Chiarimento Espulsione Totti

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Rickybs
Socio sostenitore

Chiarimento Espulsione Totti

Messaggio da Rickybs »

Per non "inquinare" con troppi OT il post sul Brescia, apro questa discussione perchè vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire una cosa... c'è un'incongruenza che non capisco, e che cerco di spiegarvi, poi se qualcuno avrà una risposta motivata, sarò felice di ascoltarlo.

Tosel qualche tempo fa dice: "C'è un tariffario nel codice che non tutti conoscono: espressione ingiuriosa all'arbitro, minimo due giornate; condotta violenta, minimo tre giornate; doppia ammonizione, minimo una giornata. Non c'è spazio per interpretazioni. I giudici non guardano la tv, non ascoltano le radio, non leggono i giornali. Gli unici atti ufficiali su cui vertono i miei giudizi sono i referti degli arbitri e i rapporti della procura federale. Perché se la tv smentisce un episodio, il giudice commina lo stesso una squalifica? Il giudice può solo attenersi ai referti».

Quindi si giudica solo sui referti, ok? Così dice Tosel.
Sul referto di Totti leggo "per avere, al 31° del secondo tempo, colpito con una manata al capo un avversario; per avere inoltre, al rientro negli spogliatoi, dopo la consequenziale espulsione, tenuto un atteggiamento platealmente aggressivo nei confronti di un calciatore avversario, senza ulteriori conseguenze per l’intervento dei presenti; infrazione quest'ultima rilevata dai collaboratori della Procura federale."
I casi sono due:

1- il referto è corretto. Quindi perchè Tosel dà una sola giornata, visto che si parla di "manata al capo" e "atteggiamento platealmente aggressivo", e non di un'innocua spintarella?
2- il referto è sbagliato, e Totti effettivamente ha soltanto dato una spintarella, quindi una giornata sarebbe più che sufficiente. Ma Tosel ha detto che ci si basa solo sui referti, anche se poi smentiti dalla televisione (parole sue), quindi come mai dà una giornata?

Ragazzi, potete anche convincermi che una giornata per come sono andate le cose è sufficiente, NON è questo il punto. Vorrei che qualcuno mi spiegasse invece l'incongruenza che mi pare di avervi chiaramente mostrato. Grazie. :bber:
Ultima modifica di Rickybs il gio 04 nov, 2010 12:05, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: Chiarimento Espulsione Totti

Messaggio da Liriometeo »

vallo a dire a tutti quei giornalisti che hanno gridato allo scandalo dopo brescia roma
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

C'è poco da spiegare Ricky, le incongruenze ci sono e sono molto evidenti. :boh:
Ma il mondo del calcio purtroppo è pieno di queste cose. I giudici la guardano la TV, eccome se la guardano. :mryellow: ..... e leggono i giornali, eccome se leggono i giornali. :mryellow:
E se alla TV e sui giornali non si parla d'altro che delle Grandi, diventa "normale" che siano le grandi ad essere maggiormente tutelate. :boh:

Tante sono le storture del pianeta calcio comunque.
Parliamo per esempio del secondo gol di Inzaghi di ieri sera. Ok era in fuorigioco. Ma perchè l'hanno fatto rivedere al replay sul tabellone dello stadio? :indeciso: In questo modo influenzi il pubblico, i giocatori e soprattutto l'arbitro. Io dico, è vietato o non è vietato far rivedere le azioni durante la partita? Io penso di sì... e allora perchè continuano a farle rivedere? NON LE DEVONO FAR RIVEDERE E BASTA, portano solo violenza, contestazioni ed influenzano in modo palese l'operato degli arbitri. :saggio:

Un altro esempio è anche il discorso della prova TV. Io per casi come quello di Krasic non ritengo giusto venga utilizzata la prova TV. L'arbitro non ha visto la presunta simulazione di Krasic? Sono cazzi dell'arbitro STOP. Nella stessa giornata anche un giocatore del Lecce contro il Brescia ha fatto una sceneggiata del genere, ma per lui non è stato preso alcun provvedimento... e allora come la mettiamo? E poi siamo sicuri al 100% che l'obbiettivo di Krasic fosse quello di ottenere il rigore? E se si fosse invece buttato istintivamente per terra per paura che l'avversario lo stesse per tranciare? E chi lo sa con assoluta certezza! :indeciso:

Troppe sono le cose che non vanno nel mondo del calcio.
Ultima modifica di oscarbs il gio 04 nov, 2010 14:12, modificato 1 volta in totale.
joker79
Neve forte
Neve forte
Contatta:

Messaggio da joker79 »

Ma certo, manata al capo è equiparata ad un buffetto amichevole, atteggiamento platealmente aggressivo invece non è menzionata nell'intervista :clapping:
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

C'è anche da dire che ogni arbitro, guardalinee e quarto uomo reagiscono in maniera diversa di fronte a fatti simili. Un esempio? Palermo-Lazio di domenica, io la stavo guardando e si è sentito chiaramente Bovo bestemmiare ("E' nostra, ********, l'ha toccata lui" e non mi si venga a dire che era il solito zio) in faccia al guardalinee, ad una distanza di mezzo metro. Assolutamente impossibile che non l'abbia sentito perchè s'è sentito benissimo in tele attraverso i microfoni che erano più lontani di lui da Bovo. Tutto è continuato come prima e il difensore del Palermo non è stato squalificato.

E' di ieri sera la notizia che Pozzi, attaccante della Sampdoria, è stato squalificato per una partita perchè ha bestemmiato negli spogliatoi. :boh:
Rispondi