zakkaccio ha scritto:StefanoBs ha scritto:reghe82 ha scritto:La cosa che mi fa girare le scatole è che lo stato italiano per queste regioni autonome sborsa un sacco di soldi... Poi tutti sappiamo che non si sentono italiani...
Sono errori figli di guerre passate, così come l'Istria italiana è stata persa, nonostante tradizioni secolari. Certo che sono passati quasi 100 anni dall'annessione italiana.. il fatto che non si siano ancora integrati è abbastanza grave.. alla fine se ci pensate tutti potremmo dire così, 150 anni fa nessuno era italiano, ognuno aveva la sua storia. Noi ci dovremmo sentire longobardi, a sud borbonici... non è più finita.. sarebbe anche ora che incominciassero a fare un piccolo sforzo, soprattutto le generazioni future.
si ho capito stefano, vuoi fare come hanno fatto in istria i croati che hanno espropriato tutto agli italiani e chi si ribellava veniva gettato nelle foibe?
direi che siamo stati più intelligenti noi: non si può pensare di fare pulizia etnica
certo, però il loro comportamento da sempre non è per niente consono a tutti gli sforzi (fin troppi direi) fatti dallo stato per tutelarli!
poi tra l'altro non capisco perchè debbano godere di vantaggi economici così spropositati, quando la maggior parte delle altre regioni sono vessate da livelli di tassazione assurdi! (anche se qui ci sarebbero da aggiungere anche le altre regioni a statuto speciale)
è ora che perdano i loro privilegi, mantenendo ovviamente la possibilità di tutelare le minoranze linguistiche....