Periodo Stabile...fino A Quando?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

simone
Direttivo Meteopassione

Re: Periodo Stabile...fino A Quando?

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:
simone ha scritto:in ogni caso,rimetto la mia vecchia diattriba sul cuscino.su ecmwf troppo poco spazio temporale per sfruttare il freddo in arrivo per la perturbazione seguente,ossia non c'è il tempo per far sedimentare il freddo. cuneese gran nevicata ,brescia gran cagata come al solito :sarcastic: a vedere le mappe non mi stupirei di veder partire il tutto con gelicidio

quasi quasi è meglio gfs

Che Gfs12 sia nel complesso termicamente meglio di Ecmwf12 non lo metto in dubbio, ma se devo scegliere tra le due evoluzioni mi sa che sceglierei ancora Ecmwf12. Poi al di là di tutto non mi piace vedere le carte che mostrano neve certa a 144-168 ore, le nevicate più belle sono sempre state quelle saltate fuori a 48 max 72 ore dall'evento! :mryellow:

Poi, a prescindere dalla scarsissima valenza di questa mappe a lungo termine, se però ci fermiamo alla lettura nuda e cruda del singolo run, allora fino almeno a mezzogiorno del 6 sarebbe neve...

Immagine

ens ecmwf decisamente migliori con debole flusso zonale,neve dal 5 forse fino al 7. più incisiva l'emissione ufficiale.mi ricredo con queste e concordo con la tua ipotesi
Allegati
GH+T850_ita_162.gif
GH+T850_ita_162.gif (118.58 KiB) Visto 7073 volte
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Attenzione che ho già notato che le termiche che propone Reading lasciano il tempo che trovano.. non legge bene il cuscinetto. La configurazione è da neve, almeno inizialmente..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:Attenzione che ho già notato che le termiche che propone Reading lasciano il tempo che trovano.. non legge bene il cuscinetto. La configurazione è da neve, almeno inizialmente..

:indeciso: :indeciso: perchè dici ciò???? ti riferisci all'elaborazione 3b meteo???
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Attenzione che ho già notato che le termiche che propone Reading lasciano il tempo che trovano.. non legge bene il cuscinetto. La configurazione è da neve, almeno inizialmente..

:indeciso: :indeciso: perchè dici ciò???? ti riferisci all'elaborazione 3b meteo???

No, alla versione del Global Modem.. un problema cmq simile a GFS GM.. però in Reading mi sembra più accentuato.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Stamane nuovo retrofront dei modelli che tornano su una delle peggiori soluzioni, ovvero irruzione fredda seguita da un paio di giorni di correnti occidentali sterili e mangia cuscino con ingresso della perturbazione vera l'8 gennaio, con le termiche ormai completamente andate.

Oscillazioni modellistiche che ci stanno, siamo ancora a 144-168 ore dall'evento, anche se l'allineamento di Ecmwf e Gfs un po' di preoccupazione la infonde...Ukmo però mi sembra già meglio, con il peggioramento che potrebbe già avvenire nel corso del 6 Gennaio.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

No l'Atlantico mite noooo!! :wallbash: Spero in un ribaltone nello 06 anche se tutti i modelli più o meno sono allineati fino alle 144h... :oops:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Stamane nuovo retrofront dei modelli che tornano su una delle peggiori soluzioni, ovvero irruzione fredda seguita da un paio di giorni di correnti occidentali sterili e mangia cuscino con ingresso della perturbazione vera l'8 gennaio, con le termiche ormai completamente andate.

Oscillazioni modellistiche che ci stanno, siamo ancora a 144-168 ore dall'evento, anche se l'allineamento di Ecmwf e Gfs un po' di preoccupazione la infonde...Ukmo però mi sembra già meglio, con il peggioramento che potrebbe già avvenire nel corso del 6 Gennaio.

Modelli allineati, spaghetti uniti.. diciamo che ci sono pochi margini.
E' girata male.. :icon_wink:

Lo spazio per una nevicatina c'è ancora tra il 6-7 Gennaio, poi clima mite.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
Radu ha scritto:Stamane nuovo retrofront dei modelli che tornano su una delle peggiori soluzioni, ovvero irruzione fredda seguita da un paio di giorni di correnti occidentali sterili e mangia cuscino con ingresso della perturbazione vera l'8 gennaio, con le termiche ormai completamente andate.

