StefanoBs ha scritto:Praticamente tutti i modelli confermano questa evoluzione stamattina.
Il minimo è basso, ma l'alta pianura lombarda se la giocherà con i venti in quota da SW, che provecheranno rovesci isolati. Neve o non neve?
Per me non è così sicuro. Sicuramente nevicherà sino a 400m .. più in basso ci sono concrete possibilità, ma mi riserbo di aspettare ancora 2-3 run.
Che inverno però...
si spettacolare questo inverno, magari ci fa mangiare le mani per queste scaldate distruggi-prealpi ma se questo è il prezzo da pagare per avere questa dinamicità ben venga! altro che inverni da mesi di piattume con HP a manetta
StefanoBs ha scritto:Praticamente tutti i modelli confermano questa evoluzione stamattina.
Il minimo è basso, ma l'alta pianura lombarda se la giocherà con i venti in quota da SW, che provecheranno rovesci isolati. Neve o non neve?
Per me non è così sicuro. Sicuramente nevicherà sino a 400m .. più in basso ci sono concrete possibilità, ma mi riserbo di aspettare ancora 2-3 run.
Che inverno però...
Beh Stefano una cosa è una -4/-5, un'altra cosa è una -6/-7...con questa mappa sarebbe neve anche in pianura senza troppi indugi.
Due osservazion però, che pesano come un macigno:
- le zone più favorite stando così le cose saranno quelle della Bassa Lombardia
- con ingressi freddi di questo tipo, con l'aria fredda che circumnaviga le Alpi, si ha spesso un ritocco verso l'alto delle termiche all'avvicinarsi dell'evento.
Mettiamo però in conto che fino a tre giorni fa questa evoluzione non ce la sognavamo neppure...
Ultima modifica di Radu il gio 23 dic, 2010 09:21, modificato 1 volta in totale.
Che inverno però...
Beh Stefano una cosa è una -4/-5, un'altra cosa è una -6/-7...con questa mappa sarebbe neve anche in pianura senza troppi indugi.
Due osservazion però, che pesano come un macigno:
- le zone più favorite stando così le cose saranno quelle della Bassa Lombardia
- con ingressi freddi di questo tipo, con l'aria fredda che circumnaviga le Alpi, si ha spesso un ritocco verso l'alto delle termiche all'avvicinarsi dell'evento.
Mettiamo però in conto che fino a tre giorni fa questa evoluzione non ce la sognavamo neppure...
Sì.. ma il LAMMA fa fatica a leggere queste situazioni, l'ho già notato in passato. Estremizza sia il freddo d'entrata, che l'effetto "ombra" vicino alla zona del Garda.
In realtà l'aria fredda in entrata è molto meno (-4/-5), anche se ci saranno rovesci intensi.. quindi dovrebbe bastare. Secondo me infatti si tratterà di rovesci isolati e non diffusi. Con molte zone saltate completamente, e altre colpite in pieno, pur con accumuli irrisori. Stile 31 Gennaio 2010, se ricordi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Dalla grafica meteociel si vede più chiaramente.
Il minimo è bassissimo.. da noi non farebbe nulla.. però a 500hPa si vede come le correnti siano da SW per noi, unite all'aria fredda in quota in entrata, produrrà rovesci sparsi. Nelle zone colpite potrà quindi nevicare, se insisteranno. Di più non possiamo pretendere da una situazione simile:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
ecmwf è molto buona con correnti buone in quota per le precipitazioni. le termiche sembrano al limite e vedono il bresciano penalizzato dal borino al suolo.
gfs mi sembra peggiore ma guardando meteotitano ,questo vede bene il peggioramento. purtroppo non ci sono i valori dei venti e ur alle varie quote
Ciao gnari, effettivamente questa è una configurazione più per queste lande (infatti non sto nella pelle...), ma un po' di fondoschiena ci finite dentro anche voi...con il rischio borino per le note zone...e poi il cecchino meteotitano vi mette dentro, cosa non trascurabile, viste le ultime performance del modello sanmarinese...Ergo in bocca al lupo a TUTTI (io non soffro di gelosie assurde come CERTA GENTE, sono più contento se va bene anche a voi anche sacrificando metà del mio accumulo! ).
StefanoBs ha scritto:GFS 06z conferma il tutto.. rimango scettico per la dinamica in cui si svolge tale configurazione, ma tant'è.. possiamo sperare in qualcosa.
