Prima irruzione fredda stagionale: 13-14 Novembre!

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Prima irruzione fredda stagionale: 13-14 Novembre!

Messaggio da StefanoBs »

Precisiamo che dobbiamo rapportarci con il periodo in cui ci troviamo, quindi potrebbe essere un'irruzione fredda che nei fatti, ci riporti solo nelle medie termiche di Novembre. Ma la configurazione è da apprezzare, perchè pienamente invernale:

Immagine

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Re: Prima Irruzione Fredda Stagionale: 13-14 Novembre!

Messaggio da reghe82 »

Ciao Stefano, con queste carte se dovessero avverarsi cosa farebbe? Eventuale quota neve? Grazie
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

reghe82 ha scritto:Ciao Stefano, con queste carte se dovessero avverarsi cosa farebbe? Eventuale quota neve? Grazie

Con queste specifiche carte, potrebbe anche piovere all'arrivo dell'aria fredda, con neve anche sui 400-600m, localmente più in basso.

Ma credo sempre poco a queste configurazioni, è sempre più probabile che l'aria fredda arrivi senza un peggioramento che l'accompagni. :icon_wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
diegoclimb
Grandine
Grandine

Messaggio da diegoclimb »

Vediamo se ho imparato qualcosa Stefano...
Intorno a quel cerchiolino sull'isola d'Elba l'aria dovrebbe ruotare in senso antiorario, quindi si può pensare che arrivi dell'aria da settentrione lungo quella linea dei -5 ?
Buona vita. Blog Mia città
NON USATE IL CELLULARE MENTRE GUIDATE !!!
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

StefanoBs ha scritto:
reghe82 ha scritto:Ciao Stefano, con queste carte se dovessero avverarsi cosa farebbe? Eventuale quota neve? Grazie

Con queste specifiche carte, potrebbe anche piovere all'arrivo dell'aria fredda, con neve anche sui 400-600m, localmente più in basso.

Ma credo sempre poco a queste configurazioni, è sempre più probabile che l'aria fredda arrivi senza un peggioramento che l'accompagni. :icon_wink:

Per lo meno iniziamo a sperare in qualcosa, già questo mi consola... Grazie e buona giornata
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

diegoclimb ha scritto:Vediamo se ho imparato qualcosa Stefano...
Intorno a quel cerchiolino sull'isola d'Elba l'aria dovrebbe ruotare in senso antiorario, quindi si può pensare che arrivi dell'aria da settentrione lungo quella linea dei -5 ?

Sì, bravo.. diciamo più da NNE.. :wink:
diegoclimb
Grandine
Grandine

Messaggio da diegoclimb »

iu uuu...sarà per la 4° stellina sopra l'avatar... :smile:
Buona vita. Blog Mia città
NON USATE IL CELLULARE MENTRE GUIDATE !!!
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

diegoclimb ha scritto:iu uuu...sarà per la 4° stellina sopra l'avatar... :smile:

Sono diventato "pioggia" anche io nell'avatar, me ne sono accorto solo ora... Pioviggine proprio non mi piaceva...
Un giorno sono entrato nel tuo blog a dare una sbirciata, complimenti per le tue imprese e per il tuo acquario...
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Occhio agli w-shift: la tendenza sembra quella. In tal caso ci sarebbe un aumento delle termiche rispetto al run postato e un discreto peggioramento dalla sera del 12 ma soprattutto il 13. L'ipotesi di un peggioramento e, ad oggi, più realistica. Ci sarebbe comunque un discreto calo termico anche nei giorni successivi :bye:
Rispondi