Gfs 00z vede una - 1° a 850 hPa lunedì pomeriggio sull'intera Lombardia. Se confermata tale isoterma i fiocchi potrebbero scendere fino ai 900-1000 m.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
TheSoundOfWind ha scritto:Quota neve interessante sul finire se verrà confermata la coda del peggioramento lunedì pomeriggio/sera.
Gfs 00z vede una - 1° a 850 hPa lunedì pomeriggio sull'intera Lombardia. Se confermata tale isoterma i fiocchi potrebbero scendere fino ai 900-1000 m.
tibo68 ha scritto:Attenzione :
Pare che il minimo rimanga piu alto e stazionario del previsto
Con conseguente aumento delle precipitazioni
Snowflake ha scritto:che ora inizia a piovere oggi da noi?
Radu ha scritto:Un appunto sulla situazione attuale sulle Prealpi Bresciane. Come avrete notato dalla cartina Realtime del CML, qui da noi sta nevicando solo sopra i 2100 metri mentre sul resto delle Alpi lombarde i fiocchi cadono fin verso i 1500 metri.
Notare inoltre che a 1200 metri (Montecampione) c'è un Wet Bulb sui 3.5°C mentre a 1900 metri (M. Guglielmo) è di 2.3°C, ovvero solamente 1.2°C di gap in ben 700 metri di dislivello.
Attenzione però, perchè secondo me i motivi non sono da ricercare nella classica situazione sciroccale che "penalizza" le Prealpi Bresciane, quella in corso tutt'ora secondo me è una situazione ben diversa.
In sostanza le Prealpi centrorientali si trovano attualmente in un canale da SW (abbastanza ristretto) molto umido e mite, a cui è associato un elevato valore di Theta E, che sta tra l'altro causando abbondanti precipitazioni da Stau sui primi contrafforti prealpini (già 40 mm a Bione e Vestone, valori più alti della regione).
![]()
oscarbs ha scritto:A casa mia 66 mm da inizio evento: (25+41).
tibo68 ha scritto:Altro peggioramento da ricordare qui a Prevalle
Tot,peggioramento 74mm 16mm ieri 58mm oggi
Ottobre che sale a 155mm
Tot accumulo 2010 , 1384mm
topesio ha scritto:Bilancio finale del peggioramento da me 45,8
La mia zona si conferma una delle meno piovose in assoluto.
Ho anche controllato il pluvio con una misurazione manuale e funziona correttamente.
Quando privilegia l'est io non sono abbastanza ad est e quando privilegia l'ovest non sono abbastanza ad ovest....
Speriamo nella prossima