Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da zakkaccio »

StefanoBs ha scritto:Praticamente tutti i modelli confermano questa evoluzione stamattina.

Il minimo è basso, ma l'alta pianura lombarda se la giocherà con i venti in quota da SW, che provecheranno rovesci isolati.
Neve o non neve?

Per me non è così sicuro.
Sicuramente nevicherà sino a 400m .. più in basso ci sono concrete possibilità, ma mi riserbo di aspettare ancora 2-3 run.

Che inverno però... :oops:


si spettacolare questo inverno, magari ci fa mangiare le mani per queste scaldate distruggi-prealpi ma se questo è il prezzo da pagare per avere questa dinamicità ben venga! altro che inverni da mesi di piattume con HP a manetta :mryellow:
Avatar utente
Radu
Socio sostenitore
Messaggi: 5050
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 21:20
Località: Provezze

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Radu »

StefanoBs ha scritto:Praticamente tutti i modelli confermano questa evoluzione stamattina.

Il minimo è basso, ma l'alta pianura lombarda se la giocherà con i venti in quota da SW, che provecheranno rovesci isolati.
Neve o non neve?

Per me non è così sicuro.
Sicuramente nevicherà sino a 400m .. più in basso ci sono concrete possibilità, ma mi riserbo di aspettare ancora 2-3 run.

Che inverno però... :oops:


Beh Stefano una cosa è una -4/-5, un'altra cosa è una -6/-7...con questa mappa sarebbe neve anche in pianura senza troppi indugi.

Due osservazion però, che pesano come un macigno:

- le zone più favorite stando così le cose saranno quelle della Bassa Lombardia

- con ingressi freddi di questo tipo, con l'aria fredda che circumnaviga le Alpi, si ha spesso un ritocco verso l'alto delle termiche all'avvicinarsi dell'evento.

Mettiamo però in conto che fino a tre giorni fa questa evoluzione non ce la sognavamo neppure...

Immagine
Ultima modifica di Radu il gio 23 dic, 2010 09:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Praticamente tutti i modelli confermano questa evoluzione stamattina.

Il minimo è basso, ma l'alta pianura lombarda se la giocherà con i venti in quota da SW, che provecheranno rovesci isolati.
Neve o non neve?

Per me non è così sicuro.
Sicuramente nevicherà sino a 400m .. più in basso ci sono concrete possibilità, ma mi riserbo di aspettare ancora 2-3 run.

Che inverno però... :oops:


Beh Stefano una cosa è una -4/-5, un'altra cosa è una -6/-7...con questa mappa sarebbe neve anche in pianura senza troppi indugi.

Due osservazion però, che pesano come un macigno:

- le zone più favorite stando così le cose saranno quelle della Bassa Lombardia

- con ingressi freddi di questo tipo, con l'aria fredda che circumnaviga le Alpi, si ha spesso un ritocco verso l'alto delle termiche all'avvicinarsi dell'evento.

Mettiamo però in conto che fino a tre giorni fa questa evoluzione non ce la sognavamo neppure...

Immagine


Sì.. ma il LAMMA fa fatica a leggere queste situazioni, l'ho già notato in passato. Estremizza sia il freddo d'entrata, che l'effetto "ombra" vicino alla zona del Garda.
In realtà l'aria fredda in entrata è molto meno (-4/-5), anche se ci saranno rovesci intensi.. quindi dovrebbe bastare. Secondo me infatti si tratterà di rovesci isolati e non diffusi. Con molte zone saltate completamente, e altre colpite in pieno, pur con accumuli irrisori. Stile 31 Gennaio 2010, se ricordi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da StefanoBs »

Dalla grafica meteociel si vede più chiaramente.
Il minimo è bassissimo.. da noi non farebbe nulla.. però a 500hPa si vede come le correnti siano da SW per noi, unite all'aria fredda in quota in entrata, produrrà rovesci sparsi. Nelle zone colpite potrà quindi nevicare, se insisteranno. Di più non possiamo pretendere da una situazione simile:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da simone »

ecmwf è molto buona con correnti buone in quota per le precipitazioni. le termiche sembrano al limite e vedono il bresciano penalizzato dal borino al suolo.
gfs mi sembra peggiore ma guardando meteotitano ,questo vede bene il peggioramento. purtroppo non ci sono i valori dei venti e ur alle varie quote :boh:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23934
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da oscarbs »

ECMWF interessanti per la notte di Santo Stefano! :coffee:

Immagine
Immagine
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Piella71 »

