Debole peggioramento in arrivo domenica sera prossima, quando una piccola depressione scivolerà in prossimità del mar Ligure, spostandosi poi rapidamente verso sud.
Si tratterà quindi di un debole passaggio perturbato, che potrebbe però portare neve fin verso i 1000 metri, o localmente anche più in basso, considerando anche che i fenomeni si concentreranno nella notte fra domenica e lunedì e prima parte di lunedì.
Mah, vedremo. Secondo l'attuale previsione di 3BMeteo il tutto rischia di essere una replica della passata domenica (coperto con fenomeni in giornata) Stiamo a vedere che succede avvicinandoci alla data...se effettivamente si posticipano un po' i fenomeni (e possibilmente anche le nuvole).
Sempre che non finisca tutto nel cestino, rimpiazzata da una giornata di inizio giugno
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Su con l'animo, domenica ero in giro con le ciaspole a 1400-1500 metri di quota. Peccato non si vedesse nulla, ma la neve c'era.
certo, se uno spera in una nevicata in pianura...
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Lemine ha scritto:smettela di sperare, ormai è andata...purtroppo nel modo peggiore
Non stiamo sperando, stiamo osservando e discutendo su ciò che le carte ci dicono.. D'altronde questa è la stanza di commento ai modelli ...
Vedremo se verrà confermato il peggioramento nei prossimi run
ben detto Stefano. oltretutto sperare che cosa? io spero che torni la primavera al momento la perturbazione c'è, vediamo come inciderà e che richiamo freddo ci sarà
Lemine ha scritto:smettela di sperare, ormai è andata...purtroppo nel modo peggiore
Non stiamo sperando, stiamo osservando e discutendo su ciò che le carte ci dicono.. D'altronde questa è la stanza di commento ai modelli ...
Vedremo se verrà confermato il peggioramento nei prossimi run
ben detto Stefano. oltretutto sperare che cosa? io spero che torni la primavera al momento la perturbazione c'è, vediamo come inciderà e che richiamo freddo ci sarà
Scusate, ma francamente speravo di vedere la neve tra gennaio e febbraio invece sappiamo come è andata tanto è che tutti speriamo nella primavera anche se amiamo molto di più l' inverno
Paglia94 ha scritto:il tono di simone appare finanche minaccioso scherzo ovviamente, situazione da seguire anche se sono arcistufo di dire "sarà la volta buona?"
sicuramente non appare un peggioramento incisivo al momento. quello che è certo è che se il fronte entra da nordovest riuscirà ad attivare un richiamo orientale e quindi dalla bora entrerà non necessariamente aria calda. le ukmo non sono da peggioramento incisivo ma mi lasciano qualche dubbio sulle termiche.
al momento ipotizzo una domenica sera-lunedi con rischio nevoso a quote collinari localmente al piano modelli ed aggiornamenti permettendo. se si sposta il tutto un po ad est non succede nulla
Paglia94 ha scritto:il tono di simone appare finanche minaccioso scherzo ovviamente, situazione da seguire anche se sono arcistufo di dire "sarà la volta buona?"
sicuramente non appare un peggioramento incisivo al momento. quello che è certo è che se il fronte entra da nordovest riuscirà ad attivare un richiamo orientale e quindi dalla bora entrerà non necessariamente aria calda. le ukmo non sono da peggioramento incisivo ma mi lasciano qualche dubbio sulle termiche. al momento ipotizzo una domenica sera-lunedi con rischio nevoso a quote collinari localmente al piano modelli ed aggiornamenti permettendo. se si sposta il tutto un po ad est non succede nulla
si rischia forse la solita piovigginata insomma con quota neve stellare...vabbè c'è ancora tempo per aggiustare il tiro
sicuramente non appare un peggioramento incisivo al momento. quello che è certo è che se il fronte entra da nordovest riuscirà ad attivare un richiamo orientale e quindi dalla bora entrerà non necessariamente aria calda. le ukmo non sono da peggioramento incisivo ma mi lasciano qualche dubbio sulle termiche. al momento ipotizzo una domenica sera-lunedi con rischio nevoso a quote collinari localmente al piano modelli ed aggiornamenti permettendo. se si sposta il tutto un po ad est non succede nulla
si rischia forse la solita piovigginata insomma con quota neve stellare...vabbè c'è ancora tempo per aggiustare il tiro
No dai Paglia quota neve stellare mi sembra un tantino esagerato alla fine credo che si assesterà sui 600-700 metri...
StefanoBs ha scritto:Ucci, ucci... sento odor di sorpresuccia Zero termico al suolo:
è..... ...
e quelle di stamane mi convincono ancora di più che potrebbe esserci qualche sorpresa....
Ci sono più fasi in questo peggioramento,come al solito ci vuole l'incastro giusto. stavolta in quota ci vuole una lieve risalita calda(fronte caldo) per avere precipitazioni. il gradiente termico migliorerà con queste e non entrerà aria mite calda alle basse quote
Ancora conferme da parte di GFS ! Il minimo viene confermato nella medesima posizione rispetto ai run precedenti.
Per me sono addirittura migliorate le termiche in questo run...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.