Per ritrovare un calduccio del genere a metà Ottobre..

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Per ritrovare un calduccio del genere a metà Ottobre..

Messaggio da StefanoBs »

... ieri massima sopra i 25°C qua a Roncadelle. Non è proprio così consona in questo periodo dell'anno.. tanto che per ritrovarne una verso metà Ottobre devo risalire al 2001, ovvero 7 anni fa.

Anche allora non si scherzava :sarcastic:

Immagine

Gran bel "cammello" dalle nostri parti. In quell'occasione rilevai addirittura una massima di 26.1°C, che è tutt'ora il record per la seconda decade di Ottobre.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
reghe82
Socio sostenitore

Re: Per Ritrovare Un Calduccio Del Genere A Metà Ottobre..

Messaggio da reghe82 »

StefanoBs ha scritto:... ieri massima sopra i 25°C qua a Roncadelle. Non è proprio così consona in questo periodo dell'anno.. tanto che per ritrovarne una verso metà Ottobre devo risalire al 2001, ovvero 7 anni fa.

Immagine

Gran bel "cammello" dalle nostri parti. In quell'occasione rilevai addirittura una massima di 26.1°C, che è tutt'ora il record per la seconda decade di Ottobre.

Nell'infinita estate del 2003 non avevamo più caldo? Io ricordo che quella maledetta estate si prolungò molto a lungo ma non ricordo esattamente quando ci fu un'inversione di tendenza... Tu sicuramente mi saprai illuminare!
Ciao
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

reghe82 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:... ieri massima sopra i 25°C qua a Roncadelle. Non è proprio così consona in questo periodo dell'anno.. tanto che per ritrovarne una verso metà Ottobre devo risalire al 2001, ovvero 7 anni fa.

Immagine

Nell'infinita estate del 2003 non avevamo più caldo? Io ricordo che quella maledetta estate si prolungò molto a lungo ma non ricordo esattamente quando ci fu un'inversione di tendenza... Tu sicuramente mi saprai illuminare!
Ciao

Nel 2003 ha fatto soprattutto caldo nel periodo Maggio-Agosto, a livelli penso non raggiungibili per decenni... dal primo giorno di Settembre c'è stata una inversione di tendenza, e Ottobre è stato pure parecchio freddo, specialmente verso la fine..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Nel 2003 ha fatto soprattutto caldo nel periodo Maggio-Agosto, a livelli penso non raggiungibili per decenni... dal primo giorno di Settembre c'è stata una inversione di tendenza, e Ottobre è stato pure parecchio freddo, specialmente verso la fine..

sì infatti mi ricordo, io ero a klagenfurt e mi stavo mangiando le mani perché poi in italia cominciò a nevicare già i primi di novembre e non poco mentre l'austria dovette aspettare metà dicembre :oops: poi però gennaio e febbraio furono spettacolari, con nevicate quasi giornaliere e temperature di tutto rispetto. Ricordo con molto piacere l'inverno 2003/2004! :hi:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Ero convintissimo che si fosse prolungata molto a lungo :oops: , meno male invece che sia andata diversamente...
Grazieeeee
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

reghe82 ha scritto:Ero convintissimo che si fosse prolungata molto a lungo :oops: , meno male invece che sia andata diversamente...
Grazieeeee

Furono 120 interminabili giorni DI FUOCO comunque..... mica bau bau micio micio!!! :ireful:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

zakkaccio ha scritto:

sì infatti mi ricordo, io ero a klagenfurt e mi stavo mangiando le mani perché poi in italia cominciò a nevicare già i primi di novembre e non poco mentre l'austria dovette aspettare metà dicembre :oops: poi però gennaio e febbraio furono spettacolari, con nevicate quasi giornaliere e temperature di tutto rispetto. Ricordo con molto piacere l'inverno 2003/2004! :hi:

L'inverno 2003/04 per le medie quote (1000-2000m) fu davvero eccezionale sull'arco alpino italiano... nevicate continue da fine Ottobre fino ad Aprile.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

oscarbs ha scritto:
reghe82 ha scritto:Ero convintissimo che si fosse prolungata molto a lungo :oops: , meno male invece che sia andata diversamente...
Grazieeeee

Furono 120 interminabili giorni DI FUOCO comunque..... mica bau bau micio micio!!! :ireful:

Davvero un'estate orribile... :wallbash:
bufera
Pioggia forte
Pioggia forte

Messaggio da bufera »

beh all'ottobre 2001 segui uno stupendo dicembre 2001...nevicò il 14, dalle 6 di mattino fino alle 3 di pomeriggio depositando 20cm di neve..nevicò dinuovo poi la domenica...i giorni a seguire furoni molto freddi con una media delle minime della 2° decade di -3°C (contro una media clino di 4.3°C) con minima del mese a -7.0°C...segui anche un gennaio abbastanza freddo...speriamo
http://cosenzameteo.it/
dati stazione meteo online...
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

bufera ha scritto:beh all'ottobre 2001 segui uno stupendo dicembre 2001...nevicò il 14, dalle 6 di mattino fino alle 3 di pomeriggio depositando 20cm di neve..nevicò dinuovo poi la domenica...i giorni a seguire furoni molto freddi con una media delle minime della 2° decade di -3°C (contro una media clino di 4.3°C) con minima del mese a -7.0°C...segui anche un gennaio abbastanza freddo...speriamo

Ciao, in effetti qualche similitudine con il 2001 può essere riscontrata.
Infatti come ha ben sottolineato Stefano, anche l'Ottobre 2001 fu un mese caratterizzato da un potente anticiclone, forse ancor più di quello attuale.
Poi la prima parte di novembre fu segnata da una irruzione di aria fredda sull'Europa centrale che si spinse fin quasi al sud della Spagna, con formazione di bassa pressione in sede mediterranea

Immagine

Con riferimento a quest'anno, la svolta potrebbe avvenire un po' prima, nell'ultima decade del mese, anche se la situazione risulta (ovviamente) ancora molto ingarbugliata.

Tornando al 2001, Novembre proseguì poi senza grossi scossoni, ma su scala europea si stavano preparando gli scenari (un anticiclone di blocco sull'Atlantico e un altro sul nord della Russia) che avrebbero dato il via al Dicembre che tutti conosciamo.

Anche quest'anno come allora secondo me si sta preparando una situazione predisposta prevalentemente agli scambi meridiani, tuttavia va ricordato che la traiettoria delle irruzioni fredde fa il bello e il cattivo tempo (in tutti i sensi :mryellow: ) soprattutto per una nazione morfologicamente complessa come l'Italia, per cui nulla si può dire su quelle che saranno le conseguenze per le nostre regioni :roll:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

veramente caldo oggi
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

io mi auguro mille annate come la 2001, molti qui storceranno il naso, ma i ghiacciai respirarono parecchio, mi ricordo ad aprile 10m di neve sulla marmolada!!! :hi:
Rispondi