Parte L'autunno-inverno???

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
simone
Direttivo Meteopassione

Parte L'autunno-inverno???

Messaggio da simone »

A vedere le mappe di oggi sembra proprio che l'impostazione barica in arrivo determinerà una contrapposizione barica fra ovest ed est con alta pressione oceanica estesa fino al polo e jet stream costretto a fare l'ottovolante. non voglio addentrarmi in mappe dettagliate ma guardo solo le mappe in quota per evidenziare 2 punti.la prima mappa ci mostra l'ensamble a 500hPa che è abbastanza chiaro.
poi la mappa del jet stream polare con la forte oscillazione in Europa.
la contrapposizione sembra pure determinare una difficolatà dell'alta a rispanciarsi con possibili formazioni blande cicloniche sul basso mediterraneo in prospettiva.
arrivano i cappotti :sarcastic:
Allegati
js250_nps_156.png
js250_nps_156.png (54.27 KiB) Visto 3672 volte
Rz5007.gif
Rz5007.gif (84.53 KiB) Visto 3672 volte
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Re: Parte L'autunno-inverno???

Messaggio da TheSoundOfWind »

Complimenti Simone :ok: Blocco atlantico da manuale..se l'azzorre si elevasse ancora verso nord in seguito alla prima irruzione potrebbe farsi davvero interessante il lungo termine :bye:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

TheSoundOfWind ha scritto:Complimenti Simone :ok: Blocco atlantico da manuale..se l'azzorre si elevasse ancora verso nord in seguito alla prima irruzione potrebbe farsi davvero interessante il lungo termine :bye:

si la mia idea è che l'irruzione che sarà via via sempre + occidentale, finisca per scavare delle deboli circolazioni depressionarie sul basso mediterraneo impedendo di fatto uno spanciamento dell'alta delle azzorre che finirebbe per rimanere alta.
l'incognita rimane molto a nord dove alcune depressioni potrebbero rompere alle alte latitudini il blocco.
IO rimango comunque dell'idea che avremo un raffreddata consistente.
questa una possibile evoluzione che prendo in esame ossia la proiezione di ecmwf che differisce comunque dalla GFS.
si nota l'alta in rinforzo verso nord in quota, al suolo l'alta segue la stesa tendenza andando a puntare le isole britanniche. L'evuluzione ci mostra aria artica in arrivo da nord nordest.
GFS ha una soluzione meno drastica con le 12 di oggi con aria polare marittima da nord nordovest con componenti artica ad interessare + a est. evoluzione gfs che ci mette in quardia su una possibile toppata o x meglio dire virata dei modelli.

TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

:indeciso: Ecco la nostra idea concretizzata nel run 00z di gfs. E' fantameteo ma fa sempre piacere vedere certe carte :bye:

Immagine

Immagine

Immagine
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Ho visto che in altri lidi, moltissima gente del nord/ovest comincia a piangere disperata.
Molto bene..... questo è un buon segno ragazzi, le migliori ondate di freddo in genere iniziano fra le lacrime dei norovestini! :coffee: :i_am_so_happy:
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Ho visto che in altri lidi, moltissima gente del nord/ovest comincia a piangere disperata.
Molto bene..... questo è un buon segno ragazzi, le migliori ondate di freddo in genere iniziano fra le lacrime dei norovestini!

hihihi è vero, sono ossessionati dal föhn! :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Ho visto che in altri lidi, moltissima gente del nord/ovest comincia a piangere disperata.
Molto bene..... questo è un buon segno ragazzi, le migliori ondate di freddo in genere iniziano fra le lacrime dei norovestini! :coffee: :i_am_so_happy:

Sì, ottimo segnale... significa che inizia l'inverno che ci piace :mryellow: :mryellow:
Dopo quando arriverà la neve (eventuale), ovviamente ringrazieranno la perturbazione di turno, il foehn precedente, che ha creato il cuscinetto... dimenticato. La stessa regola vale per l'est (inutile, sterile, neve solo al centro-sud) E' un classico :icon_razz:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

ecmwf persevera con la linea invernale con correnti da nord nordest e depressioni in formazione sul mediterraneo. GFS segue la linea fino al medio termine.
In ogni caso sembra che possa partire da venersi un periodo estremamente dinamico e provbabilmente freddo.
Le ecmwf sono comunque da neve in pianura per la fine del mese :boogie:

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

ottimo simone ottimo :boogie:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

oscarbs ha scritto:Ho visto che in altri lidi, moltissima gente del nord/ovest comincia a piangere disperata.

:sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:

....metà gennaio 2005 -> inizio marzo 2005.... :ballon:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Liriometeo ha scritto:ottimo simone ottimo :boogie:

bisogna portare pazienza ma quasi quasi ci credo :wink:

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

per la serie allora sarà vero ? bhe io ci spero... grande simone
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:ecmwf persevera con la linea invernale con correnti da nord nordest e depressioni in formazione sul mediterraneo. GFS segue la linea fino al medio termine.
In ogni caso sembra che possa partire da venersi un periodo estremamente dinamico e provbabilmente freddo.
Le ecmwf sono comunque da neve in pianura per la fine del mese :boogie:

Situazione interessante e da seguire :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

in ogni caso, ben venga questo trambusto, scusatemi lo sfogo ma mi stavo annoiando veramente nei mesi scorsi. oggi fohn e cielo terso, c'è pure uno sfondamento lampo con precipitazioni al nordest al piano :clapping: poi quel che verrà verrà. in ogni caso, quel poco di tempo che dedicherà al meteo sarà per qualcosa di interessante!!!!

ps: ho aggiunto una postilla al mio blog. un salutone a tutti voi di MP ed un rinnovo di complimenti per questo portale :ok:

Rispondi