StefanoBs ha scritto:Ancora conferme da parte di GFS ! Il minimo viene confermato nella medesima posizione rispetto ai run precedenti. Per me sono addirittura migliorate le termiche in questo run...
Liriometeo ha scritto:nevone in emilia? azz ho la fiera a parma io...... se nevica saluti ai clienti che non vengono uff
che iella sarebbe cmq è tutto troppo incerto, è più certo il lievissimo movimento degli spaghi per marzo piuttosto che questa perturbazione, e poi mi pare ci intuire che queste carte siano un po' in sovrastima
Con la disposizione barica attesa per domenica, 9 casi su 10 è l'Emilia che vede i maggiori fenomeni...lì si potrebbe nevicare fino a bassissima quota.
Da noi in genere fenomeni più blandi e passeggeri con quota neve un po' più alta (500-600 metri ci può stare).
Io però non escluderei nemmeno l'ipotesi che in realtà il minimo scappi via abbastanza velocemente verso Sudest, con fenomenologia scarsa un po' per tutto il Nord.
C'è da attendere ancora qualche aggiornamento per vedere come si assestano i modelli, ma quasi quasi propenderei per la seconda ipotesi...
A seguire cmq ci aspetta un bel periodo sottomedia.
Radu ha scritto:Con la disposizione barica attesa per domenica, 9 casi su 10 è l'Emilia che vede i maggiori fenomeni...lì si potrebbe nevicare fino a bassissima quota. Da noi in genere fenomeni più blandi e passeggeri con quota neve un po' più alta (500-600 metri ci può stare).
Io però non escluderei nemmeno l'ipotesi che in realtà il minimo scappi via abbastanza velocemente verso Sudest, con fenomenologia scarsa un po' per tutto il Nord.
C'è da attendere ancora qualche aggiornamento per vedere come si assestano i modelli, ma quasi quasi propenderei per la seconda ipotesi...
Secondo me il fronte sfonda da NW, quindi un po' di fenomeni dovremmo averli. E' ovvio che il grosso sarà in Emilia... ma per me qualcosa dovrebbe fare dalle nostre parti, a meno che cambino le carte (ma è possibilissimo)
A me sembra da neve oltre i 400m, ma con rovesci anche più in basso.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu ha scritto:Con la disposizione barica attesa per domenica, 9 casi su 10 è l'Emilia che vede i maggiori fenomeni...lì si potrebbe nevicare fino a bassissima quota. Da noi in genere fenomeni più blandi e passeggeri con quota neve un po' più alta (500-600 metri ci può stare).
Secondo me il fronte sfonda da NW, quindi un po' di fenomeni dovremmo averli. E' ovvio che il grosso sarà in Emilia... ma per me qualcosa dovrebbe fare dalle nostre parti, a meno che cambino le carte (ma è possibilissimo)
Allora, non vorrei che il mio ragionamento sembrasse troppo contorto ma secondo me se entra bene "ci va male" mentre se entra male "potrebbe andarci bene"
Cerco di spiegarmi: se il fronte entra bene, con questo tipo di situazioni rischiamo di vedere il nevone sulla pedemontana Emiliana...non me ne voglia il buon Piella ma questa non la digerirei molto bene
Se invece il fronte "entra male" (est shift) potremmo sperare in una Dry Line che allora sì potrebbe portare qualche sorpresa dalle nostre lande, ma parlare di una Dry Line a 4 giorni è come dire chi vincerà il campionato fra quattro anni...
Cmq aspettiamo e vediamo come si assestano i modelli, anche se ho appena visto che da Gfs 18 traspare quanto ho scritto sopra, ovvero un minimo che scappa via velocemente verso Sud...
Ultima modifica di Radu il mer 23 feb, 2011 23:46, modificato 1 volta in totale.
Allora, non vorrei che il mio ragionamento sembrasse troppo contorto ma secondo me se entra bene "ci va male" mentre se entra male "potrebbe andarci bene"
Cerco di spiegarmi: se il fronte entra bene, con questo tipo di situazioni rischiamo di vedere il nevone sulla pedemontana Emiliana...non me ne voglia il buon Piella ma questa non la digerirei molto bene
Se invece il fronte "entra male" (est shift) potremmo sperare in una Dry Line che allora sì potrebbe portare qualche sorpresa dalle nostre lande, ma parlare di una Dry Line a 4 giorni è come dire chi vincerà il campionato fra quattro anni...
Cmq aspettiamo e vediamo come si assestano i modelli, anche se ho appena visto che da Gfs 18 traspare quanto ho scritto sopra, ovvero un minimo che scappa via velocemente verso Sud...
Il grosso infatti per me è provocato da rovesci da NW, più che da un peggioramento classico da minimo sul ligure (che ci manda quasi sempre in ombra)
Senza quei rovesci ci sarebbe il salto. Secondo me ci favorisce il fatto di essere ormai a Marzo..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
GFS 12z conferma il debole peggioramento,
nevoso oltre i 300-500m.
Se fosse stato un bel fronte deciso, credo che la neve in pianura l'avremmo potuta davvero vedere..
Guardando bene i Lam mi viene da pensare che si possa addirittura attivare un pò di Stau su Prealpi e Pedemontana nelle prime ore di Domenica mattina grazie alla bassa pressione a Nord delle Alpi...
Borgo ha scritto:Guardando bene i Lam mi viene da pensare che si possa addirittura attivare un pò di Stau su Prealpi e Pedemontana nelle prime ore di Domenica mattina grazie alla bassa pressione a Nord delle Alpi...
Cosa ne pensate?
no guarda i venti....inizialmente arriva un fronte freddo da nordovest...
non c'è nessun richiamo orientale e quindi avremo precipitazioni causate quasi esclusivamente dal fronte freddo che poi inizia a richiamare aria più umida e mite
E' sempre difficile che fronti da NW possano essere troppo produttivi per noi durante l'inverno.
Ritengo quindi che qualcosa vedremo, ma niente di particolare... la quota neve invece è veramente molto interessante.. secondo me sui 300-500m.
StefanoBs ha scritto:E' sempre difficile che fronti da NW possano essere troppo produttivi per noi durante l'inverno. Ritengo quindi che qualcosa vedremo, ma niente di particolare... la quota neve invece è veramente molto interessante.. secondo me sui 300-500m.
Ribadisco il concetto,
anche se vedo che stamattina il LAMMA Gfs è scatenato.. ma non credo a tali accumuli
Poca roba da noi,
ma non al NW.. neve quasi sicura sul comasco e varesotto.
Da noi neve oltre i 300-500m, pioggia in pianura, forse mista in caso di rovesci (ma dubito al momento)
Il Lamma GFS invece continua ad insistere con questi rovesci sull'est lombardia.. mmm .. non capisco come con quella posizione del minimo, però questo LAM la vede in questo modo:
StefanoBs ha scritto:Neve al piano? Secondo me è fattibile con rovesci di una certa consistenza, altrimenti neve solo oltre i 300-500m:
Gran bell'episodio invernale..
Magari ci fossero delle precipitazioni così. Io vedo tutto più ad Ovest Domenica mattina... al limite persino i settori occidentali del bresciano. Meglio bergamasco e milanese.
Tuttavia siamo sul filo del rasoio. I prossimi aggiornamenti modellistici sveleranno l'arcano.