Radu ha scritto:simone ha scritto:in ogni caso,rimetto la mia vecchia diattriba sul cuscino.su ecmwf troppo poco spazio temporale per sfruttare il freddo in arrivo per la perturbazione seguente,ossia non c'è il tempo per far sedimentare il freddo. cuneese gran nevicata ,brescia gran cagata come al solito a vedere le mappe non mi stupirei di veder partire il tutto con gelicidio
quasi quasi è meglio gfs
Che Gfs12 sia nel complesso termicamente meglio di Ecmwf12 non lo metto in dubbio, ma se devo scegliere tra le due evoluzioni mi sa che sceglierei ancora Ecmwf12. Poi al di là di tutto non mi piace vedere le carte che mostrano neve certa a 144-168 ore, le nevicate più belle sono sempre state quelle saltate fuori a 48 max 72 ore dall'evento!
Poi, a prescindere dalla scarsissima valenza di questa mappe a lungo termine, se però ci fermiamo alla lettura nuda e cruda del singolo run, allora fino almeno a mezzogiorno del 6 sarebbe neve...
ens ecmwf decisamente migliori con debole flusso zonale,neve dal 5 forse fino al 7. più incisiva l'emissione ufficiale.mi ricredo con queste e concordo con la tua ipotesi