Peggioramento 6-7-8-9 Gennaio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
zakkaccio
Socio sostenitore

Peggioramento 6-7-8-9 Gennaio

Messaggio da zakkaccio »

Siamo di nuovo di fronte ad una discreta scaldata purtroppo :boh: sembrerebbe però che la quota neve sulle prealpi non dovrebbe salire oltre i 1800m :indeciso:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Re: Peggioramento 6-7-8-9 Gennaio

Messaggio da Borgo »

Sembrerebbe quella la quota neve per i giorni a seguire anche se come al solito il Golem vedrà un pochino di pioggia mentre il Tonale reggerà... :smile: :icon_wink:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Peggioramento anche intenso per Domenica.. le prealpi dovrebbero vedere neve solo oltre i 1700m di quota. Un po' di pioggia invece è possibile Sabato anche sul Golem, però sembra una situazione temporanea. Non farà però così caldo, come nelle scorse riscaldate.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

zakkaccio ha scritto:Siamo di nuovo di fronte ad una discreta scaldata purtroppo :boh: sembrerebbe però che la quota neve sulle prealpi non dovrebbe salire oltre i 1800m :indeciso:

caspita..a me 1800 metri di quota neve non sembrano pochi, anzi..ragazzi siamo a Gennaio, piuttosto sereno ma freddo :saggio:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Paglia94 ha scritto:
zakkaccio ha scritto:Siamo di nuovo di fronte ad una discreta scaldata purtroppo :boh: sembrerebbe però che la quota neve sulle prealpi non dovrebbe salire oltre i 1800m :indeciso:

caspita..a me 1800 metri di quota neve non sembrano pochi, anzi..ragazzi siamo a Gennaio, piuttosto sereno ma freddo :saggio:

purtroppo quest'anno va così :boh:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

zakkaccio ha scritto:
Paglia94 ha scritto:

e pensare che è appena iniziato, il 2010 è stato di cattivo esempio per l'anno nuovo temo :roll:

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Paglia94 ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
Paglia94 ha scritto:

e pensare che è appena iniziato, il 2010 è stato di cattivo esempio per l'anno nuovo temo :roll:

eh sì quando si instaura un certo pattern configurativo è dura poi uscirne... comunque va bene così piuttosto che certe annate. Alla fine di neve ce n'è e ne verrà ancora :ok:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Paglia94 ha scritto:

Farei la firma per i 1800 metri, nelle scorse scaldate ha nevicato ben più in alto. Poi se si abbassa di 200/300 metri molto meglio naturalmente!
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Nell'ultima scaldata però, complice una gradita bottarella di fortuna, ha chiuso nevicando a 400 metri e quella neve, anche se non tanta, tiene ancora adesso in alcune zone (per esmepio in Valtrompia da Tavernole in su sulle zone in ombra ce n'è ancora in adeguato quantitativo, e siamo ben sotto i 1000).
Mi ritrovo mio malgrado a fare il tifo per qualcuno che vede(va) neve fin verso i 1200 metri sabato :sarcastic: :sarcastic:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

alberto70
Grandine
Grandine

Messaggio da alberto70 »

Boss ha scritto:Nell'ultima scaldata però, complice una gradita bottarella di fortuna, ha chiuso nevicando a 400 metri e quella neve, anche se non tanta, tiene ancora adesso in alcune zone (per esmepio in Valtrompia da Tavernole in su sulle zone in ombra ce n'è ancora in adeguato quantitativo, e siamo ben sotto i 1000).
Mi ritrovo mio malgrado a fare il tifo per qualcuno che vede(va) neve fin verso i 1200 metri sabato :sarcastic: :sarcastic:

... è vero, nonostante tutta l'acqua dell'ultima riscaldata (che aveva praticamente ripulito il Golem) la nevicata dell'ultima notte mi ha permesso salite e discese da Croce di Marone (1200) sino ad oggi ...

... speriamo, se non altro, almeno si ripeta la medesima situazione ... :boh: :boh: :boh:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Questa scaldata è stata la meno intensa delle 3 che abbiamo vissuto in questo inverno.
Oggi e domani ultime giornate difficili, ma oltre i 1800m il peggio dovrebbe essere passato.

Mi preoccupa più la scaldata anticiclonica che avremo a metà mese. :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

StefanoBs ha scritto:Questa scaldata è stata la meno intensa delle 3 che abbiamo vissuto in questo inverno.
Oggi e domani ultime giornate difficili, ma oltre i 1800m il peggio dovrebbe essere passato.

speriamo di non dover pagar dazio per il freddo anticipato a ottobre
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Liriometeo ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Questa scaldata è stata la meno intensa delle 3 che abbiamo vissuto in questo inverno.

speriamo di non dover pagar dazio per il freddo anticipato a ottobre

E le nevicate di Novembre, Dicembre e freddo fino a Gennaio :icon_razz:

L'inverno c'è stato quest'anno.. speriamo solo non si sia chiuso.. ma non credo, visto che mancano ancora 2 mesi..
Marzio
Socio sostenitore

Messaggio da Marzio »

Mamma mia che orrore

Con questa carta arriviamo a Fine Gennaio senza vedere nulla, e il bello dell'inverno se ne va... :boh:

Immagine
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

io tutt'ora non capisco: perchè le scaldate che i modelli prevedono 200 ore prima si avverano mentre le irruzioni fredde no?? che differenza fa? scusate se può sembrare una domanda insignificante, ma mi sta tormentando da tempo :boh: :indeciso: :boh:

