CHE VERGOGNA

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

CHE VERGOGNA

Messaggio da Liriometeo »

Pur rispettando la loro opinione li critico fortemente.
La provincia di bolzano non parteciperà ai festeggiamenti dei 150 anni dell'unità d'italia. Fonte gr radio rai. Loro dicono son 150 anni che ci hanno tolto dalla madre patria austria. Non ho parole.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18806
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da Borgo »

:shock: :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da zakkaccio »

Liriometeo ha scritto:Pur rispettando la loro opinione li critico fortemente.
La provincia di bolzano non parteciperà ai festeggiamenti dei 150 anni dell'unità d'italia. Fonte gr radio rai. Loro dicono son 150 anni che ci hanno tolto dalla madre patria austria. Non ho parole.


:icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag:

mitici bolzanini :sarcastic:

comunque non sono da 150anni in italia, ma solo dalla fine della I guerra mondiale col disfacimento dell'impero :saggio:
Avatar utente
joker79
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1743
Iscritto il: dom 18 apr, 2010 17:25
Località: Pregnana Milanese
Contatta:

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da joker79 »

C'è stato un problema di traduzione dal tedesco: loro intendevano che sono stati annessi nel 1919, quindi non capiscono cosa devono festeggiare :ok:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da StefanoBs »

joker79 ha scritto:C'è stato un problema di traduzione dal tedesco: loro intendevano che sono stati annessi nel 1919, quindi non capiscono cosa devono festeggiare :ok:


Anche Trento è stata annessa nel 1919..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
joker79
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1743
Iscritto il: dom 18 apr, 2010 17:25
Località: Pregnana Milanese
Contatta:

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da joker79 »

StefanoBs ha scritto:
joker79 ha scritto:C'è stato un problema di traduzione dal tedesco: loro intendevano che sono stati annessi nel 1919, quindi non capiscono cosa devono festeggiare :ok:


Anche Trento è stata annessa nel 1919..


Era per sdrammatizzare :icon_wink:

Cmq confermata la notizia CORRIERE
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da giak66 »

si può anche non condividere la cosa,ma è comunque una decisione coerente con le scelte fatte in passato :boh: :boh:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da Paglia94 »

giak66 ha scritto:si può anche non condividere la cosa,ma è comunque una decisione coerente con le scelte fatte in passato :boh: :boh:


quoto, altrimenti sarebbero andati in un certo qual modo contro loro stessi e le loro precedenti decisioni :ok:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23955
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da oscarbs »

Non si sono mai sentiti italiani.... 8)
Avatar utente
bona95
Tornado
Tornado
Messaggi: 4274
Iscritto il: ven 17 dic, 2010 18:34
Località: Capriolo

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da bona95 »

oscarbs ha scritto:Non si sono mai sentiti italiani.... 8)

condivido...quindi facciano quelo che hanno voglia...
Avatar utente
diegoclimb
Grandine
Grandine
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 02 mar, 2008 22:13
Località: Brescia, a nord, in città

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da diegoclimb »

...e mai si sentiranno italiani...e forse hanno anche ragione
Buona vita. Blog Mia città
NON USATE IL CELLULARE MENTRE GUIDATE !!!
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da enricobs »

che merd*
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da Snowflake »

caxxi loro :indeciso:
Snowflake
Icebergo
Grandine
Grandine
Messaggi: 1098
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 21:31
Località: Urago / Mompiano / Milano Lambrate

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da Icebergo »

Sono stato ospitato fino a ieri per 2 giorni da una famiglia del Sud-tirolo, proprio ieri la mia ragazza ha chiesto se è vero che non si sentano italiani. In realtà ci hanno spiegato che rivendicano il loro essere autonomi, pur sentendosi pienamente cittadini italiani, ma consapevoli di non essere "Italiani" nel vero senso della parola. Di sicuro non si sentono austriaci, anzi... Hanno detto che quelli che vorrebbero essere sotto l'austria sono davvero una minoranza esigua.

Rimane il fatto che sembra davvero di essere in un'altra nazione lì, almeno nei paesino di montagna dove sono stato io, probabilmente a causa del bilinguismo con la netta prevalenza dei dialetti tedeschi... ma questa è una sensazione personale. Comunque non ho trovato nessuno che non conoscesse l'italiano.
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da mangiapolenta »

enricobs ha scritto:che merd*


però ai soldi della patria italia non rinunciano da decenni :roll:
Avatar utente
e-franck
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2300
Iscritto il: mar 13 gen, 2009 23:32

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da e-franck »

bah.. non vedo di cosa si debbano vergognare . Sono gente di cultura tedesca e lo sono profondamente tanto è vero che anche dopo decenni , non si sono minimamente italianizzati . E ancor meno sono serviti i goffi tentativi di colonizzazione , linguistica e territoriale, del primo dopoguerra. Sono sicuramente legati alla propria lingua e alle proprie tradizioni più che in qualsiasi altra regione.

