria. Si viaggia a 10/12 kg a mattina!!! Ma io mi accontento di raccoglierne 10/12 di numero....
Teniamoci informati....
Non riesco nemmeno ad immaginare di poter raccogliere 10/12 kg a mattina...
Io vado da quando avevo 6 anni per funghi e mio figlio il primo l'ha trovato a 3 anni. Anche a me non è mai capitato. Max 3,5 kg, ma ti garantisco che ho amici che quando scendono sotto i 5/6 kg sono di una delusione e tristezza incredibile.... Vanno vicino a Bressanone e per l'appunto vicino a Villach. Mi invitano spesso ma causa la distanza e l'idea di mettermi a scegliere il fungo + bello tra 10 e gli altri 9 lasciarli a terra perchè tanto ce ne son a mucchi mi lascia perplesso. Piuttosto cammino dalle 7.00 alle 15.00 e ne trovo 7/8 di numero ma mi resta una grande soddisfazione.
- Gabriele67
- Socio fondatore
Oggi picnic in Val Palot, un'occhiata nel bosco non poteva mancare....
- giak66
- Socio sostenitore
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- caramella
- Socio sostenitore
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- oscarbs
- Socio fondatore
Mamma mia che belli Gabriele!!!
Belli Gabriele!
Io in Val Palot li ho trovati a Luglio ma erano quelli chiari da nocciola.
Ieri sono stato ai campi Carlo Magno sopra Madonna di Campiglio, 9 porcini di dimensioni medie, più o meno lo stesso bottino di mio papà in quel di Val Saviore.
Insomma qualcosina c'è, ma di "buttate" serie nelle nostre zone (senza andare in Austria ) non ne ho ancora sentite...
Vediamo se quella entrante è una buona settimana. Mercoledi o Giovedi salgo a Sondalo (SO)
Ieri sono stato ai campi Carlo Magno sopra Madonna di Campiglio, 9 porcini di dimensioni medie, più o meno lo stesso bottino di mio papà in quel di Val Saviore.
Insomma qualcosina c'è, ma di "buttate" serie nelle nostre zone (senza andare in Austria ) non ne ho ancora sentite...
Vediamo se quella entrante è una buona settimana. Mercoledi o Giovedi salgo a Sondalo (SO)
Grande Gabriele!
Radu ha scritto:Belli Gabriele!
Mio fratello domani fa un giretto a Carlo Magno. Vediamo cosa trova. In teoria dopo la pioggia ferragostana se fa qualke giorno caldo dovrebbe crescere qualcosa.. Intanto vi aggiorno, da Villach mi han detto 55 kg in 3 giorni. Ne han portati alcuni a Brescia tramite amici di passaggio. Eran stupendi e profumatissimi. Beati loro...
marco71 ha scritto:Radu ha scritto:Belli Gabriele!
Mio fratello domani fa un giretto a Carlo Magno. Vediamo cosa trova. In teoria dopo la pioggia ferragostana se fa qualke giorno caldo dovrebbe crescere qualcosa.. Intanto vi aggiorno, da Villach mi han detto 55 kg in 3 giorni. Ne han portati alcuni a Brescia tramite amici di passaggio. Eran stupendi e profumatissimi. Beati loro...
..nel frattempo ho cambiato la destinazione di domani, ho sentito mio zio ieri e mi ha detto che a Sondalo si trova poco o niente...evito di farmi tre ore e più di viaggio, se proprio devo trovare poca roba ho deciso di andare in Val Saviore che in un'ora e mezza sono su. Domani pomeriggio farò sapere.
Sui monti di Esine ieri mio padre ha preso 2 kg di porcini, oggi sempre mio padre con mio fratello 3 kg in due. Niente buttate eccezionali ma qualcosa esce...
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
Radu ha scritto:marco71 ha scritto:Radu ha scritto:Belli Gabriele!