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Paglia94 ha scritto:io tutt'ora non capisco: perchè le scaldate che i modelli prevedono 200 ore prima si avverano mentre le irruzioni fredde no?? che differenza fa? scusate se può sembrare una domanda insignificante, ma mi sta tormentando da tempo :boh: :indeciso: :boh:

credo che dipenda dal fatto che gli anticicloni sono solitamente più "prevedibili"... quell'enorme HP che ci interesserà la prossima settimana può anche spostarsi di parecchi km a est o a ovest, ma la solfa non cambia, mentre una colata fredda è molto più incerta solitamente, basta relativamente poco per stravolgere una previsione. L'HP della prossima settimana invece, per quanto ci possano essere aggiustamenti dei modelli, è talmente esteso che arriverà in ogni caso... correggetemi se ho detto qualche stupidata. :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:
Paglia94 ha scritto:io tutt'ora non capisco: perchè le scaldate che i modelli prevedono 200 ore prima si avverano mentre le irruzioni fredde no?? che differenza fa? scusate se può sembrare una domanda insignificante, ma mi sta tormentando da tempo :boh: :indeciso: :boh:

credo che dipenda dal fatto che gli anticicloni sono solitamente più "prevedibili"... quell'enorme HP che ci interesserà la prossima settimana può anche spostarsi di parecchi km a est o a ovest, ma la solfa non cambia, mentre una colata fredda è molto più incerta solitamente, basta relativamente poco per stravolgere una previsione. L'HP della prossima settimana invece, per quanto ci possano essere aggiustamenti dei modelli, è talmente esteso che arriverà in ogni caso... correggetemi se ho detto qualche stupidata. :ok:

Io riassumerei anche così: l'Africa è a un passo, il Polo e la Siberia sono distanti migliaia di km. :icon_razz:

Cmq in generale è vero ciò che ha detto Ricky :icon_wink:
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

visto l'articolo di riky di oggi sul giornale :clapping:
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

enricobs ha scritto:visto l'articolo di riky di oggi sul giornale :clapping:

Puoi sintetizzarci cosa ha scritto???
Grazie
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

"Fra ieri e oggi in montagna le temperature sono temporaneamente calate e la neve è tornata ad imbiancare le Alpi a quote medie. Solo una toccata e fuga, dato che a partire dai prossimi giorni avremo un’imponente rimonta anticiclonica, accompagnata da un forte aumento termico in quota; in pianura invece l’inversione termica impedirà alle temperature di salire eccessivamente e in alcune zone tornerà la nebbia. Spesso nei forum di meteorologia ci si chiede come mai il caldo sia più prevedibile del freddo. Quando i modelli matematici preannunciano un periodo mite e soleggiato, difficilmente sbagliano, mentre le incognite legate a un’irruzione fredda sono molte. Per quanto sia banale dirlo, l’Africa è molto più vicina del Polo Nord o della Siberia, e già questo è un fattore importante; inoltre gli spostamenti degli anticicloni sono facilmente intuibili, mentre differenze di pochi chilometri possono cambiare totalmente la previsione di un’irruzione fredda."

:ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Rickybs ha scritto:"Fra ieri e oggi in montagna le temperature sono temporaneamente calate e la neve è tornata ad imbiancare le Alpi a quote medie. Solo una toccata e fuga, dato che a partire dai prossimi giorni avremo un’imponente rimonta anticiclonica, accompagnata da un forte aumento termico in quota; in pianura invece l’inversione termica impedirà alle temperature di salire eccessivamente e in alcune zone tornerà la nebbia. Spesso nei forum di meteorologia ci si chiede come mai il caldo sia più prevedibile del freddo. Quando i modelli matematici preannunciano un periodo mite e soleggiato, difficilmente sbagliano, mentre le incognite legate a un’irruzione fredda sono molte. Per quanto sia banale dirlo, l’Africa è molto più vicina del Polo Nord o della Siberia, e già questo è un fattore importante; inoltre gli spostamenti degli anticicloni sono facilmente intuibili, mentre differenze di pochi chilometri possono cambiare totalmente la previsione di un’irruzione fredda."

Brao! :ok:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Rickybs ha scritto:"Fra ieri e oggi in montagna le temperature sono temporaneamente calate e la neve è tornata ad imbiancare le Alpi a quote medie. Solo una toccata e fuga, dato che a partire dai prossimi giorni avremo un’imponente rimonta anticiclonica, accompagnata da un forte aumento termico in quota; in pianura invece l’inversione termica impedirà alle temperature di salire eccessivamente e in alcune zone tornerà la nebbia. Spesso nei forum di meteorologia ci si chiede come mai il caldo sia più prevedibile del freddo. Quando i modelli matematici preannunciano un periodo mite e soleggiato, difficilmente sbagliano, mentre le incognite legate a un’irruzione fredda sono molte. Per quanto sia banale dirlo, l’Africa è molto più vicina del Polo Nord o della Siberia, e già questo è un fattore importante; inoltre gli spostamenti degli anticicloni sono facilmente intuibili, mentre differenze di pochi chilometri possono cambiare totalmente la previsione di un’irruzione fredda."

Grazie mille Ricky!!! Attendiam impazienti venerdi sera con la ripresa dell'angolo meteo su teletutto...
Buona serata
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

ottimo commento di ricky, brao :clapping: :hi:
Snowflake
Rispondi