StefanoBs wrote:GFS stasera vede un influsso instabile già giovedì in effetti.. l'energià non mancherà per grandi eventi temporaleschi a macroscala:
Però sempre queste configurazioni "post 2006" con evidenti rimonte anticicloniche al suolo e blandi effetti ciclonici in quota, con scarsa curvatura, poca aria fredda...
Ma sapete che è UNA VITA che non vedo una MCS come si vede solcare i cieli padani?
Prima del 2006 non dico fossero frequenti ma una o due ad estate si vedevano.
Cmq io focalizzerei l'attenzione su mercoledi sera-notte.
Penso che già domani o al massimo martedi inizierà a cumuleggiare di pomeriggio sulle Prealpi, ma senza conseguenze degne di nota. Mercoledi invece si avrà un leggero calo della T in quota, il tutto con correnti sempre in quota da NW. Ci può scappare il temporale prealpino di calore che in serata scende verso la pedemontana e, qui esagero, con i suoi outflow che "solleticano" il gran potenziale presente a bassa quota, genera altri nuclei anche sulle pianure.
In tutto questo minestrone, bisogna però verificare se mercoledi avremo Dp effettivamente elevati oppure se la subsidenza ci giocherà un brutto scherzo.
Radu wrote:Ovviamente l'MCS è già sparito dalle mappe...
Cmq io focalizzerei l'attenzione su mercoledi sera-notte.
Penso che già domani o al massimo martedi inizierà a cumuleggiare di pomeriggio sulle Prealpi, ma senza conseguenze degne di nota. Mercoledi invece si avrà un leggero calo della T in quota, il tutto con correnti sempre in quota da NW. Ci può scappare il temporale prealpino di calore che in serata scende verso la pedemontana e, qui esagero, con i suoi outflow che "solleticano" il gran potenziale presente a bassa quota, genera altri nuclei anche sulle pianure.
In tutto questo minestrone, bisogna però verificare se mercoledi avremo Dp effettivamente elevati oppure se la subsidenza ci giocherà un brutto scherzo.
Monitoriamo...
L'aria probabilmente si seccherà in questi giorni, però Mercoledì mi sembra si reumidifichi.
I temporali per me saranno possibili mercoledì sera, ma anche giovedì. Di sicuro il caldo sembra durare ben poco, seppur sia il primo vero caldo stagionale (tolta la fiammata di Aprile, che fa effetto dirlo )
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs wrote: L'aria probabilmente si seccherà in questi giorni, però Mercoledì mi sembra si reumidifichi. I temporali per me saranno possibili mercoledì sera, ma anche giovedì. Di sicuro il caldo sembra durare ben poco, seppur sia il primo vero caldo stagionale (tolta la fiammata di Aprile, che fa effetto dirlo )
ECMWF mostra un ingresso migliore, GFS la solita pizza.
Ad ogni modo l'aria è GIA' secca purtroppo... vediamo se si reumidifica.
StefanoBs wrote: L'aria probabilmente si seccherà in questi giorni, però Mercoledì mi sembra si reumidifichi. I temporali per me saranno possibili mercoledì sera, ma anche giovedì. Di sicuro il caldo sembra durare ben poco, seppur sia il primo vero caldo stagionale (tolta la fiammata di Aprile, che fa effetto dirlo )
ECMWF mostra un ingresso migliore, GFS la solita pizza. Ad ogni modo l'aria è GIA' secca purtroppo... vediamo se si reumidifica.
Reading sicuramente sono molto più promettenti.
Però quante volte Nicola il bresciano si è dimostrato più concreto in situazioni apparentemente meno appariscenti sulle carte?
La cosa fondamentale è che non si secchi troppo in questi giorni, poi anche un lieve disturbo instabile proposto da GFS può creare scompigli inattesi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Boss wrote:Notare il picco tra 150 e 175 mm proprio in zona Brescia
Devo commentare?
credo sia una specie di buco in cui cade il modello. sono 3 emissioni che vede la stessa dinamica. a mio parere improbabile o poco probabile però qualche temporale con secchiate d'acqua capiterà sicuramente
Giovedi mattina verso le 8 di mattina dovrei partira per Riccione con famiglia non vorrei beccarmi qualche brutto ts! secondo voi è l' orario giusto. grazie.
ho avvisato la moglie a riccione si sa mai. qui da meteoriccione.it cosa prevendono per quelle lande :
Tendenza a rapido aumento della nuvolosità associato a rovesci temporaleschi, anche forti.
ATTENZIONE: accumuli precipitativi localmente abbondanti, non si escludono locali grandinate. Nel prossimo aggiornamento maggiori dettagli.
Venti tendenti a rinforzare e a disporsi dai quadranti settentrionali con raffiche anche sostenute.
Liriometeo wrote:spero il venerdi sia bello c'è la notte rosa sulla riviera
io sarò là, speriamo ci sia un bel fresco, meno male che non era in questi giorni se no mi sarei sciolto...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth