seguo la linea di GFS in bilico fra queste 2 ipotesi.
ecco per il 21 la circolazione in quota e sotto il richiamo umido caldo, le alpi linea di transizione
poi la saccatura si approfondisce in atlantico
e il richiamo caldo si fà sentire. gpt in quota e al suolo da piena instabilità. Non mi sembra di vedere ad ora un promontorio di alta pressione ben strutturato tale da fare muro.
io propendo per
70% forte maltempo a più riprese con caldo moderato e alta umidità
30% ondata di caldo forte umida temporali di calore sulle alpi e notturni in pianura
Ultima modifica di simone il mar 14 giu, 2011 14:01, modificato 1 volta in totale.
simone ha scritto:seguo la linea di GFS in bilico fra queste 2 ipotesi. ecco per il 21 la circolazione in quota e sotto il richiamo umido caldo, le alpi linea di transizione
e il richiamo caldo si fà sentire. gpt in quota e al suolo da piena instabilità. Non mi sembra di vedere ad ora un promontorio di alta pressione ben strutturato tale da fare muro.
io propendo per 70% forte maltempo a più riprese con caldo moderato e alta umidità
30% ondata di caldo forte umida temporali di calore sulle alpi e notturni in pianura
70-30 ottimistico secondo me... 50-50 più realistico...
simone ha scritto:seguo la linea di GFS in bilico fra queste 2 ipotesi. ecco per il 21 la circolazione in quota e sotto il richiamo umido caldo, le alpi linea di transizione
io propendo per 70% forte maltempo a più riprese con caldo moderato e alta umidità
70-30 ottimistico secondo me... 50-50 più realistico...
conoscendo GFS direi 60% caldo e 40% maltempo. la mia conclusione è puramente a sensazioni. giorno dopo giorno avremo un quadro più chiaro
Forte maltempo e caldo moderato in estate mi risulta difficile comprenderlo... nel senso che in caso di forte maltempo estivo, le massime automaticamente sono sempre 5-6°C sotto la media, anche con la +15 a 850hPa.
Secondo me sarà probabile l'ipotesi di temporali serali di calore, e caldo moderato complessivo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Forte maltempo e caldo moderato in estate mi risulta difficile comprenderlo... nel senso che in caso di forte maltempo estivo, le massime automaticamente sono sempre 5-6°C sotto la media, anche con la +15 a 850hPa.
Secondo me sarà probabile l'ipotesi di temporali serali di calore, e caldo moderato complessivo.
ecmwf dà una spallata al caldo. gfs ce lo mette forte ma ha un'emissione fuori dal coro...
StefanoBs ha scritto:Forte maltempo e caldo moderato in estate mi risulta difficile comprenderlo... nel senso che in caso di forte maltempo estivo, le massime automaticamente sono sempre 5-6°C sotto la media, anche con la +15 a 850hPa.
ecmwf dà una spallata al caldo. gfs ce lo mette forte ma ha un'emissione fuori dal coro...
Credo che lui per forte maltempo indicasse episodi di forte instabilità.
Ad ogni modo siamo appesi a un filo: o finisce che fa un caldo bestia, o finisce che facciamo il Giugno più piovoso del cinquantennio.
Credo che lui per forte maltempo indicasse episodi di forte instabilità. Ad ogni modo siamo appesi a un filo: o finisce che fa un caldo bestia, o finisce che facciamo il Giugno più piovoso del cinquantennio.
si intendevo quello, rimanere sotto un costante flusso sudoccidentale instabile (temporali su temporali in un contesto umido e caldo).
siamo molto distanti però.troppo distanti per una tendenza buona
La partita è ancora aperta... diciamo che è da escludere un caldo secco africano, tipico delle ultime estati. Infatti l'hp subtropicale africano è fortunatamente nelle sue lande.
Il problema è che saremo sotto l'influenza di correnti calde lievemente sud-occidentali.
Io credo che i temporali di calore serali saranno gli assoluti protagonisti, con massime sui 30-32°C durante il giorno.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:La partita è ancora aperta... diciamo che è da escludere un caldo secco africano, tipico delle ultime estati. Infatti l'hp subtropicale africano è fortunatamente nelle sue lande. Il problema è che saremo sotto l'influenza di correnti calde lievemente sud-occidentali.
Io credo che i temporali di calore serali saranno gli assoluti protagonisti, con massime sui 30-32°C durante il giorno.
con quella proiezione abbiamo come vedi un valore di GPT in quota non esaltante in un contesto che probabilmente sarà umido. quindi una proiezione che non vede una stabilità concreta e valori energetici elevati per temporali
mappe discrete per ecmwf oggi nel senso che conferma l'arrivo dell'africano che ci terrà compagnia per 3-4 giorni,all'incirca da martedi a giovedi con termiche elevate prima dell'ingresso dell'alta oceanica che dovrebbe stemperare la calura e portare qualche temporale.
nel complesso, mappa di oggi la prima sfuriata calda africana sembra poter essere di qualche giorno...
accettabile dopo scrivo qualcosa per bresciameteo