Ribadisco però che non ci credo molto.. questa configurazione non mi convince per nulla. Non mi sembra "roba" per noi.. bisogna aspettare i LAM a 48h.
Mi permetto di allegare una bracknell spettacolare per le 00Z del 26.
Poi magari avremo sfortuna, ma non è un'evoluzione da tutti i giorni.
Fronte freddo in entrata da Nord e contemporaneamente ciclogenesi alto-tirrenica con tanto di occlusione sulla PP.
Jack_Of_Spades ha scritto:Mi permetto di allegare una bracknell spettacolare per le 00Z del 26. Poi magari avremo sfortuna, ma non è un'evoluzione da tutti i giorni. Fronte freddo in entrata da Nord e contemporaneamente ciclogenesi alto-tirrenica con tanto di occlusione sulla PP.
Jack_Of_Spades ha scritto:Mi permetto di allegare una bracknell spettacolare per le 00Z del 26. Poi magari avremo sfortuna, ma non è un'evoluzione da tutti i giorni. Fronte freddo in entrata da Nord e contemporaneamente ciclogenesi alto-tirrenica con tanto di occlusione sulla PP.
questa carta è spettacolare!! Da salvare...è chiarissima! Magari come dici tu poi avremo sfortuna ma con carte così non si può certo escludere la neve al piano
gaurdate come era il radar la notte del 5 marzo 2010, rovesci nevosi con moto NNE>>SSW e mi ricordo che qui ci fu 1 cm e mezzo e prima oltre 10 mm di temporale con forti rovesci, ma le temperature erano ben più alte e si scese solo a 1.5°C e attacco ovunque, quindi mi aspetto una cosa simile...potrebbe sembrare che il bresciano fu saltato, invece vide anch'esso qualcosa, seppure in pioggia:
se si ripetesse non sarebbe male, le mappe il giorno prima erano uguali e davano stau sull'appennino ma non ci fu, era anch'essa una ritornante ma quella volta le temperature erano quel poco più alte tanto da non fare nevicare sulle pianure medio - basse ma solo sulla pedemontana...spero vada così non ho voglia di vedere l'emilia romagna che si diverte
Ultima modifica di Paglia94 il gio 23 dic, 2010 19:28, modificato 1 volta in totale.
Paglia94 ha scritto:gaurdate come era il radar la notte del 5 marzo 2010, rovesci nevosi con moto NNE>>SSW e mi ricordo che qui ci fu 1 cm e mezzo e prima oltre 10 mm di temporale con forti rovesci, ma le temperature erano ben più alte e si scese solo a 1.5°C e attacco ovunque, quindi mi aspetto una cosa simile...potrebbe sembrare che il bresciano fu saltato, invece vide anch'esso qualcosa, seppure in pioggia:
se si ripetesse non sarebbe male, le mappe il giorno prima erano uguali e davano stau sull'appennino ma non ci fu, era anch'essa una ritornante ma quella volta le temperature erano quel poco più alte tanto da non fare nevicare sulle pianure medio - basse ma solo sulla pedemontana...spero vada così non ho voglia di vedere l'emilia romagna che si diverte
guarda che dire così rischi che venga tutta qui (come quasi sempre accade del resto... )
Paglia94 ha scritto:gaurdate come era il radar la notte del 5 marzo 2010, rovesci nevosi con moto NNE>>SSW e mi ricordo che qui ci fu 1 cm e mezzo e prima oltre 10 mm di temporale con forti rovesci, ma le temperature erano ben più alte e si scese solo a 1.5°C e attacco ovunque, quindi mi aspetto una cosa simile...potrebbe sembrare che il bresciano fu saltato, invece vide anch'esso qualcosa, seppure in pioggia:
guarda che dire così rischi che venga tutta qui (come quasi sempre accade del resto... )
ma ovviamente scherzo non posso comandare il tempo, altrimenti farei nevicare sempre e ovunque, e noi a goderci la nevicata
Meteotitano aggiornato 12z ci mette neve fino alla notte su lunedì, col solito "buco" precipitativo tra il garda e brescia città che andrebbe a "riempirsi" dal pomeriggio di domenica, regalando quindi qualche ora di neve anche a quelle zone
colin ha scritto:Meteotitano aggiornato 12z ci mette neve fino alla notte su lunedì, col solito "buco" precipitativo tra il garda e brescia città che andrebbe a "riempirsi" dal pomeriggio di domenica, regalando quindi qualche ora di neve anche a quelle zone