Finalmente Funghi!

La stanza dove condividere le tue escursioni in montagna: immortala ogni tua emozione.
Rispondi
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23954
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da oscarbs »

Meglio di niente dai... :ok:
Avatar utente
colin
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1809
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 20:26
Località: Brescia, zona Torricella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da colin »

E per settimana prossima, sempre zona Trivigno, cosa si dice? E' prevista qualche bella buttata?
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Paglia94 »

stamattina rapida puntatina in valpalot ... davvero molti boleti di fiele ( per chi non sapesse, insulsi boleti amarissimi ) e un boletus aestivalis decente ... l'unico bottino ... ma comunque bella girata :bber:
Ultima modifica di Paglia94 il gio 11 ago, 2011 13:46, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

Qui in zona i bottini sono ancora scarsi, qualcosa in più sui monti di Borno, Valsaviore ed alta Valcamonica. Ma i funghi si sa, da un giorno all'altro potrebbero sorprenderci...
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Paglia94 »

reghe82 ha scritto:Qui in zona i bottini sono ancora scarsi, qualcosa in più sui monti di Borno, Valsaviore ed alta Valcamonica. Ma i funghi si sa, da un giorno all'altro potrebbero sorprenderci...


ehm ... Valsaviore ti posso assicurare che è deserta, almeno la zona che frequento io praticamente manco un fungo misero misero ... zero muffa e soprattutto terreno in superfice molto secco a rallentarne la crescita ...
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

Paglia94 ha scritto:
reghe82 ha scritto:Qui in zona i bottini sono ancora scarsi, qualcosa in più sui monti di Borno, Valsaviore ed alta Valcamonica. Ma i funghi si sa, da un giorno all'altro potrebbero sorprenderci...


ehm ... Valsaviore ti posso assicurare che è deserta, almeno la zona che frequento io praticamente manco un fungo misero misero ... zero muffa e soprattutto terreno in superfice molto secco a rallentarne la crescita ...

Secco adesso ti garantisco di no, magari in superficie visto il vento di questi gg ma l'umidità è scesa bene. Ieri mia padre in zona ne ha presi una decina, per un totale di circa 1,5 kg (in un giro pomeridiano). Domenica invece raccolto più scarso am ha incontrato un signore con 5 kg circa...
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Paglia94 »

può essere, anche perchè in questo periodo le buttate sono molto locali .. ho fatto un bel raccolto sui colli di san fermo, nemmeno tanto in alto, sotto castagno, ma l'area di raccolta è stata talmnete circoscritta che mi è bastato pochissimi tempo e pochi passi per mettere nel cesto circa 2 kg ... e a distanza di pochi metri manco un fungo non commestibile ...
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Anche se fuori dal territorio bresciano, ieri ho fatto un giretto famigliare a Madonna di Campiglio. Temperat. min 6 gr, max 19gr. Assenza di vento. Sottobosco molto umido. Trovati 7 porcini di medie dimensioni e una ventina tra i 3/5 cm. Tanta gente. Tutti avevan i loro 10/15 porcini. Si trovano ma bisogna camminare un pò. Mi han detto i gestori della malga dove vado che ne han trovato parecchi tra sabato e lunedi poi cao brusco di temperatura. Rare amaniti, qualche russola ma bosco non molto fiorito rispetto a quando c'è la buttata... Se volete potete andare vicino a Villach in Austria. Si viaggia a 10/12 kg a mattina!!! Ma io mi accontento di raccoglierne 10/12 di numero....
Teniamoci informati....
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

marco71 ha scritto:Anche se fuori dal territorio bresciano, ieri ho fatto un giretto famigliare a Madonna di Campiglio. Temperat. min 6 gr, max 19gr. Assenza di vento. Sottobosco molto umido. Trovati 7 porcini di medie dimensioni e una ventina tra i 3/5 cm. Tanta gente. Tutti avevan i loro 10/15 porcini. Si trovano ma bisogna camminare un pò. Mi han detto i gestori della malga dove vado che ne han trovato parecchi tra sabato e lunedi poi cao brusco di temperatura. Rare amaniti, qualche russola ma bosco non molto fiorito rispetto a quando c'è la buttata... Se volete potete andare vicino a Villach in Austria. Si viaggia a 10/12 kg a mattina!!! Ma io mi accontento di raccoglierne 10/12 di numero....
Teniamoci informati....

