Jack_Of_Spades ha scritto:Stanotte probabile formazione di rovesci e temporali sparsi in movimento WSW-ENE, che tenderanno a organizzarsi lungo delle linee probabilmente persistenti (con possibili accumuli rilevanti nelle zone interessate ma molto circoscritti). Discorso a mio parere MOLTO diverso per domani sera-notte, quando l'instabilità sarà forte e diffusa. Mi aspetto delle belle botte...
concordo sia su oggi che su domani ... sai che non riesco a capire perchè i modelli mostrino solo prp deboli piogge per domani? cioè, non dico che è impossibile, però analizzando la dinamica non è sicuramente la prima cosa a cui penserei
Sì, direi che domani sera - notte ci sarà da divertirsi e parecchio. Fronte semistazionario che scavalca le Alpi grazie alla formazione di una depressione orografica sulla PP occidentale.
Sono un po' un previsore "vecchio stile", ho imparato quando c'erano pochissimi modelli su internet che aggiornavano quando andava bene ogni 12 ore... giusto o sbagliato che sia, quando mi faccio un'idea difficilmente la cambio in corso d'opera...
Questo comporta prendersi dei rischi previsionali maggiori, ma così c'è anche più gusto e sfida scientifica!
Luca 95 ha scritto:Infatti oggi i LAM hanno virato per un pomeriggio-sera scoppiettante
Qualcuno è in grado di ipotizzare tempistica, intensità, estensione e localizzazione dei fenomeni di stasera?
se guardiamo solo le mappe prp ci dicono che arriveranno verso le 17 circa e si tratterebbe di fenomeni deboli/debolissimi a carattere di rovesci discontinui/intermittenti ... ma io siccome delle mappe prp mi fido meno di zero mi son guardato gli altri parametri ed infatti depongono a favore di fenomeni " a zebra" cioè strisce di prp a piccoli canali rigeneranti e stazionari da SW puro ... e siccome l'energia non manca più che a temporali credo a rovesci monsonici .... orario confermo le 17-18 come orario più propizio ..