Dici wiz?
A me nella distribuzione delle anomalie mi sembrano molto simili su tutta Italia.. la cosa che differesce è l'entità dell'anomalia.
E' probabile che le medie di riferimento siano semplicemente diverse.
La pioggia varia molto a seconda dei periodi.. per Brescia ho riscontrato medie trentennali differenti anche di 200mm annuali negli ultimi 140 anni.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Dici wiz? A me nella distribuzione delle anomalie mi sembrano molto simili su tutta Italia.. la cosa che differesce è l'entità dell'anomalia. E' probabile che le medie di riferimento siano semplicemente diverse.
La pioggia varia molto a seconda dei periodi.. per Brescia ho riscontrato medie trentennali differenti anche di 200mm annuali negli ultimi 140 anni.
Per esempio la mia zona
secondo NOAA da 0 a + 25%
secondo CNR da 0 a -25%
certo i range sono piuttosto vasti
magari in termini numerici in linea teorica c'e' solo differenza del 2%.......
StefanoBs ha scritto:Dici wiz? A me nella distribuzione delle anomalie mi sembrano molto simili su tutta Italia.. la cosa che differesce è l'entità dell'anomalia. E' probabile che le medie di riferimento siano semplicemente diverse.
Per esempio la mia zona secondo NOAA da 0 a + 25% secondo CNR da 0 a -25%
certo i range sono piuttosto vasti magari in termini numerici in linea teorica c'e' solo differenza del 2%.......
Sì, esatto.. bisognerebbe bene conoscere le medie di riferimento, e poi si potrebbe ragionare sull'eventuale errore (se esiste)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.