Non riesco nemmeno ad immaginare di poter raccogliere 10/12 kg a mattina...
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Io vado da quando avevo 6 anni per funghi e mio figlio il primo l'ha trovato a 3 anni. Anche a me non è mai capitato. Max 3,5 kg, ma ti garantisco che ho amici che quando scendono sotto i 5/6 kg sono di una delusione e tristezza incredibile.... Vanno vicino a Bressanone e per l'appunto vicino a Villach. Mi invitano spesso ma causa la distanza e l'idea di mettermi a scegliere il fungo + bello tra 10 e gli altri 9 lasciarli a terra perchè tanto ce ne son a mucchi mi lascia perplesso. Piuttosto cammino dalle 7.00 alle 15.00 e ne trovo 7/8 di numero ma mi resta una grande soddisfazione.
Avatar utente
Gabriele67
Socio fondatore
Messaggi: 5786
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 08:14
Località: Costa di Cazzago San Martino

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Gabriele67 »

Oggi picnic in Val Palot, un'occhiata nel bosco non poteva mancare....

Immagine
:icon_wink:
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da giak66 »

:blum1: :blum1:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da caramella »

:nyam2: :nyam2:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3377
Iscritto il: ven 01 apr, 2011 13:53
Località: Bagnolo Mella (BS)
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da MauriTs »

con quelli puoi fare 3 risotti minimo! :blum1: :blum1:
Severe Weather Photography.
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23954
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da oscarbs »

Mamma mia che belli Gabriele!!! :wacko1:
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Radu »

Belli Gabriele!

Io in Val Palot li ho trovati a Luglio ma erano quelli chiari da nocciola.

Ieri sono stato ai campi Carlo Magno sopra Madonna di Campiglio, 9 porcini di dimensioni medie, più o meno lo stesso bottino di mio papà in quel di Val Saviore.

Insomma qualcosina c'è, ma di "buttate" serie nelle nostre zone (senza andare in Austria :mryellow: ) non ne ho ancora sentite... :indeciso:

Vediamo se quella entrante è una buona settimana. Mercoledi o Giovedi salgo a Sondalo (SO)
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18804
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Borgo »

Grande Gabriele! :ok: :clapping:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Radu ha scritto:Belli Gabriele!

Io in Val Palot li ho trovati a Luglio ma erano quelli chiari da nocciola.

Ieri sono stato ai campi Carlo Magno sopra Madonna di Campiglio, 9 porcini di dimensioni medie, più o meno lo stesso bottino di mio papà in quel di Val Saviore.

Insomma qualcosina c'è, ma di "buttate" serie nelle nostre zone (senza andare in Austria :mryellow: ) non ne ho ancora sentite... :indeciso:

Vediamo se quella entrante è una buona settimana. Mercoledi o Giovedi salgo a Sondalo (SO)


Mio fratello domani fa un giretto a Carlo Magno. Vediamo cosa trova. In teoria dopo la pioggia ferragostana se fa qualke giorno caldo dovrebbe crescere qualcosa.. Intanto vi aggiorno, da Villach mi han detto 55 kg in 3 giorni. Ne han portati alcuni a Brescia tramite amici di passaggio. Eran stupendi e profumatissimi. Beati loro...
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Radu »

marco71 ha scritto:
Radu ha scritto:Belli Gabriele!

Io in Val Palot li ho trovati a Luglio ma erano quelli chiari da nocciola.

Ieri sono stato ai campi Carlo Magno sopra Madonna di Campiglio, 9 porcini di dimensioni medie, più o meno lo stesso bottino di mio papà in quel di Val Saviore.

Insomma qualcosina c'è, ma di "buttate" serie nelle nostre zone (senza andare in Austria :mryellow: ) non ne ho ancora sentite... :indeciso:

Vediamo se quella entrante è una buona settimana. Mercoledi o Giovedi salgo a Sondalo (SO)


Mio fratello domani fa un giretto a Carlo Magno. Vediamo cosa trova. In teoria dopo la pioggia ferragostana se fa qualke giorno caldo dovrebbe crescere qualcosa.. Intanto vi aggiorno, da Villach mi han detto 55 kg in 3 giorni. Ne han portati alcuni a Brescia tramite amici di passaggio. Eran stupendi e profumatissimi. Beati loro...


..nel frattempo ho cambiato la destinazione di domani, ho sentito mio zio ieri e mi ha detto che a Sondalo si trova poco o niente...evito di farmi tre ore e più di viaggio, se proprio devo trovare poca roba ho deciso di andare in Val Saviore che in un'ora e mezza sono su. Domani pomeriggio farò sapere.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

Sui monti di Esine ieri mio padre ha preso 2 kg di porcini, oggi sempre mio padre con mio fratello 3 kg in due. Niente buttate eccezionali ma qualcosa esce...
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Paglia94 »

Radu ha scritto:
marco71 ha scritto:
Radu ha scritto:Belli Gabriele!

Io in Val Palot li ho trovati a Luglio ma erano quelli chiari da nocciola.