..nel frattempo ho cambiato la destinazione di domani, ho sentito mio zio ieri e mi ha detto che a Sondalo si trova poco o niente...evito di farmi tre ore e più di viaggio, se proprio devo trovare poca roba ho deciso di andare in Val Saviore che in un'ora e mezza sono su. Domani pomeriggio farò sapere.
eheh, forse ci becchiamo allora
- colin
- Neve forte
Oggi giretto in una zona a metà strada tra Trivigno e Mortirolo. Considerando che nè io nè chi è venuto con me siamo dei gran fungaioli direi che ci possiamo accontentare di quel che abbiamo trovato. Non tanta roba, ma abbastanza per farci qualche risotto
Comunque non dico che stia facendo una gran buttata ma un fungaiolo esperto torna con un bel bottino. Un ragazzo del posto che conosco da una vita m'ha detto che in mattinata è uscito una mezzoretta ed è tornato con 2 kg
Ho fatto una foto ad un esemplare fotogenico raccolto da me oggi, scusate la qualità ma è stata fatta col cellulare
Comunque non dico che stia facendo una gran buttata ma un fungaiolo esperto torna con un bel bottino. Un ragazzo del posto che conosco da una vita m'ha detto che in mattinata è uscito una mezzoretta ed è tornato con 2 kg
Ho fatto una foto ad un esemplare fotogenico raccolto da me oggi, scusate la qualità ma è stata fatta col cellulare
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
simpatico, spero domani di postare anche io una foto simile
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
eheh, fiducia ripagata ... pochissima roba, 5 ore di camminata nei boschi verso il pian della regina però davvero bellissima camminata, bene così giusto 2 scatti
L'altro ieri in Valsaviore pochissima roba, 5 porcini (anche belli e freschi loro, ma pur sempre 5 ) e una manciata di "giallini".
Sento invece di buone "cattate" in altre zone...
Sento invece di buone "cattate" in altre zone...
Ultima modifica di Radu il sab 20 ago, 2011 18:42, modificato 1 volta in totale.
Attenzione, stamane c'è stata la buttata alle basse quote, nulla invece in montagna.. Saputa la notizia ho fatto un giro dietro casa nel pomeriggio e in un'ora e mezza ne ho presi una decina per un totale di un kg. Ho fatto una tribulata per il caldo assurdo e per il fatto che i castani essendo colpiti da una malattia hanno poche foglie e nel bosco filtrava il sole rendendo praticamente impossibile vedere qualcosa con il contrasto luce/ombra...
- Paglia94
- Uragano
- Contatta:
reghe82 ha scritto:Attenzione, stamane c'è stata la buttata alle basse quote, nulla invece in montagna.. Saputa la notizia ho fatto un giro dietro casa nel pomeriggio e in un'ora e mezza ne ho presi una decina per un totale di un kg. Ho fatto una tribulata per il caldo assurdo e per il fatto che i castani essendo colpiti da una malattia hanno poche foglie e nel bosco filtrava il sole rendendo praticamente impossibile vedere qualcosa con il contrasto luce/ombra...
eheh sapessi mio zio sui colli invidioso come sono non dico nemmeno nulla, oggi vado a vedere se mi ha lasciato qualcosa
Ne sono usciti parecchi sui monti di Niardo dai 1000m in sù, io un chilo abbontante, ma altra gente girava con ceste strapiene, questa è la settimana buona per le mie zone
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Oggi dove ho la cascina nel comune di Berzo Inferiore a Zuvolo a 1400 metri solo 3 porcini, esce qualcosa ma nulla di particolare... In compenso ho preso un po' di fresco o meglio ho sofferto meno il caldo...
Ieri ho fatto giretto a Campo Carlo Magno quota circa 1600. Pochissimi porcini. Al max fungaioli con 7/8 porcini, ma i più esperti. Dopo 15 min con maglietta ero bagnato dal sudore. Anche amici a Brixen dicono poca crescita. Forse occorre attendere prossima pioggia??