Europa Pronta Ad Essere Travolta Dall'HP

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
lucalume
Pioviggine
Pioviggine

Europa Pronta Ad Essere Travolta Dall'HP

Messaggio da lucalume »

Ci siamo, da domani l'hp africana piano piano metterà radici sulle nostre teste pronta a prolungare questo periodo siccitoso abbastanza importante per il nord italia :wallbash: :wallbash: ...dalle ultime carte l'hp sembra invece che cedere passo alla gocce fredde sia ad ovest che ad est, sembra appunto rafforzare su tutto il comparto europeo, inglobando con uno slancio atletico addirittura il grande nord, dalla norvegia a svezia, compresa UK...insomma invece che distendersi da est ad ovest preferisce fare nord sud...noi come al solito ne saremo inglobati...stando così le cose probabili 27-28 da lunedì per tutta sett prox sulle pianure...poi chi di voi più esperto mi potrà dire se ci saranno le condizioni o di foehn o di schiacciamento come ad inizio aprile così da puntare direttamente sui 30 gradi, così ci prepariamo prima :wallbash: :wallbash: BYYYYE
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Europa Pronta Ad Essere Travolta Dall'HP

Messaggio da StefanoBs »

Bel calduccio in arrivo, tempo stabile da mesi, primavera da dimenticare:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
lucalume
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da lucalume »

ma dici che sarà caldo tipo inizio aprile secco oppure più umido tipo fine marzo con ristagno completo e assenza di vento??
lucalume
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da lucalume »

ripartiamo con l'estate .. cmq non mi preoccupa molto l'hp che a metà maggio ci potrebbe andare, ma la siccità che ha colpito la primavera da noi, senza pioggie significative e se non piove ora la vedo molto dura poi..son mancati i treni atlantici per una effimera e mera instabilità che forse ha fatto piovere mezz ora su a crocedomini.. :clapping: :clapping:
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

se mi fa un giugno piovoso direi che è sopportabile l'HP..altrimenti è da sparo!! :ireful:
Snowflake
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

lucalume ha scritto:ripartiamo con l'estate .. cmq non mi preoccupa molto l'hp che a metà maggio ci potrebbe andare, ma la siccità che ha colpito la primavera da noi, senza pioggie significative e se non piove ora la vedo molto dura poi..son mancati i treni atlantici per una effimera e mera instabilità che forse ha fatto piovere mezz ora su a crocedomini.. :clapping: :clapping:

Ci sta mica tanto. Maggio è uno dei mesi più piovosi dell'anno...
:wallbash:
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
lucalume ha scritto:ripartiamo con l'estate .. cmq non mi preoccupa molto l'hp che a metà maggio ci potrebbe andare, ma la siccità che ha colpito la primavera da noi, senza pioggie significative e se non piove ora la vedo molto dura poi..son mancati i treni atlantici per una effimera e mera instabilità che forse ha fatto piovere mezz ora su a crocedomini.. :clapping: :clapping:

Ci sta mica tanto. Maggio è uno dei mesi più piovosi dell'anno...
:wallbash:

non il 2009....
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Io credo che da domenica in poi avremo massime molto vicine ai 30 gradi e continuerà il gran secco.
Buona estate a tutti. :icon_wink:
Ultima modifica di oscarbs il mer 04 mag, 2011 19:49, modificato 1 volta in totale.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

oscarbs ha scritto:Io credo che da domenica in poi avremo massime molto vicine ai 30 gradi e continuerà il gran secco.

tanto per cambiare, mi verrebbe da dire... :boh:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
lucalume
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da lucalume »

Ma riuscite a sapere se Sara secco o umido?? Speriamo almeno come ad unizio aprile senza Gia incubo Afa
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

lucalume ha scritto: Ma riuscite a sapere se Sara secco o umido?? Speriamo almeno come ad unizio aprile senza Gia incubo Afa

Sembra una situazione un po' ibrida, con u.r. intorno ai 40-50%.
Non avremo quindi un remake del caldo secchissimo di inizio Aprile :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

StefanoBs ha scritto:
lucalume ha scritto: Ma riuscite a sapere se Sara secco o umido?? Speriamo almeno come ad unizio aprile senza Gia incubo Afa

Tu dici Stefano? :indeciso: Con quell'umidità allora forse riusciamo a rimanere entro i 28 gradi. Accontentiamoci... :coffee:
Ultima modifica di oscarbs il mer 04 mag, 2011 21:50, modificato 3 volte in totale.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:Io credo che da domenica in poi avremo massime molto vicine ai 30 gradi e continuerà il gran secco.

nel weekend non mi sembra di vedere massime cosi oscar. forse sui 26-27 massimo....
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Tu dici Stefano? :indeciso: Con quell'umidità allora forse riusciamo a rimanere entro i 28 gradi. Accontentiamoci... :coffee:

Personalmente credo che difficilmente supereremo i 28°C.
Dovremmo rimanere appunto tra i 26 e 28°C. Caldo per Maggio.. però difficile da spiegare alle persone che hanno poca dimistichezza con le medie termiche di questo mese.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
oscarbs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Personalmente credo che difficilmente supereremo i 28°C.
Dovremmo rimanere appunto tra i 26 e 28°C. Caldo per Maggio.. però difficile da spiegare alle persone che hanno poca dimistichezza con le medie termiche di questo mese.

Inoltre, Domenica che è la giornata dove avremo le isoterme più alte, è previsto un passaggio di velature.
Tutto ciò è testimoniato dalla carta dell'u.r. a 500hPa, dove l'umidità è più alta vi è un passaggio nuvoloso quella quota:

Immagine
lucalume
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da lucalume »

Nuova importante accelerata da mercoledì al caldo... Questa situation non mi piace!!
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Alla fine di maggio o anche prima inizieremo già a parlare di afa! :saggio: (sperom de no)
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Inoltre, Domenica che è la giornata dove avremo le isoterme più alte, è previsto un passaggio di velature.
Tutto ciò è testimoniato dalla carta dell'u.r. a 500hPa, dove l'umidità è più alta vi è un passaggio nuvoloso quella quota:

Immagine

Il cuneo anticiclonico è previsto maggiormente ad ovest, quindi isoterme più basse.
Nel contemplo però anche le velature sono previste maggiormente occidentali, e quindi il cielo Domenica si presenterà sereno e non più velato.
Di fatto le termiche previste non cambiano nel complesso, quindi massime intorno ai 26-28°C in pianura:

Immagine
Rispondi