Modelli allineati, spaghetti uniti.. diciamo che ci sono pochi margini.
E' girata male.. :icon_wink:

Lo spazio per una nevicatina c'è ancora tra il 6-7 Gennaio, poi clima mite.

Non è la nevicata dei nostri sogni, ma una sorta di spolveratina la può fare il giorno della Befana, poi come detto clima molto mite, specie in montagna. Questo è il responso dello 06z di GFS.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Situazione pessima per il breve tempo.....
da mete...ve:
Se un confronto con la situazione dell'epifania del 2009 è assolutamente improponibile, non regge nemmeno quello con il 21-22 dicembre dello stesso anno. In questo caso la configurazione barica risulta più simile ma il getto si era posizionato da SW quasi subito e le isobare al suolo erano tutte favorevoli ad un deciso richiamo umido meridionale, con termiche al suolo di tutto rispetto e con neve garantita anche in Valpadana, per l'epifania 2010 invece tutto l'assetto pare sbilenco, c'è anche un modesto cuneo anticiclonico nord africano a precedere l'ingresso della saccatura a rovinare ulteriormente il già modesto cuscino padano. Insomma, ad oggi, così non ci siamo. Discorso diverso per le Alpi, anche se solo da sabato 8 si concretizzerebbe una quadratura più propensa alle nevicate
Il me..o insiste invece nella home a dire neve al nord il 6/7 ma se poi si entra nei dettagli si scopre che andrà diversamente.
Anche GF6 lascia poco spazio alle speranze.
Come ho già scritto, mi auguro solo che ( lo dico x scaramanzia e non per lettura dei modelli o per conoscenze meteo...) non finisca come l'anno scorso con dicembre avvincente e gennaio / febbraio un po penosi... Mi preoccupa soprattutto quel porta iella che dice neve furiosa a fine anno, anzi ad inizio anno, anzi all'epifania, anzi a metà mese, più probabile dopo metà mese....
Secondo voi, che siete sicuramente + concreti e leggete tra le righe le emissioni dei modelli, cosa ci aspetta realmente?? Freddo fin al 6, pausa mite con pioggia fin al 10 e sorpresa???...
Buona fine anno a tutti/e
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:
Non è la nevicata dei nostri sogni, ma una sorta di spolveratina la può fare il giorno della Befana, poi come detto clima molto mite, specie in montagna. Questo è il responso dello 06z di GFS.

Ad ogni modo è ancora presto, 144-168 ore sono tantissime, anche se queste situazioni sono senz'altro più leggibili anche a medio termine non escluderei ribaltoni nel prossimo futuro.
Se non cambia nulla ancora per 2-3 giorni, possiamo metterci una pietra sopra.
Buon 2011.
:bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:Situazione pessima per il breve tempo.....
da mete...ve:
Se un confronto con la situazione dell'epifania del 2009 è assolutamente improponibile, non regge nemmeno quello con il 21-22 dicembre dello stesso anno. In questo caso la configurazione barica risulta più simile ma il getto si era posizionato da SW quasi subito e le isobare al suolo erano tutte favorevoli ad un deciso richiamo umido meridionale, con termiche al suolo di tutto rispetto e con neve garantita anche in Valpadana, per l'epifania 2010 invece tutto l'assetto pare sbilenco, c'è anche un modesto cuneo anticiclonico nord africano a precedere l'ingresso della saccatura a rovinare ulteriormente il già modesto cuscino padano. Insomma, ad oggi, così non ci siamo. Discorso diverso per le Alpi, anche se solo da sabato 8 si concretizzerebbe una quadratura più propensa alle nevicate
Il me..o insiste invece nella home a dire neve al nord il 6/7 ma se poi si entra nei dettagli si scopre che andrà diversamente.
Come ho già scritto, mi auguro solo che ( lo dico x scaramanzia e non per lettura dei modelli o per conoscenze meteo...) non finisca come l'anno scorso con dicembre avvincente e gennaio / febbraio un po penosi... Mi preoccupa soprattutto quel porta iella che dice neve furiosa a fine anno, anzi ad inizio anno, anzi all'epifania, anzi a metà mese, più probabile dopo metà mese....
Secondo voi, che siete sicuramente + concreti e leggete tra le righe le emissioni dei modelli, cosa ci aspetta realmente?? Freddo fin al 6, pausa mite con pioggia fin al 10 e sorpresa???...