Quindi è naturale che non festeggino eventi che non fanno parte della loro storia ; ne hanno tutto il diritto.
Sono ben altre le cose di cui vergognarsi...
Ultima modifica di e-franck il lun 07 feb, 2011 20:19, modificato 1 volta in totale.
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
Umbril
Neve
Neve
Messaggi: 778
Iscritto il: sab 27 dic, 2008 18:04
Località: Brescia (Quartiere Lamarmora)

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da Umbril »

mangiapolenta ha scritto:
enricobs ha scritto:che merd*


però ai soldi della patria italia non rinunciano da decenni :roll:

Mi hai anticipato :icy_lol_flag:
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da wizard »

mangiapolenta ha scritto:
enricobs ha scritto:che merd*


però ai soldi della patria italia non rinunciano da decenni :roll:


Per lo meno loro li utilizzano nel migliore modo e difficilmente li sprecano
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da Snowflake »

quoto e-franck.
la vera vergogna sono i 35 gg di PM10 E 2.5 oltre i limiti, ormai superato il tetto di gg imposto dalla UE...senza nessun intervento da parte di comuni, province, regioni e stato. Ora la UE ci multerà... non servirà a nulla..anzi sì...pagheremo di tasca nostra (€€€) per respirare aria malata!! VERGOGNAAAA!! Viva il Trentino e le province autonome dell'alto adige.
Ultima modifica di Snowflake il lun 07 feb, 2011 20:46, modificato 1 volta in totale.
Snowflake
Avatar utente
diegoclimb
Grandine
Grandine
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 02 mar, 2008 22:13
Località: Brescia, a nord, in città

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da diegoclimb »

Umbril ha scritto:
mangiapolenta ha scritto:
enricobs ha scritto:che merd*


però ai soldi della patria italia non rinunciano da decenni :roll:

Mi hai anticipato :icy_lol_flag:

Forse la patria Italia dovrebbe smettere di elargirli...
Buona vita. Blog Mia città
NON USATE IL CELLULARE MENTRE GUIDATE !!!
mangiapolenta
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 336
Iscritto il: gio 22 gen, 2009 16:40
Località: Erbusco (BS)

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da mangiapolenta »

comunque dalla seconda guerra mondiale dall'italia sono trattati con i guanti di seta, a partire dalla possibilità di rientro degli optanti non compromessi in maniera particolarmente evidente e grave con il regime nazista (nessuna nazione credo abbia fatto cose simili) al già citato esborso economico che ricevono da sempre (molti soldi) all'autonomia concessa (anche se non sono l'unica regione...)

quello che mi dà più fastidio è che fanno palesemente i razzisti e non lo nascondono neanche

che se ne andassero con l'austria :mryellow:
ps ovviamente solo buona parte dell'alto adige, perchè il trentino direi che italiano a tutti gli effetti..il ladino per quanto ne facciano una questione pomposa non è altro che un dialetto

[imglr=left]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/af/Suedtirol_ist_nicht_Italien_-_Brennero.JPG/450px-Suedtirol_ist_nicht_Italien_-_Brennero.JPG[/imglr]
Ultima modifica di mangiapolenta il lun 07 feb, 2011 20:58, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
rules
Socio fondatore
Messaggi: 3739
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:58
Località: Berlinghetto (BS)

Messaggio da rules »

Beh, risparmieranno tanti bei soldini!
Quanti milioni di euro verranno bruciati...
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da simone »

guardate.... a volte preferirei essere non italiano quindi non mi sento di criticarli. :boh:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da reghe82 »

La cosa che mi fa girare le scatole è che lo stato italiano per queste regioni autonome sborsa un sacco di soldi... Poi tutti sappiamo che non si sentono italiani...
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da StefanoBs »

reghe82 ha scritto:La cosa che mi fa girare le scatole è che lo stato italiano per queste regioni autonome sborsa un sacco di soldi... Poi tutti sappiamo che non si sentono italiani...


Sono errori figli di guerre passate, così come l'Istria italiana è stata persa, nonostante tradizioni secolari. Certo che sono passati quasi 100 anni dall'annessione italiana.. il fatto che non si siano ancora integrati è abbastanza grave.. alla fine se ci pensate tutti potremmo dire così, 150 anni fa nessuno era italiano, ognuno aveva la sua storia. Noi ci dovremmo sentire longobardi, a sud borbonici... non è più finita.. sarebbe anche ora che incominciassero a fare un piccolo sforzo, soprattutto le generazioni future.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da zakkaccio »

è una questione abbastanza spinosa, diciamo che il sudtirol era un territorio pienamente austriaco di lingua tedesca (più o meno visto che parlano dei dialetti incomprensibili :mryellow: ) e gli abitanti non si sono italianizzati; a differenza del trentino che era territorio controllato dall'impero austro-ungarico ma di lingua italiana.
Nello stesso sudtirolo ci sono però grosse differenze perché le zone ladine sono molto più "italiche" di zone come la val venosta o la pusteria. Ovviamente c'è di tutto, dagli autonomisti convinti ai moderati.
Alla fine la stragrande maggioranza di loro sta benissimo così, non ho mai sentito nessuno (almeno personalmente) nostalgico dell'austria, anche perché come giustamente ricordato, godono di un regime fiscale a dir poco vantaggioso che in austria vedrebbero col binocolo.
La classe politica è molto astuta ed è riuscita a ottenere agevolazioni notevoli da roma anche accontentando i più accaniti anti-italiani con queste piccole ripicche... io personalmente ritengo il sudtirolo un posto fantastico dove utilizzano alla grande i soldi pubblici, hanno infrastrutture all'avanguardia e un senso civico invidiabile. :saggio:
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da zakkaccio »

StefanoBs ha scritto:
reghe82 ha scritto:La cosa che mi fa girare le scatole è che lo stato italiano per queste regioni autonome sborsa un sacco di soldi... Poi tutti sappiamo che non si sentono italiani...


Sono errori figli di guerre passate, così come l'Istria italiana è stata persa, nonostante tradizioni secolari. Certo che sono passati quasi 100 anni dall'annessione italiana.. il fatto che non si siano ancora integrati è abbastanza grave.. alla fine se ci pensate tutti potremmo dire così, 150 anni fa nessuno era italiano, ognuno aveva la sua storia. Noi ci dovremmo sentire longobardi, a sud borbonici... non è più finita.. sarebbe anche ora che incominciassero a fare un piccolo sforzo, soprattutto le generazioni future.


si ho capito stefano, vuoi fare come hanno fatto in istria i croati che hanno espropriato tutto agli italiani e chi si ribellava veniva gettato nelle foibe?
direi che siamo stati più intelligenti noi: non si può pensare di fare pulizia etnica :saggio:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da Boss »

zakkaccio ha scritto:Alla fine la stragrande maggioranza di loro sta benissimo così, non ho mai sentito nessuno (almeno personalmente) nostalgico dell'austria, anche perché come giustamente ricordato, godono di un regime fiscale a dir poco vantaggioso che in austria vedrebbero col binocolo.
La classe politica è molto astuta ed è riuscita a ottenere agevolazioni notevoli da roma anche accontentando i più accaniti anti-italiani con queste piccole ripicche... io personalmente ritengo il sudtirolo un posto fantastico dove utilizzano alla grande i soldi pubblici, hanno infrastrutture all'avanguardia e un senso civico invidiabile. :saggio:

Indubbiamente hanno una mentalità più "teutonica" sulla gestione di determinati ambiti, questo è innegabile. Come è innegabile il fatto che ricevano una valanga di soldi rispetto a quanto versano, a differenza di altre regioni. Ok un'amministrazione "intelligente", ma su certe cose non è che siano oculati: hanno semplicemente molto da spendere e spendono.
Con l'Austria non ci andrebbero neppure per sbaglio, dato che sarebbero solo una provincia lontana dal centro del Paese e isolata geograficamente dalla catena alpina.
Per questo sono abbastanza infastidito da certi atteggiamenti manifesti che, in tutta onestà, potrebbero benissimo risparmiarsi, e non mi riferisco al 150esimo.
Per carità, capisco che certe scelte fatte prima della seconda guerra mondiale siano state dannosissime per il processo di integrazione, però ne è passata di acqua sotto i ponti.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da StefanoBs »

zakkaccio ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
reghe82 ha scritto:La cosa che mi fa girare le scatole è che lo stato italiano per queste regioni autonome sborsa un sacco di soldi... Poi tutti sappiamo che non si sentono italiani...