Ciao gnari, effettivamente questa è una configurazione più per queste lande (infatti non sto nella pelle...), ma un po' di fondoschiena ci finite dentro anche voi...con il rischio borino per le note zone...e poi il cecchino meteotitano vi mette dentro, cosa non trascurabile, viste le ultime performance del modello sanmarinese...Ergo in bocca al lupo a TUTTI (io non soffro di gelosie assurde come CERTA GENTE, sono più contento se va bene anche a voi anche sacrificando metà del mio accumulo! :bber: ).
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Boss »

Al massimo se va male organizziamo una camionata e veniamo a prendere un po' di neve, giusto per fare coreografia! :sarcastic: :sarcastic:
Ultima modifica di Boss il gio 23 dic, 2010 10:30, modificato 1 volta in totale.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Piella71 »

Quando volete fare una gita, io sono sempre disponibile! :bber:
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da simone »

Piella71 ha scritto:Quando volete fare una gita, io sono sempre disponibile! :bber:


:icy_lol_flag: :icy_lol_flag:
:mryellow: :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da StefanoBs »

GFS 06z conferma il tutto.. rimango scettico per la dinamica in cui si svolge tale configurazione, ma tant'è.. possiamo sperare in qualcosa. :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:GFS 06z conferma il tutto.. rimango scettico per la dinamica in cui si svolge tale configurazione, ma tant'è.. possiamo sperare in qualcosa. :saggio:


Ribadisco però che non ci credo molto.. questa configurazione non mi convince per nulla. Non mi sembra "roba" per noi.. bisogna aspettare i LAM a 48h.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Konrad
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 197
Iscritto il: lun 07 set, 2009 03:18
Località: Sesto San Giovanni

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Konrad »

Dovrebbe fare poco persino da voi

le triorarie danno 3 ore di mistone con +3 a brescia

penso che almeno fino al 6 gennaio possiamo pensare solo alle feste e amici,come è giusto che sia,se le carte son senza neve e senza calcio!
Ultima modifica di Konrad il gio 23 dic, 2010 14:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da MeteoGussago »

Ottimo...aspettiamoci carte stellari nell'emissione 12z.. :mryellow:
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da dida90 »

MeteoGussago ha scritto:Ottimo...aspettiamoci carte stellari nell'emissione 12z.. :mryellow:
:sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: :ok:
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Piella71 »

MeteoGussago ha scritto:Ottimo...aspettiamoci carte stellari nell'emissione 12z.. :mryellow:

Anche venerdì non doveva fare una mazza secondo il nostro illuminato esperto... :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag:
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37504
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Liriometeo »

Piella sei un mito. Spero rivederti a qualche pizzata . Una birra è per te. X il peggioramento attendiamo maggiori info.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Piella71 »

Cavoli sì...spero di riuscire ad organizzarmi per la prossima...intanto il meteotitano mette tutti sotto la neve anche con lo 06z!
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da MeteoGussago »

Piella71 ha scritto:Cavoli sì...spero di riuscire ad organizzarmi per la prossima...intanto il meteotitano mette tutti sotto la neve anche con lo 06z!


eheheeh..meteotitano ha la variabile konrad inclusa :mryellow: Vediamo cosa ci dice il 12z tra un oretta...
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da RaffoxBS »

MeteoGussago ha scritto:
Piella71 ha scritto:Cavoli sì...spero di riuscire ad organizzarmi per la prossima...intanto il meteotitano mette tutti sotto la neve anche con lo 06z!


eheheeh..meteotitano ha la variabile konrad inclusa :mryellow: Vediamo cosa ci dice il 12z tra un oretta...


:sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Mi permetto di allegare una bracknell spettacolare per le 00Z del 26.
Poi magari avremo sfortuna, ma non è un'evoluzione da tutti i giorni.
Fronte freddo in entrata da Nord e contemporaneamente ciclogenesi alto-tirrenica con tanto di occlusione sulla PP.
:ok:
Allegati
brack2.gif
brack2.gif (64.72 KiB) Visto 5738 volte
Avatar utente
alcide
Socio fondatore
Messaggi: 3281
Iscritto il: mer 25 giu, 2008 23:45
Località: Villa Carcina (BS)

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da alcide »

Jack_Of_Spades ha scritto:Mi permetto di allegare una bracknell spettacolare per le 00Z del 26.
Poi magari avremo sfortuna, ma non è un'evoluzione da tutti i giorni.
Fronte freddo in entrata da Nord e contemporaneamente ciclogenesi alto-tirrenica con tanto di occlusione sulla PP.
:ok:

se si avvera questa son scintille :icon_razz:
Non ci ferma piu' nessuno
Avatar utente
MeteoGussago
Uragano
Uragano
Messaggi: 7708
Iscritto il: mar 22 lug, 2008 11:43
Località: Gussago
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da MeteoGussago »

Jack_Of_Spades ha scritto:Mi permetto di allegare una bracknell spettacolare per le 00Z del 26.
Poi magari avremo sfortuna, ma non è un'evoluzione da tutti i giorni.
Fronte freddo in entrata da Nord e contemporaneamente ciclogenesi alto-tirrenica con tanto di occlusione sulla PP.
:ok:


questa carta è spettacolare!! Da salvare...è chiarissima! Magari come dici tu poi avremo sfortuna ma con carte così non si può certo escludere la neve al piano
La mia stazione online su MeteoGussago.it
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Piella71 »

Grande Nicola, che Elba low FANTASTICO questa carta che hai postato!!!

:ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Paglia94 »

gaurdate come era il radar la notte del 5 marzo 2010, rovesci nevosi con moto NNE>>SSW e mi ricordo che qui ci fu 1 cm e mezzo e prima oltre 10 mm di temporale con forti rovesci, ma le temperature erano ben più alte e si scese solo a 1.5°C e attacco ovunque, quindi mi aspetto una cosa simile...potrebbe sembrare che il bresciano fu saltato, invece vide anch'esso qualcosa, seppure in pioggia:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
se si ripetesse non sarebbe male, le mappe il giorno prima erano uguali e davano stau sull'appennino ma non ci fu, era anch'essa una ritornante ma quella volta le temperature erano quel poco più alte tanto da non fare nevicare sulle pianure medio - basse ma solo sulla pedemontana...spero vada così non ho voglia di vedere l'emilia romagna che si diverte :mryellow:
Ultima modifica di Paglia94 il gio 23 dic, 2010 19:28, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Piella71 »

Paglia94 ha scritto:gaurdate come era il radar la notte del 5 marzo 2010, rovesci nevosi con moto NNE>>SSW e mi ricordo che qui ci fu 1 cm e mezzo e prima oltre 10 mm di temporale con forti rovesci, ma le temperature erano ben più alte e si scese solo a 1.5°C e attacco ovunque, quindi mi aspetto una cosa simile...potrebbe sembrare che il bresciano fu saltato, invece vide anch'esso qualcosa, seppure in pioggia:

se si ripetesse non sarebbe male, le mappe il giorno prima erano uguali e davano stau sull'appennino ma non ci fu, era anch'essa una ritornante ma quella volta le temperature erano quel poco più alte tanto da non fare nevicare sulle pianure medio - basse ma solo sulla pedemontana...spero vada così non ho voglia di vedere l'emilia romagna che si diverte :mryellow:


guarda che dire così rischi che venga tutta qui (come quasi sempre accade del resto... :icon_razz: )
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Paglia94 »

Piella71 ha scritto:
Paglia94 ha scritto:gaurdate come era il radar la notte del 5 marzo 2010, rovesci nevosi con moto NNE>>SSW e mi ricordo che qui ci fu 1 cm e mezzo e prima oltre 10 mm di temporale con forti rovesci, ma le temperature erano ben più alte e si scese solo a 1.5°C e attacco ovunque, quindi mi aspetto una cosa simile...potrebbe sembrare che il bresciano fu saltato, invece vide anch'esso qualcosa, seppure in pioggia:

se si ripetesse non sarebbe male, le mappe il giorno prima erano uguali e davano stau sull'appennino ma non ci fu, era anch'essa una ritornante ma quella volta le temperature erano quel poco più alte tanto da non fare nevicare sulle pianure medio - basse ma solo sulla pedemontana...spero vada così non ho voglia di vedere l'emilia romagna che si diverte :mryellow:


guarda che dire così rischi che venga tutta qui (come quasi sempre accade del resto... :icon_razz: )


:sarcastic: :sarcastic: ma ovviamente scherzo :pardon: non posso comandare il tempo, altrimenti farei nevicare sempre e ovunque, e noi a goderci la nevicata :mryellow:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37504
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Liriometeo »

:wacko1: :wacko1: :wacko1: :wacko1:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
colin
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1809
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 20:26
Località: Brescia, zona Torricella

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da colin »

Meteotitano aggiornato 12z ci mette neve fino alla notte su lunedì, col solito "buco" precipitativo tra il garda e brescia città che andrebbe a "riempirsi" dal pomeriggio di domenica, regalando quindi qualche ora di neve anche a quelle zone
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37504
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Ma Questa Irruzioncina Di Santo Stefano...

Messaggio da Liriometeo »

colin ha scritto:Meteotitano aggiornato 12z ci mette neve fino alla notte su lunedì, col solito "buco" precipitativo tra il garda e brescia città che andrebbe a "riempirsi" dal pomeriggio di domenica, regalando quindi qualche ora di neve anche a quelle zone
visto eheheh
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Rispondi