Mah.. in questo caso non vedo perchè disperarsi.. non si sono mai viste configurazioni eccezionali per l'Epifania, poteva andare meglio, ma pazienza.. più che altro finito questo giro, credo che dovremo attendere la terza decade per rivedere un buon inverno.

Come non ti auguri che sia come lo scorso anno?? Chissenefrega se ha fatto Gennaio e Febbraio penosi (oddio.. conto almeno 2-3 nevicate, di cui una di 7cm), ma se poi mi facesse quella nevicata storica di Marzo, è la benvenutissima :mryellow: :mryellow:
Mi sembra che ultimamente non ci rendiamo bene conto di che periodo fortunato stiamo vivendo.. :icon_razz:

Ci sono stati inverni in cui vedevamo SPERANZE di fiocchi ogni mese.. :icon_razz: in questo inverno bene o male ogni 3-4 giorni c'è qualcosa in cui credere.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
da mete...ve:

Mah.. in questo caso non vedo perchè disperarsi.. non si sono mai viste configurazioni eccezionali per l'Epifania, poteva andare meglio, ma pazienza.. più che altro finito questo giro, credo che dovremo attendere la terza decade per rivedere un buon inverno.

Come non ti auguri che sia come lo scorso anno?? Chissenefrega se ha fatto Gennaio e Febbraio penosi (oddio.. conto almeno 2-3 nevicate, di cui una di 7cm), ma se poi mi facesse quella nevicata storica di Marzo, è la benvenutissima :mryellow: :mryellow:
Mi sembra che ultimamente non ci rendiamo bene conto di che periodo fortunato stiamo vivendo.. :icon_razz:

Ci sono stati inverni in cui vedevamo SPERANZE di fiocchi ogni mese.. :icon_razz: in questo inverno bene o male ogni 3-4 giorni c'è qualcosa in cui credere.

Detto questo il quadro mi sembra ormai abbastanza delineato:

a) Nebbie il 2 Gennaio
b) Ingresso dell'aria fredda il 3 Gennaio, come sempre in pianura avremo un primo periodo di assestamento, in cui le inversioni si rompono.. quindi magari il 3 Gennaio farà più caldo del 2 Gennaio.
c) 4-5 Gennaio molto freddi ovunque, temperature che a fatica supereranno gli 0°C anche di giorno.
d) 6 Gennaio arrivo di una perturbazione debole, da verificare l'intensità.. neve in pianura fino a fine precipitazioni.
e) 7-9 Gennaio graduale aumento termico, e cieli coperti, con possibili piogge deboli o pioviggini.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Ci sono stati inverni in cui vedevamo SPERANZE di fiocchi ogni mese.. :icon_razz: in questo inverno bene o male ogni 3-4 giorni c'è qualcosa in cui credere.[/quote]