Sono errori figli di guerre passate, così come l'Istria italiana è stata persa, nonostante tradizioni secolari. Certo che sono passati quasi 100 anni dall'annessione italiana.. il fatto che non si siano ancora integrati è abbastanza grave.. alla fine se ci pensate tutti potremmo dire così, 150 anni fa nessuno era italiano, ognuno aveva la sua storia. Noi ci dovremmo sentire longobardi, a sud borbonici... non è più finita.. sarebbe anche ora che incominciassero a fare un piccolo sforzo, soprattutto le generazioni future.


si ho capito stefano, vuoi fare come hanno fatto in istria i croati che hanno espropriato tutto agli italiani e chi si ribellava veniva gettato nelle foibe?
direi che siamo stati più intelligenti noi: non si può pensare di fare pulizia etnica :saggio:


Non mi pare di aver detto quello :indeciso:

Ho solo detto che secondo me 150 anni fa nessuno aveva una storia realmente italiana in senso stretto, per quanto nel risorgimento ci sia stato questo forte senso patriottico di qualcosa che non esisteva, se non ai tempi dei Romani (e forse nemmeno lì).
Metti che fra 300-400 anni la situazione permanga questa, come faranno ancora gli abitanti del SudTirol a non sentirsi italiani? E' la loro nuova storia, che gli piaccia o no. Se tutti noi ci sentissimo ancora longobardi, borboni, della casata dei Savoia, o del gran ducato di Toscana ..e così via.. non esisterebbe l'Italia. Tutti veniamo da storie diverse, pure i sudtirolesi.. questa è l'Italia. Detto questo è giusto che loro rivendichino la diversità, ma le nuove generazioni devono capire di essere italiani a tutti gli effetti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: CHE VERGOGNA

Messaggio da zakkaccio »

StefanoBs ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
reghe82 ha scritto:La cosa che mi fa girare le scatole è che lo stato italiano per queste regioni autonome sborsa un sacco di soldi... Poi tutti sappiamo che non si sentono italiani...


Sono errori figli di guerre passate, così come l'Istria italiana è stata persa, nonostante tradizioni secolari. Certo che sono passati quasi 100 anni dall'annessione italiana.. il fatto che non si siano ancora integrati è abbastanza grave.. alla fine se ci pensate tutti potremmo dire così, 150 anni fa nessuno era italiano, ognuno aveva la sua storia. Noi ci dovremmo sentire longobardi, a sud borbonici... non è più finita.. sarebbe anche ora che incominciassero a fare un piccolo sforzo, soprattutto le generazioni future.


si ho capito stefano, vuoi fare come hanno fatto in istria i croati che hanno espropriato tutto agli italiani e chi si ribellava veniva gettato nelle foibe?
direi che siamo stati più intelligenti noi: non si può pensare di fare pulizia etnica :saggio:


Non mi pare di aver detto quello :indeciso:

Ho solo detto che secondo me 150 anni fa nessuno aveva una storia realmente italiana in senso stretto, per quanto nel risorgimento ci sia stato questo forte senso patriottico di qualcosa che non esisteva, se non ai tempi dei Romani (e forse nemmeno lì).
Metti che fra 300-400 anni la situazione permanga questa, come faranno ancora gli abitanti del SudTirol a non sentirsi italiani? E' la loro nuova storia, che gli piaccia o no. Se tutti noi ci sentissimo ancora longobardi, borboni, della casata dei Savoia, o del gran ducato di Toscana ..e così via.. non esisterebbe l'Italia. Tutti veniamo da storie diverse, pure i sudtirolesi.. questa è l'Italia. Detto questo è giusto che loro rivendichino la diversità, ma le nuove generazioni devono capire di essere italiani a tutti gli effetti.


ho capito stefano, però comunque bene o male le popolazioni della penisola al momento dell'unificazione erano unite da una cultura e da una lingua se non comune per lo meno molto simile e comunque di ceppo latino mentre loro erano e sono ancora legati ad una tradizione e ad una lingua germanica. Capisci che è molto difficile cambiare, anche perché le 2 culture sono abbastanza in contrasto.
Non puoi fare il paragone coi longobardi e i borboni perché si parla di gente che faceva parte, nel caso dell'austria, di un impero egemonico culturale molto forte e di epoca recente, non medievale.
Può darsi che tra altri 100 anni le cose cambieranno però c'è da dire che in alto adige rimangono attaccati al mondo di lingua tedesca anche perché leggono giornali in tedesco e guardano televisione tedesca, è un po' dura convincerli a fare altrimenti :mryellow:
Bloccato