Ieri sono stato ai campi Carlo Magno sopra Madonna di Campiglio, 9 porcini di dimensioni medie, più o meno lo stesso bottino di mio papà in quel di Val Saviore.

Insomma qualcosina c'è, ma di "buttate" serie nelle nostre zone (senza andare in Austria :mryellow: ) non ne ho ancora sentite... :indeciso:

Vediamo se quella entrante è una buona settimana. Mercoledi o Giovedi salgo a Sondalo (SO)


Mio fratello domani fa un giretto a Carlo Magno. Vediamo cosa trova. In teoria dopo la pioggia ferragostana se fa qualke giorno caldo dovrebbe crescere qualcosa.. Intanto vi aggiorno, da Villach mi han detto 55 kg in 3 giorni. Ne han portati alcuni a Brescia tramite amici di passaggio. Eran stupendi e profumatissimi. Beati loro...


..nel frattempo ho cambiato la destinazione di domani, ho sentito mio zio ieri e mi ha detto che a Sondalo si trova poco o niente...evito di farmi tre ore e più di viaggio, se proprio devo trovare poca roba ho deciso di andare in Val Saviore che in un'ora e mezza sono su. Domani pomeriggio farò sapere.



eheh, forse ci becchiamo allora :saggio:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
colin
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1809
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 20:26
Località: Brescia, zona Torricella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da colin »

Oggi giretto in una zona a metà strada tra Trivigno e Mortirolo. Considerando che nè io nè chi è venuto con me siamo dei gran fungaioli direi che ci possiamo accontentare di quel che abbiamo trovato. Non tanta roba, ma abbastanza per farci qualche risotto :smile:
Comunque non dico che stia facendo una gran buttata ma un fungaiolo esperto torna con un bel bottino. Un ragazzo del posto che conosco da una vita m'ha detto che in mattinata è uscito una mezzoretta ed è tornato con 2 kg :icon_razz:
Ho fatto una foto ad un esemplare fotogenico raccolto da me oggi, scusate la qualità ma è stata fatta col cellulare
Immagine
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Paglia94 »

simpatico, spero domani di postare anche io una foto simile :wacko1:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Paglia94 »

eheh, fiducia ripagata ... pochissima roba, 5 ore di camminata nei boschi verso il pian della regina però davvero bellissima camminata, bene così :ok: giusto 2 scatti :bye:

Immagine

Immagine
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Radu »

L'altro ieri in Valsaviore pochissima roba, 5 porcini (anche belli e freschi loro, ma pur sempre 5 :sorry: ) e una manciata di "giallini".

Sento invece di buone "cattate" in altre zone...
Ultima modifica di Radu il sab 20 ago, 2011 18:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

Attenzione, stamane c'è stata la buttata alle basse quote, nulla invece in montagna.. Saputa la notizia ho fatto un giro dietro casa nel pomeriggio e in un'ora e mezza ne ho presi una decina per un totale di un kg. Ho fatto una tribulata per il caldo assurdo e per il fatto che i castani essendo colpiti da una malattia hanno poche foglie e nel bosco filtrava il sole rendendo praticamente impossibile vedere qualcosa con il contrasto luce/ombra...
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Paglia94 »

reghe82 ha scritto:Attenzione, stamane c'è stata la buttata alle basse quote, nulla invece in montagna.. Saputa la notizia ho fatto un giro dietro casa nel pomeriggio e in un'ora e mezza ne ho presi una decina per un totale di un kg. Ho fatto una tribulata per il caldo assurdo e per il fatto che i castani essendo colpiti da una malattia hanno poche foglie e nel bosco filtrava il sole rendendo praticamente impossibile vedere qualcosa con il contrasto luce/ombra...


eheh sapessi mio zio sui colli :boogie: :boogie: invidioso come sono non dico nemmeno nulla, oggi vado a vedere se mi ha lasciato qualcosa :sarcastic:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da Anubis »

Ne sono usciti parecchi sui monti di Niardo dai 1000m in sù, io un chilo abbontante, ma altra gente girava con ceste strapiene, questa è la settimana buona per le mie zone :bye:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da reghe82 »

Oggi dove ho la cascina nel comune di Berzo Inferiore a Zuvolo a 1400 metri solo 3 porcini, esce qualcosa ma nulla di particolare... In compenso ho preso un po' di fresco o meglio ho sofferto meno il caldo...
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Finalmente Funghi!

Messaggio da marco71 »

Ieri ho fatto giretto a Campo Carlo Magno quota circa 1600. Pochissimi porcini. Al max fungaioli con 7/8 porcini, ma i più esperti. Dopo 15 min con maglietta ero bagnato dal sudore. Anche amici a Brixen dicono poca crescita. Forse occorre attendere prossima pioggia??
Rispondi