Non mi ricordavo già più che avesse nevicato anche a gennaio e febbraio.. :indeciso:
Quella di marzo si fu bella tosta ma le altre 2 proprio le ho rimosse.
E' un po come questo dicembre con tanti episodi ma scarsissimi accumuli (parlo della città naturalmente perchè so che appena fuori qualche cm in più l'ha fatto)
E 'vero che abbiam passato inverni a sperare in nevicate con carte a 15 gg.... :smile: ma in questi ultimi anni ci (scusa, mi...) son fatto la bocca buona e non son mai soddisfatto :icon_razz:
Poi mi lascio un po prender per la gola da titoloni roboanti (anche se poi l'articolo finice con possibilità 10%...) che si leggono qua e la nei vari siti poi puntualmente ritrattati :ireful:
Allora mi consigli di pazientare una ventina di giorni?? :coffee:
Ok, mi metto il cuore in pace ed al limite farò una scappatina sopra Collio per vedere un po di bianco..
ciao ciao a te e tutto il forum
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:
Non mi ricordavo già più che avesse nevicato anche a gennaio e febbraio.. :indeciso:
E' un po come questo dicembre con tanti episodi ma scarsissimi accumuli (parlo della città naturalmente perchè so che appena fuori qualche cm in più l'ha fatto)
E 'vero che abbiam passato inverni a sperare in nevicate con carte a 15 gg.... :smile: ma in questi ultimi anni ci (scusa, mi...) son fatto la bocca buona e non son mai soddisfatto :icon_razz:
Poi mi lascio un po prender per la gola da titoloni roboanti (anche se poi l'articolo finice con possibilità 10%...) che si leggono qua e la nei vari siti poi puntualmente ritrattati :ireful:
Ok, mi metto il cuore in pace ed al limite farò una scappatina sopra Collio per vedere un po di bianco..

Per me tu Marco ti fai troppo condizionare dai titoli di altri siti,
che scrivono apposta certe cose solo per incrementare gli accessi, non certo perchè ci sono concrete possibilità di neve.

E' strano che tu non ti ricorda della nevicata del 29 Gennaio 2010.. fu una bella nevicata, e durò al suolo anche per molti giorni.
http://www.meteopassione.com/forum/viewtopic.php?t=4700

Poi ci fu un'altra spolverata l'11 Febbraio 2010, e un'altra il 31 Gennaio per alcune zone della provincia. Poi come detto la grandiosa nevicata di Marzo, con quasi 20cm, evento storico.

Per me non ci possiamo lamentare.. anche a me dispiace non aver avuto ancora una nevicata seria quest'inverno, ma se poi penso a inverni veramente tragici senza neve, allora mi metto il cuore in pace.. alla fine abitiamo a Brescia non in Finlandia, va bene anche così. :ok:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Ad ogni modo è ancora presto, 144-168 ore sono tantissime, anche se queste situazioni sono senz'altro più leggibili anche a medio termine non escluderei ribaltoni nel prossimo futuro.
Se non cambia nulla ancora per 2-3 giorni, possiamo metterci una pietra sopra.
Buon 2011.

Vero Nicola, 7-8 giorni sono tanti ma i modelli globali stanno prendendo una piega (quella atlantica) che riescono a leggere con più facilità...l'ingresso dell'Alantico a ridosso dell'Epifania sta diventando più che un'ipotesi, l'incertezza in area Mediterranea è scemata parecchio in questi ultimi runs:

Immagine

Occorre vedere se l'Atlantico entra decentemente in modo da regalarci una discreta nevicata da addolcimento...attualmente per l'Epifania i GM sono da neviggine stile Domenica 19 Dicembre, anche se qualche margine di miglioramento c'è ancora.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Freddino fino all'Epifania, poi probabile fase autunnale... buon divertimento a tutti. :icon_wink:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

StefanoBs ha scritto:
marco71 ha scritto:

Per me tu Marco ti fai troppo condizionare dai titoli di altri siti,
che scrivono apposta certe cose solo per incrementare gli accessi, non certo perchè ci sono concrete possibilità di neve.

E' strano che tu non ti ricorda della nevicata del 29 Gennaio 2010.. fu una bella nevicata, e durò al suolo anche per molti giorni.
http://www.meteopassione.com/forum/viewtopic.php?t=4700

Poi ci fu un'altra spolverata l'11 Febbraio 2010, e un'altra il 31 Gennaio per alcune zone della provincia. Poi come detto la grandiosa nevicata di Marzo, con quasi 20cm, evento storico.

Per me non ci possiamo lamentare.. anche a me dispiace non aver avuto ancora una nevicata seria quest'inverno, ma se poi penso a inverni veramente tragici senza neve, allora mi metto il cuore in pace.. alla fine abitiamo a Brescia non in Finlandia, va bene anche così. :ok:

Esatto secondo me Marco71 non dovresti più guardare quei siti meteo ingannevoli! Ti consiglio di seguire Meteopassione e basta... :saggio:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

da mete...ve:

Qui siamo a Meteopassione Marco.... io non capisco questi tuoi continui riferimenti a quello che dicono gli altri siti meteo. :indeciso:
Noi non siamo Il Vangelo e loro non sono il Vangelo, sta a te scegliere chi è più affidabile. Il problema è che se continui ad andare a leggere cosa dicono nei vari siti e chiederti il perchè lo dicono, su che base lo dicono, se sarà vero quello che dicono questi qua o se sarà vero quello che dicono quelli là, rischi di entrare in un vicolo cieco... :wacko1:
Marco ti assicuro che nessuno ha in mano la verità, ma la cosa certa è che TUTTI gurdiamo gli stessi modelli... :mryellow: ... sforzati di imparare a leggere i Modelli, oppure affidati a qualcuno di cui ti fidi e che lo sappia fare al posto tuo, perchè altrimenti diventi matto. :saggio:

I Siti continuano a cambiare versione ad ogni run dei modelli, perchè è normale che oltre le 120/144 ore i modelli continuino a cambiare ( a volte anche in modo considerevole), sta a noi trovare un equilibrio e soprattutto non continuare ad andare in giro per il Web a leggere le opinioni di tutti, perchè il Web è infinitamente grande e variegato... ti fanno uscire pazzo Marco.. :wink:
Ultima modifica di oscarbs il ven 31 dic, 2010 14:08, modificato 1 volta in totale.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Pessimo aggiornamento anche nel run serale di GFS12. :boh:
Befana e soprattutto post-Befana con tempo mite ed insulso. :saggio:

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

[
I Siti continuano a cambiare versione ad ogni run dei modelli, perchè è normale che oltre le 120/144 ore i modelli continuino a cambiare ( a volte anche in modo considerevole), sta a noi trovare un equilibrio e soprattutto non continuare ad andare in giro per il Web a leggere le opinioni di tutti, perchè il Web è infinitamente grande e variegato... ti fanno uscire pazzo Marco.. :wink:[/quote]

Oggi, da questa discussione, ne esco proprio con le ossa rotte.... :mryellow: :mryellow: :mryellow:
Ma so ke avete ragione. :saggio:
Solo che per anni, non conoscendo questo sito, io ed alcuni amici appassionati abbiam sempre seguito i 2 che cito ogni tanto. Quindi a volte allego i loro pareri ma solo per confrontarli con i vostri (che tengo naturalmente come ultima e definitiva parola)per cercare di capire perchè prevedon certi fenomeni che tante volte risultano lontani dal realizzarsi !!
Alla prossima, buon ultimo e buon 2011 a tutti Voi. :icy_lol_flag:
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

oscarbs ha scritto:Pessimo aggiornamento anche nel run serale di GFS12. :boh:

eggià, ma a me non sembra così degradata la situazione, può ancora migliorare e basterebbe che la spallata dell'hp retroceda di qualche km a ovest e si fermi lì che potremmo gioire, ma è lontano, troppo lontano perchè io mi possa fidare delle carte ora, parlo in prima persona perchè ognuno legge le carte al proprio modo, io purtroppo quando guardo le carte a quella distanza temporale è come se trovassi scritta già la frase: " non fidarti di questa carta" :mryellow:
Vedremo chi la spunterà :ok:
Ultima modifica di Paglia94 il ven 31 dic, 2010 17:36, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

Oggi, da questa discussione, ne esco proprio con le ossa rotte.... :mryellow: :mryellow: :mryellow:
Ma so ke avete ragione. :saggio:
Solo che per anni, non conoscendo questo sito, io ed alcuni amici appassionati abbiam sempre seguito i 2 che cito ogni tanto. Quindi a volte allego i loro pareri ma solo per confrontarli con i vostri (che tengo naturalmente come ultima e definitiva parola)per cercare di capire perchè prevedon certi fenomeni che tante volte risultano lontani dal realizzarsi !!
Alla prossima, buon ultimo e buon 2011 a tutti Voi. :icy_lol_flag:[/quote]

Ciao, ti posso dire una cosa: al massimo guardati alcuni siti per farti due risate, una previsione "toppata" va presa con allegria e anche se prevedono neve ma non arriva ridici sopra, tanto nessuno ti può sentire :mryellow:
e ti dico anche un'altra cosa..io è ormai due anni che faccio le previsioni "fai da te", leggendo i vari lam e modelli per i tre giorni successivi, poche volte le faccio giuste, ma quando la azzecco dovresti vedere come urlo di felicità, perchè una previsione fatta da se ti da molta più fiducia...a me fanno ridere le previsioni automatiche, perchè è un modello che le fa, una macchina, non una persona che dietro ci fa un ragionamento :icon_wink:
Perciò segui sempre i ragionamenti degli altri ma se puoi fanne anche te e esponili, vedrai che avrai meno delusioni, non come quelli che mettono 50 cm in un giorno e poi piove :sarcastic: , buon ultimo e buon 2011 anche a te :ok: :bye:
Ultima modifica di Paglia94 il ven 31 dic, 2010 17:48, modificato 1 volta in totale.

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

oscarbs ha scritto:Pessimo aggiornamento anche nel run serale di GFS12. :boh:

Ecmwf12 conferma, irruzioncina tra il 3 e il 4 e poi il peggiore Atlantico che si può desiderare, quello da correnti occidentali sterili e mangia-freddo! :pardon:

Poche vie d'uscita oramai, l'unica è che le correnti entrino decentemente per una nevicatina alla Befana, ma le possibilità anche in questo senso sembrano ormai piuttosto basse.

Esco, ci si sente l'anno prossimo :mryellow: :bye:
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

radu ma ti accontenti di queste configurazioni patacche sterili? :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: (mitico Konrad)
Ultima modifica di enricobs il sab 01 gen, 2011 06:17, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Chi si accontenta gode... nevicatina prevista per la Befana:

Immagine

Immagine

Cuscinetto:

Immagine
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

:indeciso: :indeciso: :indeciso: :indeciso:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

ahahah e pensare che "voi sapete chi" mi mette 31 cm di neve con temperature attorno allo zero :mryellow: ma io spero che abbia ragione, con il suo modello mi mi ficca sulla testa il massimo delle precipitazioni, ma non so quanto possano valere :coffee:

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Paglia94 ha scritto:ahahah e pensare che "voi sapete chi" mi mette 31 cm di neve con temperature attorno allo zero :mryellow: ma io spero che abbia ragione, con il suo modello mi mi ficca sulla testa il massimo delle precipitazioni, ma non so quanto possano valere :coffee:

Temo poco, visto che prevede circa 17 cm anche a BS! :sarcastic:
A parte gli scherzi, con Reading qualcosa vien giù, seguita da una lavata epocale. Con GFS manco quello.
Quindi... aspettiamo.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Giusto Stefano, potremmo modificare il titolo di questo thread con "Chi s'accontenta gode"! :icy_lol_flag:

Già, perchè come si sta parlando da qualche giorno, c'è la possibilità di una nevicatina nel giorno dell'Epifania (secondo alcuni GM qualche fiocco anche il giorno prima).

Mettiamo però le cose in chiaro: appurato che dal 5 gennaio entrerà l'Atlantico, ci saranno due possibilità:

1) che entri un Atlantico "sterile", ovvero correnti alle quote portanti troppo occidentali e con curvatura lievemente anticiclonica con conseguenti passaggi di nubi stratificate senza precipitazioni.

2) che le correnti alle quote portanti riescano a piegare sufficientemente da SW apportando quindi anche un debole passaggio precipitativo, che molto probabilmente nella prima parte di Giovedi 6 sarebbe nevoso.

Secondo me ad oggi le possibilità sono 50-50.

Di seguito posto mappe relative alle prime 12 ore di giovedi, nella sequenza: ETA, WRF, DALAM, ECMWFby3B. Curioso notare che Gfs è l'unico GM che non vede precipitazioni eppure i suoi Lam (ETA e WRF) qualcosa vedono.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Mi aspettavo notizie più confortanti per questo gennaio, intanto mi godo queste belle giornate di alta pressione. Qui, nella piccola russia ome la chiamano gli abitanti del mio paese, il terreno è ghiacciato da molti giorni e l'accumulo di brina è ormai considerevole...
Rispondi